Come Avere Successo nella Vita

In questo Articolo:Assumersi le proprie ResponsabilitàPrendersi Cura degli AltriPianificare il FuturoLavorare Duro

Temi che stia andando tutto male nella vita? Vuoi fare tutto il possibile per aumentare le possibilità di trascorrere una vita lunga, felice, appagante? Leggi di seguito alcuni consigli di base su come avere successo e migliorare la tua vita.

Parte 1
Assumersi le proprie Responsabilità

  1. 1
    Smetti di incolpare gli altri e cercare scuse. Non fa davvero differenza se i problemi nella tua vita siano stati causati da qualcun altro oppure no. Non importa se circostanze della tua vita t’impediscono o quasi di avere successo. Tu sei l'unica persona cui ti puoi affidare per risolvere i tuoi problemi. Se desideri che le situazioni migliorino, sei TU che devi renderle tali.
  2. 2
    Smetti di procrastinare. Non continuare a ripeterti che tornerai a scuola l'anno prossimo o che potrai studiare domani o che ti candiderai per quel lavoro la prossima settimana. Rimandare le decisioni è un modo infallibile per assicurarsi che le cose non siano fatte o siano fatte male. Affronta i problemi e i compiti appena possibile, per avere più tempo per risolverli correttamente ed eccellere in quello che fai.
  3. 3
    Costruisci le tue abilità. Studia sodo a scuola e poi trascorri il resto della tua vita nell’intento di diventare sempre migliore in qualche ambito. Essere bravo in quello che fai è il modo più sicuro per avere successo e per creare le circostanze con cui poter migliorare la tua vita.
    • Frequenta corsi extra e fai formazione una volta avviato nella carriera per rinfrescare le tue abilità e imparare le ultime tecniche e pratiche.
    • Allena le tue abilità lavorative al di fuori dell’ufficio e utilizza Internet per trovare trucchi e tecniche utili.
    • Parla con i migliori per ottenere consigli utili e imparare dalla loro esperienza.
  4. 4
    Prenditi cura del tuo corpo. Non vorrai certo mettere tutto questo impegno e non essere in grado di fare nulla, solo perché sei trattenuto da problemi di salute! Prenditi cura del tuo corpo mangiando bene, facendo esercizio e tenendoti pulito. Consulta un medico quando hai dei problemi e cerca di fare prevenzione. Questo ti aiuterà a evitare problemi conseguenti e affrontare eventuali disturbi all'inizio ti aiuterà a risolverli prima che prendano una brutta piega.

Parte 2
Prendersi Cura degli Altri

  1. 1
    Sii buono e gentile con tutti gli altri esseri umani. A volte è difficile capire perché essere gentili e disponibili con il prossimo aiuta anche noi. Tutto nella nostra cultura ci dice che, per andare avanti, dobbiamo lottare solo per noi stessi e dimenticare tutti gli altri. Con l'aiutare, noi non solo ci creiamo un senso di appagamento personale, ma ci garantiamo anche che siano le altre persone a volerci aiutare. Sarai sorpreso di come la gente sia desiderosa di dare una mano quando sei ampiamente conosciuto come una persona buona, servizievole e piena di abnegazione.
  2. 2
    Sviluppa i tuoi contatti. Crearsi e utilizzare una rete è un ottimo modo di farsi strada nel mondo e ottenere ciò che si vuole per la propria vita. Fatti un sacco di amici. Incontra persone che occupano posizioni privilegiate negli ambienti dove ti piacerebbe lavorare. Dimostra a tutti quelli che incontri quanto duramente lavori e quanto sei bravo con gli altri. Mostra loro le incredibili abilità che ti sei costruito con impegno e fatica. Tutti avranno voglia di raccomandarti per le opportunità che vedranno nascere.
  3. 3
    Creati una vita familiare felice e sana. Il matrimonio e i figli non sono per tutti, ma la maggior parte delle persone non si sentirà soddisfatta senza un qualche tipo di compagnia. Soprattutto con l'età, è facile diventare solitario, poiché le amicizie tendono a svanire quando gli altri diventano più attaccati alle loro famiglie. Costruisciti una rete di sostegno: può trattarsi di un coniuge, del partner di una vita, di bambini, di animali domestici o anche di forti relazioni fraterne con amici o colleghi.

Parte 3
Pianificare il Futuro

  1. 1
    Spera per il meglio, preparati per il peggio: sarà solo il pensiero positivo a portarti così lontano. Dovresti, naturalmente, sperare sempre per il meglio. Devi aspettarti che accadano cose meravigliose per te, perché avverrà spesso. Tuttavia devi anche essere disposto a lavorare sodo per obiettivi sani e costruttivi e per pianificare in anticipo come trattare i disagi o i piani se le cose andassero male. Non c'è niente di sbagliato nel prepararsi per gli eventi negativi: semplicemente sarai in grado di gestire meglio le situazioni che si presenteranno.
  2. 2
    Indirizzati verso un percorso di carriera. Si tratta di un aspetto importante del riuscire nella vita. Saltare da un lavoro temporaneo a un altro renderà molto difficile passare a obiettivi più alti e qualitativamente migliori: ecco perché devi tentare di inserirti su di un percorso di carriera quanto prima possibile. Scegliere qualcosa che si adatta alle tue capacità può renderti la vita abbastanza comoda e tranquilla. Probabilmente non riuscirai a diventare una rockstar, ma potresti sorprendere te stesso scoprendo quanto ti piace essere un tecnico del suono.
  3. 3
    Comportati in maniera intelligente con i soldi. Il più delle volte, prendere decisioni infelici sui soldi è ciò che non ci permette di avanzare nella vita. Evita di fare grandi debiti, acquista solo quello che ti serve e non di più ed evita gli investimenti inaffidabili. Risparmiare per acquistare una casa, per esempio, è un investimento molto più affidabile rispetto all'acquisto delle quote di una nuova società. Vuoi quel cellulare da 400 euro? Prova un telefono più economico e, con i soldi risparmiati, rimborsa la carta di credito.
  4. 4
    Lavora con l’obiettivo di acquistare una casa, un’auto, ecc. Uno dei modi migliori per avere successo e vivere comodamente è diventare finanziariamente stabile. Prova a lavorare per comprarti una casa piuttosto che prenderla in affitto, comprare l'auto e pagare i debiti della carta di credito. Meno pagamenti mensili dovrai fare, meglio sarai in grado di spendere per ciò di cui hai davvero bisogno, risparmiando in vista dei periodi difficili.
    • Non avvertire un senso d’impotenza per non poter acquistare una casa a causa della tua condizione economica. Esistono diversi programmi di governo e bancari progettati per rendere la casa di proprietà accessibile a tutti. Esamina il programma HUD, le proprietà Homepath e quelle organizzazioni locali che aiutano gli acquirenti di prima casa.

Parte 4
Lavorare Duro

  1. 1
    Vai di là del dovere. Fai più di quello che la gente si aspetta da te per mostrare che sei capace e dedito al tuo lavoro: così facendo, aumenterai la probabilità di ottenere promozioni e raccomandazioni.
    • Come adolescente, è possibile utilizzare il tempo libero per avviare un'organizzazione caritatevole. Individua una causa che ritieni importante per te e avvia la raccolta di fondi.
    • Se sei un adolescente particolarmente bravo in un determinato ambito, aiuta i tuoi compagni di classe quando li vedi in difficoltà. Offriti di mostrare loro come affrontare i problemi o cerca di ottenere un incarico di tutoraggio: a volte le persone possono imparare dai loro coetanei, con cui comunicano più facilmente e in maniera migliore di quanto non avvenga con i canonici insegnanti.
    • Gli adulti possono farlo facilmente, esaminando ogni volta che si ritrovano a dire "Non è un mio problema". Gestire quella situazione potrebbe non essere una tua responsabilità, ma cerca di fartene carico comunque. Ad esempio, se sei un bidello e noti che qualcuno s’è perso, aiutalo, anche se non è detto che parlare con quella persona sia una tua mansione.
  2. 2
    Assumiti maggiori responsabilità. Quando a te e ai tuoi compagni o colleghi viene chiesta disponibilità per attività supplementari, offriti volontario per primo. Cerca opportunità in un ambito dove nessuno si sta prendendo la responsabilità e le cose sono trascurate. Spingiti oltre il dovere: mostrerai gli altri che sei capace e assiduo, ma anche un leader.
    • Se sei un adolescente, trovati un lavoro appena puoi. Non deve occuparti per molte ore: è solo per metterlo sul curriculum. Avere un curriculum che è già pieno di esperienze mostrerà ai futuri datori di lavoro che sei in grado di lavorare seriamente.
    • I ragazzi possono anche assumersi qualche responsabilità in più diventando assistenti dell'insegnante. Molte scuole permettono agli studenti di seguire una specie di corso, visto in maniera molto positiva anche dai futuri datori di lavoro, in cui valutano le verifiche, organizzano le assegnazioni e svolgono altre attività per dare una mano in classe.
    • Se sei un adulto, suggerisci un programma che possa migliorare il tuo posto di lavoro e offriti di gestirlo oltre le tue comuni mansioni. Ad esempio, potresti suggerire che ogni sei mesi l'intero ufficio si ritrovi per abbellire e organizzare una stanza, una scrivania o un ufficio per un collega. Ciò manterrà l’ordine e aiuterà i colleghi stressati, ma soprattutto mostrerà al tuo capo che sei un leader nato.
  3. 3
    Aspira ai lavori migliori e alle promozioni. Fai tutto il possibile per salire in cima alla catena alimentare. Essendo in situazione più favorevole, potrai provvedere meglio a te e alla tua famiglia. Quando si aprono delle nuove posizioni nella tua azienda, concorri per ottenerle. Dopo essere stato in un luogo di lavoro per alcuni anni, guardati attorno e datti da fare per trovare altre opportunità altrove, in modo da avanzare ulteriormente nella carriera. Non avere paura del fallimento: se non provi, non saprai mai se potrai ottenere il lavoro!

Consigli

  • Non mollare mai. L’esatto momento in cui rinunci è l’esatto momento in cui la tua vita si fermerà.

Avvertenze

  • Solo perché non sei in grado di realizzare i tuoi sogni, ciò non significa che la tua vita sia finita. A volte pensiamo di avere bisogno di una cosa particolare che secondo noi ci appagherà e ci dimentichiamo di tutte le altre cose che ci rendono felici. Se con un sogno non funziona, trovane uno nuovo!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Successful in Life, Español: tener éxito en la vida, Português: Ter Sucesso Na Vida, Deutsch: Erfolg im Leben haben, Français: avoir du succès dans la vie, Русский: быть успешным в жизни, Nederlands: Succesvol zijn in het leven, 中文: 在生活中获得成功, Čeština: Jak být v životě úspěšní, Bahasa Indonesia: Meraih Kesuksesan dalam Hidup, العربية: تحقيق النجاح في الحياة, हिन्दी: जीवन में सफल बनें, Tiếng Việt: Thành công Trong Cuộc sống, ไทย: เป็นคนที่ประสบความสำเร็จในชีวิต, 한국어: 성공적인 삶을 사는 법, 日本語: 成功者になる, Türkçe: Hayatta Nasıl Başarılı Olunur

Questa pagina è stata letta 18 153 volte.
Hai trovato utile questo articolo?