Come Avere Ciglia più Lunghe

2 Metodi:Far sembrare le Ciglia più LungheFar Crescere Ciglia più Lunghe

Sei pronta per uscire e per sbattere le ciglia, ma istantaneamente realizzi che c'è ancora del lavoro da fare. Ciglia lunghe e ben curvate, caratteristiche associate alla giovinezza, ti apriranno lo sguardo. Sebbene lunghezza e forma siano genetiche, sono moltissimi gli accorgimenti che puoi prendere (alcuni facili e veloci, altri drastici e costosi) per creare l'illusione di possedere delle ciglia lunghissime.

1
Far sembrare le Ciglia più Lunghe

  1. 1
    Applica l'eyeliner vicino alla linea delle ciglia. Usa un colore leggermente più scuro rispetto a quello naturale delle ciglia. L'idea è quella di dare l'impressione che ci siano più ciglia alla radice e, dunque, di farle sembrare più folte.
    • Con un eyeliner waterproof, delinea la rima interna superiore dell'occhio per dare un'illusione di spessore senza truccare la palpebra. Con un piccolo pennello piatto, applica un ombretto di colore nero alla radice delle ciglia superiori, dando l'illusione di una rima più scura. Estendendo leggermente la linea verso l'angolo esterno dell'occhio, le ciglia appariranno ancora più lunghe.
    • Se vuoi provare una tecnica un po' più complicata, valuta il "tight-lining" (nota anche come tecnica del "mascara invisibile"). In questo caso dovrai avere una mano ferma e abile e applicare l'eyeliner alla base di ogni singolo pelo, e tra l'uno e l'altro, creando una sottilissima linea all'estremità della palpebra.[1]
  2. 2
    Applica il mascara. In generale, il mascara farà apparire le ciglia più lunghe e voluminose, a patto che tu scelga un prodotto di qualità che non crei antiestetici grumi. Preferisci un mascara indicato come volumizzante, come per esempio il "The Colossal Go Extreme" di Maybeline.[2]
    • Un ottimo modo per far sembrare le ciglia più lunghe e voluminose consiste nel lavorarle alla base, muovendosi poi lentamente verso le punte. Preleva una piccola quantità di mascara con un pennello per ombretto e applicala alle radici delle ciglia; darai loro spessore facendole apparire più folte. Se vuoi che appaiano davvero piene, applica uno strato di mascara e poi utilizza un po' di cipria, dopodiché esegui una seconda passata di mascara. La cipria farà apparire le ciglia più spesse.
    • Alcuni mascara vengono abbinati a un "primer", ovvero a un prodotto che richiede un'applicazione identica a quella del mascara e che viene usato come base per quest'ultimo, per garantire un risultato finale di maggior lunghezza, definizione e intensità di colore (aspetto importante per chi ha ciglia chiare).
    • Come bonus aggiuntivo, alcuni mascara, per esempio della casa cosmetica Rimmel London, contengono un siero studiato per velocizzare la crescita delle ciglia.[3]
  3. 3
    Incurva le ciglia. Le ciglia dritte sembrano corte, anche quando non lo sono, semplicemente per via dell'angolo da cui vengono guardate. Un piegaciglia conferirà loro una gradevole curvatura, a patto che venga usato con delicatezza e attenzione. L'ultima cosa che vuoi fare è danneggiarne le radici, causando l'eventuale caduta prematura.
    • Inizia alla base delle ciglia. Stringile nel piegaciglia per 10 secondi. Per un risultato naturale e ideale, ripeti l'uso del piegaciglia solo nella parte centrale. Non esagerare, però: se curvate in modo eccessivo, le ciglia diverranno sgradevolmente rivolte all'indietro, verso la palpebra. Un tale risultato non è ambito da nessuno.
  4. 4
    Applica le ciglia finte. Osservando le fotografie delle celebrità da vicino, è possibile notare che la maggior parte di loro indossino delle ciglia finte (sebbene siano abilmente applicate). Effettivamente, applicare le ciglia finte in modo che appaiano naturali e rimangano perfettamente in posa richiede molta pratica. Una volta padroneggiata tale abilità, però, le tue ciglia appariranno incredibilmente più lunghe.
    • Il primo passo consiste nell'incurvare le ciglia finte. Vuoi che appaiano perfette ancor prima di applicarle. Tagliale con un paio di piccole forbici. Dovranno essere uniformi e non eccessivamente lunghe. Il risultato dovrà essere il più possibile naturale: ciglia finte troppo lunghe sono immediatamente riconoscibili come false. Applica 2-3 gocce dell'apposito adesivo (contenuto nella confezione o acquistabile separatamente) sulla rima interna delle ciglia finte. Attendi 5-6 secondi prima di attaccarle. Inizia ad applicarle dall'angolo esterno dell'occhio, muovendoti verso quello interno. Per concludere, assicurati che le tue ciglia naturali si fondano con quelle artificiali. Per farlo puoi utilizzare pressoché ogni tipo di mascara.[4]
    • Per rimuovere le ciglia finte, usa l'apposito siero fornito dal produttore oppure applica una piccola quantità di vaselina alle estremità delle ciglia. Attendi circa 10 secondi, quindi tirale delicatamente dai lati esterni verso il centro. Fai attenzione a non strapparle con forza, in caso contrario potresti rimuovere accidentalmente alcune delle tue ciglia naturali.[5]
  5. 5
    Prova le extension per le ciglia. Se puoi permettertelo, puoi ottenere un look bello e naturale con delle extension applicate da un professionista. Il processo richiederà normalmente un paio d'ore, e avrà un costo di circa 70-90 euro per occhio. Avrà però una durata di diversi mesi, seppur richiedendo ritocchi ogni 3-4 settimane circa (a pagamento).[6]
    • Se decidi di optare per questa possibilità, nota che lavarti il viso non sarà semplice come d'abitudine. Non potrai infatti applicare troppa pressione sulle extension per evitarne la caduta. Dovrai lavarti intorno agli occhi e usare un cotton fioc per pulire le ciglia.[7]

2
Far Crescere Ciglia più Lunghe

  1. 1
    Pulisci le tue ciglia naturali. La crescita inizia da una buona igiene. Vorrai quindi rimuovere il grasso, la polvere o il make-up che ottura i follicoli delle ciglia. I prodotti cosmetici, più di qualsiasi altra cosa, tendono a causare la perdita delle ciglia e a comprometterne la ricrescita.
    • Ogni sera, rimuovi completamente il trucco con delicatezza. Lasciare il make-up a lungo sugli occhi non fa bene alle ciglia, e con il tempo renderà più complicato eseguire i passaggi visti finora.
  2. 2
    Evita di strofinare gli occhi in modo eccessivo, soprattutto durante le stagioni in cui compaiono le allergie. Usa un collirio per ridurre il rossore e l'irritazione. Uno strofinio periodico può allentare le ciglia e causarne una caduta più rapida. Inoltre, un maggiore apporto di polvere, sporcizia e altre impurità che causano l'otturazione dei follicoli non farà che richiedere un'ulteriore pulizia. Se vuoi massaggiarti le palpebre, assicurati di avere le mani perfettamente pulite e non compiere movimenti troppo vigorosi.
  3. 3
    Tratta le ciglia con gli oli. Prima di andare a dormire, applica sulle ciglia un velo di olio extravergine di oliva, di ricino o di cocco.[8] Con un uso regolare, gli oli e alcuni prodotti cosmetici, come il DiorShow Maximizer, ne aumenteranno visibilmente volume, lunghezza e curvatura.
    • Immergi nell'olio uno scovolino per mascara pulito (o un cotton fioc) e applicalo sulle ciglia con delicatezza, dalle radici alle punte. Se preferisci, puoi intiepidire l'olio prima di applicarlo. In questo caso assicurati che superi appena la temperatura ambiente e che non sia troppo caldo, altrimenti potresti scottarti.
    • Dopo aver applicato l'olio sulle ciglia, tamponale leggermente con un fazzoletto o un panno per rimuoverne la quantità in eccesso. Lascialo in posa per un paio d'ore o per tutta la notte, in base a quanta idratazione necessitano le tue ciglia. Ripeti il trattamento ogni due settimane; eseguendolo con troppa frequenza potresti causare l'occlusione dei follicoli.[9]
  4. 4
    Prova a trattare le ciglia con il tè verde. Se decidi che gli oli non fanno per te, puoi provare ad applicare del tè verde sulle ciglia, prima di andare a dormire. In questo caso, prendi un cotton fioc, imbevilo nel tè verde e quindi distribuiscilo sulle ciglia. Il mattino seguente, lavale con attenzione. Ripeti ogni sera per due settimane, i risultati saranno visibili a occhio nudo.
  5. 5
    Ottieni ciglia più lunghe con la vaselina. Per decenni, la vaselina è stata un pilastro dei rimedi di bellezza fai da te. Applicala sulle ciglia prima di andare a dormire e rimuovila lavandole il mattino seguente. Se non sei una fan dei petrolati, puoi cercare la ricetta della bio-vaselina nel web.[10]
  6. 6
    Mangia cibi che contribuiscono a produrre ciglia più lunghe. La chiave è racchiusa in un'alimentazione sana. Concentrati sull'assumere cibi ricchi di proteine e vitamine. Alimenti quali pesce, uova, legumi, soia e yogurt favoriranno la crescita delle tue ciglia.[11] Il salmone è un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, i quali consentono di avere unghie più forti, capelli più lucenti e ciglia più lunghe.[12] Per avere ciglia e capelli più lunghi e più sani, molte donne assumono inoltre la biotina, una vitamina del complesso B.
  7. 7
    Consulta un dermatologo. Potrebbe prescriverti il Latisse, il primo farmaco approvato per l'allungamento e l'infoltimento delle ciglia.[13] I soli presunti effetti collaterali sono irritazione, rossore generale e prurito. Di norma il medico prescriverà l'uso di tale farmaco solo a coloro per cui il fatto di avere ciglia molto corte o pressoché inesistenti possa considerarsi pericoloso per la salute. Ricorda che l'obiettivo primario delle ciglia è quello di proteggere gli occhi dallo sporco e da altri materiali estranei.
    • In commercio esistono inoltre alcuni farmaci da banco, anch'essi prescrivibili da un dermatologo. Molti agiscono esattamente come il Latisse, pur essendo molto più economici. Tali prodotti includono Rapidlash e La Clinique Prolash.
  8. 8
    Consulta un chirurgo plastico. Questo è il metodo più estremo utilizzato per avere ciglia più lunghe.[14] Un chirurgo plastico è in grado di trapiantare sulle palpebre i follicoli del cuoio capelluto. Sebbene il risultato siano ciglia più lunghe, la guarigione è incredibilmente dolorosa e la vista può venire compromessa per diverse settimane. Poiché i follicoli dei capelli sono diversi da quelli presenti sulle palpebre, alcune pazienti affermano che dopo l'operazione sia necessario tagliare regolarmente le ciglia. [15]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Get Longer Lashes, Français: avoir des cils plus longs, Español: tener pestañas más largas, Português: Ter Cílios Mais Longos, Deutsch: Längere Wimpern bekommen, Русский: сделать ресницы длиннее, 中文: 拥有纤长的睫毛, Nederlands: Langere wimpers krijgen, Bahasa Indonesia: Membuat Bulu Mata Lebih Panjang, Čeština: Jak prodloužit řasy, العربية: الحصول على رموش طويلة, हिन्दी: लम्बी पलकें पायें, Tiếng Việt: Có Làn Mi Dài hơn, ไทย: มีขนตาที่ยาวขึ้น

Questa pagina è stata letta 64 519 volte.

Hai trovato utile questo articolo?