Come Aumentare le probabilità di vincere con i "Gratta e Vinci"

3 Parti:Acquistare IntelligentementeEvitare gli Errori ComuniAndare Avanti

In generale, nel "gratta e vinci" le perdite sono maggiori delle vincite, ma esistono diversi modi per incrementare le probabilità di vincita con questi biglietti. È comunque un gioco d'azzardo, ma puoi fare in modo che non sia "troppo pericoloso". Evitare gli errori comuni del giocatore tipico ti permetterà di creare maggiori opportunità di vincita e prevenire qualche frustrazione. Leggi questa guida per imparare qualche utile strategia.

Parte 1
Acquistare Intelligentemente

  1. 1
    Scegli il taglio di prezzo. I "gratta e vinci" sono venduti con diversi stili e disegni, ma il modo più semplice per confrontarli è tramite il prezzo. In genere, questi biglietti costano singolarmente da 1 a 20 euro, a seconda del gioco e della zona in cui vivi. I biglietti più economici hanno una bassa percentuale di vincite complessive, di valore inferiore e un minore intervallo tra il premio più elevato e quello più basso. I biglietti di costo superiore ai 5 euro hanno una più alta percentuale di biglietti vincenti, molti più premi e solitamente un jackpot più alto.
    • In altre parole, un biglietto da 1 euro può vincere più spesso, ma il primo premio può essere solo di qualche centinaio di euro e il premio medio sarà molto più basso, mentre quello da 20 euro vincerà meno spesso, ma c'è anche una probabilità, sebbene molto bassa, di vincere qualche migliaio di euro.
  2. 2
    Cerca di capire le probabilità di vincita con il tuo budget. Le probabilità elencate per ogni specifico gioco sono quelle che qualsiasi dato biglietto sia uno vincente. Solo perché alcuni giochi presentano maggiore probabilità di vincita rispetto ad altri, non significa che sia molto più probabile vincere il jackpot, ma lo rendono un biglietto più prezioso rispetto al suo prezzo, data una grande diffusione di premi minori. Acquista i biglietti secondo il prezzo con le probabilità più alte di qualsiasi vincitore.
    • Per un giocatore serio che compra i biglietti in lotti, quelli di prezzo basso con maggiore probabilità di vincita sono solitamente la scelta migliore, mentre il giocatore occasionale potrebbe fare meglio ad acquistare saltuariamente un biglietto più costoso.[1]
  3. 3
    Studia la piccola stampa sul retro del Gratta e Vinci per trovare le probabilità di vincita. Confronta le probabilità di qualche biglietto prima di fare un'ipotesi su quale scheda acquistare. In genere, le probabilità sono specificate come un rapporto di numeri, 1:5 o 1:20. Questo significa che un biglietto su 5 o 20 sarà una vincita.
    • Ciò non significa che ogni quinto biglietto della fila vinca e non vuol dire che in un campione casuale di 20 biglietti uno sarà sicuramente vincente. Significa che, nel numero totale dei biglietti assegnati, in tutti i negozi di tutto lo stato, le vincite sono presenti in tale percentuale.
  4. 4
    Acquistali in massa oppure scagliona la spesa. Raramente ci sono due biglietti consecutivi vincenti, ma ci sono almeno alcune vincite in ogni pacco di biglietti. Pertanto, se sai che un biglietto vincente è già stato acquistato da un determinato pacchetto, smetti di giocare per qualche giorno e torna in seguito, vai in un negozio diverso o acquista un gioco diverso. Questo ti permetterà di evitare di spendere soldi su un biglietto quasi sicuramente perdente.
    • I Gratta e Vinci sono venduti con un numero garantito di vincite e perdite in ogni confezione, che è solitamente composta da circa 30 o 40 biglietti. Un modo per garantirti di vincere è quello di acquistare l'intero lotto[2]. Potresti non riuscire ad avere un profitto, ma finirai almeno con il vincere qualcosa.
  5. 5
    Mettiti fuori e attendi i perdenti. Come per le slot machine e altri giochi d'azzardo, una lunga serie di perdite significa che le probabilità sono più alte quando riesci a entrare in negozio per un acquisto tempestivo. Prova a parlare con la cassiera di un negozio di giochi del lotto per avere dei buoni consigli in merito a quali tipi di biglietti sono stati vincenti ultimamente e quali no. Non sarai necessariamente in grado di riconoscere o meno se un biglietto in particolare ha una probabilità di vincita superiore a un altro, ma potrai sapere se un gioco è già stato pagato.[3]
    • Se qualcuno davanti a te ha appena comprato dieci biglietti, ma ha perso con tutti, acquistane alcuni. Non è una garanzia di vincita, ma c'è una maggiore possibilità che il prossimo biglietto nel pacco risulti vincente se i precedenti dieci non lo sono stati.[4]
  6. 6
    Controlla i premi prima di acquistare un gioco. Purtroppo, è perfettamente legale vendere i biglietti di un "gratta e vinci" anche se tutti i premi sono già stati estratti. A volte nel negozio sarà esposto un volantino con le informazioni, ma a volte potrebbe essere vecchio di diverse settimane. Controllare sulla homepage della Lotteria di Stato è il modo più semplice per assicurarti di non sprecare i soldi su un biglietto perdente.
    • Se hai un gioco preferito per il tuo budget e stai pensando di acquistare dei biglietti, controlla il primo premio disponibile prima di passare dal negozio. Se è più basso del solito, perché i primi premi sono stati estratti, pensa di passare a un gioco diverso all'interno della stessa fascia di prezzo.

Parte 2
Evitare gli Errori Comuni

  1. 1
    Metti da parte i biglietti perdenti. In molti posti viene estratto un secondo giro di lotteria, alla quale è possibile spedire i vecchi biglietti non vincenti. Conserva i vecchi "gratta e vinci" in una busta e controllali per verificare se esiste la possibilità di una seconda vincita nel momento in cui viene annunciata una nuova estrazione. Spediscili e spera per il meglio. Un biglietto perdente potrebbe ancora farti vincere dei soldi.
    • A volte, la Commissione delle Lotterie pubblicizza questa seconda possibilità quando i primi premi sono già stati pagati per cercare di indirizzare le vendite di biglietti essenzialmente inutili. Acquistare biglietti che saranno sicuramente perdenti solo per avere l'opportunità di una seconda estrazione non è una grande idea. Utilizza questa possibilità solo per i biglietti che hai già comprato.
  2. 2
    Ricontrolla tutti i biglietti perdenti. Dopo aver accumulato delle vincite e aver deciso di riscuoterle, portati dietro anche i biglietti non vincenti. Presso il rivenditore c'è sempre un computer con cui potranno controllare che tu non abbia perso nulla. Nei giochi che presentano diverse modalità di vincita è facile trascurarne qualcuna. Con il controllo tramite computer sarai sicuro di non buttare via accidentalmente un biglietto vincente.
    • Se desideri conservare i biglietti per la seconda opportunità, chiedi di riaverli indietro e mettili al sicuro da qualche parte fino a quando non sarà annunciata la seconda opportunità di estrazione.
  3. 3
    Evita i pacchetti promozionali. Un'altra tecnica che alcuni rivenditori utilizzano per sgombrare il magazzino è vendere pacchi di biglietti composti da quei giochi le cui vincite maggiori sono già state estratte. Anche se può sembrarti un affare, cerca di capire che la probabilità che un dato biglietto sia vincente è completamente distorta nel momento in cui i primi premi sono già stati distribuiti. È meglio concentrarsi sui giochi attivi in cui le possibilità sono più favorevoli: avrai maggiori probabilità di vincere soldi veri.
  4. 4
    Esamina i biglietti prima di giocarli. Un professore canadese è riuscito a far man bassa di vincite con i Tris "gratta e vinci" notando un pattern ricorrente stampato sui biglietti vincenti.[5] Se la stampa all'esterno di un "gratta e vinci" varia da biglietto a biglietto, controllala con molta attenzione.
    • Il metodo "singleton" si riferisce alla griglia di numeri stampati immediatamente a sinistra di un Tris "gratta e vinci". Se un singolo numero è apparso una volta in questo gioco, indica una probabilità di vincita del 60% circa.
    • La maggior parte degli Stati in cui si è verificata questa anomalia di fabbricazione ha corretto il problema. Poiché quasi tutti i rivenditori non consentono di esaminare i biglietti prima di acquistarli, è difficile dire se esiste un'applicazione pratica di quest'abilità, anche se vale ancora la pena di esaminare il biglietto per individuare eventuali segni di manomissione oppure un modello ripetitivo che ti permetta di trovare un errore di fabbricazione.

Parte 3
Andare Avanti

  1. 1
    Stabilisci un budget e attieniti a esso. Decidi quanto puoi permetterti di spendere ogni settimana. Si tratta della cifra che puoi permetterti di perdere, perché, giocando alla lotteria a lungo termine, si finisce col perdere. È una certezza.
    • Una volta deciso un budget settimanale, prendi i soldi per i "gratta e vinci" dal denaro che rimane dopo aver pagato l'affitto, gli alimentari o le altre spese necessarie. Se hai dei soldi da parte dedicati al divertimento, potresti investirne una parte, se ti piace giocare al "gratta e vinci".
    • Mai spendere più del tuo budget! Resisti alla tentazione di inseguire le perdite. Le statistiche non cambieranno in tuo favore.
  2. 2
    Scegli un gioco che ti piace e prosegui con esso fino a quando non saranno stati attribuiti tutti i premi. I biglietti del lotto possono avere un loro senso a lungo termine. Continua a giocare attenendoti al tuo budget con le quote che ti piacciono, fino a quando non verrà pagato il primo premio, poi passa a un altro gioco. Questo ti aiuterà a gestire l'impatto psicologico vincita-perdita. Falla diventare una regola: non si può giocare a un altro gioco.
    • Alcuni giocatori seri hanno una filosofia differente. In alternativa, potresti scegliere un negozio in cui comprare sempre i diversi tipi di giochi. Sii coerente con questa routine. Poiché esiste sempre una percentuale più elevata di perdere, indipendentemente da quello che fai, giocare in maniera sensata è solo un modo per rimanere equilibrato e sano di mente.
  3. 3
    Smetti di giocare mentre stai vincendo. Se trovi un biglietto vincente, metti i soldi nel portafoglio e lascia il negozio. Non spenderli in "gratta e vinci" oltre il budget che ti sei prefissato, non importa quanto sia ridotto. Questo atteggiamento ti permetterà di aumentare la tua rendita, perché usare le vincite per investire più denaro aumenta le probabilità di perdere tutto. Nel lungo termine, i numeri non sono favorevoli.

Consigli

  • Controlla il numero del biglietto, perché molti di quelli vincenti sono all'inizio del rotolo.
  • È possibile aggiornare le probabilità riguardanti certi biglietti "gratta e vinci" analizzando statisticamente i premi che rimangono. Ciò può risultare difficile. Ci sono dei siti web che possono fare i calcoli al tuo posto.

Avvertenze

  • Seppure questi consigli possano aiutare (e la matematica può aiutare anche di più), giocare ai "gratta e vinci" è un gioco d'azzardo e quasi sempre perderai comunque più di quanto vinci.
  • Gioca esclusivamente la cifra di denaro che ti puoi permettere di perdere.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Win More Scratch Offs, Français: gagner plus avec les tickets de loterie à gratter, Español: ganar más en tickets raspables de lotería, Deutsch: Rubbellose gewinnen, Português: Ganhar nas Raspadinhas, Русский: выигрывать больше в мгновенных лотереях, 中文: 提高彩票中奖几率, Bahasa Indonesia: Memenangkan Lebih Banyak Lotre Gosok, 한국어: 복권에 당첨되는 법

Questa pagina è stata letta 286 920 volte.

Hai trovato utile questo articolo?