Come Avere Fortuna

In questo Articolo:Riconoscere le OpportunitàInvita la Fortuna nella Tua VitaAllontanare la SfortunaRiferimenti

Per quanto possa sembrare bizzarro, se vuoi avere fortuna, devi agire per ottenerla. La fortuna spesso si aggira nei dintorni, in attesa di essere notata. Impara a riconoscere le opportunità fortunate e compi dei passi per invitarla attivamente nella tua vita.

Parte 1
Riconoscere le Opportunità

  1. 1
    Accogli il non pianificato.[1] La spontaneità può sbilanciarti, ma è comunque una parte inevitabile della vita. Se vuoi avere fortuna, devi imparare ad adattarti agli eventi imprevisti e ad accoglierne i possibili risultati.
    • Per esempio, potresti dover sostenere degli straordinari fuori programma al lavoro, e vedere rovinati i tuoi programmi per la serata. Talvolta gli straordinari non sono che straordinari, e nulla ne deriva. Valuta comunque la possibilità che il tuo capo ti veda lavorare duramente e senza lamentarti durante gli straordinari. Facendo buona impressione, potresti incoraggiarlo involontariamente a darti maggiori opportunità all'interno dell'azienda, fattore che potrebbe poi condurre a una paga migliore e a maggiori soddisfazioni lavorative.
  2. 2
    Conversa con le persone che incontri. Condividi la tua storia con amichevoli sconosciuti e conoscenti. Potresti creare una connessione inaspettata, la quale potrebbe condurre a benefici maggiori di quanto mai avessi immaginato.
    • Non è necessario raccontare tutta la tua vita a ogni sconosciuto che incontri, ma quando l'opportunità si presenta, prenditi il tempo per avere una reale conversazione con qualcuno che ancora forse non conosci a fondo.
    • Poni delle domande sulle loro vite alle persone che incontri, e scopri anche cosa sognano e quali sforzi fanno. Spesso ti restituiranno il favore e vorranno sapere più cose di te.
  3. 3
    Mantieni dei buoni rapporti. Oltre a incontrare nuove persone, hai anche bisogno di mantenere delle buone relazioni con coloro che fanno già parte della tua vita. Impara a fidarti degli altri e consentiti di fare affidamento su di loro quando la situazione lo richiede. Queste relazioni potrebbero anche portare dei benefici inaspettati.
    • Hai bisogno di mantenere i legami con le persone sia nella vita personale che in quella professionale.
    • Nel bene e nel male, le persone che ti circondano di norma sono responsabili della metà o più della tua fortuna. Allontanandole o trascurando il vostro rapporto, perderai le occasioni fortunate a cui potrebbero condurti.
  4. 4
    Tieni la mente aperta. Rincorrere un obiettivo è un bene, ma di tanto in tanto, dovresti rivalutare i tuoi obiettivi e chiederti se realmente ti stanno apportando tutto ciò che potrebbero. Quando scorgi un segnale che punta in una direzione differente, valuta di seguirlo.
    • Evita di rimanere impantanato in qualcosa solo perché ci hai speso del denaro o investito il tuo tempo. Forse sognavi di diventare un dottore per poi realizzare che odi quel lavoro una volta iscritto a quel corso di studi. Forse hai trascorso l'ultimo decennio nelle vendite, ma recentemente hai acquisito un interesse per le risorse umane. Se i tuoi obiettivi passati smettono di essere allineati alla persona che sei oggi e alla vita che desideri per te stesso, significa che è giunto il momento di riconseiderarli.
  5. 5
    Guarda il lato positivo.[2] Le cose brutte accadono, ma molte volte potrebbero essere state peggiori e avere perfino un risvolto positivo. Impara a cercare il bene in ogni situazione. Una cosa che in passato hai definito come “sfortunata” di fatto potrebbe rivelarsi “fortunata” se analizzata da un angolo differente.
    • Per esempio, al ritorno di un appuntamento al buio andato in modo orribile, cerca il lato positivo. Perlomeno la persona che hai incontrato non era pericolosa e la tua vita e il tuo benessere non sono stati messi a rischio. Inoltre l'esperienza può considerarsi conclusa e, sebbene adesso tu possa non accorgertene, potresti aver acquisito delle lezioni di valore per cui sentirti grato in futuro. Inoltre, sapere che quella persona non è il partner che stai cercando ti aiuta a ridurre il tuo campo di ricerca, facilitando il raggiungimento del risultato desiderato.

Parte 2
Invita la Fortuna nella Tua Vita

  1. 1
    Conosci le tue forze.[3] Ognuno di noi dispone di forze e debolezze. Sii consapevole di quali siano le tue forze e usale il più spesso possibile. Inoltre, impara a conoscere le tue debolezze, e a evitare le situazioni che ti costringono ad affidarti sulle tue parti deboli.
    • Puoi ampliare le tue abilità e superare le debolezze passate, ma se non usi i talenti di cui già disponi rinunci a una valida risorsa che può aiutarti lungo il percorso che ti conduce alla fortuna.
    • Focalizzandoti sulle tue qualità più forti, restringi inoltre il tuo campo visivo, cosa che, in questo caso, è un bene. Quando i fattori sono pochi, puoi concentrare maggiormente il tuo tempo e le tue energie. E quando dedichi buona parte di te a un incarico o a un sogno, è più probabile che tu ti imbatta in quel "colpo di fortuna" che stai inseguendo.
  2. 2
    Esci dalla tua zona di agio. Sii avventuroso e assumiti dei rischi. Il segreto è far diventare la maggior parte dei rischi dei rischi calcolati. Fai qualcosa che ti rende agitato, ma pianificalo e preparalo in anticipo per migliorare le tue probabilità di successo.
    • Prova qualcosa che non hai mai provato prima o visita un luogo in cui non sei mai stato. L'esperienza potrà essere buona o cattiva. In entrambi i casi, non lo saprai mai senza provare.
    • Prima di seguire il tuo intuito, assicurati di poter sopportare il fallimento. Potrebbe sembrarti un concetto contrario a quello di assumersi dei rischi, ma è ciò che differenzia un rischio folle da uno calcolato. Fallire potrebbe produrre dei risultati negativi (ad es. la perdita di un investimento, la fine di una relazione) seppur sopportabili senza mettere a rischio la tua sopravvivenza (ad es. senza implicare la perdita della tua casa, la tua morte o la necessità di fuggire dal tuo paese).
  3. 3
    Dai di più. Sii generoso verso le altre persone. Sia che tu creda o meno nel karma, la generosità che mostri verso gli altri saprà tornare indietro in una qualche forma. Quando gli altri percepiscono la tua gentilezza, sono inoltre più inclini a esserlo altrettanto nei tuoi confronti.
    • Aiuta gli altri ad affrontare i loro problemi, a perseguire le loro aspirazione e a trovare la fortuna nelle loro vite. Aiutando un'altra persona a risolvere i suoi problemi, potresti scorgere un'opportunità fortunata che non riuscivi a vedere pur avendola davanti agli occhi.
    • Evita sempre di tenere il conteggio dei punti. Potresti finire per fare molto più di ciò che l'altra persona abbia mai fatto per te, oppure vivere una situazione contraria. Fai attenzione perché di norma è semplice individuare una persona che sta tenendo il conteggio, e che con il suo atteggiamento rischia di rovinare ogni rapporto.
  4. 4
    Comunica efficacemente. Migliora la tua capacità di comunicare con le altre persone. Parla e scrivi in modo più fluente. Se attualmente hai delle difficoltà di comunicazione, fai pratica ogni qualvolta sia possibile fino a riuscire a esprimerti in modo sufficientemente corretto, al fine di evitare incomprensioni e di riuscire a persuadere gli altri a considerare il tuo punto di vista.
    • Valuta di imparare una lingua straniera, in special modo se desideri avere maggior fortuna in campo lavorativo. Le aziende potrebbero ritenere una persona bilingue una risorsa migliore rispetto a una che parla una sola lingua. Sapendo parlare e/o scrivere in più di una lingua, vedrai aprirsi sul tuo cammino un maggior numero di opportunità fortunate.
  5. 5
    Imita i tuoi mentori. Se non hai un mentore, trovane almeno uno. Osserva come si comporta e cerca di inserire alcuni dei suoi comportamenti nella tua vita. Non devi essere una sua copia esatta, ma che male c'è nell'imitare qualcosa che chiaramente funziona?
    • Non c'è bisogno di reinventare la ruota. Un metodo che ha prodotto dei risultati fortunati in passato probabilmente li ripeterà in futuro. Nella vita non esistono mai delle garanzie, ma in questo caso le possibilità saranno sicuramente a tuo favore.
  6. 6
    Aspettati che la fortuna si presenti sulla tua strada. Non pensare alla fortuna come a qualcosa di lontano e irraggiungibile. Convinciti invece che la fortuna faccia parte della vita e che fluisca in modo naturale verso chiunque glielo consenta. Una volta rimosse le resistenze, la prosperità ti raggiungerà più facilmente.
    • La fortuna potrebbe trovarsi proprio sotto al tuo naso, ma convincendoti che sia distante non sarai mai in grado di individuarla.
  7. 7
    Agisci. Smetti di attendere che la fortuna bussi alla tua porta. Se vuoi invitarla nella tua vita, devi uscire e incontrarla nel luogo in cui si trova.
    • Smetti di procrastinare. Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi. Se qualcosa può essere fatto adesso, fallo adesso. Non saprai mai quali opportunità tu ti sia perso mentre menavi il can per l'aia.
    • Se non esci là fuori e non fai qualcosa, non accadrà nulla. Non puoi risolvere un problema che non hai mai affrontato o raggiungere un obiettivo che non hai mai inseguito.

Parte 3
Allontanare la Sfortuna

  1. 1
    Interrompi il dialogo interiore negativo. Frequentemente, potresti accorgerti di essere il tuo peggior nemico. Quando dici a te stesso che non puoi fare o essere qualcosa, ne allontani l'opportunità. Smetti di sabotarti e accorgiti che sei molto più in gamba di quanto pensi.
    • Tutti hanno forze e debolezze. Un'area della tua vita potrebbe essere un vero caos, ma non per forza ciò significa che tu sia un essere umano generalmente difettoso.
    • Quando critichi te stesso, assicurati di farlo in modo costruttivo. Identifica gli errori usando la ragione anziché le emozioni, e cerca il modo per correggerli anziché darti per vinto.
  2. 2
    Supera la paura del fallimento. Gli errori fanno parte della vita, e ciò non li rende sfortunati. Il giusto errore può metterti sul sentiero che conduce alla felicità e all'appagamento. Senza aver mai commesso quello sbaglio, non avresti mai trovato la strada di cui avevi bisogno.
    • Quando commetti un errore o incontri il fallimento, cogli l'opportunità e impara dall'accaduto. Chiedi a te stesso cosa avresti potuto fare in modo diverso e opta per un'analisi oggettiva e costruttiva.
  3. 3
    Non ti fermare. Sei un essere umano capace, ma c'è sempre spazio per migliorare. Anziché accontentarti delle tue abilità e delle circostanze attuali, impegnati a evolvere ininterrottamente. Lavora sia sulle tue forze che sulle tue debolezze.
    • Istruisci te stesso e divieni maggiormente esperto in merito a ciò che insegui. In questo modo sarà più semplice scorgere le opportunità fortunate quando faranno la loro comparsa in quelle aree della tua vita.
    • Lo sviluppo di sé aumenta anche il tuo livello di fiducia in te stesso. Un atteggiamento mentale più sicuro ti consentirà di considerare le circostanze con maggior positività, e di individuare la fortuna dove prima non eri in grado di scorgerla.
  4. 4
    Smetti di affidarti alla superstizione.[4] Affidarti occasionalmente a un portafortuna non può nuocere a nessuno e, se farlo ti apre la mente alla fortuna, può condurre a qualcosa di buono. Appoggiarti ad amuleti o alla superstizione come fossero dei sostegni, però, può fare dei danni. Quando ti affidi completamente a una fonte esterna per ricercare la fortuna, smetti infatti di cercarla da solo, talvolta rendendola più difficile da scorgere.
    • Oltre a renderti più pigro, fare affidamento sulla superstizione ti priva del tuo potere. Anziché essere consapevole che la fortuna è il risultato diretto delle te azioni, dai credito a un oggetto che di fatto non ha alcun merito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Have Good Luck, Português: Ter Boa Sorte, Español: tener buena suerte, Deutsch: Viel Glück haben, Français: attirer la chance, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Keberuntungan

Questa pagina è stata letta 8 339 volte.
Hai trovato utile questo articolo?