Come Avere Cose Gratis

In questo Articolo:Ottenere Campioni GratuitiAvere Cibo GratisIntrattenersi GratisRiferimenti

Tutti amano gli affari, e quale affare migliore di roba totalmente gratis? Campioni gratuiti, cibo gratis e intrattenimento gratuito sono disponibili per chiunque li sappia cercare nei posti giusti. Smetti di pagare inutilmente per cose che puoi ottenere gratis! Comincia a cercare nei posti giusti e spendi meno.

1
Ottenere Campioni Gratuiti

  1. 1
    Abbonati alle mailing list per ricevere promozioni gratuite. Se vuoi ottenere campioni gratuiti di nuovi prodotti dalle tue aziende e negozi preferiti, il modo migliore per non perderli è abbonarsi alle loro mailing list. È difficile tenersi aggiornati con tutti i prodotti disponibili senza un prezioso aiuto: a questo servono le newsletter online, per tenersi aggiornati con le nuove offerte che le aziende propongono per cercare di prendere nuovi clienti.
    • Di solito puoi ottenere un coupon gratuito o un codice per ottenere un campione gratuito del nuovo prodotto. Potresti doverci perdere un po’ di tempo, ma alla fine avrai roba gratis.
  2. 2
    Fai sondaggi online. Sempre di più le start-up e altre compagnie online riconoscono il valore dei dati dei consumatori, e sono disponibili a pagare per essi con premi e denaro. Un ottimo modo per avere cose gratis è partecipare a sondaggi su internet che porteranno via un po’ di tempo, impegneranno il cervello, e alla fine ti regaleranno qualcosa, di solito una gift card o qualche gadget dell’azienda.
  3. 3
    Tieni d’occhio i coupon. Cercare le offerte settimanali 2x1 nei supermercati, negozi di alimentari e altri è un ottimo modo per scroccare qualcosa. Metti insieme i coupon e tienili in buste separate con l’indicazione della data di scadenza, in modo da poterne utilizzare il più possibile. È un metodo comune per far conoscere nuovi prodotti ai clienti. Approfittane!
  4. 4
    Fai reclamo. Anche se dovrai tirar fuori le tue doti recitative, uno dei modi più vecchi per avere cose gratis è di lamentarsi con chi di dovere. Il più delle volte, invece di cercare di ragionare con clienti brontoloni o offrire rimborsi, è nell’interesse di molti negozianti offrire semplicemente merce gratis e sperare che i problemi vadano via. Se vuoi fare reclamo a perfetti sconosciuti, hai delle ottime probabilità di avere qualcosa gratis.
    • Se sei in un negozio, chiedi di parlare con il manager e inventati una scusa su come il prodotto sia inaccettabile e magari pericoloso. “Non mi piace” o “Non mi entra” non sono buone ragioni. Se si tratta di cibo, è sempre meglio come scusa l’insetto o il capello nel piatto. Paventa la possibilità di chiamare l’ispettore sanitario. Riceverai così tanti coupon regalo che ti servirà un altro portafogli.
    • Se compri un prodotto e quando torni a casa sei davvero insoddisfatto, chiama il servizio clienti dell’azienda o direttamente in negozio e chiedi di parlare con il direttore. Spiega il problema, e il più delle volte ti offriranno un rimborso senza che tu glielo chieda.
  5. 5
    Chiedi. Se sei in un negozio e vuoi un assaggio di cibo, un campione di profumo o un altro tipo di prodotto, molti negozianti sono più che felici di offrirteli, soprattutto se sei davvero interessato a comprare. Trova un commesso e fagli sapere che sei interessato a un particolare prodotto, e chiedi se puoi provarlo. I migliori negozi offrono subito un campione, ma puoi sempre chiedere.
    • Ricorda, solo perché hai preso un campione non sei costretto a comprare. Ti vedranno solo come l’ennesimo cliente difficile, ma i soldi sono tuoi.

2
Avere Cibo Gratis

  1. 1
    Prendi il caffè in banca. Cibi e bevande gratuiti sono talvolta disponibili nei posti più strani. Molte grandi banche offrono caffè gratuito all’ingresso, dove puoi fare il pieno in fretta e tagliare la corda. Se qualcuno ti chiede se ti serve aiuto, rispondi che hai un assegno da un’altra banca e vuoi sapere se puoi depositarlo in questa. Se l’impiegato ti chiede se sei loro cliente, rispondi no. Non serve girarci intorno.
    • Puoi anche ottenere del caffè gratis nei bar che hanno una carta fedeltà gratuita. Iscriviti, ricevi la carta o il coupon e richiedi il tuo caffè gratuito.
  2. 2
    Fai colazione con gli “altri” ospiti. È tempo di rispolverare le tue doti da attore. Trova una buona catena di alberghi nella tua zona e individua la sala colazioni per mangiare senza pagare qualche cornetto, frutto o fetta di torta. Anche se in alcuni alberghi la colazione è in una stanza dove si accede solo con una tessera, nella maggior parte dei casi è aperta, rendendola disponibile per chiunque entri nella parte.
    • Non preoccuparti di essere scoperto. Poiché molti ospiti non restano più di un giorno, e poiché gli addetti alla reception hanno turni diversi ogni giorno, è difficile essere scoperti. Anche se non è illegale, è meglio andartene senza dare nell’occhio se qualcuno ti scopre e chiama la polizia. C’è differenza tra essere “contro la legge” e “contro le regole dell’azienda”. Comunque non fare scenate.
  3. 3
    Vai al mercato ortofrutticolo appena prima della chiusura. Uno dei più grandi segreti del mercato è che i venditori fanno di tutto per liberarsi della merce invenduta prima di mettere via tutto e andare a casa. Fai un giro veloce nel mercato e vedi ciò che sembra buono, poi aspetta ad avvicinarti ai banchi finché non mancano 10-15 minuti alla chiusura. Meno i venditori hanno da riportare indietro, meglio è. Chiedi uno sconto o se hanno verdure troppo mature di cui si devono liberare.
  4. 4
    Vai a una fiera. Le fiere e altri festival di solito offrono campioni gratuiti per far avvicinare i passanti, e in questi luoghi è facile anche scroccare un drink gratuito o altri nuovi prodotti, che gli impiegati danno gratuitamente per cercare di creare interesse sul prodotto. Cerca i promoter che hanno un sacco di roba da far provare.
  5. 5
    Cerca assaggi gratuiti. Vino, birra, cioccolata, prodotti freschi e molti altri tipi di prodotti di qualità vengono comunemente dati come campioni senza alcun costo nei locali commerciali. Si presume che tu amerai così tanto il prodotto da volerlo comprare a caro prezzo, ma non c’è nessun contratto, e nessuna vergogna. Prova tutto e di’ che ci penserai.
  6. 6
    Controlla la spazzatura vicino ai negozi di alimentari. Se hai voglia di sporcarti, dirigiti verso il cassonetto più vicino al negozio di alimentari e cerca tra la spazzatura. Legalmente, i ristoranti, i negozi di ortofrutta e altri negozi di alimentari devono buttare un’incredibile quantità di cibo invenduto perfettamente commestibile. Bisogna un po’ scavare (letteralmente), ma trovare dei “vecchi” cibi in scatola e prodotti parzialmente rovinati può essere un ottimo modo di scroccare cibo. Evita la carne e i latticini.
    • In alcuni luoghi potresti dover entrare in una proprietà privata (quella del negozio). Sii discreto e attento.
  7. 7
    Impara a riconoscere piante selvatiche commestibili. Se ti piacciono le passeggiate nella natura e le cose gratis, imparare a riconoscere le piante selvatiche commestibili nella tua zona può essere un ottimo modo di uscire e godersi l'ambiente, e anche di trovare cibo gratis. Puoi recuperare verdure, bacche e frutta anche a guscio, se sai dove guardare. Investi in una buona guida della tua zona e impara a riconoscere le piante commestibili locali. Lava tutto per bene, assicurati di non entrare nelle proprietà private, e andrà benissimo.
    • Euell Gibbons, uno scrittore esperto di tecniche di sopravvivenza, ha vissuto soprattutto di cibo da lui raccolto per la maggior parte della propria vita, non solo in posti come le Hawaii. Ha ampiamente raccolto cibo in Pennsylvania, Indiana, e Ohio, trovando un sacco di alimenti inaspettati per il suo sostentamento. Ovunque tu viva, c’è del cibo da sfruttare.

3
Intrattenersi Gratis

  1. 1
    Usa le connessioni Wi-Fi gratuite. Se paghi per la connessione internet, ma non sei necessariamente un grande utilizzatore, probabilmente c’è un modo più facile di guardare video su YouTube e controllare le email. Molti bar e un numero crescente di altri negozi offrono Wi-Fi gratuito per i loro clienti, e in alcune città c’è addirittura il Wi-Fi libero comunale. Allo stesso modo, la maggior parte delle biblioteche hanno un servizio internet gratuito che puoi utilizzare. Smettila di consumare il tuo conto pagando una connessione internet che puoi avere gratis!
  2. 2
    Prendi i giornali gratuiti. Se paghi per i giornali, smettila. Non devi per forza spendere il tuo sudato denaro per avere accesso alle notizie o altro materiale da lettura.
    • Le università hanno dei giornali disponibili negli ingressi di alcuni edifici. Dovrebbero essere per gli studenti, ma è facile entrare nei campus. Puoi leggere gratuitamente i quotidiani nazionali, o il giornalino dell’università.
    • Nelle grandi città, come Roma o Milano, distribuiscono giornali gratuiti agli ingressi delle metro o in alcuni bar.
    • Nelle grandi città si trovano settimanali gratuiti che riguardano soprattutto arti e intrattenimento o altri mercati di nicchia. Prendili gratuitamente per strada, nei bar, nei negozi di dischi, nei cinema o in altri posti.
  3. 3
    Vai in biblioteca. Il miglior modo di avere intrattenimento gratis è in una biblioteca pubblica. Dalla connessione internet a riviste e quotidiani, puoi avere quasi tutto ciò che vuoi gratuitamente. Guarda i DVD senza doverli pagare, leggi i libri e le notizie sui tuoi giornali preferiti, prendi in prestito i CD gratuitamente e caricali sul tuo computer, così da poterli sempre sentire sull’iPod. La roba è gratis, se la restituisci in tempo.
  4. 4
    Scarica musica gratis. Scaricare musica gratis non deve per forza essere illegale, o trascinarti nei meandri più oscuri di internet. Imparare a trovare i download gratuiti legali è un ottimo modo per scoprire nuovi gruppi e ascoltare roba nuova a poco prezzo.
    • Guarda su Bandcamp e Soundcloud per brani e album da ascoltare e scaricare gratuitamente, o con una donazione. Scrivi "0" e scarica gratis.
    • Se usi spesso YouTube per ascoltare le canzoni, puoi scaricare rapidamente i file audio a partire dai video usando un servizio gratuito come YouTube to MP3 o altri programmi gratuiti che isolano l’audio e lo scaricano sul computer.
  5. 5
    Guarda la TV in pubblico. Paghi una bolletta allucinante per la televisione ogni mese? Eliminala. Vai al bar o a un pub per guardare la partita, o in altri posti dove la TV è sempre accesa. Guarda la tele mentre fai altro nei luoghi pubblici e non dovrai preoccuparti di pagarla a casa. Se hai un accesso a internet, guarda i tuoi programmi preferiti online invece di pagare per 300 canali senza avere niente da vedere.
  6. 6
    Aspetta fino alla chiusura dei posti. Vuoi vedere uno spettacolo gratis? Perché no! Anche se non è il modo più sicuro di entrare all’evento (rispetto a comprare i biglietti), in molti posti come zoo, musei, festival e concerti non controllano con solerzia gli accessi 20-30 minuti prima della chiusura. In alcuni posti, se chiedi per i biglietti, potrebbero anche farti entrare senza dire niente. Non fa male chiedere.
    • Se sai di un concerto all’aperto, non preoccuparti del biglietto. Porta delle sedie da giardino e sistemati proprio dall’altro lato della barricata. Musica gratis in una bella serata? Che importa se non si vede il palco!

Consigli

  • Se visiti spesso alcuni negozi, ti accorgerai che ti daranno dei campioni senza che nemmeno tu li debba chiedere.
  • Assicurati di sorridere sempre quando chiedi un campione: una faccia imbronciata non ti farà avere niente.

Avvertenze

  • Non chiedere un campione più di due volte in un breve periodo. È sgarbato e offensivo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business | Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Get Free Stuff, Português: Conseguir Coisas de Graça, Русский: получать бесплатные товары, Español: conseguir cosas gratis, Français: obtenir des choses gratuitement, Deutsch: Kostenlose Sachen bekommen, Bahasa Indonesia: Mendapat Produk Gratisan

Questa pagina è stata letta 13 950 volte.
Hai trovato utile questo articolo?