Come Avere Capelli Belli Lucidi

In questo Articolo:Usare le Maschere per CapelliAcconciare i CapelliMantenere i Capelli in SalutePrendersi Cura di Differenti Tipologie di Capelli

Vuoi avere una chioma lucida e brillante? Esistono metodi in grado di far risplendere qualsiasi tipologia di capelli. Puoi utilizzare una maschera per capelli splendenti e acconciarli in uno stile capace di esaltarne la lucentezza. Perché i tuoi capelli siano il più brillanti possibile, prenditene cura con costanza per mantenerli in forza e in salute.

1
Usare le Maschere per Capelli

  1. 1
    Usa un uovo. Potrebbe sembrarti una soluzione bizzarra, ma l'uovo può fare meraviglie sui capelli. Il tuorlo li nutre perché non appaiano opachi, e l'albume li purifica contribuendo a rimuovere ogni accumulo di impurità. Il risultato saranno capelli assai splendenti dopo un unico trattamento. Ecco come prepararlo e applicarlo:
    • Sbatti un uovo in una ciotola.
    • Inumidisciti i capelli.
    • Versa l'uovo sui capelli e usa un pettine a denti larghi per distribuirlo fino alle punte.
    • Lascia la maschera in posa per almeno 15 minuti.
    • Fai lo shampoo come d'abitudine. Risciacqua con acqua fredda per una lucentezza massima.
    Consiglio dell'Esperto
    Laura Martin

    Laura Martin

    Cosmetologa Autorizzata
    Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata

    Laura Martin, cosmetologa, consiglia: "Se vuoi ottenere capelli lucenti in un salone, chiedi al tuo coiffeur un trattamento brillante. Utilizza lo stesso processo chimico di un colore semipermanente, ma non ha pigmenti. Aggiunge lucentezza ai capelli e sigilla la cuticola, rendendola più liscia".

  2. 2
    Prova l'aceto di sidro di mele. L'aceto di sidro di mele sta diventando molto popolare tra coloro che desiderano rendere i propri capelli lucenti e idratanti in modo naturale. È in grado di equilibrare il pH dei capelli, di purificarli e di renderli soffici al tatto. Non temere, una volta asciutti i tuoi capelli non odoreranno di aceto. Segui questi passaggi per preparare il tuo trattamento di bellezza:[1]
    • Fai lo shampoo come d'abitudine, ma non usare il balsamo.
    • Versa sulla testa una miscela preparata con 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele e 1 cucchiaio di acqua. Pettina i capelli per distribuire il prodotto fino alle punte.
    • Lascialo agire per 5 minuti, poi risciacqua i capelli con acqua fredda.
  3. 3
    Prepara una maschera all'avocado. L'avocado contiene grassi naturali capaci di nutrire il capello e di donargli lucentezza. Usando un avocado maturo sarà più semplice distribuire il trattamento sui capelli.[2] In caso di capelli secchi, prova questa maschera per un'idratazione profonda.
    • Schiaccia un avocado fino a ottenere una purea uniforme. Se lo desideri, puoi anche frullarlo in un robot da cucina.
    • Inumidisciti i capelli.
    • Distribuisci l'avocado dalle radici alle punte.
    • Lascia la maschera in posa per almeno 15 minuti.
    • Lava i capelli con lo shampoo come d'abitudine. Risciacqua con acqua fredda.
  4. 4
    Usa il miele. Il miele attrae l'umidità e ha delle proprietà purificanti. Questa combinazione di elementi lo rende perfetto per donare lucentezza ai capelli opachi. Il miele crudo è in assoluto il più nutriente, ma ogni varietà di miele si mostrerà efficace. Per preparare la tua maschera:[3]
    • Miscela 60 ml di miele e 60 ml di acqua.
    • Inumidisciti i capelli.
    • Con un pettine, distribuisci la maschera sui capelli.
    • Lascia in posa il trattamento per almeno 15 minuti.
    • Fai lo shampoo come d'abitudine. Risciacqua con acqua fredda.
  5. 5
    Idrata i capelli in profondità. Se i tuoi capelli non risplendono perché sono secchi, opachi e crespi, un trattamento altamente idratante dovrebbe essere la soluzione ideale. Puoi acquistare un prodotto cosmetico già pronto o prepararlo tu stessa utilizzando l'olio di cocco o di oliva. Settimanalmente, segui questi passaggi per idratare i tuoi capelli in profondità:
    • Inumidisciti i capelli.
    • Con il pettine, distribuisci da 1 a 3 cucchiai di olio di cocco o di oliva dalle radici alle punte. Avvolgi i capelli in una cuffia da doccia o nella pellicola per alimenti.
    • Lascia in posa il trattamento per un'ora o anche per tutta la notte.
    • Fai lo shampoo come d'abitudine. Potrebbe essere necessario applicarlo 2-3 volte per rimuovere ogni residuo oleoso. Risciacqua con acqua fredda.

2
Acconciare i Capelli

  1. 1
    Applica un balsamo senza risciacquo sui capelli ancora umidi. Se hai i capelli secchi, una volta asciutti potrebbero apparire un po' spenti. Grazie all'uso del balsamo senza risciacquo, però, potrai renderli lucidi e idratati. Applica una piccola quantità di prodotto sui capelli ancora umidi e distribuiscila fino alle punte usando un pettine.
  2. 2
    Lasciali asciugare all'aria. Sicuramente un trattamento lisciante alla cheratina garantirebbe un risultato iniziale liscio e lucente. Con il tempo, però, usando piastre e asciugacapelli tenderai a danneggiare i capelli, rendendoli spenti e crespi. Quando lasci asciugare i capelli all'aria, non corri invece alcun rischio. Dopo qualche settimana o mese dovresti iniziare a percepire una notevole differenza nella texture dei tuoi capelli, che saranno più soffici e lucenti.
    • Evita l'utilizzo degli strumenti per lo styling ogni qualvolta sia possibile. Piastre, arricciacapelli ecc. forniscono dei piacevoli risultati solo temporanei, mentre alla lunga rendono i capelli spenti e danneggiati.
  3. 3
    Usa un olio per il finishing. Dopo aver lasciato asciugare i capelli all'aria, applica un olio lisciante sulle singole ciocche. Un prodotto valido donerà brillantezza e protezione istantanee ai capelli. Per un risultato ideale, applicalo solo sui capelli completamente asciutti. Una piccola quantità sarà più che sufficiente, quindi non esagerare e basati sulla lunghezza e sullo spessore dei tuoi capelli. Puoi acquistare un cosmetico già pronto o usare uno degli oli seguenti:[4]
    • Olio di oliva
    • Olio di argan
    • Olio di mandorle
    • Olio di jojoba
    • Olio di ricino
    • Olio di cocco
  4. 4
    Prova un siero per la lucentezza istantanea dei capelli. Si tratta di un prodotto specificamente formulato per far risplendere i capelli. Contiene siliconi e altri ingredienti in grado di farli risplendere immediatamente. La maggior parti dei sieri è applicabile sia sui capelli umidi che su quelli asciutti.
    • L'uso quotidiano di un siero per la lucentezza dei capelli può causare un effetto opposto a quello desiderato. Nel tempo i siliconi che li fanno risplendere tendono ad accumularsi sui capelli, rendendoli opachi. Utilizza quindi il siero solo nelle occasioni speciali.
    • Opta per un siero privo di alcool. L'alcool causa la disidratazione dei capelli.
  5. 5
    Tieni sotto controllo l'effetto crespo. Il crespo è il principale nemico dei capelli lucenti e tende a farli apparire spenti e ispidi anziché lisci e luminosi. Che tu sia riccia o liscia, puoi tenere sotto controllo l'effetto crespo in questi modi:
    • Lavati i capelli con acqua fredda. La temperatura fredda dell'acqua tenderà a chiudere le cuticole dei capelli anziché aprile. Rimarrai stupita dalla differenza apportata da un accorgimento di tale semplicità.
    • Non strofinare i capelli con l'asciugamano. Limitati a tamponarli leggermente e poi lasciali asciugare all'aria. Lo strofinio tende a gonfiarli e a renderli crespi.
    • Abbandona la spazzola in favore di un pettine a denti larghi. Le spazzole tendono a spezzare i capelli, in special modo quelli ricci o ondulati. I capelli spezzati fuoriescono dal profilo della tua chioma e appaiono crespi. Usa un pettine a denti larghi. Elimina i nodi mentre i capelli sono umidi, iniziando dalle punte e salendo verso le radici.
    • Dormi su una federa di seta o di raso. Le persone ricce sanno che questo trucco fa meraviglie per i capelli crespi. Il tessuto in cotone assorbe l'umidità, rendendo i capelli secchi e crespi. Il raso e la seta preservano i capelli nel loro naturale stato non crespo.[5]
  6. 6
    Taglia i capelli con regolarità. Rimuovendo le punte logore riuscirai a sfoggiare capelli più sani e lucenti. Chiedi al tuo parrucchiere di non usare sostanze chimiche e strumenti bollenti per lo styling nel trattare i tuoi capelli.

3
Mantenere i Capelli in Salute

  1. 1
    Fai un uso meno frequente dello shampoo. Lavando i capelli troppo spesso li priverai dei loro oli protettivi naturali, necessari per mantenerli in salute. I capelli privati del proprio sebo si spezzano facilmente e appaiono secchi e opachi. Per mantenerli lucenti, non usare lo shampoo più di una o due volte alla settimana.
    • Potrebbero essere necessarie un paio di settimane prima che i tuoi capelli ritrovino il proprio equilibrio e si abituino a essere lavati meno frequentemente. Raccoglili in una coda o in uno chignon per il tempo necessario.
    • Tra un lavaggio e l'altro, puoi dare nuovo vigore alle radici usando uno shampoo secco. Assorbirà l'olio in eccesso senza spogliarne i capelli.
  2. 2
    Usa dei prodotti naturali. Con il passare del tempo, lavare e acconciare i capelli con prodotti carichi di sostanze chimiche finirà col danneggiarli. Molti shampoo, balsami e prodotti per lo styling contengono ingredienti che possono peggiorare il problema. Preferisci dei prodotti completamente naturali che non contengano i seguenti ingredienti:
    • Solfati. Comunemente presenti negli shampoo, sono detergenti aggressivi che privano i capelli dei loro oli naturali.
    • Siliconi. Comunemente presenti nei balsami con e senza risciacquo, nel tempo si accumulano sulla cute e sui capelli e li fanno apparire spenti e opachi.[6]
    • Alcool. Comunemente presente nei gel, nelle lacche e negli altri prodotti per lo styling dei capelli, tendono a disidratare i capelli a lungo termine.
  3. 3
    Evita i trattamenti nocivi. Tinte, decolorazioni e permanenti (lisce o ricce) possono causare danni a lungo termine. Alterare i capelli dal loro stato naturale finirà per disidratarli e renderli maggiormente inclini alla rottura. Ogni qualvolta sia possibile, evita di sottoporre la tua chioma a trattamenti nocivi.
    • Se proprio vuoi tingerti i capelli, opta per un'alternativa naturale. L'henné, per esempio, è una tintura a base di erbe e può rivelarsi molto nutriente per i capelli.
    • Usa il miele o la camomilla come schiarenti naturali.
  4. 4
    Scegli un'alimentazione e uno stile di vita sani. Qualsiasi cosa tu faccia con i tuoi capelli, non sarà possibile farli apparire naturalmente lucenti, a meno che tu non sia in salute dentro e fuori. Mangiando e idratandoti in modo corretto impatterai in modo notevolmente positivo sull'aspetto dei tuoi capelli. Prova a inserire nella tua dieta maggiori quantità dei seguenti alimenti per avere una chioma il più sana possibile:
    • Pesce, manzo, pollame, uova, legumi e altri alimenti ricchi di proteine. I capelli sono composti di proteine e soffrono in modo immediato di un'eventuale carenza.
    • Avocado e frutta secca. Contengono grassi sani che rendono i capelli forti e brillanti.
    • Verdure ricche di nutrienti. Le verdure a foglia verde, come cavoli e spinaci, sono particolarmente salutari per i capelli.
  5. 5
    Bevi molta acqua. Quando sei disidratato i capelli perdono la loro lucentezza e iniziano ad apparire flosci. Bevi acqua in abbondanza per mantenerli in salute. Assicurati di garantire al tuo corpo 8 bicchieri d'acqua al giorno.
    • Anche l'assunzione di frutta e verdura ricca di acqua può contribuire a idratarti. Scegli di mangiare anguria, frutti di bosco, mele, cetrioli, lattuga e cavolo.
    • Bevi tè, tisane e bevande prive di caffeina per un'ulteriore idratazione.
  6. 6
    Proteggi i capelli dagli elementi esterni. Sole temperature estreme e inquinamento possono interferire negativamente con l'aspetto dei capelli. Proteggili prendendo le seguenti misure precauzionali:
    • Indossa un cappello quando il sole è forte. I raggi del sole sono molto potenti e possono danneggiare i capelli nel caso tu non li protegga.
    • In piscina, indossa una cuffia. Il cloro secca i capelli e lascia dei residui. Se dovessi nuotare senza cuffia, risciacqua i capelli subito dopo aver lasciato la vasca.
    • Non esporti al freddo con i capelli bagnati. Potrebbero diventare crespi a causa del freddo intenso.

4
Prendersi Cura di Differenti Tipologie di Capelli

  1. 1
    Dona lucentezza ai capelli naturali. I ricci non curati, ruvidi e crespi tendono a rifrangere la luce anziché rifletterla. Per donare lucentezza a questa tipologia di capelli, prova a utilizzare un balsamo senza risciacquo e un siero per il finishing. Tali prodotti incrementeranno l'umidità dei capelli, levigheranno le cuticole e rifletteranno la luce.[7]
    • Prova un risciacquo eseguito con l'aceto di sidro di mele. Le cuticole verranno levigate e i tuoi capelli appariranno più brillanti. Aggiungine due cucchiai a 250 ml di acqua e usa la miscela per risciacquare i capelli dopo averli lavati con lo shampoo.
    • Aggiungi un balsamo senza risciacquo. Aloe, olio di cocco, olio di oliva e olio di jojoba sono utilizzabili come balsami senza risciacquo. Distribuiscine uno o due cucchiai sui capelli ancora umidi. Lasciali asciugare all'aria.
    • Completa con un siero per la lucentezza dei capelli. Acquista un siero a base di oli minerali perché la tua chioma risplenda il più possibile. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di olio di argan o di cocco per mantenerli idratati e lucenti.
  2. 2
    Dona lucentezza ai capelli tinti. Nel tempo, i capelli tinti o decolorati tendono a diventare crespi e disidratati. Anziché limitarti a renderli più luminosi, opta per un trattamento in grado allo stesso tempo di ripararli. Curando i tuoi capelli in modo appropriato garantirai inoltre che riescano a ritenere il colore più a lungo e con più efficacia.
    • Anziché tingerti i capelli opta per un riflessante a effetto gloss. Gli hair gloss sono trattamenti che non si limitano a modificare il colore dei capelli: la loro copertura traslucida idrata i capelli e li protegge dalla disidratazione. Come suggerisce il nome, li rende inoltre più glossy, ovvero più lucenti.[8]
    • Lavati i capelli con l'acqua fredda. Questo semplice accorgimento favorirà una maggior durata del colore (proprio come quando si lavano i capi d'abbigliamento in acqua fredda). Inoltre le cuticole verranno levigate e i capelli resi più brillanti.
    • Evita i prodotti dannosi. Detergenti e spray aggressivi, e altri prodotti che contengono alcool o solfati, possono privare i capelli delle loro naturali umidità, tonalità e brillantezza. Usa dei cosmetici naturali studiati per aiutare i capelli a trattenere la propria idratazione.
  3. 3
    Dona lucentezza ai capelli danneggiati dal calore. Nel tentativo di avere capelli più lucidi, molte donne fanno un uso quotidiano di piastre e asciugacapelli. Con il tempo però le loro chiome tenderanno a spezzarsi e a divenire logore e stressate. Se vuoi ridare brillantezza e salute ai capelli, è tempo di sospendere per un po' l'uso del calore.
    • Lascia asciugare i capelli all'aria per diversi mesi. Metti da parte gli strumenti per lo styling e decidi di concedere ai tuoi capelli la possibilità di ripararsi da soli.
    • Concentrati sull'idratazione dei capelli. Usa trattamenti e maschere altamente idratanti, e una spazzola con setole di cinghiale per ripristinare la loro salute. L'effetto crespo verrà ridotto a favore di una chioma più lucente.
    • Quando i capelli sono asciutti, applica un olio per il finishing o un siero. Proteggeranno i capelli con maggior efficacia rispetto a un normale balsamo senza risciacquo. Inoltre otterrai una maggiore lucentezza. Prova l'olio di argan, di cocco o di jojoba. Concentrati sulle punte dato che tendono a seccarsi più rapidamente del resto dei capelli.[9]
  4. 4
    Dona lucentezza ai capelli fini o radi. Per i capelli sottili è importante optare per una cura e dei trattamenti delicati, che sappiano renderli sani e brillanti. Il tuo obiettivo è quello di aggiungere lucentezza e volume senza danneggiarli.
    • Lascia asciugare i capelli all'aria ogni qualvolta sia possibile per evitare di assottigliarli ulteriormente attraverso l'uso dell'intenso calore dei prodotti per lo styling. Mentre si asciugano, fissali intorno alla testa con dei beccucci per sollevarne efficacemente le radici. Otterrai maggior volume senza dover ricorrere all'uso del phon.
    • Arriccia i capelli senza calore. Usa il metodo degli straccetti anziché l'arricciacapelli o i bigodini riscaldati. Donerai volume senza danneggiare i capelli e senza causarne la caduta.
    • Completa con un siero per la lucentezza. Balsamo senza risciacquo, gel o schiuma sono troppo pesanti per i capelli sottili. Per donare luminosità e volume alla tua chioma, usa un siero o un olio molto leggero. Il gel di aloe vera è un'ottima opzione. Se lo desideri crea il tuo proprio siero spray usando l'aloe come base.[10]

Consigli

  • Usa l'olio perché i tuoi capelli crescano sani e lucenti. Massaggialo sul cuoio capelluto un'ora prima della doccia e poi lavalo via.
  • Porta sempre con te un piccolo pettine da viaggio. Potrai usarlo per ridare volume ai capelli durante la giornata o dopo aver indossato un cappello.
  • Un'aggiunta di balsamo all'ultimo minuto e un risciacquo solo superficiale non faranno che lasciare accumuli di prodotto sui capelli.

Avvertenze

  • Non spazzolare con troppa forza: farai solo aumentare le doppie punte e i mal di testa (inoltre ti verrà male alle braccia nel caso tu abbia i capelli lunghi!).
  • Non esagerare con le quantità di shampoo e balsamo, non faranno che seccare ulteriormente i tuoi capelli.
  • Risciacqua il balsamo con pazienza, assicurandoti che ne rimanga solo una piccolissima quantità sui capelli. In caso contrario il prodotto tenderà a creare degli accumuli e dei grumi sgraditi che renderanno i capelli rigidi e tendenti ad annodarsi!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Get Shiny Hair, Español: conseguir un cabello brillante, Português: Ter um Cabelo Brilhante, Deutsch: Haaren Glanz verleihen, Français: avoir des cheveux brillants, Nederlands: Glanzend haar krijgen, Русский: сделать волосы блестящими, 中文: 拥有光泽亮丽的秀发, Bahasa Indonesia: Memiliki Rambut Berkilau, 日本語: 輝く髪を手にいれる, العربية: الحصول على شعر لامع, Tiếng Việt: Có mái tóc bóng mượt, ไทย: บำรุงเส้นผมให้สวยเงางาม, हिन्दी: चमकदार बाल पाएँ (Get Shiny Hair)

Questa pagina è stata letta 29 306 volte.
Hai trovato utile questo articolo?