Come Avere Buoni Voti alle Medie

Le Scuole Medie sono un grande passo avanti rispetto alle elementari. Prima avevi meno insegnanti, e tutto era più semplice. Adesso hai un sacco di materie da seguire, e un professore diverso per ogni materia! Non vorrai mica deludere i tuoi genitori con dei brutti voti?! Porta a casa molti 8, ma punta sempre al 9! Ecco un articolo che ti aiuterà! Bisogna sempre, sempre, sempre puntare al massimo. Non abbassare le tue aspettative!

Passaggi

  1. 1
    Organizzati! Un aspetto ENORME da tenere in considerazione alle medie è l'organizzazione. Procurati un quaderno ad anelli. Ti aiuterà a tenere tutto in ordine, suddividendo le cose per colore e materia. Se tieni tutto insieme invece che dividere per colore avrai tutto in disordine e non otterrai grandi risultati! Prendi anche una cartellina per ogni materia; quelle di plastica sono migliori perché durano tutto l'anno. Usale per i compiti e per i fogli volanti. Procurati anche un quaderno per ogni materia, dove puoi prendere appunti e studiare per le verifiche. Quando ti assegnano compiti, ricerche o qualsiasi altro lavoro, scrivi sempre data, materia e il nome dell'insegnante, in modo da ritrovare tutto più facilmente.
  2. 2
    Procurati un diario. Prendi un calendario, un diario o un'agenda. In questo modo puoi scrivere tutti i compiti assegnati, le date delle verifiche, le scadenze delle ricerche e tutte le date scolastiche importanti, come le gite, i saggi o le vacanze. Mi raccomando USALO tutti i giorni! Non c'è ragione di comprare qualcosa che poi non userai.
  3. 3
    Prendi appunti e studiali! Quando vedi che si avvicina un'interrogazione o una verifica, scrivilo subito sul diario e inizia a pianificare i tempi di studio. Se hai 3 giorni prima di una verifica, studia un'ora al giorno fino alla verifica o all'interrogazione. Aiuta tantissimo anche scrivere problemi e possibili domande e le relative risposte perché ti rimarranno impresse.
    • È utile anche formare un gruppo di studio per prepararsi insieme alla verifica. Puoi anche studiare con una sola persona!
  4. 4
    Fai i compiti! Uno dei segreti più importanti per avere buoni voti è finire e consegnare i compiti per tempo. Prendi tutto il tempo che ti serve per finire i compiti. Non lasciare tutto all'ultimo momento perché ti farà agitare e non riuscirai a finire bene i compiti.
  5. 5
    Non rimandare. Se rimandi troppe cose non avrai buoni voti. Ricorda che i compiti vengono prima di tutto il resto. Vengono prima del calcio, del coro o di qualsiasi altra cosa. La scuola deve sempre avere la priorità su tutto.
  6. 6
    Canta una canzone. Se trovi una canzone che si abbina a ciò che stai studiando, renderai la cosa molto più divertente! Però non ti distrarre troppo!
  7. 7
    Sii sempre al corrente delle date delle verifiche e delle interrogazioni! Studia molto per le materie in cui vai meno bene. La materia più ostica di solito è la matematica perché non basta la memoria per avere dei buoni voti. Riguarda vecchi compiti ed esercizi fatti in classe. Individua dov'è che sbagli e non commettere più errori!
  8. 8
    Fai domande. I professori sono lì per aiutarti! E amano le domande. Se non hai capito qualcosa, puoi anche chiedere all'intervallo e a inizio o a fine lezione.
  9. 9
    Scopri se puoi fare di più per avere voti migliori. Fallo soprattutto alla fine del quadrimestre. Chiedi se puoi fare compiti in più da valutare, e forse il tuo voto si alzerà! Chiedi questa cosa per tempo.
  10. 10
    Se hai un supplente, chiedi aiuto all'insegnante o a un amico. Possono sempre aiutarti se capiscono quale sia il problema.

Consigli

  • La mattina della verifica o dell'interrogazione, fai una buona colazione. Ti aiuterà a rimanere concentrato.
  • Che tu ci creda o no, fare i compiti può portarti voti migliori!
  • Ascolta sempre l'insegnante in classe.
  • Una delle maggiori cause che fanno rimandare i doveri scolastici sono gli apparecchi elettronici. Metti su OFF queste distrazioni o lascia altrove queste apparecchiature mentre studi. Se hai bisogno del computer per studiare, usa la FORZA DI VOLONTÀ per evitare di aprire QUALSIASI TIPO di finestra o programma che non sia attinente a quello che stai facendo. Puoi anche chiedere a un amico o a un familiare di controllare se studi e basta, per aiutarti a non distrarti.
  • Se non sei sicuro di un argomento, chiedi all'insegnante a fine o durante la lezione. È importantissimo capire le nozioni da acquisire in classe. Non saprai mai se il professore si presenterà con un compito a sorpresa il giorno dopo.
  • Per le verifiche di matematica studia gli appunti, memorizza come sviluppare il concetto che ti chiederà l'insegnante, e durante la verifica scrivi le dimostrazioni su un foglio. Questo non è copiare, perché avrai scritto il foglio DOPO che è iniziata la verifica, e non PRIMA.
  • Non farti scoprire mentre chiacchieri o litighi con gli amici. Se succede qualcosa nel tuo gruppo di amici cerca di parlarne e di risolvere insieme le questioni - non inasprire i litigi schierandoti dalla parte di qualcuno.
  • Credi in te stesso. CERCA di essere bravo a scuola. Al momento della pagella, sarai sorpreso del risultato.
  • Non lasciare che la tua vita privata ti distragga dai doveri scolastici.
  • Rendi le cose più allegre! Usa quaderni, post-it, cartelline, quaderni ad anelli e zaino dai colori accesi. Perché così è molto più divertente.
  • Sii curioso. Fai canto, sport, arte e tutte le attività che ti interessano.
  • Non prendere un quaderno ad anelli enorme, altrimenti non ti entrerà nello zaino.

Avvertenze

  • Non rispondere mai male a un insegnante.
  • Non copiare! Nel lungo termine diventa controproducente, perché poi ci saranno occasioni nella tua carriera scolastica e universitaria in cui dovrai sapere una certa nozione.
  • Non fare copiare gli altri da te.
  • Non prendere delle cartelline di carta scadente. Si strappano subito, e non piacciono agli insegnanti.
  • Dormi sempre abbastanza ore di sonno prima di una verifica. Se dormi poco, non riuscirai a pensare.
  • Assicurati di avere tutto l'occorrente per fare i compiti, non lasciare niente a scuola. Non puoi tornarci e non riuscirai a finire i compiti.
  • Non farti bocciare in terza media, è l'anno più importante.
  • In generale, dormi sufficienti ore di sonno. Non stare sveglio la notte.
  • Non essere svogliato già dalla prima media. Negli anni diventerai sempre più svogliato!
  • Non essere troppo preoccupato. Per quanto il tuo futuro sia importante, ti mancano ancora 5, 6, 7 anni all'università. Non ti agitare - goditi la vita, passa del tempo con gli amici e la famiglia. Non devi nemmeno sacrificare i tuoi risultati scolastici, trova piuttosto un equilibrio fra le due cose. La vita scorre troppo velocemente, per cui ricordati di dare il meglio di te adesso.

Cose che ti Serviranno

  • Materiale di scuola
  • Tempo per studiare
  • Una scrivania in ordine

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 81 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Get Good Grades in Middle School, Español: tener buenas calificaciones en secundaria, Русский: получить хорошие оценки в средней школе, Português: Tirar Notas Boas no Ensino Médio, Deutsch: Gute Noten in der Mittelstufe bekommen, Français: avoir de bonnes notes au collège, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Nilai Bagus Semasa SMP, Nederlands: Goede cijfers halen op de middelbare school

Questa pagina è stata letta 31 284 volte.
Hai trovato utile questo articolo?