Come Aver Cura di Un Piercing in Bocca

I piercing sulla lingua e in altre parti della bocca stanno diventando sempre più popolari... ma essi possono causare anche grandi problemi se non vengono puliti con attenzione e non si fanno cicatrizzare a dovere. In questo articolo vediamo come prendersi cura di un piercing in bocca.

Passaggi

  1. 1
    Vai da un piercer certificato e affidabile. Anche se sembra una buona idea farsi il piercing da soli, ricorda che un buco fatto male può causare deformazioni della lingua o della bocca. L'ago e l'orecchino devono essere ben sterilizzati prima di effettuare qualunque buco vicino alla bocca!
  2. 2
    Anche se ti spiegheranno bene come aver cura del piercing, ricorda che il rischio di infezione è sempre possibile e può portare a problemi seri, quindi fai molta attenzione e sii diligente!
  3. 3
    Dopo la perforazione, la lingua si gonfierà fino a raggiungere anche il doppio del suo volume normale. Non preoccuparti, è normale. Il gonfiore inizierà a ridursi dopo 3-5 giorni e sparirà del tutto in 7-8 giorni.
  4. 4
    La lingua sarà completamente guarita in 6-8 settimane. Sciacqua con regolarità lingua e bocca utilizzando acqua e sale per prevenire le infezioni. Durante questo periodo non toccare e non giocare con la lingua, e sciacquala bene ogni volta che questo accade o che ingerisci cibo.
  5. 5
    Dovresti provare a mangiare cibo frullato, zuppe, ecc. per i primi 3-5 giorni. Dopodiché non dovrebbe essere un problema mangiare cibi solidi. Assicurati solo di sciacquare la bocca dopo aver mangiato.
  6. 6
    Dopo che il gonfiore è passato puoi smettere di fare gli sciacqui. Tuttavia, poiché molti cibi tendono a lasciare residui in bocca (soprattutto pane, carne ecc.), è una buona idea fare uno sciacquo dopo ogni pasto. Quando la lingua è completamente guarita, un'igiene orale normale (spazzolino e collutorio) è sufficiente.
  7. 7
    Comparirà una crosta, o un indurimento del punto in cui è stato fatto il piercing. Non preoccuparti, perché dovrebbe scomparire in 2-3 mesi.
  8. 8
    Assicurati che l'orecchino sia sempre ben pulito prima di metterlo. Nei primi 6 mesi è una buona idea sterilizzarlo per bene.

Consigli

  • Il piercer in genere applica una barra più lunga del necessario per contenere il gonfiore. Quando il gonfiore è sparito puoi mettere una barra più corta. Le barre corte e quelle di plastica sono le più sic ore per la bocca.
  • Poiché è difficile magiare normalmente dopo aver fatto il piercing, prova a bere integratori liquidi perché contengono molte proteine e nutrienti. Ricorda comunque che, insieme a questi, devi continuare a mangiare i tuoi cibi frullati e le tue zuppe!
  • Porta con te una piccola bottiglia di acqua e sale in modo da essere sempre pronto a sciacquare la bocca, se necessario quando sei in giro.
  • Stai attento a non mordere il piercing mentre mangi.
  • Mangiare cibi molto freddi, come il gelato o le bibite fredde, può aiutare a ridurre il gonfiore.
  • Fumare è potenzialmente un rischio per il tuo piercing in bocca, soprattutto nella fase iniziale. Evita di fumare durante tutto il periodo di guarigione.
  • Evita cibi caldi (tiepidi vanno bene) mentre il tuo piercing si sta rimarginando, perché potrebbero causare ulteriore gonfiore.
  • Acquista una confezione di spray anestetizzante per la gola irritata. Se sei fuori e non puoi fare sciacqui, prova uno spray del genere e applicalo alla base del piercing, che eliminerà tutti i fastidi legati al tuo nuovo piercing.

Avvertenze

  • Non pulire mai il piercing con alcol denaturato o perossido di idrogeno perché è molto pericoloso!
  • È MOLTO importante che il piercing non entri in contatto con i fluidi del corpo o altri fluidi mentre guarisce - evita il sesso orale o i baci con la lingua per non diffondere germi.
  • Fai attenzione alla scelta del collutorio da usare. Quelli antisettici senza alcol sono i migliori: se non ne trovi di questo tipo, diluisci il collutorio che hai con dell'acqua. I collutori che contengono alcol non sono pericolosi, ma rendono il processo di guarigione più lungo. L'alcol però uccide più germi.
  • Il piercing alla lingua, a differenza di altri, passa attraverso un muscolo striato, che ha una capacità maggiore di rimarginarsi. Ecco perché, anche dopo due anni dal primo buco, se rimuovi il piercing per un po' di tempo potresti ritrovare il buco chiuso. Dopo 3 o 4 anni questo non dovrebbe più accadere, quindi puoi rimuovere il piercing per un periodo prolungato senza problemi.
  • Non mangiare pop corn per diversi mesi dopo aver fatto il piercing (anche se in genere bastano pochi giorni per poter tornare ad ingerire cibi solidi, i pop corn vanno evitati per più tempo). I pop corn contengono piccoli pezzi duri della buccia dei semi, che possono accumularsi dentro al buco intorno all'orecchino e sono molto difficili da rimuovere.
  • Non bere bibite gassate dopo il piercing, perché le bollicine possono irritare!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tatuaggi & Piercing

In altre lingue:

English: Care for an Oral Piercing, Español: cuidar un piercing en la lengua, Русский: ухаживать за пирсингом в полости рта, Português: Cuidar de um Piercing Oral, Français: prendre soin d’un piercing buccal

Questa pagina è stata letta 5 254 volte.
Hai trovato utile questo articolo?