Come Aumentare le Vendite della Tua Impresa

In questo Articolo:Promuovere la Tua ImpresaUpsellingMosse Scaltre per Aumentare le Vendite

Le vendite sono fondamentali per misurare il successo e i profitti derivanti dalla gestione di un'impresa. Lavorare nella maniera più proficua possibile per farle alzare deve essere una delle tue priorità. Una compagnia ha molte opportunità per vendere sempre di più: promuovere l'azienda o il prodotto stesso, usare tecniche di upselling e impiegare strategie per ottimizzare l'efficienza. Sono tutti metodi che le piccole imprese utilizzano per incrementare il più possibile le proprie vendite. Continua a leggere per saperne di più.

1
Promuovere la Tua Impresa

  1. 1
    Pubblicizza la tua compagnia. Se i tuoi potenziali clienti non sono a conoscenza della tua azienda, non potrai vendere. Quando un possibile acquirente si prepara a fare un acquisto, è più propenso a rivolgersi alle imprese che già conosce che a fare una ricerca online o ad aprire l'elenco telefonico. Sebbene internet abbia cambiato il processo che il consumatore medio usa per trovare un'impresa, facilitando una ricerca veloce di informazioni pertinenti, recensioni e così via, le pubblicità giocano ancora un ruolo fondamentale per far conoscere la propria marca. Ecco alcuni dei mezzi attraverso i quali promuoverti:
    • Attraverso pubblicazioni cartacee (quotidiani, riviste, ecc.).
    • In TV.
    • Per radio.
    • Sui cartelloni.
    • Sui volantini e sui depliant.
    • Su internet (banner, ads sui motori di ricerca, ecc.).
    • Sui social network.
  2. 2
    Offri (e pubblicizza) le offerte speciali e gli sconti. I clienti adorano fare buoni affari, dunque le offerte speciali rappresentano un modo ideale per aumentare le vendite a breve termine. Tuttavia, per trarre un vero vantaggio dal picco delle vendite favorito da un'offerta speciale, le persone devono esserne al corrente. Questo significa informare i clienti fissi, distribuire volantini o opuscoli, pagare per avere degli spazi pubblicitari e così via. Bilancia i costi di promozione dell'affare con i benefici che ne ricaverai. Ecco alcune idee per le tue offerte:
    • Sconti su alcuni prodotti (puoi sottrarre una certa quantità di denaro dalla somma totale o esprimere la percentuale dell'offerta; per esempio, puoi sottrarre 20 euro dal costo totale di tutti i forni a microonde o venderli con uno sconto del 10%).
    • Sconti espressi in percentuale sugli acquisti che superano un determinato prezzo (esempio: sconto del 10% sugli acquisti superiori ai 70 euro).
    • Puoi proporre al cliente di comprare un numero x di prodotti per ottenerne un numero y gratis (esempio: se compra tre unità di un prodotto, ne riceverà una in omaggio).
    • Offerta di più prodotti a un prezzo scontato per un intervallo di tempo limitato (esempio: se il cliente compra un computer prima della fine del mese riceverà una tastiera gratis).
  3. 3
    Fai in modo che il processo di acquisto offra sicurezza e garanzia (e pubblicizzalo). I clienti sono più disposti a comprare un articolo se sono sicuri di non buttare i propri soldi. Dimostra di essere sicuro della qualità dei tuoi prodotti assicurando l'acquisto del compratore con diverse strategie (qui in basso ne troverai alcune). Qualunque metodo tu scelga, ricorda che l'acquirente dovrebbe essere consapevole di queste politiche, dunque promuovile e pubblicizzale. Ecco qualche possibilità:
    • Offri una garanzia di rimborso.
    • Presenta un programma di restituzione efficace.
    • Offri una politica di “soddisfazione garantita”.
  4. 4
    Fatti sentire e vedere nella comunità. Un ottimo modo per farti riconoscere positivamente grazie alla tua impresa (specialmente se è piccola) è quella di diventare un membro attivo della comunità. Cerca delle opportunità per promuovere il tuo brand mediante sponsor, partecipando a eventi locali e a progetti di beneficenza o assistendo a riunioni e festival. Inoltre, potresti avere la chance di vendere i tuoi prodotti agli eventi ai quali partecipi. Ecco alcune manifestazioni e organizzazioni che dovresti prendere in considerazione:
    • Progetti di beneficenza (cene, aste, raccolte fondi, ecc.).
    • Organizzazioni no profit sostenute dai mezzi di comunicazione di massa (radio, internet, ecc.).
    • Luoghi di incontro o organizzazioni locali dedicati all'intrattenimento (teatri, squadre sportive, ecc.).
    • Grandi manifestazioni all'aperto (fiere che si tengono per strada, festival musicali, ecc.).

2
Upselling

  1. 1
    Comprendi il concetto di upselling. È una tecnica che molte imprese usano per dare una spinta alle proprie vendite. Sostanzialmente, si tratta di persuadere il cliente a comprare prodotti in più (o diversi) quando prova ad acquistare qualcosa. Usando questo metodo, è possibile aumentare le vendite della tua impresa e incrementare i profitti.
  2. 2
    Offri un'opportunità di upgrade. Perché vendere un prodotto a 100 euro se hai la possibilità di venderne uno diverso a 150? Offrendo ai clienti la chance di acquistare una versione migliore del bene a cui sono interessati, potrai guadagnare di più. Con lo scopo di rendere più allettante questo prodotto, potresti offrire uno sconto speciale al cliente, che non otterrebbe comprandolo in un'altra situazione.
    • Per esempio, se il cliente vuole comprare una televisione da 21 pollici, potresti dargli l'opportunità di acquistarne una da 24, pagando un po' di più. Il compratore potrebbe abboccare o meno, ma tu non perderai mai la vendita originale (a meno che tu non insista talmente tanto da farlo scoraggiare), dunque è difficile perdere soldi usando questo trucco.
  3. 3
    Offri degli articoli per “accompagnare” il prodotto. Non accontentarti di vendere un bene quando puoi venderne due! Quando un cliente compra qualcosa, puoi offrirgli un elemento per arricchire il prodotto di base. Affinché questa strategia funzioni, prova a raccomandare un oggetto di cui il compratore probabilmente avrà bisogno, come un accessorio facoltativo. Puoi anche offrire uno sconto sul secondo articolo per favorire la buona riuscita dell'affare!
    • Per esempio, se un cliente sta comprando dei giocattoli, potresti praticare l'upselling offrendogli una confezione di pile. Oppure, se sta acquistando una stampante, potresti offrire uno sconto di 10 euro su un pacco di cartucce.
  4. 4
    Offri servizi e piani pertinenti. Un altro ottimo modo per guadagnare dei soldi in più è quello di fare l'upselling dei servizi o dei piani facoltativi nel momento in cui il cliente realizza l'acquisto. Le garanzie facoltative, i piani di protezione e l'abbonamento a certi servizi o riviste collegati all'acquisto sono consigliabili per trarre un profitto maggiore dalla transazione.
    • Per esempio, se venderai una macchina, nel pacchetto puoi inserire una garanzia che copre tutti i problemi causati dalla fabbricazione del veicolo.
  5. 5
    Disponi articoli piccoli e poco costosi vicino alla cassa. Un modo in cui le imprese praticano frequentemente l'upselling passivo è quello di posizionare prodotti di piccole dimensioni (ma che ispirano un acquisto impulsivo) vicino al punto in cui avviene il pagamento dell'articolo, ovvero la cassa. Siccome questi elementi sono relativamente economici e offrono una gratificazione istantanea, i clienti in genere li aggiungono al carrello. Con il passare del tempo, i profitti garantiti da queste piccole vendite si accumuleranno.
    • Probabilmente hai notato che questo metodo dell'upselling viene messo in atto nei supermercati, dove vicino alla cassa trovi gomme da masticare, barrette di cioccolato e bevande.

3
Mosse Scaltre per Aumentare le Vendite

  1. 1
    Lascia che i clienti provino i prodotti prima di comprarli. Se un cliente può conoscere i benefici di un articolo in prima persona, avrà più probabilità di ricordare (e anche di acquistare) il prodotto in questione. Se possibile, prova a dare agli acquirenti la chance di fare dei test gratuiti. Questa soluzione non è adatta a tutti i settori; per esempio, non è possibile offrire un “campione” di polizza assicurativa. Tuttavia, se fa al caso tuo, dovresti seriamente prenderla in considerazione.
    • Per esempio, se gestisci un supermercato, un dipendente potrebbe distribuire dei campioncini di nuovi prodotti ai clienti. Questo principio si applica anche alle industrie non alimentari; i concessionari di automobili usano spesso questa pratica (con successo) offrendo dei test di guida gratuiti.
  2. 2
    Prepara i tuoi venditori affinché dimostrino il valore dei tuoi prodotti. Spiegando o, meglio ancora, dimostrando ai clienti il potere che hanno i tuoi articoli di migliorare le loro vite quotidiane, puoi toccare certe corde e aumentare i profitti. Gli addetti alle vendite potrebbero citare gli usi comuni che si possono dare ai prodotti che vuoi vendere o far vedere direttamente come funzionano.
    • Per esempio, molti grandi magazzini hanno dei dipendenti che dimostrano l'utilizzo dei prodotti, facendo vedere ai potenziali acquirenti come cucinare con una griglia elettrica, come pulire la moquette macchiata con un aspirapolvere a vapore e così via.
  3. 3
    Offri degli incentivi ai tuoi dipendenti affinché si sentano spronati a vendere di più. Infine, un metodo collaudato per far aumentare le vendite è quello di dare ai tuoi venditori una ragione per lavorare di più. Garantire degli incentivi ai dipendenti che fanno molte vendite è un buon modo per massimizzare i profitti della tua compagnia. Ecco alcuni tipi di stimoli che potresti offrire agli addetti alle vendite:
    • Commissioni (il dipendente che realizza una vendita riceve una piccola percentuale sul costo totale).
    • Pacchetti di ricompense (esempi: pause più lunghe, regali, ecc.).
    • Promozioni.
    • Premi volti a riconoscere l'impegno (per esempio, potresti scegliere l'impiegato del mese).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Increase Your Business Sales, Español: aumentar las ventas de tu negocio, Français: augmenter les ventes d'une entreprise, Deutsch: Steigere deinen Umsatz, Русский: увеличить сумму продаж, 中文: 提高销售业绩, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Penjualan Bisnis Anda

Questa pagina è stata letta 4 344 volte.
Hai trovato utile questo articolo?