Come Aumentare la Sicurezza di Casa Tua

Previeni i furti in casa tua. Aumenta la sicurezza della tua casa senza spendere nulla.

Passaggi

  1. 1
    Ragiona come un ladro. Fingi di essere un ladro e prova a pensare ai modi in cui potresti introdurti in casa tua. Studia la tua casa e osserva eventuali debolezze nella sua sicurezza.
  2. 2
    Chiudi le porte. Anche se sei cresciuto in un luogo dove era normale lasciare la porta aperta, il mondo ora è diverso.
  3. 3
    Chiudi le finestre. Le finestre e le porte scorrevoli al pianoterra sono facili da aprire dall'esterno. Un ladro appena un po' motivato controllerà.
  4. 4
    Chiudi la porta del balcone. Non lasciare mai la porta del balcone aperta durante la notte o quando sei fuori. I balconi possono fornire un facile accesso ai ladri.
  5. 5
    Chiudi le porte del garage. Le porte del garage possono fornire accesso alla tua casa, quindi trattale come qualsiasi altra porta; assicurati che siano chiuse correttamente, così come la porta che conduce dal garage a casa tua.
  6. 6
    Nuova casa, nuove serrature. Quando ti trasferisci in una nuova residenza, cambia tutte le serrature, perché non puoi mai sapere chi ha una copia delle tue chiavi.
  7. 7
    Lascia accese le luci, la TV e lo stereo. Quando sei fuori, lascia una luce accesa in qualsiasi stanza della casa, o investi in un timer per accendere automaticamente la luce in qualsiasi momento desideri. Lascia che il ladro esiti a introdursi.
  8. 8
    Non lasciare appunti sulla porta. Ad esempio: "Ciao società di consegna, non sono a casa tutto il giorno, lascia i miei pacchetti nella veranda sul retro". Per un ladro, è come dire: "Ciao ladro, io non sono a casa tutto il giorno, quindi puoi rubare a casa mia". Non solo il ladro guarderà nel portico, ma saprà inoltre con certezza che non sarai a casa per tutta la giornata.
  9. 9
    Tieni le tende chiuse. Tieni le tende chiuse nelle stanze con attrezzature costose che i ladri potrebbe vedere dalle finestre.
  10. 10
    Avverti la polizia se noti stranezze. Se vedi una strana auto che passa per il quartiere più volte al giorno, segnalala! Se qualcuno sta seduto nella propria auto parcheggiata nella tua strada per lungo tempo, segnalalo! Se c’è un furgone in movimento presso le abitazioni dei vicini con nessuna pubblicità commerciale, segnalalo!
  11. 11
    Installa luci di sicurezza nel tuo giardino. È più difficile per un ladro introdursi se ci sono luci posizionate nei punti di accesso a casa tua.
  12. 12
    Procurati un sistema di allarme. Se un ladro è riuscito a introdursi in casa tua, un sistema di allarme potrebbe dissuaderlo dal continuare.
  13. 13
    Cambia la serratura se perdi la chiave. Qualcuno potrebbe averla presa.
  14. 14
    Assicurati che le siepi siano tagliate sotto il livello del davanzale della finestra.
  15. 15
    Procurati un cane. Il latrato del cane può servire come avvertimento e attirare l'attenzione, qualcosa che i ladri cercano di evitare.
  16. 16
    Non lasciare mai una chiave di riserva. Non è consigliabile lasciare una chiave di riserva in qualunque punto intorno alla tua casa, soprattutto in luoghi ovvi, ad esempio sotto lo zerbino dell’ingresso.
  17. 17
    Procurati sbarre di sicurezza sulle finestre. Soprattutto se la tua casa si trova in una zona malfamata. Queste impediranno ai ladri di sfondare le finestre.
  18. 18
    Procurati una cassaforte. Una cassaforte può contribuire a proteggere non solo gli oggetti di valore ma anche importanti documenti, il libretto degli assegni, gli estratti conto bancari e finanziari.

Consigli

  • Quando acquisti un elettrodomestico come un computer o la TV, butti la scatola all'esterno? Chiunque passa può vedere la scatola di una TV al plasma nella spazzatura e sapere che hai un nuovo televisore. La stessa cosa vale per un computer, lo stereo, i videogiochi e qualsiasi altro oggetto facile da trasportare che può essere costoso. Se il ladro medio vede che hai oggetti appena acquistati, perché dovrebbe cercare di rubare nella casa del vicino?
  • Se qualcuno chiama e dice che stanno facendo un'indagine sulla sicurezza domestica, rispondi sempre che hai un sistema di sicurezza collegato ai vigili del fuoco e al dipartimento di polizia, così come rilevatori per il fumo ed estintori, perché non sai mai davvero chi sta chiamando. È facile per un potenziale ladro fingere di essere un venditore telefonico.
  • Quando sostituisci o ripari le serrature assicurati di rivolgerti a una società rispettabile con tecnici qualificati. Garantisci che i tecnici siano persone serie e che i rivenditori delle serrature siano autorizzati dalla casa produttrice.
  • I malintenzionati spesso si qualificano con tariffe ridotte per riparare o sostituire le serrature, rivolgiti sempre ad artigiani e tecnici locali.
  • Falcia il prato. Se un potenziale ladro arriva e vede che l'erba non è tagliata e i giornali o la posta sono ancora nel portico, si rende conto di un'opportunità. Non c’è nessuno in casa o nessuno si preoccupa. Questo è particolarmente importante quando vendi la tua casa o vai in vacanza. Chiedi ai tuoi vicini se possono raccogliere la posta, o chiedi all'ufficio postale di trattenere la posta, e falciare il prato per rendere la casa sicura facendola apparire abitata. La presenza di persone a casa significa che il ladro cercherà guadagni più facili. Ladri sono generalmente pigri e provano a fare soldi facili in modo semplice. Non dare loro la possibilità.

Avvertenze

  • Non postare su Facebook o su altri siti di social networking che stai andando in vacanza. Gli altri vedranno che non sarai a casa per un po' e considereranno la possibilità di rubare a casa tua.
  • La protezione semplice ed efficace è per lo più il buon senso. Non lasceresti la tua casa con le chiavi nella porta, non credi? Allora perché lasciare le chiavi in auto con il motore acceso mentre sei dentro casa. Procurati un’altra chiave per la portiera o un sistema d’avviamento remoto. Non rendere semplice farti rubare la macchina. Tieni il portafoglio in una tasca e qualche soldo in un’altra tasca.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Increase Your Home Security, Español: incrementar la seguridad de tu casa, Русский: увеличить безопасность вашего дома, Português: Aumentar a Segurança da sua Casa

Questa pagina è stata letta 4 868 volte.

Hai trovato utile questo articolo?