X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 98 467 volte
Hai appena tagliato i capelli ma tutto quello che desideri è che ricrescano. Non ci sono shampoo magici che affrettino la cosa ma esistono metodi per aiutare il processo. Ecco come incoraggiare la crescita di capelli lunghi e sani.
Passaggi
Parte 1 di 3:
Parte Uno: Mantenere in Forma i Capelli mentre Crescono
Parte 1 di 3:
-
1Fatti un'idea chiara del tipo di look cerchi. Mentre i capelli ricrescono è meglio avere in mente una certa idea dell'aspetto finale che desideri.[1] In questo modo, potrai fare i tagli di mantenimento affinché i capelli abbiano la forma che desideri.
- Se vuoi averli lunghi dovrai chiedere al parrucchiere di sistemare alcune parti più corte di altre.
- Quando vai a farti sistemare i capelli, portati la fotografia di qualcuno che abbia il look simile a quello che desideri. In questo modo puoi esser certa che il tuo parrucchiere avrà le idee chiare.
-
2Fai tagli di mantenimento quando i capelli sono ancora corti. Se arrivano alle spalle vanno tagliati ogni paio di mesi perché siano in ordine. I capelli corti hanno bisogno di più attenzioni.
- Assicurati che il tuo parrucchiere sappia che li stai facendo ricrescere. In caso contrario potrebbe accorciarli troppo facendoti tornare al punto di partenza.
- Smetti di tagliarli quando la lunghezza oltrepassa le spalle. A questo punto, i capelli dovrebbero essere pesanti a sufficienza per rimanere lisci senza bisogno di aiuto. Spuntali ogni 3 o 4 mesi per evitare le doppie punte. Poi non devi fare altro che aspettare.
-
3Sfrutta il taglio. Che tu sia ancora a livello base o che ti manchi solo qualche centimetro prima di arrivare alla lunghezza desiderata, sfrutta comunque l'attesa per acconciare i capelli come più ti piace.
- Mettili in risalto. I tuoi capelli sono ancora una via di mezzo? Fingi di averli sempre desiderati così. Gonfiali, arricciali o portali al naturale, non importa. Se li porti con sicurezza la gente penserà che la pettinatura è voluta.
- Prova fasce, mollette e altri accessori divertenti per trattenere le ciocche più corte e apparire più chic mentre cerchi di farli crescere.[2]
- Indossa un cappello. Nei giorni in cui ti alzi e ti sembra impossibile mettere i capelli a posto, indossa un cappello. Scegline uno a seconda della stagione - un bel berretto in inverno, un cappello di paglia in estate.
Pubblicità
Parte 2 di 3:
Parte Due: Iniziare una Routine per Aiutarli a Crescere più Velocemente
Parte 2 di 3:
-
1Cambia il modo di lavare i capelli. Li lavi tutti i giorni? Questo può seccarli dato che lavandoli porti via gli olii naturali che li ricoprono e servono a mantenerli forti e in salute. Lavandoli così spesso, i capelli si indeboliscono e le punte si spezzano, il che vuol dire che dovrai tagliarli più spesso e ci metteranno più tempo a crescere. Per mantenere i capelli in salute segui questa routine:
- Lavali tre o quattro volte alla settimana. All'inizio ti sembreranno unti ma, ben presto, la cute produrrà abbastanza sebo da mantenere i capelli morbidi senza sporcarli.
- Lavali con l'acqua più fredda che riesci a sopportare. Quella calda spezza le punte e li rende crespi, mentre la fredda li mantiene lisci e sani.
-
2Asciugali attentamente. Il modo in cui asciughi i capelli può essere di grande impatto sulla velocità di crescita. Tendi ad asciugarli con un asciugamano, spazzolando i nodi e usando il phon? Questo è fonte dei maggiori danni. Sostituisci questa tua routine con la seguente:
- Quando esci dalla doccia strizza con delicatezza l'eccesso di acqua usando un asciugamano morbido. Non strofinare o massaggiare, tampona semplicemente.
- Usa un pettine a denti larghi: è meglio che spazzolarli. Pettinali delicatamente per districarli senza romperli.
- Lasciali asciugare all'aria per tutto il giorno. È il metodo migliore.
-
3Acconciali con delicatezza. In alcuni giorni non potrai asciugarli all'aria, specie se hai in previsione un evento speciale nel quale dovrai farti un'acconciatura. Quando vuoi che i tuoi capelli appaiano perfetti e lucidi prova queste alternative:
- Asciugali con il phon a freddo. Fa meno male ed è comunque utile per dare ai capelli un aspetto più curato.
- Arricciali senza calore. Usa il metodo della maglietta, quello del calzino o altri che non richiedano l'uso dell'arriccicapelli o dei bigodini riscaldati.
Pubblicità
Parte 3 di 3:
Parte Tre: Scelte di Vita che Rendono i Capelli più Sani
Parte 3 di 3:
-
1Non usare prodotti chimici. È ora di leggere attentamente gli ingredienti dei tuoi shampoo. Tutti i prodotti per capelli hanno ingredienti chimici che rendono belli i capelli nell'immediato, seccandoli poi con il tempo. Scegliendo prodotti migliori non renderai i capelli pesanti e secchi mentre ricrescono.
- Non usare shampoo con solfati. Sono elementi che vengono impiegati nei detergenti per lavastoviglie e hanno un pessimo effetto sui capelli. Trova uno shampoo senza solfati o prepara tu stessa uno shampoo.
- Non usare balsamo o prodotti a base di siliconi. Inizialmente aggiungerebbero brillantezza ma alla fine appesantirebbero i capelli. Inoltre si tolgono solo con shampoo a base di solfati, perciò è meglio evitarli.
- Non fare la permanente o altri trattamenti chimici.
- Mentre li fai crescere non tingerli.
-
2Mangia bene e fai il pieno di acqua. Una dieta sana e la giusta idratazione aiutano i capelli ad essere sani e lucidi, il che è utile per farli crescere.
- Bevi 8 bicchieri di acqua al giorno. Evita di assumere determinati liquidi che al contrario disidraterebbero la cute.
- Fai il pieno di vitamina B. La trovi in frutta, verdura e noci: queste vitamine aiutano a mantenere i capelli forti e spessi.
- Assumi proteine. Sono i mattoni alla base dei capelli perciò ne hai molto bisogno. Mangia carne, pesce, legumi e verdure a foglia.
- Assumi degli omega-3. Sono grassi "buoni" che rendono lucidi i capelli. Mangia salmone, olio d'oliva, frutta secca e avocado.
Pubblicità
Consigli
- I trattamenti con olio caldo sono perfetti per nutrire cute e capelli.
- Tieni da parte l'arricciacapelli e la piastra per quando i capelli saranno cresciuti.
- Per allungare i capelli ci vuole tempo. Non farti prendere dall'ansia. Sii paziente.
- Prova l'olio vergine di cocco. Contiene ingredienti naturali che alleviano il cuoio capelluto. Sciogli tre cucchiai di olio e poi versa il liquido sui capelli, lasciandolo agire per un'ora o per tutta la notte. Alla fine, risciacqua i capelli diverse volte per eliminare tutto l'olio. Avrai una capigliatura morbida e setosa.
Pubblicità
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Grow Out Your Hair
Español:dejar crecer tu cabello
Português:Estimular o Crescimento Capilar
Français:faire pousser vos cheveux
Русский:отрастить волосы
中文:蓄头发
Nederlands:Je kapsel laten uitgroeien
Bahasa Indonesia:Menumbuhkan Rambut Anda
Čeština:Jak si nechat narůst vlasy
日本語:髪を伸ばす
العربية:إطالة الشعر
ไทย:ทำให้ผมยาวขึ้น
Questa pagina è stata letta 98 467 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità