Scarica PDF Scarica PDF

"How to Have Confidence and Power in Dealing with People" è un libro di auto-aiuto e business scritto da Les Giblin per agevolare le persone ad avere successo nelle relazioni umane e professionali. Questo libro è disponibile in lingua inglese sia in formato cartaceo sia online in versione e-book, tuttavia i principi cardini su cui si fonda sono concetti che già conosci e che puoi mettere in pratica.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Comprendere la Natura Umana

  1. 1
    Considera le interazioni umane come se si trattasse di uno scambio. Le persone scambiano cose di valore per altre cose di valore e coloro che si estraniano da tale scambio generalmente perdono sicurezza o la cercano negli altri.
  2. 2
    Accetta il fatto che non è sempre possibile instaurare un rapporto interpersonale profondo. Tuttavia, puoi imparare a rapportarti con le persone di tutti i tipi. Potresti avere più successo nel gestire le persone piuttosto che nell'approfondire rapporti più significativi.
    • Benché ciò valga soprattutto in un contesto di lavoro, potrebbe essere importante evitare determinate amicizie anche nella vita.
    • Questo processo potrebbe inoltre aiutarti a sviluppare relazioni più significative con i famigliari e con gli amici a cui vuoi essere più vicino.
  3. 3
    Assumiti maggiori responsabilità per diventare una persona migliore e un leader. Secondo alcuni esperti, se vuoi avanzare di livello negli affari e nella comunità, dovrai sviluppare molta fiducia in te stesso prima di poter diventare un leader per gli altri[1] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Acquisire Sicurezza

  1. 1
    Ci sono delle cose che, inconsciamente, tutte le persone bramano. Secondo Giblin, si tratta di ammirazione, accettazione, approvazione e apprezzamento.
  2. 2
    Comincia a mostrare rispetto per le persone. Avere a che fare con le persone significa rispettarle in ogni interazione. Se non pensi che gli altri siano importanti, nessuno ti rispetterà di conseguenza.
  3. 3
    Lasciati andare all'ammirazione. Presta attenzione e ascolta le persone. Fai attenzione a ciò che c'è di importante ed eccezionale nelle persone e fallo notare nei momenti più appropriati.
    • Evita il sarcasmo. Gli atteggiamenti sarcastici sviliscono le persone anziché offire loro l'ammirazione che bramano. Grazie ai rinforzi positivi si ottengono sempre risultati migliori rispetto a quelli negativi.
  4. 4
    Individua le tue caratteristiche più ammirevoli. Annota i tuoi pregi e rifletti sul tuo valore. Dedicati ad attività che ti permettano di migliorare e valorizzare ciò che c'è di prezioso in te.
  5. 5
    Accetta chi sei, con tutti i pregi e i difetti. Dovresti accettare le cose che non puoi cambiare, trovando più tempo da dedicare alle tutto ciò che invece puoi migliorare.
  6. 6
    Dai approvazione e ottienila in cambio. Invece di essere autoironico, ringrazia le persone e accetta i loro complimenti.
  7. 7
    Sii riconoscente a te stesso e agli altri. In altre parole, ringrazia per ciò che hai. Evita di essere irriconoscente per tutto quello che gli altri ti offrono.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Comprendere ed Esercitare Influenza

  1. 1
    Soddisfa le tue necessità. Questa è la parte centrale nello sviluppo dei rapporti con le persone. Per prima cosa, soddisfa la tua fame di accettazione, di approvazione e di apprezzamento, poi soddisfa la stessa fame negli altri[2] .
    • In altre parole, devi accettare il tuo bisogno di sentirti importante e apprezzato. Quindi puoi prendere coscienza del fatto che anche le altre persone cercano la stessa cosa.
  2. 2
    Considera ogni conversazione come uno scambio. Idealmente dovresti passare metà del tuo tempo ad ascoltare e l'altra metà a parlare, per poter capire le necessità degli altri. Molto probabilmente le persone prenderanno la stessa abitudine.
  3. 3
    Mantieni le interazioni positive. Le persone seguiranno il tuo esempio, imitando il tuo atteggiamento. Devi capire che i tuoi comportamenti influenzano gli altri.
  4. 4
    Comincia una conversazione chiedendo al tuo interlocutore di parlare di sé. Di sicuro, gradirà il rispetto, l'ammirazione e l'apprezzamento del tuo gesto. Annuisci, riconosci l'importanza dell'argomento e sorridi.
    • Il linguaggio del corpo è estremamente importante. Non incrociare le braccia sul petto e non accigliarti mentre qualcuno parla.
  5. 5
    Aspetta che l'interlocutore ti chieda qualcosa su di te. Non fornire in modo volontario informazioni personali, ma tieniti pronto a parlare di te quando ti viene chiesto.
  6. 6
    Parla appassionatamente riguardo a qualcosa quando è richiesto. Ancora una volta, l'entusiasmo batte il sarcasmo.
  7. 7
    Chiedi agli altri consigli e opinioni. Anche questo è un modo per esprimere ammirazione e approvazione. Chiedere consiglio nei momenti giusti è un ottimo modo per avere a che fare con le persone che possono essere obiettive o polemiche.
  8. 8
    Approcciati al disaccordo con calma. Ricordati di rimanere calmo, di permettere al tuo avversario di parlare senza interruzioni ed esprimi le tue ragioni con sicurezza. Questo atteggiamento creerà un ambiente di mutuo rispetto che ti aiuterà a rapportarti con le persone più esigenti[3] .
  9. 9
    Termina la conversazione con una nota di encomio. È un ottimo modo per essere accondiscendente con le persone, per soddisfare il loro bisogno di approvazione e influenzarle.
    Pubblicità

Consigli

  • Confidence and Power in Dealing with People” contiene un eserciziario basato sulle relazioni interpersonali che ti permette di mettere in pratica alcune cose che hai imparato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 053 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 053 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità