Come Avere Molti Amici

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Trovare Posti dove Incontrare Gente NuovaConoscere Persone NuoveEssere un Buon Amico15 Riferimenti

Avere buoni amici è un toccasana per la salute fisica e mentale. Le relazioni sociali ti insegnano come interagire con persone diverse, ti aiutano a comprendere meglio la tua personalità e ti stimolano a raggiungere i tuoi obiettivi.[1] Le amicizie possono persino generare reazioni cerebrali simili a quelle degli antidolorifici, aiutando le persone a gestire meglio i malesseri fisici.[2] Per avere molti amici bisogna imparare a fare bene tre cose: incontrare tanta gente, trasformare queste persone in amici e mantenere l'amicizia comportandoti tu stesso da buon amico.

Parte 1
Trovare Posti dove Incontrare Gente Nuova

  1. 1
    Unisciti alle associazioni. Le attività extracurriculari sono un'ottima occasione per incontrare gente con interessi simili.[3] Unisciti a quante più associazioni è possibile, ma assicurati di partecipare solo a quelle verso cui nutri un interesse reale. Se hai già finito la scuola, consulta i quotidiani locali o i periodici settimanali per trovare club e associazioni nella tua città a cui ti piacerebbe iscriverti.
    • Se scegli di imparare una lingua straniera, unisciti ai gruppi di studio di francese, spagnolo o tedesco. Non solo conoscerai nuovi amici, ma incontrerai anche persone con cui esercitarti nella lingua che stai imparando!
    • Prova le band. Le band scolastiche sono piuttosto grandi e offrono un'ampia base di potenziali amici; inoltre, ci sono tanti strumenti diversi a disposizione tra cui troverai certamente quello che fa per te.
    • Se ti piace cantare, unisciti ai gruppi di canto corale.
    • Ti piace convincere gli altri delle tue opinioni? Prova i club di opinione e le rappresentanze scolastiche. Conoscerai persone nuove a scuola, ma potrai anche partecipare a dibattiti e discussioni e incontrare altri studenti con i tuoi stessi interessi.
    • Se sei un adulto, nella tua città ci saranno sicuramente corsi di ballo, cori e gruppi musicali che cercano nuovi membri e altre occasioni per incontrare gente nuova nella tua zona.
  2. 2
    Pratica uno sport di squadra. I gruppi sportivi, scolastici e non, spesso incontrano squadre di altre scuole o località, dando l'opportunità di andare fuori città e fare amicizia con ragazzi di altri posti che condividono gli stessi interessi. Inoltre, solitamente i membri di una squadra si allenano insieme più volte alla settimana avendo così tutto il tempo per creare legami solidi con i compagni.[4]
    • Prova le squadre di calcio, di basket o di pallavolo della tua scuola. Se non c'è uno sport che ti piace tra quelli disponibili nella tua scuola, prova a cercarne altri nel tuo quartiere.
    • Nella maggior parte delle città ci sono gruppi locali i cui membri si incontrano per praticare sport più casual, come giocare a frisbee o a pallavolo. Cerca sui quotidiani e i siti web locali o fai una ricerca su Internet riguardo a uno sport in particolare nella tua città.
    • Se sei una donna, ti potrebbero interessare le squadre di roller derby della tua città. È uno sport di contatto, quindi non è adatto a chi è timido. I costi di iscrizione potrebbero essere un po' cari, ma il divertimento è assicurato e ti aiuterà a stringere tante nuove amicizie femminili.[5]
  3. 3
    Prova attività nuove. Frequenta le palestre dove si fanno pilates o arrampicate. Partecipa a una rassegna gastronomica o musicale. Prendi lezioni di musica o di recitazione. Iscriviti ai corsi di fitness in palestra o alle lezioni di arte presso i musei e le gallerie locali.[6]
    • Numerose organizzazioni offrono lezioni gratuite o a basso costo per attirare nuovi clienti. Cerca le occasioni sui quotidiani locali oppure on-line.
    • Alcuni enti permettono di frequentare lezioni o partecipare a dimostrazioni gratuite in cambio di un aiuto volontario nell'organizzarle o nel pulire e rimettere a posto al termine delle stesse.
  4. 4
    Visita posti nuovi. Recati in bar o ristoranti diversi rispetto a quelli che frequenti abitualmente. Vai a un concerto in un posto in cui non sei mai stato. Porta il cane al parco o chiedi ai vicini di portare a spasso il loro cane al posto loro.[7]
    • Consulta l'elenco degli eventi nella tua zona sui quotidiani o sui siti web culturali locali.
    • Controlla le locandine nei bar e nei ristoranti per ulteriori eventi locali.
    • Nelle università di solito ci sono le bacheche dove si pubblicizzano eventi o incontri locali.
  5. 5
    Fai volontariato in ambiti nuovi. C'è una lista praticamente infinita di posti che hanno bisogno di volontari, quindi trovane uno che sia in linea con i tuoi interessi e recati lì una volta alla settimana per un paio di mesi.[8]
    • I canili hanno sempre bisogno di aiuto, così come le associazioni di volontariato per i senzatetto e le mense dei poveri.
    • Trova un ente che pianta alberi o che pulisce parchi pubblici se ti interessa aiutare l'ambiente.
    • Offriti di leggere libri ai bambini o di visitare le case di riposo.
    • Controlla di quali azioni di volontariato c'è bisogno presso gli ospedali locali.
  6. 6
    Ottieni un nuovo lavoro per l'estate o part-time. Se non riesci a metterti in contatto con altre persone a scuola o sul tuo luogo di lavoro principale, cerca un impiego in un posto dove poter fare qualcosa che ti piace e incontrare tuoi coetanei.[9]
    • D'estate, potresti fare il bagnino o lavorare per un'agenzia di eventi aiutando a organizzare grandi eventi speciali come concerti e festival.
    • Ottieni un impiego presso un negozio di hobbistica per incontrare gente con interessi simili ai tuoi. Negozi di videogiochi, di articoli sportivi e di arte e artigianato sono ottimi posti dove incontrare altre persone a cui piacciono le stesse cose che fai tu.
    • Trova un impiego presso ristoranti a conduzione familiare o in trattorie frequentate dalla gente del posto. Avrai la possibilità di conoscere gente del tuo stesso quartiere che ancora non conosci.
  7. 7
    Iscriviti a più social network. Quasi tutti hanno un profilo su Facebook o su Instagram, ma ci sono tanti altri siti con interessi o argomenti più specifici a cui puoi iscriverti. Altrimenti, unisciti ai gruppi sui tuoi social network per conoscere gente della tua stessa zona che condivide attività o valori simili.[10]
    • Prova LinkedIn per costruire una rete di amici in base alla tua professione. Pinterest è perfetto per conoscere gente che condivide gli stessi interessi, come artigianato o cucina.
    • Unisciti ai gruppi on-line per i giochi che ti appassionano, come World of Warcraft o Minecraft.
    • Cerca gruppi Facebook per avere notizie su incontri religiosi locali, squadre sportive amatoriali o compagnie di attivisti. Posta regolarmente sulla bacheca del gruppo affinché i membri possano conoscerti meglio.

Parte 2
Conoscere Persone Nuove

  1. 1
    Avvia una conversazione con la persona accanto a te.[11] Ovunque tu ti trovi (a una partita, a un allenamento, a una riunione, al bar, a una lezione), è probabile che vicino a te ci sia una persona che ancora non conosci. Inizia una conversazione parlando di quello che sta avvenendo in quel momento.
    • Dopo una lezione, chiedi al tuo vicino "Che ti è sembrato di quella lezione/prova/discussione?"
    • Se sei a un corso di spagnolo, chiedigli di consigliarti i migliori ristoranti della città dove mangiare le tapas, oppure chiedi se conosce un posto dove andare insieme per esercitarvi a conversare in lingua con i parlanti nativi.
    • Se sei a un concerto, chiedi a chi ti sta accanto "Conoscevi già questa band?" oppure chiedigli di consigliarti gruppi simili di sua conoscenza che potrebbero piacere anche a te.
    • Nel corso di attività sportive o giochi di squadra, chiedi consigli a un nuovo conoscente su come migliorare.
  2. 2
    Sorridi spesso. Alla gente piace circondarsi di persone che sembrano felici e sorridere dimostra che sei interessato alla conversazione e a conoscere meglio l'interlocutore.
    • Sorridi con tutto il volto, non solo con le labbra. Esercitati allo specchio se non sei una persona che sorride spesso per accertarti di saper sorridere anche solo con gli occhi.
    • Fai un sorriso genuino, non artificiale. Ti aiuterà a sentirti a tuo agio nell'ambiente in cui ti trovi, cosa che spiega perché è importante partecipare ad attività e gruppi verso cui nutri un interesse reale.
  3. 3
    Ascolta più di quanto parli. Poni alle persone con cui vuoi fare amicizia domande su di loro anziché dominare la conversazione. Mostra che sei davvero interessato a conoscere meglio il tuo interlocutore e questi quasi sicuramente vorrà continuare a conversare con te.[12]
    • Punta ad ascoltare almeno tre volte tanto rispetto a quanto parli. Tuttavia, non trascurare di rispondere alle domande che ti pongono!
    • Quando è il tuo turno di parlare, dai delle informazioni generali sulla tua personalità o sui tuoi interessi per permettere all'interlocutore di farsi un'idea di chi sei come persona.
  4. 4
    Invita una persona a un evento o a uscire in base ai vostri interessi in comune. Se fai parte di una squadra sportiva, magari all'altra persona piacerebbe andare a vedere una partita di professionisti assieme a te. Al termine di un concerto, chiedi al tuo potenziale amico di andare insieme al prossimo concerto a cui pensi di partecipare. Invita il tuo collega del corso di spagnolo a provare il ristorante che ti aveva suggerito.
    • Se il tuo nuovo conoscente rifiuta, non desistere, ma evita anche di insistere su un "appuntamento da amici". Aspetta sino alla volta successiva in cui parlerete per invitarlo a un'attività diversa.
    • Non tutti vorranno interagire al di fuori del gruppo. Non fa niente! Prova con una persona diversa la prossima volta.

Parte 3
Essere un Buon Amico

  1. 1
    Abbi la mente aperta. Non lasciare che le esperienze del passato interferiscano con le amicizie nuove. Lascia andare i rimpianti o i residui di sentimenti negativi che nutri sulla base del modo in cui gli altri ti hanno trattato in passato.
    • Impara la differenza tra perdonare e dimenticare. È sempre meglio abbandonare la negatività, ma è importante anche ricordare le lezioni imparate dalle esperienze passate per capire meglio di chi fidarsi in futuro.
    • Dai a tutti un'opportunità di farti capire cosa possono darti, indipendentemente dal fatto che abbiano credi religiosi o fedi politiche differenti rispetto alla maggior parte delle persone che conosci. Non devi necessariamente essere d'accordo con tali valori, ma potresti sempre imparare qualcosa da loro.
  2. 2
    Sii gentile. Le persone vogliono uscire con chi le tratta bene e le fa sentire a loro agio. Rivolgiti agli amici con commenti simpatici e di sostegno e impara a esprimere le critiche quando è necessario in modo costruttivo per evitare di urtare i sentimenti degli altri.[13]
    • Se ti accorgi di provare sentimenti negativi nei confronti di un tuo amico, riconcentra la tua attenzione sui loro lati positivi. Considerali per i loro aspetti positivi, non per quelli negativi.
    • Anziché rimproverare il tuo amico quando non accetta di uscire, rammentagli quanto vi divertite quando siete insieme e digli che ti piacerebbe ripetere quelle belle esperienze.
  3. 3
    Evita il pettegolezzo. Non parlare mai male di qualcuno alle sue spalle, specialmente agli amici in comune. Spettegolare rivela più sulla tua personalità che non sulla loro.
    • Se un tuo amico sta spettegolando di un altro, di' qualcosa di positivo su quest'ultimo, per esempio "Comunque, è molto gentile" oppure "Non sono molto informato [su quello che dici], ma con me è sempre stato disponibile".
    • Parlare male è spesso indice di invidia e dà un'idea negativa di te. Se hai amici che trascorrono molto tempo a parlare degli altri, valuta se sono le persone giuste con cui avere a che fare.
  4. 4
    Sii collaborativo. Tutti possono avere bisogno di aiuto, ma non tutti lo chiedono. Offri di dare una mano indipendentemente dal fatto che un tuo amico ti chieda aiuto nel fare qualcosa o che tu sappia che con il tuo sostegno potrebbe andare meglio.
    • C'è una buona possibilità che il tuo amico ricambi il favore quando ne avrai bisogno e apprezzerà il sacrificio volontario che hai fatto per lui.[14]
    • Fai attenzione a non esagerare, però! Non accettare di fare qualcosa che non sai fare o per cui non hai tempo o qualsiasi altra cosa per cui non ti senti a tuo agio.
  5. 5
    Abbi rispetto. Sii sempre onesto con i tuoi amici a meno che ciò non faccia loro più male che bene. Mostra gratitudine verso la loro amicizia, soprattutto quando fanno qualcosa di spontaneo verso di te.[15]
    • L'onestà porta alla fiducia, quindi è un aspetto molto importante della tua personalità da offrire ai tuoi amici.
    • Non accettare di fare cose per le quali non nutri alcun interesse o che pensi di non riuscire a gestire.
  6. 6
    Sii affidabile. Mantieni le promesse. Fai quello che dici di fare e sii dove dici di essere. Dai agli appuntamenti con gli amici la stessa importanza dei compiti scolastici o degli impegni lavorativi.
    • Cerca di non cancellare gli appuntamenti a meno che non si tratti di un'emergenza, specialmente all'ultimo minuto. A tutti può capitare un cambio di programma una volta ogni tanto, ma fai in modo che si tratti di un'eccezione e non della norma.
    • Annota gli appuntamenti sul calendario o attiva i promemoria sul tuo smartphone per non dimenticartene!
  7. 7
    Sii te stesso. Non cercare mai di cambiare per un'altra persona. Prova nuove attività e valuta se ti piacciono o no, ma non continuare a fare qualcosa che non ti piace solo per conoscere gente nuova. Certi legami sottili si spezzeranno quando smetterai di provare a essere diverso da quello che sei.
    • Puoi sempre cambiare quello che fai o il comportamento, ma mai il carattere di fondo o i valori morali.
    • Se qualcuno vuole cambiare i tuoi valori o agisce contro i tuoi principi, allora non è una persona con cui stringere amicizia.

Consigli

  • Esci con gli amici in gruppo, se è possibile. Potrebbero invitare altri loro amici che ancora non conosci.
  • Va bene avere un gruppo ristretto di veri buoni amici anziché tanti conoscenti con cui trascorrere del tempo svolgendo attività casuali. Avere una montagna di amici non è qualcosa che tutti desiderano o che possono sostenere.
  • Non tutti vorranno approfondire la loro amicizia con te, non c'è niente di male. Non prendertela!
  • Non cercare mai di comprare un'amicizia. Non vale la pena fare amicizia con persone che accettano beni materiali per il tuo tempo e il tuo impegno.
  • Assicurati di essere te stesso! Non devi fare amicizia con persone per le quali devi cambiare.
  • Parla ai tuoi amici dei tuoi interessi. Chiedi anche dei loro. Non importa se un tuo amico non condivide i tuoi stessi interessi. Man mano che vi conoscerete, potrete appassionarvi a nuove attività insieme.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Get Lots of Friends, Español: tener muchos amigos, Português: Fazer Muitos Amigos, Русский: завести много друзей, Deutsch: Viele Freunde finden, Bahasa Indonesia: Memperoleh Banyak Teman, Français: se faire beaucoup d'amis, Nederlands: Veel vrienden maken

Questa pagina è stata letta 894 volte.
Hai trovato utile questo articolo?