Come Avere Ciglia Perfette

2 Parti:Prendersi Cura delle CigliaApplicare il Mascara

Hai ciglia secche, appiccicose, corte, dritte, insomma un po’ malandate? Per fortuna, per avere ciglia perfette, prendersene cura e farle diventare bellissime per un appuntamento speciale non occorre essere una scienziata.

Parte 1
Prendersi Cura delle Ciglia

  1. 1
    Evita di strofinarti gli occhi. Questo può danneggiare le ciglia e irritare i follicoli, così i peli potrebbero piegarsi e cadere.
  2. 2
    Lavati la faccia tutti i giorni, pulendo attentamente la zona intorno agli occhi. Usa un sapone delicato per il viso o delle salviette idratanti per detergere l’area vicina agli occhi e le ciglia, eliminando la sporcizia e l’unto per avere ciglia splendenti e in salute.
  3. 3
    Usa meno mascara. Se metti il mascara tutti i giorni, le ciglia non cresceranno così spesse e folte come se non lo usassi, perché i peli hanno bisogno di respirare. Per un risultato ottimale, smetti del tutto di mettere il mascara o usalo solo occasionalmente. In alternativa puoi acquistare un prodotto più delicato, che contenga meno ingredienti chimici che potrebbero danneggiare le ciglia.
    • Non usare mai un mascara water-proof: soffoca i peli ed è davvero difficile da togliere.
    • Quando usi il mascara, toglilo sempre prima di andare a letto. Usa uno struccante delicato o idratante su un batuffolo di cotone per eliminarne ogni traccia dagli occhi.
    • Non mescolare il mascara troppo spesso perché in questo modo potrebbe seccarsi. Se è grumoso o è scaduto, buttalo via.
    • Non condividere con altre il mascara: è un veicolo per trasferire unto e batteri da una persona a un’altra.
  4. 4
    Se possibile, usa un piegaciglia al posto del mascara. Ce ne sono di diverse marche e li puoi trovare in tutti i negozi che vendono make-up. Se già ne possiedi uno, assicurati che ci sia la parte morbida in gomma e che sia integra, altrimenti potresti danneggiare o strappare le ciglia.
    • Stringi delicatamente le ciglia di ogni occhio per circa 15 secondi.
    • Rilascia il piegaciglia con attenzione per evitare di strappare i peli.
  5. 5
    Massaggia le ciglia con la vaselina tutte le sere prima di andare a dormire. Se sono secche o ti sembra che non crescano abbastanza velocemente, puoi provare a idratarle con la vaselina prima di andare a letto. Inoltre, questo aiuta ad alleviare eventuali irritazioni e promuove la crescita delle ciglia.
  6. 6
    Tingi le ciglia. Se sono molto chiare o semplicemente vuoi l’effetto del mascara senza doverlo mettere, puoi tingere le ciglia di nero o marrone scuro. In commercio si trovano dei kit fatti apposta, ma sarebbe meglio rivolgersi a un’estetista perché si ha a che fare con sostanze chimiche potenzialmente pericolose per gli occhi. Di solito è un trattamento non molto costoso; ricordati però che la tinta danneggerà un po’ le ciglia e tingerle troppo spesso impedirà loro di crescere adeguatamente.
  7. 7
    Prova a indossare delle ciglia finte o delle extension. Ci vuole un po’ di pratica per metterle correttamente, ma molte donne le usano ogni giorno. Le marche migliori resisteranno più a lungo, ma anche quelle più economiche potranno essere usate per un po’ di volte. Troverai tantissimi tipi di ciglia finte, da quelle più sottili e discrete a quelle lunghissime e fluorescenti.
    • Se non le hai mai usate, è meglio iniziare a far pratica con quelle più economiche perché possono essere un po’ complicate da mettere.

Parte 2
Applicare il Mascara

  1. 1
    Curva delicatamente le ciglia usando un piegaciglia. Posizionalo vicino al centro delle ciglia e premi dolcemente per 15 secondi. Ripeti per l’altro occhio.
  2. 2
    Immergi lo spazzolino nel mascara ed elimina eventuali eccessi. Non è il caso di avere un grosso grumo di prodotto che rischia di depositarsi sulle tue ciglia. Te ne serve poco sullo spazzolino – potrai sempre aggiungerne un po’ in un secondo momento.
    • Elimina l’eccesso usando un fazzolettino, lasciandone sullo spazzolino solo uno strato sottile.
  3. 3
    Inizia ad applicare il mascara alla radice delle ciglia, poi spostati delicatamente verso le punte. Esegui questa operazione un paio di volte. Assicurati di colorare anche le ciglia inferiori, che potrebbero sembrare “meno importanti”.
  4. 4
    Ripeti sull’altro occhio. Lascia asciugare la prima passata di mascara.
  5. 5
    Prova a dare una seconda passata usando un altro tipo di mascara. Abbinare due mascara diversi ti aiuterà a dare risalto agli occhi, perché i due prodotti hanno formulazioni differenti. Se non hai un secondo tipo di mascara, usa il primo per dare una seconda passata.
    • Se utilizzi due mascara, assicurati che ciascuno strato sia più leggero di quello che sarebbe se ne usassi uno solo.
  6. 6
    Cerca di non sbattere le palpebre mentre il mascara asciuga. Non ci vorrà molto, e tenere gli occhi aperti permetterà alle ciglia di rimanere curve e separate.
  7. 7
    Usa un po’ di crema idratante su un cotton fioc per togliere le sbavature di mascara. Tampona il cotton fioc sulla mano per togliere l’eccesso di crema e poi fallo scorrere delicatamente sulle zone intorno agli occhi dove ci sono sbavature di mascara.
  8. 8
    Usa un pettinino per ciglia per separarle con delicatezza. In questo modo eliminerai eventuali grumi di mascara e separerai bene le ciglia.
    • Non usare uno spillo o uno stuzzicadenti per separare le ciglia: è molto pericoloso. Anche se pensi di non essere per niente goffa, meglio non rischiare.
  9. 9
    Togli il mascara prima di andare a letto usando uno struccante o un batuffolo di cotone intriso di sapone delicato. Lo struccante è fondamentale per la salute delle ciglia: lo troverai in farmacia o in profumeria.
    • Metti un pochino di struccante su un batuffolo di cotone e premilo delicatamente sulle ciglia per togliere il mascara. Se non ci sono segni scuri sul batuffolo, significa che non lo stai rimuovendo correttamente.
    • Se vuoi, utilizza il pettinino per passare le ciglia e assicurarti che non ci siano residui di mascara.
    • Se lo struccante richiede un risciacquo, bagna gli occhi con dell’acqua pulita e poi asciugali con una salvietta.
  10. 10
    Finito.

Consigli

  • Non hai bisogno di una tonnellata di mascara per dare un bell’aspetto alle ciglia. Un pochino andrà benissimo.
  • Prova a piegare l’estremità dello spazzolino del mascara perché sia più facile da manovrare.
  • Passa entrambi i lati delle ciglia, non solo uno.
  • Non tirare le ciglia finte. Potresti strappare accidentalmente qualcuna delle tue. Inoltre, non tirare le ciglia quando togli il mascara, potrebbero smettere di crescere.

Avvertenze

  • Stai sempre attenta quando tocchi la zona vicino agli occhi, e non usare mai tinte o sostanze chimiche da sola.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Get Perfect Eyelashes, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Bulu Mata yang Sempurna, Français: obtenir des cils parfaits, Русский: добиться безупречных ресниц, Português: Obter Cílios Perfeitos, Español: tener unas pestañas perfectas, Nederlands: De perfecte wimpers krijgen, Deutsch: Perfekte Wimpern bekommen

Questa pagina è stata letta 6 458 volte.

Hai trovato utile questo articolo?