Come Aumentare la Motilità Spermatica

Il benessere dello sperma dipende in parte dalla motilità spermatica, che è una misura dell'efficienza con cui lo sperma può spostarsi e nuotare attraverso la cervice, l'utero e le tube di Falloppio. Mentre alcuni trattamenti della fertilità possono incrementare la motilità spermatica, il miglior modo per migliorare il benessere dello sperma è praticare un corretto stile di vita associato principalmente a una dieta sana e regolare esercizio fisico.

Passaggi

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    Segui una dieta salutare con cibo integrale. Gli alimenti integrali, come frutta, verdura, nocciole, semi, legumi e fonti di proteine magre contengono molte vitamine, sali minerali, nutrienti e antiossidanti che possono aumentare naturalmente la motilità spermatica. Riduci gli alimenti confezionati ad alto contenuto di sodio e zucchero raffinato, inoltre mangia regolarmente cibi integrali.
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    Mantieni il tuo peso forma. Essere sovrappeso o obesi può causare uno sbilanciamento ormonale e provocare effetti collaterali sulla fertilità. Consulta il medico per determinare se sei in sovrappeso o obeso e segui immediatamente la strada per dimagrire e raggiungere un normale indice di massa corporea (BMI, dall'inglese Body Mass Index).
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    Inizia praticando un regolare esercizio fisico. L'esercizio è associato a numerosi effetti benefici, può migliorare la motilità spermatica attraverso una regolazione ormonale e contribuendo a una perdita di peso. Le linee guida raccomandano almeno 150 minuti a settimana di esercizio aerobico di moderata intensità, accompagnato da sessioni di allenamento anaerobico almeno due volte a settimana[1].
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    Gestisci e riduci lo stress. Lo stress, se vissuto a lungo termine, può reprimere e diminuire la funzione sessuale e può tradursi in un maggiore sbilanciamento ormonale. Inizia a gestire e ridurre quanto più possibile lo stress quotidiano, praticando esercizi di respirazione profonda e altre attività che favoriscano il tuo rilassamento.
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    Riduci l'esposizione a sostanze chimiche e tossine. Alcune sostanze chimiche e tossine rilasciate nell'atmosfera da oggetti e arnesi di uso quotidiano possono aumentare il rischio di problemi di infertilità e ridurre la motilità spermatica. Interrompi l'utilizzo o il consumo dei seguenti prodotti che possono essere nocivi per la motilità spermatica:
    • Gli utensili da cucina contenenti bisfenolo A (BPA);
    • I prodotti di carta sbiancata, come i filtri per il caffè, la carta igienica e i fazzoletti di carta;
    • Acqua di rubinetto addizionata con cloro e decolorante;
    • Alimenti trattati o contenenti pesticidi, erbicidi, conservanti e altri additivi sintetici;
    • Alcuni cosmetici, articoli per l'igiene personale e deodoranti;
    • Animali da allevamento nutriti con ormoni sintetici, come il pollo, il manzo, il maiale e latticini come il latte di mucca;
    • Prodotti contenenti tabacco e il fumo passivo.
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    Inizia ad assumere integratori per aumentare la fertilità. Se non sei in grado di assumere la quantità giornaliera raccomandata di vitamine e nutrienti necessari per migliorare il benessere spermatico, consulta il tuo medico. La vitamina C, lo zinco, l'arginina, gli acidi grassi essenziali, il cromo, il selenio, il rame, la vitamina E, il coenzima Q10 e il complesso vitaminico B sono tutti nutrienti che incrementano la motilità spermatica[2].
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    Pratica sesso sicuro e usa il preservativo. Le malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea e la clamidia possono peggiorare la fertilità e la motilità spermatica. Preserva la tua salute indossando il profilattico o rimanendo fedele a un partner sano per ridurre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili[3].
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    Riduci l'assunzione di alcool. Il regolare abuso di alcool può inibire la motilità spermatica e causare uno sbilanciamento ormonale. Smetti di bere alcool o consulta il tuo medico per avere informazioni sulla quantità di alcool che puoi bere senza danneggiare la tua fertilità.
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    Se possibile, non assumere farmaci associati a un effetto negativo sulla fertilità. Alcuni medicinali come i calcio bloccanti, gli antidepressivi triciclici, gli antiandrogeni, gli steroidi anabolici, alcuni farmaci chemioterapici e le radiazioni possono causare problemi di fertilità. Se stai assumendo farmaci che possono influire sulla motilità spermatica, parla con il tuo medico per trovare trattamenti alternativi[4].
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Avvertenze

  • Non compiere cambiamenti drastici del tuo stile di vita senza consultare un medico. Il tuo medico ti fornirà informazioni personalizzate per migliorare la motilità spermatica basandosi sulla tua storia clinica.
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Categorie: Salute Uomo
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