Come Avere Successo nel Network Marketing

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Trovare l'Impresa GiustaIniziare presso un'ImpresaCostruire il Business

Il network marketing, chiamato anche marketing multilivello (MLM), è un modello di business in base al quale impresari indipendenti investono in un'azienda e guadagnano una commissione sui prodotti venduti. Questa professione è allettante per molti perché è possibile diventare i capi di se stessi, stabilire un orario di lavoro autonomo e raggiungere il successo con le proprie mani. Il network marketing richiede tanti sforzi, ma può essere una carriera piuttosto redditizia.

Parte 1
Trovare l'Impresa Giusta

  1. 1
    Fai una ricerca sulle imprese. Scegliere l'azienda giusta è fondamentale per avere successo. Una ricerca facile e veloce su internet solitamente può dare risposta a molte delle tue domande. Informati per determinare qual è l'impresa più indicata per te. Ecco alcuni quesiti che dovresti porti quando esamini le aziende [1][2]:
    • Da quanto tempo esiste questa impresa? È consolidata o è appena agli inizi?
    • A quanto ammontano le vendite? Si sta sviluppando o è in crisi?
    • Qual è la reputazione generale dell'impresa? Le recensioni e i blog solitamente ti permettono di capire se è affidabile o sospetta.
  2. 2
    Informati sui CEO e gli altri leader delle imprese. Tieni a mente gli stessi fattori valutati per la ricerca delle imprese. La leadership può essere considerata affidabile e rispettosa della legge? Se i proprietari sono stati accusati di truffe o hanno avuto problemi legali, sarebbe meglio evitarla.
  3. 3
    Fai una ricerca sui prodotti o servizi venduti dall'impresa. Dal momento che sarai responsabile della presentazione e della vendita del prodotto o servizio, assicurati che abbia una buona reputazione. Alcune aziende propongono prodotti discutibili o pericolosi, quindi rischi di avere problemi legali qualora ne facessi parte. Dovresti tenere a mente le seguenti caratteristiche quando valuti un prodotto o un servizio [3]:
    • Il prodotto o servizio è sicuro?
    • La descrizione del prodotto o servizio è sostenuta da ricerche legittime?
    • Lo useresti?
    • Il prezzo è onesto?
  4. 4
    Fai domande al reclutatore. Una volta trovata un'impresa che reputi interessante, probabilmente incontrerai un reclutatore o un altro rappresentante. Durante questo processo, dimostrati scettico. Ricorda che lo sponsor ottiene più profitti in caso di ingaggio, quindi, pur di convincerti, potrebbe non essere tanto onesto quanto dovrebbe. Non farti distrarre dalle promesse sugli incassi e pensa effettivamente al tuo lavoro futuro [4].
    • Fai domande dirette e specifiche. Se trovi che le risposte siano troppo vaghe, chiedi chiarimenti.
    • Informati esattamente sulle aspettative che l'impresa nutre nei tuoi confronti. Quante persone dovresti reclutare? Dovresti partecipare a programmi di formazione?
  5. 5
    Leggi attentamente il contratto. Non firmare niente per ora. Prenditi tutto il tempo necessario per leggere ogni singola condizione e capirla. Potresti anche consultare un avvocato o un contabile per garantirti un accordo equo e assicurarti che l'azienda sia legittima.
  6. 6
    Osserva i campanelli d'allarme. Secondo la Federal Trade Commission degli Stati Uniti, alcune imprese che dichiarano di fare network marketing in realtà nascondono schemi piramidali illegali. Con questo metodo, raggirano le persone reclutate convincendole a investire nell'impresa, e quasi sempre le vittime finiscono per subire una perdita. Ecco alcuni fattori da considerare [5]:
    • Un'impresa guadagna più soldi vendendo prodotti ai distributori che ai clienti.
    • Un'impresa guadagna più soldi reclutando membri che vendendo prodotti.
    • Se senti puzza di bruciato, non firmare il contratto.
  7. 7
    Crea un business plan. Quando hai in mente alcune potenziali imprese, redigi un piano mirato alla costruzione e all'espansione del tuo business. Prima ancora di allearti ufficialmente con un'impresa, è utile determinare quanto prima il piano. In questo modo, quando intraprendi il percorso con l'azienda, puoi farlo con maggiore sicurezza. Durante la stesura del business plan, tieni a mente quanto segue:
    • Che prodotto o servizio intendi vendere?
    • Da chi è composto il mercato a cui fai riferimento?
    • Quanto tempo gli dedicherai? Sarà un impegno part-time o hai intenzione di occupartene 7 giorni su 7?
    • Qual è il tuo obiettivo? Vuoi arricchirti o arrotondare semplicemente le entrate?
    • Pensa a lungo termine. Dove sarai tra 5 anni? E tra 10?
    • Qual è la tua strategia di marketing? Farai chiamate a freddo? Utilizzerai internet? Busserai di porta in porta?
    • Puoi aggiornare o cambiare il piano all'occorrenza, ma è utile avere una guida all'inizio.

Parte 2
Iniziare presso un'Impresa

  1. 1
    Scegli il mentore giusto. Nella maggior parte dei modelli MLM, la persona che ti ha ingaggiato diventa il tuo mentore. Di conseguenza, ti guida nelle prime tappe del lavoro. Solitamente, più successo hai, più soldi guadagna il mentore, quindi è nel suo miglior interesse aiutarti. Ecco quali caratteristiche dovrebbe avere [6]:
    • Dovrebbe essere disponibile ad aiutarti in caso di necessità.
    • Dovresti considerarlo una persona con cui ti piacerebbe lavorare.
    • Dovrebbe essere onesto con te e dirti se puoi migliorare in qualcosa.
  2. 2
    Studia i prodotti o servizi e conoscili meglio. Il tuo lavoro è quello di venderli, quindi dovresti dedicarti all'apprendimento di tutto quello che c'è da sapere al riguardo. Devi pianificare come presentarli ai potenziali clienti, stabilire come rispondere alle domande o ai dubbi e scoprire ricerche o studi rilevanti a sostegno del prodotto o servizio [7][8].
  3. 3
    Partecipa a incontri e corsi di formazione aziendale. Ti aiuteranno a instaurare nuovi contatti e acquisire competenze. Potrai dunque prepararti meglio in vista della costruzione di un business di successo.
  4. 4
    Coltiva nuovi lead. Nel network marketing, i lead sono i potenziali clienti. Se vuoi guadagnare costantemente dei profitti, devi cercarne sempre di nuovi. Esistono diversi modi per riuscirci, e dovresti avvalerti di molteplici strategie per attrarre la fetta di mercato più ampia possibile [9]:
    • I social network rappresentano un metodo economico e facile per generare interesse intorno al tuo prodotto o servizio. Apri una pagina per la tua impresa su ogni rete sociale principale e aggiornala regolarmente.
    • Compra spazi pubblicitari online e nella vita vera. I siti e i quotidiani possono aiutarti a far conoscere il prodotto o servizio.
    • Fai chiamate a freddo. È un metodo datato, ma ancora popolare per trovare lead.
    • Anche le interazioni personali sono utili. Tieni sempre a portata di mano dei biglietti da visita e preparati a parlare della tua impresa. Non si sa mai: potresti incontrare qualcuno interessato alla tua offerta.
  5. 5
    Segui tutti i lead. Per convertirli in clienti paganti, devi seguirli e presentare loro il tuo prodotto o servizio [10].
    • Sul tuo sito, imposta un autoresponder affinché i visitatori vengano contattati automaticamente.
    • Inserisci tutti i contatti in un documento organizzato, con facile accesso a tutte le informazioni.
    • Quando ti metti in contatto con un lead, tieni sempre a disposizione una presentazione.
    • Fai più di un tentativo per trasformare un lead in un cliente. Solo perché una persona non era interessata in passato, questo non significa che non lo sarà mai. Attento solo a non esagerare: potresti farti facilmente la reputazione di spammer, il che è dannoso per gli affari.

Parte 3
Costruire il Business

  1. 1
    Recluta nuovi membri. Proprio come tu sei stato ingaggiato da un'impresa di network marketing, devi reclutare membri per la tua squadra al fine di avere successo. Tieni sempre le orecchie aperte e vai in cerca di nuove promesse che pensi possano apportare un contributo utile al team. Devi circondarti di gente piacevole, con buone doti di vendita, capace di fare gioco di squadra e disposta a collaborare con te.
  2. 2
    Fai efficacemente da mentore alle tue reclute. Se hanno successo, guadagni più soldi, quindi dovresti prepararti a formarle. Questo potrebbe portarsi via una quantità sostanziale di tempo, anche diverse settimane. Tuttavia, devi capire che stai costruendo una squadra ed è nel tuo miglior interesse ritagliarti del tempo per assicurarti che le persone ingaggiate siano abbastanza competenti da diventare autonome [11][12].
  3. 3
    Offri buone commissioni ai membri della squadra. Ricompensando adeguatamente le reclute, ti assicuri che abbiano un buon incentivo per vendere. In questo modo, i profitti cresceranno sia per te che per loro. Inoltre, è utile per invogliarle a continuare, il che è positivo per te: i venditori di talento devono rimanere nella tua squadra affinché il business vada a gonfie vele.
  4. 4
    Consulta dei professionisti per gestire gli affari. Ricorda che sei responsabile di tutto quello che si ricollega alla gestione dell'impresa: tasse, leggi e così via. È utile fare affidamento su un commercialista e un avvocato che ti diano una mano a orientarti nel modo più efficace possibile [13].

Consigli

  • Non è uno schema per diventare subito ricco. È un impegno notevole, quindi dovresti essere disposto a dedicargli tutto il tempo necessario per avere successo.
  • Chiedi consiglio a persone che hanno avuto successo nel network marketing.
  • Non reinventare la ruota. Segui le orme di chi ci è passato prima di te.
  • Può essere utile leggere libri su uomini di affari di successo per trovare spunti e ispirazione. Ricorda solo una cosa: una strategia che ha funzionato per una persona non necessariamente aiuterà anche te. Leggi questi testi per trarre delle idee, ma prendi i suggerimenti con le pinze.

Avvertenze

  • Assicurati di non lasciare subito il tuo lavoro a tempo pieno. Dovresti licenziarti dall'impiego attuale solo quando avrai la certezza di poter vivere grazie alle entrate del network marketing.
  • I tuoi affari devono sempre essere legittimi e rispettosi della legge.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Occupazione | Internet

In altre lingue:

English: Succeed in Network Marketing, Français: devenir pro du marketing en réseau, Español: tener éxito en las redes de mercadeo, Deutsch: Im Network Marketing erfolgreich werden, 中文: 成功进行网络营销, Русский: преуспеть в сетевом маркетинге, Nederlands: Succesvol zijn in netwerkmarketing, Bahasa Indonesia: Sukses Di Pemasaran Jaringan, العربية: النجاح في مجال التسويق الشبكي, Tiếng Việt: Thành công trong việc kinh doanh theo mạng, ไทย: ประสบความสำเร็จในการตลาดแบบเครือข่าย

Questa pagina è stata letta 14 258 volte.
Hai trovato utile questo articolo?