Come Avere Sempre delle Cose Divertenti da Fare con le tue Amiche

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 15 Riferimenti

In questo Articolo:Creare un'Atmosfera DivertenteFare dei ProgettiParlare con le Amiche

Se sei un'adolescente, potresti aver paura di annoiarti. Probabilmente vuoi che le tue amiche ti considerino una ragazza interessante. Esistono molte attività divertenti e non costose che puoi svolgere con le tue giovani amiche per renderle felici e allegre.

1
Creare un'Atmosfera Divertente

  1. 1
    Chiedi ai tuoi genitori di permetterti di invitare più spesso le tue amiche. Se vuoi divertirti con le tue amiche adolescenti, crea un ambiente divertente in casa tua. Se offrirai alle tue amiche uno spazio rilassante e allegro, dove possiate incontrarvi e sentirvi a vostro agio dopo la scuola e nei fine settimana, farai certamente colpo su di loro.
    • Per prima cosa, parla con i tuoi genitori. Spiega loro che vorresti passare più tempo con le tue amiche e che vuoi farle sentire benvenute a casa tua. Chiedi ai tuoi genitori di essere più comprensivi quando fate rumore o confusione.[1]
    • Cerca di essere il più rispettosa possibile quando parli con i tuoi genitori. Se avrai un atteggiamento scortese o pretenzioso, quasi certamente non otterrai quello che vuoi. Prova a dire: "Ci sentiremo più a nostro agio e sicure se potessimo vederci a casa di una di noi nel fine settimana. Penso che anche voi sareste più tranquilli se rimanessimo a casa, piuttosto che se uscissimo tutte le sere".
    • Sii comprensiva quando i tuoi genitori esprimono il loro punto di vista. Puoi chiedere un po' di privacy, ma non esagerare. Ad esempio, la cantina o il seminterrato possono diventare la zona dove tu e le tue amiche potete giocare, ascoltare la musica, guardare la televisione e così via. I tuoi genitori potrebbero concederti questa possibilità, ma con alcune restrizioni: potrebbero chiederti di lasciare la porta aperta, oppure passare a controllare di tanto in tanto per verificare che tutto vada bene. Devi essere disposta ad accettare dei compromessi, perché può essere necessario per strappare un "Sì".
    • Accetta di assumerti alcune responsabilità in prima persona. Offriti di riordinare tu. Spendi la tua paghetta mensile per acquistare spuntini per te e le tue amiche.
  2. 2
    Decora la tua stanza. Se vuoi divertirti con le amiche, crea nella tua camera un'atmosfera rilassante e allegra. Cambia l'arredamento della tua stanza per permettere alle tue amiche di chiacchierare, rilassarsi e ascoltare la musica.
    • Le tue amiche adolescenti probabilmente amano la musica. Assicurati di avere in camera un dispositivo per poterla riprodurre. Possono bastare delle casse per il tuo iPhone o iPod, oppure un piccolo stereo.
    • Assicurati che ci siano molti posti a sedere. Puoi acquistare sedie pieghevoli poco costose o poltrone a sacco nei negozi di articoli per la casa. Chiedi ai tuoi genitori se hanno un vecchio divano che non usano più e mettilo nella tua stanza. Le tue amiche possono sporcare, perciò assicurati che i mobili siano facili da pulire.[2]
    • In alcuni casi, avere una stanza carina può essere divertente. Cerca poster, quadri e altre decorazioni allegre. Fai un giro nei mercatini dell'usato o nei negozi di arte locali per arredare al meglio la tua camera.[3]
  3. 3
    Resta aggiornata sulle attività e sugli eventi più interessanti. Se vuoi essere un'amica piacevole, devi essere aggiornata su ciò che accade. Le persone che si divertono sono sempre piene di idee, progetti e nuovi spunti.
    • Impara a conoscere le attività di intrattenimento a disposizione in città. Quali film usciranno questo fine settimana? Quali concerti dal vivo sono in programma? Ci sono i saldi al centro commerciale? Sabato c'è una partita di calcio importante alla quale assisteranno tutti?
    • Cerca sempre di trovare attività divertenti che possano piacere a te e alle tue amiche. Invia per prima un'e-mail o un messaggio su Facebook per suggerire di andare al cinema o a un concerto tutte insieme.
  4. 4
    Scherza. Le persone amano frequentare chi ride. Se vuoi essere un'amica piacevole, cerca di avere sempre la battuta pronta – far ridere le tue amiche è un ottimo modo per divertirsi. Se hai un buon senso dell'umorismo, riuscirai a far passare una bella serata alle tue amiche anche se vi vedrete a casa tua.
    • Alcune persone hanno la tendenza naturale a fare battute. Se è il tuo caso, cerca di far emergere questa propensione quando frequenti altre persone. Se invece sei più riservata, prova a uscire leggermente dal tuo guscio. Se pensi a qualcosa di divertente, dilla senza esitare. Condividi tutte le tue storie che fanno ridere.[4]
    • Sii buffa. Molte persone hanno il timore di mostrare il proprio lato infantile. Non aver paura di essere immatura, di tanto in tanto. Anche se non dovresti fare battute rozze durante un film drammatico, quando pensi che sia il momento giusto fai uscire il tuo lato più sciocco. Ridi alle battute stupide e alle cose buffe che accadono. Guarda video divertenti su YouTube e leggi i commenti più esilaranti su Twitter. Cerca sempre delle occasioni per farti due risate.[5]
  5. 5
    Fai conoscere nuove cose alle tue amiche. Un altro modo per divertirsi è esporre le persone ad attività con cui non hanno familiarità. Le persone sono attirate naturalmente da chi è in grado di introdurle a nuove esperienze.
    • Se in città apre un nuovo ristorante, organizza una serata per provarlo. Guarda i nuovi programmi televisivi e i film appena escono e, se meritano di essere visti, invita le tue amiche. Fai attenzione alle inaugurazioni di nuovi negozi. Raggiungi una zona della città che non frequenti spesso e dedica un giorno alla sua esplorazione.[6]
    • Condividi i tuoi gusti. Molte persone hanno timore a condividere i propri gusti in tema di musica, libri, moda e altro. Tu, invece, cerca di essere aperta con le tue passioni nei confronti delle tue amiche. Ricorda solo di non essere insistente. Prova a far conoscere gradualmente a loro ciò che ti piace; ad esempio, metti un CD del tuo gruppo preferito quando vi vedete.
  6. 6
    Lascia che le cose accadano spontaneamente. Potresti pensare di dover pianificare tutto per avere sempre qualcosa di divertente da fare. In alcuni casi, però, le attività più esilaranti accadono per caso: sii sempre aperta alla possibilità di incontri organizzati all'ultimo minuto e di variazioni al piano. Se la serata-cinema è interrotta perché le tue amiche vogliono chiacchierare e ridere, non è un problema. Lascia che le attività divertenti accadano da sole.[7]

2
Fare dei Progetti

  1. 1
    Organizza una serata-cinema. Uno dei modi più semplici per divertirsi a casa è una buona vecchia serata-cinema. Invita le amiche a casa tua per una maratona di film.
    • Scegli un genere cinematografico. Potete guardare film che amavate da bambine, scegliere dei classici o dei film famosi più recenti. Procurati alcuni DVD o scarica qualche film prima della grande serata.[8]
    • Degli spuntini possono essere un elemento divertente da aggiungere a una serata-cinema. Prepara dei popcorn o acquista delle patatine. Assicurati anche che ci siano abbastanza posti a sedere. Se mancano, porta nella tua stanza delle sedie dalla sala da pranzo o dalla cucina.
  2. 2
    Scrivi la tua lista di cose da fare prima di morire. Puoi inserire grandi sogni, come andare in canoa sul Rio delle Amazzoni o scrivere un romanzo di successo, e desideri più piccoli, come guardare il tramonto con il tuo futuro fidanzato. Tu e le tue amiche potete divertirvi a scrivere queste liste insieme, prima di confrontarle. Per ridere ancora di più, cercate le voci della lista che potete completare a casa e fatelo.[9]
  3. 3
    Decora accessori o indumenti. Decorare è un'attività molto divertente che puoi fare a casa. Puoi usare dei prodotti per il fai da te e molto altro.
    • Decora delle borse con paillettes, glitter e altri prodotti per il fai da te. Chiedi a tua mamma o alla tua sorella più grande se hanno delle borse che non usano più per poterle decorare. Le tue amiche si divertiranno e potranno andarsene con un bel regalo.
    • Procurati delle magliette bianche e decorale con dei pennarelli neri. Puoi chiedere a tutte le tue amiche di tracciare una firma personalizzata o un disegno. In questo modo, avrete tutte una nuova maglia carina che ricordi la vostra amicizia.
  4. 4
    Comportati da turista nella tua città. Se non sai cosa fare durante il fine settimana, considerati una turista. Dove si recano le persone che arrivano da fuori città? Quali sono i musei più visitati? Quali sono i luoghi da vedere? Ci sono degli zoo o altre attrazioni turistiche? Queste attività possono permetterti di passare il tempo in modo divertente.[10]
  5. 5
    Vai al cinema. Guardare dei film in casa può essere divertente, ma lo è altrettanto farlo al cinema, per riuscire a vedere le ultime uscite sul grande schermo. Se una sera non sai cosa fare, prendi in considerazione questa idea.
  6. 6
    Crea un nuovo abbigliamento con soli 20€. Può essere divertente cercare di creare un abbigliamento senza spendere troppo. Alla fine, risparmiare qualcosa è anche una buona idea, se non hai molto denaro a disposizione. Vai al centro commerciale e fai shopping rispettando il budget che ti sei imposta. Può essere difficile riuscirci, ma anche molto divertente. Cerca capi in saldo e in sconto, oppure fai la spesa in negozi dai prezzi abbordabili.

3
Parlare con le Amiche

  1. 1
    Non filtrare ciò che vuoi dire. In alcuni casi, anche solo parlare può essere divertente. Devi, però, lavorare sulle tue capacità di comunicazione, oltre ad assicurarti che tu e le tue amiche abbiate sempre il sorriso sulle labbra quando chiacchierate. Un ottimo modo per garantire che una conversazione sia esilarante e coinvolgente è dire ciò che ti passa per la mente senza alcun filtro.
    • Le persone spesso si bloccano nelle conversazioni, senza sapere come proseguire. Potresti accorgerti di pensare: "Sembrerei intelligente se dicessi questa cosa? Sembrerei brillante?". Censurare ciò che vuoi dire può farti sembrare banale. Cerca di evitare di filtrare i tuoi pensieri quando parli.[11]
    • Non pensare troppo prima di rispondere. Esprimi ciò che pensi, purché non si tratti di qualcosa di cattivo; le persone reagiranno quasi sempre in modo favorevole. In generale, quasi tutti si trovano meglio quando non sentono il bisogno di fare attenzione a ciò che dicono. Le tue amiche troveranno divertente la tua natura disinibita e si sentiranno più libere di dire quello che pensano davvero.[12]
  2. 2
    Chiedi maggiori informazioni. Anche se dovresti dire quello che pensi quando dialoghi con qualcuno, questo non significa che dovresti dominare la conversazione. Le persone si divertono di più se chi le ascolta è interessato in ciò che hanno da dire. Assicurati di ascoltare sempre con attenzione le tue amiche e di fare domande di approfondimento.
    • Le persone amano frequentare chi è interessato alle loro storie. Se le tue amiche dicono qualcosa, rispondi "Oh, che bello!", oppure "Dimmi di più": questo le incoraggerà a continuare a parlare e le farà sentire lusingate. Fare domande è un ottimo modo per mantenere viva una conversazione.[13]
  3. 3
    Racconta delle storie. Gli aneddoti divertenti sono ottime aggiunte a qualunque conversazione. Alle persone piace frequentare chi sa raccontare belle storie.
    • Intervieni nelle conversazioni con delle storie rilevanti con l'argomento di discussione. Ad esempio, immagina di conoscere un episodio esilarante che riguarda uno scherzo che tu e tuo fratello avete fatto a vostra mamma durante una settimana bianca. Se le tue amiche parlano dei pesci d'aprile, è un'ottima occasione per raccontare la tua storia.[14]
    • Puoi raccontare storie che non ti sono accadute personalmente. Puoi trovare aneddoti divertenti ovunque. Hai sentito qualcosa di interessante nelle ultime notizie? Hai letto un articolo affascinante su una rivista? Conosci un episodio interessante sulla vita di un attore famoso? Sono tutti racconti che puoi aggiungere a qualunque conversazione.[15]
    • Se non sai raccontare bene una storia, prova ad ascoltare chi lo fa di professione e nota quali metodi usa per coinvolgere chi lo ascolta.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Never Run out of Fun Things To Do With Your Teenage Girl Friends, Español: tener siempre cosas divertidas para hacer con tus amigas, Русский: всегда знать, как развлечься с подругами, Français: avoir des idées pour s’amuser avec ses amies, Deutsch: Mit deinen Freundinnen nie Langeweile haben, العربية: توفير الأشياء المسلية التي يمكنك فعلها مع صديقاتك المراهقات, Nederlands: Altijd iets leuks te doen hebben met je vriendinnen (tieners), 中文: 和闺蜜们变着花样玩耍(青少年), ไทย: มีอะไรสนุกทำกับเพื่อนสาวไม่รู้จบ, Tiếng Việt: Luôn có trò tiêu khiển để làm với các bạn gái

Questa pagina è stata letta 60 357 volte.
Hai trovato utile questo articolo?