Questo articolo è stato co-redatto da Shun Pittman. Shun Pittman è una cosmetologa, scrittrice, titolare e fondatrice dei saloni di bellezza Corps d'Elite Salon e Corps d'Elite Beauty. Con oltre 25 anni di esperienza a livello internazionale, si specializza nel fornire servizi di lusso a tutti i tipi di capelli e carnagioni. I suoi servizi includono trattamenti disciplinanti per capelli, taglio, colorazione, messa in piega, extensions e trucco. Shun ha esperienza come coach, insegnante e mentore di professionisti del settore della bellezza di diverse aziende, fra cui L'Oréal, Wella, Matrix, Paul Mitchell, Redken, Big Sexy Hair e Toni & Guy. Lavora anche come conduttrice per media statunitensi a livello nazionale e locale. Il suo lavoro è apparso su varie riviste e in diversi programmi televisivi, fra cui The Washingtonian, The Cheddar Network e nei segmenti Beauty e Fashion Police di WJLA Good Morning Washington. Ha scritto il libro "50 Things Your Hairdresser Wants YOU to Know (and a few things we don’t...)".
Questo articolo è stato visualizzato 112 982 volte
Hai appena tagliato i capelli ma tutto quello che desideri è che ricrescano. Non ci sono shampoo magici che affrettino la cosa ma esistono metodi per aiutare il processo. Ecco come incoraggiare la crescita di capelli lunghi e sani.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 3:Parte Uno: Mantenere in Forma i Capelli mentre Crescono
-
1Fatti un'idea chiara del tipo di look cerchi. Mentre i capelli ricrescono è meglio avere in mente una certa idea dell'aspetto finale che desideri.[1] In questo modo, potrai fare i tagli di mantenimento affinché i capelli abbiano la forma che desideri.
- Se vuoi averli lunghi dovrai chiedere al parrucchiere di sistemare alcune parti più corte di altre.
- Quando vai a farti sistemare i capelli, portati la fotografia di qualcuno che abbia il look simile a quello che desideri. In questo modo puoi esser certa che il tuo parrucchiere avrà le idee chiare.
-
2Fai tagli di mantenimento quando i capelli sono ancora corti. Se arrivano alle spalle vanno tagliati ogni paio di mesi perché siano in ordine. I capelli corti hanno bisogno di più attenzioni.
- Assicurati che il tuo parrucchiere sappia che li stai facendo ricrescere. In caso contrario potrebbe accorciarli troppo facendoti tornare al punto di partenza.
- Smetti di tagliarli quando la lunghezza oltrepassa le spalle. A questo punto, i capelli dovrebbero essere pesanti a sufficienza per rimanere lisci senza bisogno di aiuto. Spuntali ogni 3 o 4 mesi per evitare le doppie punte. Poi non devi fare altro che aspettare.
-
3Sfrutta il taglio. Che tu sia ancora a livello base o che ti manchi solo qualche centimetro prima di arrivare alla lunghezza desiderata, sfrutta comunque l'attesa per acconciare i capelli come più ti piace.
- Mettili in risalto. I tuoi capelli sono ancora una via di mezzo? Fingi di averli sempre desiderati così. Gonfiali, arricciali o portali al naturale, non importa. Se li porti con sicurezza la gente penserà che la pettinatura è voluta.
- Prova fasce, mollette e altri accessori divertenti per trattenere le ciocche più corte e apparire più chic mentre cerchi di farli crescere.[2]
- Indossa un cappello. Nei giorni in cui ti alzi e ti sembra impossibile mettere i capelli a posto, indossa un cappello. Scegline uno a seconda della stagione - un bel berretto in inverno, un cappello di paglia in estate.
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:Parte Due: Iniziare una Routine per Aiutarli a Crescere più Velocemente
-
1Cambia il modo di lavare i capelli. Li lavi tutti i giorni? Questo può seccarli dato che lavandoli porti via gli olii naturali che li ricoprono e servono a mantenerli forti e in salute. Lavandoli così spesso, i capelli si indeboliscono e le punte si spezzano, il che vuol dire che dovrai tagliarli più spesso e ci metteranno più tempo a crescere. Per mantenere i capelli in salute segui questa routine:
- Lavali tre o quattro volte alla settimana. All'inizio ti sembreranno unti ma, ben presto, la cute produrrà abbastanza sebo da mantenere i capelli morbidi senza sporcarli.
- Lavali con l'acqua più fredda che riesci a sopportare. Quella calda spezza le punte e li rende crespi, mentre la fredda li mantiene lisci e sani.
-
2Asciugali attentamente. Il modo in cui asciughi i capelli può essere di grande impatto sulla velocità di crescita. Tendi ad asciugarli con un asciugamano, spazzolando i nodi e usando il phon? Questo è fonte dei maggiori danni. Sostituisci questa tua routine con la seguente:
- Quando esci dalla doccia strizza con delicatezza l'eccesso di acqua usando un asciugamano morbido. Non strofinare o massaggiare, tampona semplicemente.
- Usa un pettine a denti larghi: è meglio che spazzolarli. Pettinali delicatamente per districarli senza romperli.
- Lasciali asciugare all'aria per tutto il giorno. È il metodo migliore.
-
3Acconciali con delicatezza. In alcuni giorni non potrai asciugarli all'aria, specie se hai in previsione un evento speciale nel quale dovrai farti un'acconciatura. Quando vuoi che i tuoi capelli appaiano perfetti e lucidi prova queste alternative:
- Asciugali con il phon a freddo. Fa meno male ed è comunque utile per dare ai capelli un aspetto più curato.
- Arricciali senza calore. Usa il metodo della maglietta, quello del calzino o altri che non richiedano l'uso dell'arriccicapelli o dei bigodini riscaldati.
Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:Parte Tre: Scelte di Vita che Rendono i Capelli più Sani
-
1Non usare prodotti chimici. È ora di leggere attentamente gli ingredienti dei tuoi shampoo. Tutti i prodotti per capelli hanno ingredienti chimici che rendono belli i capelli nell'immediato, seccandoli poi con il tempo. Scegliendo prodotti migliori non renderai i capelli pesanti e secchi mentre ricrescono.
- Non usare shampoo con solfati. Sono elementi che vengono impiegati nei detergenti per lavastoviglie e hanno un pessimo effetto sui capelli. Trova uno shampoo senza solfati o prepara tu stessa uno shampoo.
- Non usare balsamo o prodotti a base di siliconi. Inizialmente aggiungerebbero brillantezza ma alla fine appesantirebbero i capelli. Inoltre si tolgono solo con shampoo a base di solfati, perciò è meglio evitarli.
- Non fare la permanente o altri trattamenti chimici.
- Mentre li fai crescere non tingerli.
-
2Mangia bene e fai il pieno di acqua. Una dieta sana e la giusta idratazione aiutano i capelli ad essere sani e lucidi, il che è utile per farli crescere.
- Bevi 8 bicchieri di acqua al giorno. Evita di assumere determinati liquidi che al contrario disidraterebbero la cute.
- Fai il pieno di vitamina B. La trovi in frutta, verdura e noci: queste vitamine aiutano a mantenere i capelli forti e spessi.
- Assumi proteine. Sono i mattoni alla base dei capelli perciò ne hai molto bisogno. Mangia carne, pesce, legumi e verdure a foglia.
- Assumi degli omega-3. Sono grassi "buoni" che rendono lucidi i capelli. Mangia salmone, olio d'oliva, frutta secca e avocado.
Pubblicità
Consigli
- I trattamenti con olio caldo sono perfetti per nutrire cute e capelli.
- Tieni da parte l'arricciacapelli e la piastra per quando i capelli saranno cresciuti.
- Per allungare i capelli ci vuole tempo. Non farti prendere dall'ansia. Sii paziente.
- Prova l'olio vergine di cocco. Contiene ingredienti naturali che alleviano il cuoio capelluto. Sciogli tre cucchiai di olio e poi versa il liquido sui capelli, lasciandolo agire per un'ora o per tutta la notte. Alla fine, risciacqua i capelli diverse volte per eliminare tutto l'olio. Avrai una capigliatura morbida e setosa.

