Come Avere Successo con la Tua Band

Hai una band e ambisci al successo? Leggi come fare per farti conoscere e diventare famoso.

Passaggi

  1. 1
    Trova un agente. Per una band giovane e ancora sconosciuta l'agente può essere un amico spigliato e soprattutto AFFIDABILE. Pagalo una percentuale dei vostri guadagni. Un buon agente vi troverà i migliori ingaggi perché il suo guadagno dipende dal vostro successo: più la band viene pagata, più soldi lui si mette in tasca. Molti locali hanno contatti solo con gli agenti, non vogliono contrattare con i membri della band. L'agente ideale dovrebbe dedicarsi solo a procurarvi concerti ed essere una persona distinta dal manager.
  2. 2
    Distribuisci volantini. Trova un simbolo o un motto che vi contraddistingua. La gente si ricorderà di voi prima ancora di avervi ascoltati!
  3. 3
    Fai dei video delle prove e caricali su YouTube e altri siti simili. Internet è un grande palcoscenico: è qui che la maggior parte delle band sconosciute si fa un nome. Più opportunità dai alla gente di ascoltarti, prima diventerai famoso!
  4. 4
    Fai pratica! Immagina di essere ingaggiato dal tuo locale preferito e pensa a fare la più bella figura possibile. Tieni sempre presente che genere suonate e confrontati con le band che suonano un tipo di musica simile al vostro. Sii cosciente di cosa stai suonando e non decidere il genere strada facendo.
  5. 5
    SII PAZIENTE. Molte band famose hanno cominciato a fare concerti solo dopo anni di prove. Prendi ad esempio gli Anti-Flag: fondati nel 1989, i primi grandi concerti li hanno suonati solo nel 1995. Se sei determinato, un giorno anche tu suonerai davanti a migliaia di persone!
  6. 6
    I membri della tua band possono cambiare. Non lasciarti distrarre dai cambi di formazione: mantieni i tuoi obbiettivi e soprattutto non smettere di suonare.
  7. 7
    Crea un account su MySpace. Usa il tuo profilo per lasciare commenti sulle tue band preferite tipo: "Grazie per aver ispirato la nostra band", un modo sottile per farvi pubblicità e attirare l'attenzione di chi ascolta il vostro genere.
  8. 8
    Invita amici e conoscenti a dare feedback alla tua band attraverso internet.
  9. 9
    Suona più che puoi. Locali, feste, festival: consulta gli articoli specifici sull'argomento.
  10. 10
    Filmatevi dal vivo e posta i video su YouTube. Puoi attirare l'attenzione in vari modi: filmatevi in mutande o coperti di cioccolata. Fatti aiutare dagli amici per dare popolarità ai vostri video.
  11. 11
    Non ammettere la tua ragazza/il tuo ragazzo nella band solo perché avete una relazione. Se poi vi lasciate potreste compromettere l'integrità della band per ragioni esterne alla musica. Tieni sempre presenti i tuoi obbiettivi!
  12. 12
    Crea un look per la tua band. Trova qualcosa di personale e distintivo per spiccare sulla miriade di band vestite di nero con eye-liner e piercing o vittime della moda "alternativa". Hai presente i Kiss? Assicurati di fare impressione e venire ricordato.
  13. 13
    Registra un CD. Lo venderai ai tuoi concerti a un prezzo abbordabile, almeno all'inizio: ricorda che il tuo obbiettivo è far conoscere la tua band.
  14. 14
    Crea un logo e stampalo su magliette che farai indossare a parenti a amici.
    Pubblicità

Consigli

  • Non farti influenzare dalle persone negative e non scoraggiarti per gli insuccessi: persevera.
  • FATE MOLTE PROVE, è la cosa più importante.
  • Pubblica la vostra musica su youtube.com, thatvideosite.com, myspace.com e limewire.com.
  • Parla con persone competenti e critiche che ascoltano il vostro genere, chiedi la loro opinione e rispetta i loro consigli.
  • Se scrivi canzoni, scrivi solo di cose che conosci bene e in cui credi.
  • Una bella canzone ti guadagnerà fan e notorietà!

Pubblicità

Avvertenze

  • I membri della band dovrebbero essere amici e in ogni caso la collaborazione deve essere positiva. Rivalità e scontri possono scatenare meccanismi negativi e compromettere i risultati.
  • Evita i litigi: potrebbero causare la rottura della band.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 5 239 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità