Come Avere Classe

3 Metodi:Vestiti con ClasseEsprimiti con ClasseComportati con Classe

Se vuoi avere classe, non devi mostrare presunzione ma rispetto, sia nei confronti degli altri sia di te stessa. Sforzati di essere educata e dimostra un interesse sincero per le persone. Abbi fiducia in te stessa, scegli l'abbigliamento che preferisci e comportati di conseguenza. Se vuoi essere di classe, segui i passaggi di quest’articolo.

1
Vestiti con Classe

  1. 1
    Evita di dipendere dalle tendenze. Non c'è niente di male nell'apprezzare la moda o nell'acquisto di capi che ti piacciono, ma evita i vestiti che non si adattano al tuo fisico, al tuo colorito e così via.
    • Non diventare una schiava della moda, perché sembreresti una sciocca superficiale interessata solo all'apparenza. Gli abiti che indossi dovrebbero valorizzare la tua personalità, non alterarla o esserne il fulcro. Questo consiglio può essere applicato a tantissimi aspetti della vita in cui senti l'obbligo di integrarti.
  2. 2
    Dimostra chi sei sfoggiando un look pulito ed elegante. Con un'ottima presentazione sei già a metà dell'opera. Scegli degli abiti e degli accessori che valorizzino il tuo fisico e non indossare qualcosa con cui non sei a tuo agio. Non devi indossare i vestiti più cari sul mercato ma neanche quelli più economici. È meglio uno stile personale.
    • Adotta un’igiene personale perfetta. Fatti la doccia tutti i giorni e mostrati sempre e ovunque fresca.
  3. 3
    Non vestirti troppo poco. Se devi andare a un evento formale, devi prestare attenzione. È sempre meglio vestirsi un po’ di più piuttosto che troppo poco e non va bene mostrarsi a un evento mondano con i jeans se è richiesto un vestito. Non è neppure divertente indossare delle sneaker al posto delle scarpe eleganti.
    • Assicurati di conoscere l’abbigliamento richiesto ed eventualmente chiedi delucidazioni all’ospite o agli altri invitati.
  4. 4
    Non apparire come si arrivassi da una festa della sera prima. Evita di mostrare segni inequivocabili come gli stampini della discoteca sulle mani oppure odori personali poco piacevoli. Rimuovi il trucco vecchio dal viso, fatti una doccia ed evita di andare in giro, anche semplicemente a un branch, senza sembrare fresca e pronta per una nuova giornata.
    • Anche se hai avuto una nottataccia, non dire: “Sono in stato di confusione dopo una sbornia”. Non è fine.
  5. 5
    Preparati perfettamente prima di uscire di casa. Non metterti il trucco e non pettinarti in pubblico, non abbottonarti la camicia, non allacciarti le scarpe, non metterti a posto il vestito e non fare nulla che dimostri di non aver curato to look prima di uscire. Mettiti a posto la camicia, applica mascara e lucidalabbra e fai tutto quello che serve per renderti presentabile.
    • Evita di esporre i tuoi indumenti intimi. Una vera signora non dovrebbe mostrare le spalline del proprio reggiseno e un gentleman non dovrebbe far vedere i boxer.
    • Non indossare vestiti troppo provocanti. Lascia qualcosa all’immaginazione. Quando devi scegliere il tuo vestito, cerca di distinguere tra l’essere sexy e l’essere volgare. Non fare in modo che la tua scollatura sia l’attrazione principale del vestito. Puoi mostrare un po’ di pelle, ma non far vedere tutto quello che hai da offrire other hai un’impressione sbagliata. Mostra le gambe, ma assicurati che il tuo fondoschiena rimanga ben coperto.
  6. 6
    Mantieni una postura regale. È fondamentale per dimostrare di avere classe. Rimani diritta, guarda avanti ma non a terra ed evita di camminare in modo dinoccolato, per quanto possibile. Tieni le braccia lungo i fianchi per aiutare l’apertura del petto. Tenendo la testa alta avrai un aspetto più elegante. Da seduta, dovresti evitare la postura cadente.

2
Esprimiti con Classe

  1. 1
    Evita le parolacce, perché non sono eleganti. Se proprio ti scappano, vai in bagno e apri il rubinetto mentre ti sfoghi. Ma non lasciare che la gente ti veda in questo stato. Sembreresti volgare e, se stai imprecando perché sei arrabbiata, dimostreresti di non riuscire a controllare il tuo carattere, segno evidente di mancanza di classe.
    • Le imprecazioni in generale dovrebbero essere evitate, a maggior ragione se indirizzate a persone specifiche.
  2. 2
    Fai i complimenti alle persone in loro assenza. Hai capito bene. Invece di parlarne male, prenditi del tempo per dire qualcosa di carino su una persona assente. Questo comportamento dimostrerà che ci si può fidare di te e che hai classe perché riesci a valutare i punti di forza altrui.
    • Se loderai le persone in loro assenza, sembrerai positiva e padrona di te stessa, invece di qualcuno che è sempre in cerca di guai.
    • Se invece spettegoli, la gente penserà che tu non sia elegante perché non rispetti la privacy e i limiti altrui.
  3. 3
    Non essere la persona più rumorosa della stanza. Ti è mai capitato qualcuno che ti abbia detto: “Sapevo che ero nel posto giusto nel momento in cui ho sentito la tua voce dalla strada”? Se è così, allora farai meglio ad abbassare il volume. Tutti possono sentirti senza bisogno che tu urli. Parlare in modo uniforme, anche se sei con un mucchio di gente, è segno di classe, perché significa che sei così sicura di te da non dover gridare per ottenere l’attenzione altrui.
    • Se sai preoccupata per questo, chiedi ai tuoi amici di valutarti sulla scala di intensità sonora. Se sei sui valori massimi, allora è il momento di abbassare il volume.
  4. 4
    Non vantarti di quanto sei elegante. Per chissà quale ragione, le persone che pensano di essere fini amano parlare di quanta classe dimostrano, specialmente a confronto di una persona che non ne ha. Se ti ritrovi a dire “Ho classe…” o “Sono una ragazza elegante…”, in realtà non ti stai comportando in modo fine. Lascia che sia la gente a giudicare la tua eleganza!
    • A dire il vero, se sei fine ed elegante, non dovresti mai usare la parola “classe”.
  5. 5
    Evita di ruttare in pubblico, perché non è divertente. Se ti piace farlo per scherzare, è meglio che tu smetta. Se accade accidentalmente, basta mettersi una mano alla bocca e chiedere scusa.
  6. 6
    Sii educata quando usi il cellulare. Se sei elegante, non toccare il tuo cellulare ogni cinque secondi: dagli un’occhiata ogni tanto, lascialo in vibrazione, anche quando sei a scuola, ed evita di tirarlo fuori nel bel mezzo di un caffè affollato per chiacchierare dei tuoi problemi personali. Parla al cellulare solo quando sei da sola e non stai interrompendo nessuno, a meno che non sia un’emergenza.
    • È da veri maleducati fare squillare il cellulare ogni due secondi in un posto pubblico. Se bisogna fare silenzio, un motivo c’è.
  7. 7
    Mantieniti calma anche se sei arrabbiata. Se sei in pubblico e il tuo partner, il tuo migliore amico o un perfetto sconosciuto ti ha fatto arrabbiare, devi prendere qualche respiro profondo. Chiudi gli occhi, parla lentamente e mantieni la calma. Non permettere a nessuno di urlarti, insultarti o gettarti degli oggetti in pubblico. E cerca di evitarlo anche in privato.
    • Ricordati che spesso potrai ottenere dei risultati strepitosi più facilmente se non urlerai.
  8. 8
    Non parlare di soldi. Non è elegante parlare di quanti soldi guadagni, di quanti ne hai, di quanto costa la tua auto o raccontare che hai appena ottenuto un altro aumento di € 10.000. Non parlare neanche di quanto sono ricchi i tuoi genitori o di quanto lo è il tuo fidanzato. Non è proprio di classe.
    • Non chiedere neppure agli altri quanto guadagnano.

3
Comportati con Classe

  1. 1
    Sii genuina. Se hai classe, vivi in modo da essere fiera di te stessa. Se sei costretta ad avere un atteggiamento ipocrita e ingannevole, dovresti chiederti perché. Una persona d'onore, con una grande integrità, non ha mai bisogno di nascondersi dietro una maschera. Se non puoi mostrarti per quello che sei veramente, le persone non ti conosceranno mai. Smetti di fingere.
    • Non devi essere sempre te stessa al 100% in ogni singola situazione. Dovrai adattarti al tuo interlocutore, ma rimanendo sempre essenzialmente fedele a te stessa.
  2. 2
    Sii indipendente. Devi essere cortese, ma non piegarti per accontentare gli altri. In tal caso, qualcuno potrebbe approfittare di te. Limita il tempo che dedichi agli altri e la tua disponibilità, in modo che gli altri capiscano qual è la linea da non superare. Dedica del tempo alle tue cose e a te stessaper capire chi sei davvero, invece di farti ossessionare dall’idea che è di classe avere molti impegni.
    • Le persone ti considereranno come un’anima speciale e ti rispetteranno ancora di più.
  3. 3
    Sii decisa. Evita di porti in modo passivo-aggressivo; un atteggiamento del genere ti metterà in difficoltà prima o poi. Invece, con un comportamento assertivo dimostrerai di essere matura, gentile e sicura di te. La classe richiede un certo equilibrio e la decisione è fondamentale in questo.
  4. 4
    Non fingere di possedere conoscenze che non hai. Quando ti trovi a parlare di un argomento che non conosci o che non comprendi, ti conviene ammettere la tua ignoranza o, se vuoi portare avanti la conversazione, chiedi maggiori informazioni in merito. In tal modo, mostrerai non solo di essere matura, ma anche di avere una mente aperta.
    • La gente ti rispetterà anche di più se riuscirai ad ammettere quando non sai qualcosa.
  5. 5
    Tratta gli altri nello stesso modo in cui vorresti essere trattata. Questa è una regola d'oro che va applicata sia nei confronti degli adulti, sia nei confronti dei bambini se vuoi dimostrare di avere classe. Ad esempio, avverti con largo anticipo se decidi di annullare una cena, prendi le difese di chi non è presente, chiama i tuoi genitori e i tuoi amici per aggiornarli sulle novità. Semplici gesti come questi dimostrano che sei una persona genuina e di classe.
    • Assicurati di scegliere degli amici che condividono i tuoi valori.
    • Dovresti trattare tutti come tuoi pari fino a quando non dimostreranno di essere inferiori. Dai alla gente il beneficio del dubbio.
    • Rispetta sempre gli anziani. Essere scortese con chi è anziano è segno inequivocabile di mancanza di stile.
  6. 6
    Sii disponibile a cambiare in meglio. Non biasimarti, ma sii ricettiva ai cambiamenti costruttivi. In questo mondo, i mutamenti sono inevitabili. Prova un approccio positivo e flessibile per mostrare agli altri come far fronte alle novità. Affronta la vita con coraggio anziché mettere la testa sotto la sabbia e, alla fine, gli altri terranno in gran considerazione la tua opinione.
    • Segui delle lezioni che ti aiutino a migliorare te stessa e ad apprendere nuove abilità.
    • Ricorda che il processo di apprendimento non è mai finito. Non è elegante pensare di sapere tutto.
  7. 7
    Tieniti aggiornata. Essere informata sull'attuale panorama politico, culturale e religioso dimostra saggezza. Anche le nozioni più basilari possono salvare una persona dall'imbarazzo e dal disagio. Se sai in anticipo di dover trascorrere del tempo con una persona dal bagaglio culturale molto diverso dal tuo, sarebbe utile fare qualche ricerca approfondita per evitare imbarazzanti passi falsi.
    • Sii colta. Riuscire a tenere una conversazione in maniera elegante è fondamentale per dimostrarsi di classe.
  8. 8
    Devi capire quando è il momento di chiedere aiuto, in modo da evitare un comportamento disperato. Sarebbe la fine per una persona di classe. A mali estremi, estremi rimedi! Fai un respiro profondo, sii forte e affronta la situazione con grazia ed eleganza. Ne uscirai vincitrice a qualsiasi prezzo. Se le cose ti sfuggissero di mano e ti sentissi completamente sopraffatta, chiedi aiuto ad un caro amico o ad un familiare.
    • Dimostri stile quando ammetti che hai un problema e cerchi di risolverlo. Negarlo non è elegante.
  9. 9
    Sii responsabile. Le persone di classe lasciano un ambiente nelle condizioni in cui l'hanno trovato, a meno che non si trovino in un ristorante in cui i camerieri si occupano di tutto. Si fanno carico della propria spazzatura e dei bagagli, senza aspettarsi che gli altri si muovono al loro posto. Quando ricevono un favore, lo notano subito, esprimendo apprezzamento e gratitudine, mentre i presuntuosi e i viziati danno per tutto scontato e ignorano l'aiuto ottenuto. Evita di ubriacarti alle feste.
    • Se sei l’ospite e sporchi, cerca di pulire. Sei hai preso in prestito l’auto di un amico, fai benzina prima di restituirgliela.
    • Se hai sbagliato, prenditene la responsabilità invece di darne la colpa a qualcun altro.
  10. 10
    Sii cortese. Le persone che hanno davvero classe inorridiscono al pensiero di disturbare, di recare un'offesa, di intralciare o di infastidire qualcuno. Pensano agli affari propri se sono tra sconosciuti, ma mettono le persone a proprio agio negli eventi sociali. Sono affabili e cordiali con chiunque, non importa che siano in compagnia di un CEO, di un postino o di un custode.
    • Le persone di classe ricordano i nomi e li usano per salutare le persone che vedono regolarmente, come il portiere, la guardia giurata o la moglie del capo. Trattano chiunque allo stesso modo, con cortesia e rispetto.
  11. 11
    Mantieni la promiscuità al minimo. Se vuoi essere di classe, non puoi agganciare a caso una persona diversa ogni notte. E se lo fai, almeno non parlarne e non vantartene. Non divulgare i dettagli dei tuoi incontri. Non lasciare che la gente ti veda mentre ti baci con qualcuno sulla pista da ballo, perché non è fine.
    • Puoi anche sperimentare e avere diversi partner sessuali. Ma non vantartene come se fosse una gara, perché rischi di andare nei guai.
  12. 12
    Usa le buone maniere. Rispondi “Sì, signora” o “No, signore” e “Grazie” ogni volta che puoi. Sii educata con le persone più anziane. Se devi starnutire, usa un fazzoletto e non pulirti il naso sulla manica. Non toglierti il cibo dai denti in pubblico e, in generale, non metterti il dito in bocca e nel naso. Acquisisci almeno le buone maniere a tavola. Mettiti il tovagliolo in grembo prima del pasto. In pubblico evita di stirarti, di spazzolarti i capelli, di truccarti e di toccarti continuamente i vestiti. Fai queste cose in privato: aspetta finché non avrai trovato un bagno o non sarai da sola. Non scoppiare in una risata chiassosa.
    • Prendi lezioni di galateo se ne hai bisogno.
  13. 13
    Bevi con stile. Non ubriacarti tanto da non ricordarti che cos’è accaduto la notte precedente. Evita qualunque annebbiamento. Mantieni il controllo: la gente dovrebbe vederti nel pieno possesso delle tue facoltà fisiche e mentali. Se le persone ti vedranno in uno stato pietoso a farfugliare qualcosa, allora non potranno mai pensare che tu sia di classe.
    • Se ti sei messa nei guai più volte bevendo, allora potrebbe essere il momento di smettere.

Consigli

  • Mantieni una postura diritta, sia in piedi sia da seduta. Agisci con uno scopo e rifletti prima di parlare.

Avvertenze

  • Errare è umano. Se fai uno sbaglio, devi perdonarti, ma fai le tue scuse a chiunque ne abbia subito le conseguenze. Impara dagli errori e continua a migliorarti.
  • Modificare il proprio atteggiamento può sembrare innaturale. In tal caso, ricorda che si tratta di lavorare su se stessi ed è possibile cambiare in meglio. Chi ha classe è semplicemente una persona che dimostra sempre grazia e gentilezza.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be Classy, Español: tener clase, Português: Ter Classe, Français: avoir de la classe, Deutsch: Stilvoll verhalten, Русский: вызывать к себе уважение, Nederlands: Een stijlvol persoon worden, Čeština: Jak být elegantní, 中文: 做个优雅的人, Bahasa Indonesia: Menjadi Berkelas, ไทย: เป็นคนมีระดับ

Questa pagina è stata letta 37 164 volte.

Hai trovato utile questo articolo?