Come Avere Successo nella Vita se Sei una Persona Maturata Tardi

Non tutti hanno successo da giovani e non tutti sono dei bambini prodigio. Alcuni hanno bisogno di diventare saggi e di vedere il mondo che li circonda, digerendone le idee, le informazioni e le conoscenze, prima di fiorire. Ti rispecchi in questa descrizione? Continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Determina se sei una persona che ha raggiunto tardi la propria maturità creativa, formativa, sociale o professionale:
    • A scuola o all'università. I tuoi voti sono sempre stati mediocri, fino a quando non sei improvvisamente fiorito e diventato il primo della classe.
    • Sul posto di lavoro. Magari hai dedicato 15-20 anni della tua vita adulta per capire che carriera inseguire. Una volta che l'avrai compreso, sicuramente brillerai.
    • Dal punto di vista sociale. Quando tutti uscivano e si divertivano, l'idea di stringere nuove amicizie e di avere appuntamenti ti era estranea, magari ti terrificava. Un giorno, capisci che parlare con la gente non è così spaventoso e il tuo circolo sociale si schiude.
  2. 2
    Una persona che fiorisce tardi è una pensatrice profonda connessa al mondo in maniera diversa e meno frettolosa rispetto alla massa. I tuoi colleghi veloci si bruceranno proprio quando tu sarai pronto ad accenderti. La gente tende a prendere delle pessime decisioni quando ha fretta per stare al passo con gli altri. Se ti prendi del tempo per te, le tue decisioni saranno migliori e gli errori pochi.
  3. 3
    Conosci i tuoi punti di forza: riflessione, attenzione e pazienza. Usali per diventare più sicuro di te e per incoraggiarti quando ti senti a terra.
  4. 4
    Tieni sul comodino o nella borsa un diario di “Idee”. Non appena ne hai una (e le persone che fioriscono tardi ne hanno tante), scrivila. Magari in questo momento non ti serve più di tanto, ma poi ti tornerà utile.
  5. 5
    Non dovresti invidiare gli amici e i colleghi che “ce l'hanno fatta” o sembrano essersi adattati al mondo prima di te. Tu ci stai mettendo più tempo perché pensi che il viaggio valga quanto la meta. Comunque, è inutile compararti agli altri. Accetta la tua unicità.
  6. 6
    Gli altri potrebbero rivolgersi a te quando hanno bisogno di calmarsi. Usa questa abilità per aiutarli. Cerca di capire anche che questa capacità può essere utilizzata per scegliere una vocazione, una carriera o uno stile di vita.
  7. 7
    Godi del tuo successo e continua a lavorare duro. Ci è voluto tanto tempo, ma sai che andrai lontano e che forse sei più competente di chi ha avuto successo prima di te. Saranno in tanti ad avere fiducia nella tua esperienza, nelle tue conoscenze e nel fatto che hai pensato tanto da essere giunto alle tue conclusioni invece che copiare quelle di qualcun altro.
  8. 8
    Registra i tuoi pensieri. Il tuo processo potrebbe aiutare qualcun altro, come un membro della tua famiglia. Questi tratti potrebbero essere ereditati dai tuoi figli, dunque rendi la loro vita più semplice.
  9. 9
    Fidati sempre di te e delle tue abilità: sarai capace di fare conquiste che gli altri possono solo sognare. Fiorire tardi significa maturare una consapevolezza che ti risparmierà gli errori determinati dalla fretta.

Consigli

  • Sii sicuro e consapevole dei tuoi punti di forza.
  • Sii creativo quando ti trovi di fronte agli ostacoli. Non lasciare che niente, nemmeno la mancanza di soldi o la discriminazione causata dall'età, ti intralci. Se hai un muro davanti a te, prendi una pala e scava o arrampicati e scavalcalo. Prendi come esempio Evelyn Gregory, diventata assistente di volo per lo US Air Express a 71 anni. Dopo essere stata rifiutata da tre aerolinee, ha accettato un lavoro come agente di gate e si è fatta conoscere dall'impresa. Sei mesi dopo, è stata assunta dalla compagnia ed ha volato per i sette anni successivi.
  • Ricorda che le cose che ti piacciono non sono noiose. Può sembrare scoraggiante iscriversi alla facoltà di medicina a 46 anni o diventare assistente di volo a 71, ma la verità è che farlo non ti renderà esausto, ti rinvigorirà. È molto più stancante fare qualcosa che non ti interessa.
  • Aiuta le altre persone fiorite tardi a trovare il loro percorso. Rassicurale dicendo che non sono rimaste indietro e che non sono meno intelligenti degli altri. Tutti abbiamo uno scopo in questa vita.
  • Sii onesto nei confronti di te stesso. Guardati allo specchio e chiediti “Cosa sto facendo e voglio smettere di fare? Cosa non sto facendo e voglio intraprendere?”. Puoi avere le idee più chiare anche se non sai quali siano le tue passioni e i tuoi doni. Inizia da qui.
  • Coltiva il tuo senso dell'umorismo. Sii autoironico. I ricercatori della Loma Linda University, in California, hanno scoperto che ridere non solo riduce lo stress e stimola il sistema immunitario, abbassa anche i livelli di dopamina, che regola la nostra risposta “combatti o fuggi”. In altre parole, una buona risata allevia l'ansia causata dal correre un rischio.
  • Investi del tempo per coltivare le tue amicizie. Diventerai più consapevole e sicuro di te e del tuo sentiero.

Avvertenze

  • Attento ai soldi. Forse dovrai avere uno stile di vita più spartano per dedicarti ad una nuova passione.
  • Sii realista riguardo alle tue aspettative. Molti datori di lavoro non vedono di buon occhio le persone fiorite tardi perché preferiscono fare un investimento a lungo termine o temono che esse non siano capaci di imparare.
  • Sempre meglio fare qualcosa in maniera imperfetta che non fare niente e non commettere errori. Fai del tuo meglio.
  • Esistono molti pregiudizi collegati all'età e al sesso nel mondo del lavoro e dell'università. Fai delle battute a proposito e dimostra che vali quanto i più giovani.
  • Se riprendi a studiare o fai volontariato per cambiare carriera, sentiti più giovane interiormente e non dare consigli di vita al tuo capo o ai professori (magari lo apprezzeranno dopo averti conosciuto meglio). Trattali con rispetto anche se sono molto più giovani di te.
  • Coltiva le tue capacità al computer e informati sui social network e sui più recenti gadget elettronici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Succeed in Life as a Late Bloomer, Español: tener éxito en la vida si eres de los que avanzan lentamente, Português: Ter Sucesso na Vida com um Talento Descoberto Tardiamente, Deutsch: Sei als Spätentwickler im Leben erfolgreich, Русский: преуспеть в жизни поздним людям, 中文: 以后进者的姿态成功, Français: réussir dans la vie en étant une personne souffrant d’un retard intellectuel, Bahasa Indonesia: Berhasil dalam Kehidupan sebagai Late Bloomer, 한국어: 대기만성형으로서 삶에 성공하는 방법, العربية: النجاح في حياتك من بعد تعثّر, Nederlands: Succes hebben in je leven als laatbloeier, Tiếng Việt: Thành công như đóa hoa nở muộn

Questa pagina è stata letta 3 069 volte.
Hai trovato utile questo articolo?