Scarica PDF Scarica PDF

All'inizio, gli appuntamenti online possono sembrarti troppo impegnativi o distanti dal tuo mondo, ma sono ottime occasioni per conoscere persone nuove! Per migliorare le probabilità di incontrare una persona compatibile, comincia creando un profilo che rifletta il tuo carattere. Valuta i potenziali partner e parla con loro, in modo da metterti in gioco. Una volta che senti nascere un legame con qualcuno e decidi di incontrarlo, scegli un luogo pubblico e sicuro in cui organizzare un appuntamento amichevole.

Metodo 1 di 4:
Creare un Profilo Dinamico

  1. 1
    Scegli siti che generano compatibilità per un approccio più personalizzato. Molti servizi dedicati agli incontri online utilizzano algoritmi che, sulla base delle tue risposte a domande e sondaggi, generano una lista di partner potenzialmente compatibili con te. Se ti piace l'idea di essere accoppiato a una persona che ha interessi e valori simili ai tuoi, senza dover prima indagare sul suo profilo, questa è l'opzione giusta per te![1]
    • Esistono siti che generano compatibilità con una base ampia di utenti e altri che si concentrano su una particolare nicchia (come posizione geografica, età, preferenze sessuali, religione, reddito e via dicendo). Per aumentare al massimo i potenziali partner tra cui scegliere, puoi creare profili su siti di entrambi i tipi.
    • Match, Elite Singles, Zoosk e eharmony sono alcuni dei siti che generano compatibilità che hanno ricevuto buone recensioni.
  2. 2
    Iscriviti a siti che ti permettono di vedere e valutare gli altri profili, se sei interessato a incontri leggeri e rapidi. Questi servizi, diversamente da quelli che si occupano di trovare profili compatibili al posto tuo, ti lasciano un ruolo più attivo nella scelta delle persone con cui entri in contatto. Infatti, potrai visualizzare i profili e le fotografie degli altri utenti: deciderai tu stesso se siete compatibili. Può essere un modo divertente per incontrare persone che non avresti la possibilità di conoscere altrimenti.[2]
    • Bumble, Tinder, OkCupid, Hinge, The League, Her e Chappy sono applicazioni di incontri di questo tipo.

    Consiglio: se sei alle prime esperienze nel mondo degli appuntamenti online, inizia iscrivendoti a non più di un sito o due, in modo da non sentirti confuso. Quando conoscerai meglio le piattaforme, potrai creare più account.

  3. 3
    Metti in evidenza la tua personalità unica, invece di elencare quello che cerchi. Su molti siti di incontri dovrai creare un profilo; si tratta dell'opportunità perfetta per metterti in mostra! Dedica circa 70% dello spazio a disposizione per descriverti e il restante 30% per spiegare cosa cerchi in un partner romantico.[3]
    • Gli altri utenti potrebbero decidere di non incontrarti se darai l'impressione di essere troppo pretenzioso o se non si rispecchieranno in quello che cerchi.
    • Tutti i siti hanno linee guida diverse per la creazione del profilo, quindi scrivi una descrizione unica e personalizzata appositamente per il servizio che stai usando.
  4. 4
    Scrivi esempi sinceri e specifici, invece di descrizioni generiche. Evita le affermazioni banali, come "Mi piace divertirmi" o "Amo ridere". Queste espressioni non riveleranno molto di te. Al contrario, prova qualcosa come "Adoro l'arrampicata e guardare vecchi film in bianco e nero" o "Mi piace assistere a spettacoli comici e sono sempre disponibile a provare i nuovi ristoranti della città".[4]
    • Se ami viaggiare, scrivi qualcosa sulla tua prossima destinazione. Se hai animali domestici, parla di loro. Se ti piace leggere, cita i libri che hai finito da poco. Cerca di essere il più specifico possibile.
    Consiglio dell'Esperto
    Maya Diamond, MA

    Maya Diamond, MA

    Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia
    Maya Diamond è una Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia che vive a Berkeley, in California. È da 7 anni che aiuta le persone single intrappolate in schemi relazionali fallimentari a ritrovare la fiducia interiore, a sanare le ferite del passato e a coltivare relazioni sane e durature fondate sull'amore. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Somatica presso il California Institute of Integral Studies nel 2009.
    Maya Diamond, MA
    Maya Diamond, MA
    Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia

    Spiega con onestà perché stai utilizzando un sito di incontri. La consulente specializzata in appuntamenti e rapporti di coppia, Maya Diamond, sostiene: "Molte persone hanno paura di ammettere il motivo per cui hanno scelto gli incontri online, nel tentativo di attirare più utenti possibili. Purtroppo, quello che accade è che attraggono le persone sbagliate."

  5. 5
    Scegli fotografie di buona qualità che ritraggono il tuo volto e il tuo corpo. Anche se sei abilissimo nei selfie, utilizza immagini ad alta risoluzione, con buona illuminazione e molti dettagli. Evita gli scatti di gruppo, altrimenti gli altri utenti non riusciranno a riconoscerti subito.[5]
    • Evita di nascondere parti del viso – in particolare gli occhi – con occhiali da sole, berretti o con i capelli.
    • Per mostrare il tuo corpo, prendi in considerazione l'idea di utilizzare una foto scattata all'aperto, che ti ritrae in movimento. Per esempio, puoi sceglierne una in cui pattini sul marciapiede. Questo ti aiuterà a sembrare pieno di energie e simpatico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Valutare le Tue Compatibilità

  1. 1
    Cerca i profili originali e con buone descrizioni. Che tu abbia deciso di valutare da solo i potenziali partner o che ti vengano consigliati dal sito, dai la priorità agli utenti che hanno creato un profilo dettagliato e ben scritto. Se la descrizione non include molti particolari, è possibile che quella persona non sia davvero interessata a creare un legame profondo.[6]
    • Più un profilo è dettagliato, più è probabile che chi l'ha scritto sia interessato a un rapporto duraturo.
  2. 2
    Crea una lista limitata di caratteristiche specifiche su cui non sei disposto a scendere a compromessi. Se non hai alcuna intenzione di frequentare un fumatore o un non vegano, hai il diritto di eliminare subito potenziali partner in base a quei criteri. Tuttavia, assicurati che la lista sia breve e specifica. In caso contrario, potresti ignorare persone compatibili senza aver dato loro una possibilità.[7]

    Consiglio: potresti essere sicuro di voler frequentare una persona della tua stessa età, ma cerca di essere un po' elastico: magari impostare i limiti di età a 5 anni o persino a 10 anni di differenza.

  3. 3
    Evita di usare sistemi di classificazione "a punti" o liste dei pro e contro. Potresti essere tentato di assegnare un punteggio ai vari candidati e poi scegliere quello con più punti, oppure quello con più lati positivi e meno difetti. Tuttavia, per trovare un partner romantico, di solito è meglio affidarsi ai sentimenti invece che ai numeri. Inoltre, non c'è niente di male nel conoscere più di una persona per volta. Finché non avrai una relazione seria e monogama, sentiti libero di tenere tutte le strade aperte.[8]
    • Anche se è vero che alcuni siti di incontri utilizzano, in pratica, sistemi a punti per trovare gli utenti potenzialmente compatibili con te, ricorda che quegli algoritmi sono molto più complessi rispetto a una lista dei pro e dei contro. Inoltre, sarai comunque tu a valutare i potenziali partner e a trovare la persona più adatta a te.
  4. 4
    Immagina come sarebbe un appuntamento con ciascun partner potenziale. Leggi il profilo dell'altra persona, osserva le sue foto e visualizza il vostro primo incontro. Riesci a pensare ad alcuni argomenti di conversazione, in base alle informazioni del suo profilo? Se non puoi fare a meno di sorridere pensando a quanto ti divertirai, buttati![9]
    • Se pensi di non avere niente in comune con una persona, ma ti senti molto attratto da lei fisicamente, puoi sempre provare a scriverle qualche messaggio per capire se siete compatibili. Non sentirti in colpa nel parlare con più di un potenziale partner!
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Scrivere un Messaggio a una Persona Compatibile

  1. 1
    Stai attento ai malintenzionati. Anche se molti degli utenti dei siti di incontri hanno buone intenzioni, è altrettanto vero che troverai truffatori, stalker, maniaci, bugiardi e cattivi soggetti. Può capitare anche alle persone più attente e caute di essere raggirate; tuttavia, puoi limitare i rischi fidandoti del tuo istinto e facendo attenzione a determinati segnali, per esempio:
    • Il profilo dell'altro utente sembra eccezionale, ma è poco originale e non rivela molto;
    • Questa persona sembra troppo entusiasta di incontrarti subito (o insiste eccessivamente per farlo);
    • Insiste perché tu riveli subito le tue informazioni personali;
    • In seguito a una ricerca su internet, hai trovato le stesse foto con nomi diversi su altri siti di incontri oppure hai trovato le stesse frasi su altri profili.
  2. 2
    Per rompere il ghiaccio, scrivi un messaggio conciso e amichevole, ponendo una domanda. Se sei tu a contattare l'altra persona per primo, evita di superare le 40 parole. In questo modo, arriverai subito al punto. Cita un elemento del profilo dell'altro utente per fargli capire che l'hai letto, poi controlla di aver scritto correttamente il suo nome e di non aver commesso errori di ortografia.[10]
    • Per esempio, potresti scrivere qualcosa come: "Ciao Marco. È fantastico conoscere un altro appassionato del cinema francese; non sono facili da trovare! Qual è il tuo film preferito?".

    Consiglio: evita di inviare messaggi brevi e generici tipo "Come va?" o "Ciao". Le espressioni di questo tipo non permettono di iniziare una conversazione e ti fanno sembrare pigro.

  3. 3
    Rispondi ai messaggi in modo breve e sincero. Se una persona intrigante ti scrive per prima, evita di "fare il difficile" o di darti un tono. Al contrario, rispondi entro 24 ore dal suo messaggio, dimostrando che hai visto il suo profilo e che sei interessato a conoscerla.[11]
    • Se attendi alcuni giorni, l'altra persona si dimenticherà di te o penserà che non sei interessato a lei.
    • Proprio come nel caso del messaggio di apertura, la tua prima risposta non dovrebbe superare le 40 parole, dovrebbe essere amichevole e contenere riferimenti specifici riguardanti sia il profilo dell'altro utente sia il primo messaggio che hai ricevuto.
  4. 4
    Porta avanti la conversazione con un partner potenziale finché non avrai deciso se incontrarlo. Dopo aver scambiato 20-30 messaggi o aver parlato per 2 settimane con un'altra persona, dovresti essere in grado di decidere se desideri conoscerla dal vivo. Ponile domande, racconta aneddoti delle tue giornate e cerca di capire se è compatibile con te, con il tuo stile di vita e con i tuoi interessi.[12]
    • Per esempio, puoi chiederle come le piace trascorrere i fine settimana oppure puoi condividere aneddoti divertenti sulla tua vita, in modo da capire se avete lo stesso senso dell'umorismo.
    • Cerca di essere sincero sugli eventi della tua vita che possono complicare il vostro rapporto, come un viaggio che dovrai affrontare, impegni di lavoro o problemi familiari.
    • Se decidi di non incontrare questa persona, diglielo. Basta una frase semplice, come: "È stato bello parlare con te, ma non credo che sia il caso di incontrarci. Ti auguro il meglio però!".
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Incontrarsi di Persona

  1. 1
    Non aspettate troppo per incontrarvi di persona. Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo di chi utilizza i siti di appuntamenti è conoscere qualcuno con cui passare bei momenti insieme. Presumendo che anche tu abbia questo fine in mente, non aspettare; trasforma il sogno in realtà! Prolungando troppo la fase della comunicazione via internet, probabilmente la voglia di conoscersi svanirà per entrambe le parti coinvolte.[13]
    • Tutti hanno un'opinione diversa di quale sia il luogo ideale per un primo appuntamento. Puoi provare opzioni che non carichino l'atmosfera di troppe pressioni, come prendere un caffè, una passeggiata al parco o una visita a un museo locale.
    • Se ci hai ripensato e preferisci non incontrare questa persona, diglielo subito. Ti basta farglielo sapere con educazione: "Mi dispiace Marco, ma ho deciso che le cose tra noi non potrebbero funzionare. Ti auguro il meglio".
  2. 2
    Scegli un luogo pubblico per la prima uscita. Per la tua sicurezza e per mettere a proprio agio anche l'altra persona, organizza l'incontro in uno spazio pubblico, come un bar, un museo o un ristorante. Spostati con il tuo mezzo di trasporto e non rivelare il tuo indirizzo. Inoltre, informa un amico su dove ti trovi e fagli sapere se ci sono cambiamenti di programma.[14]
    • Probabilmente, andrà tutto alla perfezione! Tuttavia, è sempre meglio essere cauti quando incontri per la prima volta una persona che non conosci.
    • Evita di bere troppo durante l'appuntamento. Se decidi di andartene in anticipo o se ti senti a disagio, è importante essere lucidi.
  3. 3
    Stai attento e poni molte domande. Questa è l'occasione perfetta per interagire con l'altra persona! Tieni lontano il telefono, in modo da non lasciarti distrarre dalle notifiche e ascolta bene quello che ti dice. Quando ti domanda qualcosa, rispondi in modo esaustivo ed evita di replicare a monosillabi o con frasi molto brevi.[15]
    • Ricorda che l'altra persona potrebbe essere molto nervosa (e anche tu!). Concedile un po' di tempo per abituarsi a te e alla conversazione. Anche se l'inizio non è esaltante, le cose dovrebbero migliorare entro 10-15 minuti.

    Consigli: una frase molto efficace per portare avanti una conversazione è "dimmi di più su questo". Puoi utilizzarla in moltissime situazioni e convincere una persona ad aprirsi di più.

  4. 4
    Contatta la persona che hai incontrato il giorno seguente e decidi se vuoi rivederla. Anche se non ti sei divertito per niente con lei, è una buona idea chiarire subito la situazione. Se non vuoi più incontrarla, inviale un messaggio cortese, per esempio: "Ciao Laura, grazie per aver trascorso con me il tuo venerdì sera. Mi sono divertito, ma non penso che tra noi possa funzionare. Ti auguro il meglio". Se invece ti piacerebbe organizzare un secondo appuntamento, potresti scrivere qualcosa come: "Ciao Paolo, mi è piaciuto molto conoscerti ieri sera. La settimana prossima andrò al festival di cui abbiamo parlato, ti va di accompagnarmi?".[16]
    • Se l'altra persona non la pensa come te, non è un problema. Accetta il rifiuto con grazia e pensa al prossimo appuntamento.
    • Se non ricevi alcuna risposta al messaggio, consideralo come un segnale di disinteresse e volta pagina.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni una mentalità aperta quando parli con altre persone su internet. Non puoi mai sapere con chi scoppierà la scintilla!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chloe Carmichael, PhD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Chloe Carmichael, PhD. La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating. Questo articolo è stato visualizzato 5 729 volte
Categorie: Appuntamenti | Internet
Questa pagina è stata letta 5 729 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità