X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 234 volte
In quanto genitore single affronterai lotte, sfide e gioie nei prossimi anni. Questo articolo ti fornisce degli spunti su come diventare un genitore single di successo.
Passaggi
-
1Tieni un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Questo passaggio è per tutti, in qualunque situazione. In quanto genitore single incontrerai molti ostacoli, lotte e riceverai molte soddisfazioni. Affrontare tutte queste esperienze potrebbe farti cambiare la tua visione della vita sia in positivo che in negativo. Mantenere un atteggiamento positivo è vitale per diventare un genitore single di successo.
-
2Sii paziente, la pazienza è il requisito numero uno quando si parla di ragazzi. Non preoccuparti di cose piccole come le mani o i piatti sporchi, le risolverai. Devi poter passare tutto il tempo che puoi con i tuoi figli giocando, insegnando e imparando a tua volta, il tutto in un ambiente positivo.
-
3Dimostra amore e affetto - non temere di abbondare con i baci e gli abbracci. I ragazzi hanno bisogno di sapere che sono la cosa più importante della tua vita. Dimostra loro quanto sono speciali ogni singolo giorno.
-
4Fai una ricerca per quanto riguarda l'affidarli ad altri: come genitore single, non lavorare è fuori questione, perciò dovrai fare affidamento sugli altri per prenderti cura dei ragazzi quando tu non puoi. Se familiari e amici non possono aiutarti, assicurati di fare delle ricerche su asili e luoghi nei quali portarli. Controlla le referenze del personale e fai domande, in questo modo troverai l'ambiente più sicuro per i tuoi figli.
-
5Accetta l'aiuto degli altri: come dice il saggio, per crescere un bambino ci vuole l'intero villaggio. Se familiari o amici vogliono darti una mano, non rifiutare pensando di dover fare tutto da solo. Qualsiasi aiuto in più dalle persone fidate ti servirà con le sfide che si presenteranno.
-
6Gestisci il tuo tempo in modo intelligente - crea una tabella di orari che si adatti a te e ai bambini. Dovrebbe incentrarsi sul ricavare del tempo per voi. Poi includi priorità e attività.
-
7Acquisisci una forte etica del lavoro - ti servirà per diventare un genitore single di successo. Ricorda: non solo stai lavorando per i tuoi bisogni e per ciò che vuoi, ma anche per i tuoi figli. Devi essere in grado di dare ai tuoi figli una vita migliore, che nella maggior parte delle società odierne richiede soldi.
-
8Sostieni le speranze e i sogni dei tuoi figli - fai sapere loro che sono in grado di fare tutto ciò che vogliono, anche se è un campo che non ti interessa molto. Assisti alle loro attività per dimostrare loro che li sostieni. Sii sempre presente quando le cose non vanno come si erano aspettati.
-
9Fai in modo che sappiano quanto è importante l'educazione: tieni sempre aperte le comunicazioni con la scuola. Parla con gli insegnanti e assicurati di comunicare anche con i ragazzi per poter spiegare loro come migliorare la loro educazione. I bambini devono sapere che c'è questo filo diretto con la scuola per poterla prendere seriamente.
-
10Prenditi un po' di tempo per te stesso, a tutti serve per rimanere sani. Puoi usarlo per farti un bagno rilassante, per guardarti un programma televisivo o per passare un pomeriggio con gli amici in una spa. Comunque sia, ricordati che è dedicato a te.Pubblicità
Consigli
- La forza emotiva di tuo figlio è quasi completamente basata sulla tua e sul modo in cui la gestisci tu. Sii la guida che hai sempre desiderato da bambino.
- Sii un modello positivo.
- Limita l'apporto mediatico per la tua famiglia.
- Ricorda che la tua famiglia è al primo posto delle tue priorità.
- Organizzati: usa un'agenda per scriverti tutte le attività di famiglia.
- Trascorri tempo con i tuoi figli.
- Fidati sempre dei tuoi istinti: quando non lo farai ti troverai nei guai.
- Rimani concentrato e non lasciare che le piccole cose ti blocchino o influenzino la tua famiglia.
- Non dare gli altri per scontati se vogliono aiutarti, ringraziali e mostra gratitudine.
- Usa la disciplina in modo positivo.
Pubblicità
wikiCome Correlati
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità