Come Avere Talento in Molteplici Settori

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Sviluppare Molteplici Talenti con la PraticaMantenere una Buona Predisposizione MentaleAmpliare la Propria Capacità di Acquisire Abilità in Generale11 Riferimenti

La decisione di acquisire talento e capacità in molteplici discipline è un'impresa ambiziosa, ma anche più che fattibile. Infatti, diventare talentuosi in vari settori è molto più facile di quanto si pensi. Per riuscirci dovrai mettere in pratica le competenze che desideri migliorare, mantenere una predisposizione mentale positiva, ampliare i tuoi interessi e le tue conoscenze.

1
Sviluppare Molteplici Talenti con la Pratica

  1. 1
    Esercitati. Qualunque sia la tua ambizione, probabilmente sai già che è obbligatorio fare pratica, specialmente se desideri eccellere in molteplici ambiti. Per fortuna devi esercitarti meno di quanto pensi, inoltre è probabile che tu riesca a ritagliarti del tempo per praticare diverse attività quotidianamente. Per sfruttare al massimo il tempo che dedichi alle varie discipline, devi concentrarti sulle competenze che desideri imparare nello specifico.
    • Fai pratica con due competenze diverse, dedicando 40-45 minuti a ciascuna di esse tutti i giorni per un mese.
    • Non preoccuparti se ogni tanto dovessi perderti un giorno di esercizio. Se pratichi ogni attività quotidianamente per un mese, avrai dedicato circa 20 ore di esercizio mirato a migliorare ciascun talento che desideri sviluppare [1]!
  2. 2
    Analizza punto per punto le abilità che desideri acquisire. Per esercitarti in maniera consapevole ed efficiente, devi assicurarti di concentrarti al massimo durante la pratica. Un trucco per massimizzare l'efficienza del tempo che dedichi all'esercizio è "scomporre" le abilità che desideri migliorare, in modo da avere una lista di competenze specifiche.
    • Chiediti: che cosa devi saper fare nello specifico per diventare più bravo nell'attività che desideri coltivare?
    • Determina obiettivi specifici da raggiungere ogni volta che ti eserciti. Ripeti un piccolo compito o processo molteplici volte, fino a padroneggiarlo [2]. Per esempio, se stai cercando di diventare più bravo in un certo sport, scegli una tecnica basilare e dedica 45 minuti esclusivamente a essa.
      • Per esempio, se vuoi diventare più bravo a giocare a calcio, pratica il dribbling sul campo con un solo piede.
      • Se vuoi diventare più bravo a giocare a pallacanestro, fai solo dei tiri in sottomano.
    • "Scomporre" ciascuna abilità passo per passo allo scopo di migliorarla ti aiuterà a padroneggiare meglio anche altri talenti. Riprendendo l'esempio dello sport, fare attività fisica ti permetterà di stare in forma e migliorare la coordinazione, due fattori che potenzieranno le capacità del tuo corpo in generale.
  3. 3
    Esercitati fino a poterti correggere da solo. Devi fare abbastanza pratica da riuscire a notare e a correggere gli errori che si presentano durante l'esecuzione di una capacità in particolare (una volta che avrai portato a termine una routine di esercizio disciplinata allenandoti quasi tutti i giorni per un mese, probabilmente arriverai a questo punto).
    • Con il passare del tempo, l'esecuzione dell'esercizio diventerà più efficiente, questo perché avrai acquisito una solida base di conoscenze che permetteranno alle le tue abilità di progredire in maniera naturale.
    • Per esempio, se vuoi diventare più bravo a suonare uno strumento, esercitati spesso con le stesse note o accordi, in modo da capire in maniera automatica ed esatta dove sbagli anche quando commetti un minimo errore.
  4. 4
    Cerca di essere costante e perseverante. Dilettarsi è ben diverso dal praticare qualcosa. Fare jogging o dipingere due volte alla settimana sono attività sane e divertenti, ma per acquisire una capacità e migliorare bisogna essere disciplinati. Scegliere due talenti molto diversi fra loro e praticarli nello stesso periodo può aiutarti a essere costante.
    • Abituati a esercitarti allo stesso orario tutti i giorni.
    • Prova a esercitare le due abilità che desideri migliorare in maniera consecutiva. Abituati a praticare un'attività non appena finisci di esercitarti con l'altra.
    • Per esempio, non appena torni a casa dalla tua corsa quotidiana, siediti a dipingere. Raggruppare le sessioni di pratica ti incoraggerà a dedicarti costantemente alle attività.
    • Dedicati a due talenti diversi per variare un po' le tue attività quotidiane. Seguendo l'esempio di questo passaggio, uno sport come la corsa si adatta bene a un'attività più creativa e contemplativa come la pittura.
  5. 5
    Quando ti eserciti, liberati di tutte le distrazioni. La sola forza di volontà non basta a concentrarsi adeguatamente durante la pratica, quindi non farci troppo affidamento. Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti che la sessione sia priva di interruzioni:
    • Ritagliati del tempo per dedicarti esclusivamente alla pratica e prenditi l'impegno di esercitarti per tutta la sessione senza interruzioni. Se vuoi, imposta un timer.
    • Metti il telefono in modalità silenziosa.
    • Assicurati che non ci sia alcuno schermo acceso nelle vicinanze (a meno che non lo usi per fare pratica).
    • Se ascolti la musica, prova a sceglierne una strumentale, senza testo.

2
Mantenere una Buona Predisposizione Mentale

  1. 1
    Combatti i pensieri negativi. Per avere talento in molteplici aree, impara a prevenire i pensieri negativi, che possono intaccare la tua capacità di lavorare allo scopo di raggiungere i vari obiettivi che ti sei proposto. Esistono diversi metodi per sbarazzarsi della negatività [3]:
    • Sconfiggi le paure. Devi essere audace, ma rifletti su quello che ti trattiene. Le barriere più comuni che impediscono di acquisire un talento scaturiscono dalle proprie emozioni [4]. Impara a riconoscerle ed evita che stati d'animo come la paura ti tarpino le ali.
    • Filtra la negatività. Molti tendono a non prendere in considerazione gli aspetti positivi e a concentrarsi eccessivamente su quelli negativi, soprattutto per quanto riguarda le prospettive che si hanno in merito alle proprie capacità. Non cadere in questa trappola mentale. Osserva le cose che devi migliorare solo nella misura in cui ti motivano ad andare avanti e diventare più bravo.
    • Impara a scendere a compromessi. Abbandona il concetto di perfezione. Per considerarti talentuoso in un ambito, non devi essere perfetto.
  2. 2
    Rafforza la tua posizione per mezzo del pensiero positivo. Non è l'ottimismo di per sé a farti diventare bravo, ma aiuta. Cerca di capire quanto segue: la tua visione delle cose la controlli oggettivamente tu stesso, specialmente quando si parla degli obiettivi che ti proponi e della tua capacità di raggiungerli.
    • Reagisci ai pensieri negativi che si manifestano rielaborandoli da un punto di vista altrettanto veritiero, ma più positivo. Per esempio [5]:
      • Invece di pensare "Non l'ho mai fatto prima d'ora e sembra difficile", pensa "Ecco un'opportunità di apprendimento. Esistono diversi modi per affrontarla".
      • Invece di pensare "Sono troppo pigro" o "Impossibile che io riesca a farlo", pensa "Non gli ho dedicato abbastanza tempo, ma posso perlomeno provarci e vedere come va".
      • Infine, non lasciarti scoraggiare pensando che i miglioramenti siano lenti e tardino ad arrivare. Convinciti del fatto che vale la pena riprovarci ancora una volta.
  3. 3
    Esercitati anche con la mente. Anche auto-persuadersi a preferire il pensiero positivo richiede una certa pratica, ma i risultati sono vantaggiosi. Impara a criticare di meno te stesso e il mondo che ti circonda, ripetendo i pensieri positivi e scacciando quelli negativi.
    • Mantenere una predisposizione mentale positiva non solo migliora l'umore, aiuta anche a motivarsi e a lavorare costantemente sodo, cosa necessaria per acquisire nuove abilità[6].

3
Ampliare la Propria Capacità di Acquisire Abilità in Generale

  1. 1
    Monitora i progressi. Ricorda che esercitarsi in maniera mirata non sempre è divertente, mentre osservare lo sviluppo dei propri talenti lo è. Prendi nota dei traguardi che superi e apprezzali, che si tratti di un record personale nella corsa o di un dipinto particolarmente bello.
    • Se i tuoi progressi hanno prove tangibili (magari dei quadri), disponile in luoghi dove tu possa vederle spesso per motivarti a continuare a fare pratica e a migliorare!
  2. 2
    Riposa. La mente e il corpo devono essere pronti a esercitarsi in maniera concentrata e piena di energie. Per essere più precisi, riposa strategicamente. Se il talento che desideri migliorare richiede un intenso sforzo fisico o intellettuale, il corpo e la mente devono essere preparati a esercitarsi con efficacia [7].
    • Questo può significare prendersi un giorno di pausa alla settimana. Se ciò ti aiuta a esercitarti in maniera più efficace per il resto della settimana, allora è importante.
  3. 3
    Un talento innato è meno rilevante rispetto alla pratica e alla perseveranza: ricordalo bene. Anche le capacità che alcune persone sembrano possedere in maniera congenita hanno più a che fare con la pratica che con il talento innato [8]. Questo vale per gli atleti, per i musicisti e per i matematici!
    • Ricorda che ti servirà "avere fegato". Gli psicologi hanno iniziato a usare questo modo di dire per fare riferimento a un attributo che contraddistingue le persone di successo. Avere fegato significa essere perseverante e avere abbastanza passione per inseguire obiettivi a lungo termine [9].
    • Anche superare le avversità allo scopo di sviluppare le proprie capacità influisce positivamente sul miglioramento del talento in generale. Quando ti trovi di fronte a sfide che altri non devono affrontare, ricorda che superarle ti permetterà di fare un passo avanti rispetto a chiunque altro.
  4. 4
    Coltiva i talenti che ti interessano. Nemmeno gli scienziati hanno ben compreso come si acquisisca più di una capacità. La risposta alla domanda "Come si diventa bravi in qualcosa?" presenta ancora molte incognite. Una cosa si sa per certo: le persone che vengono esposte ad attività dalle quali si sentono naturalmente attratte e che si immergono in esse finiscono per diventare brave. Con l'allenamento e la pratica, una persona a cui interessa una disciplina diventerà particolarmente talentuosa. Fai tesoro di queste informazioni e agisci di conseguenza [10]:
    • Osserva e agisci senza inibizioni. L'ispirazione e la curiosità finiranno inevitabilmente per coinvolgerti, quindi inseguirai i talenti che ti interessano abbastanza da dedicartici con costanza.
    • Ignora gli aspetti tecnici dell'abilità che speri di acquisire. Una volta che ti sarai preso l'impegno di praticarla, potrai iniziare a considerare le parti tecniche per perfezionare le tue competenze.
    • Non provare a giudicare l'origine dei tuoi interessi.
    • Se eviti queste tendenze, saranno le tue aspirazioni più creative ed emotive a farti andare in fissa per qualcosa.
  5. 5
    Leggi. La lettura è un ottimo punto di partenza per iniziare a capire come diventare più bravi in molteplici settori. Uno dei suoi principali benefici è stuzzicare la curiosità, il che spinge a coltivare dei nuovi metodi per ampliare le proprie capacità o inseguirne di nuove.
    • Interessarti a qualcosa che hai letto è un buon segno, in quanto è probabile che l'apprendimento di questo nuovo argomento vada a buon fine [11]. Se sei interessato a qualcosa di nuovo, fai un tentativo.
    • La lettura ha anche altri vantaggi: permette di approfondire le proprie conoscenze linguistiche, aiuta a scrivere meglio, si imparano nuove cose sull'epoca storica del libro e, ovviamente, sul contenuto del volume stesso. Sfogliando le pagine di un libro e interpretando le parole stampate sulla carta, si acquisiscono immediatamente nuove conoscenze su molte tematiche!
    • Naturalmente niente può essere paragonabile all'esperienza concreta. Se leggi di un argomento che ti interessa, sfrutta le nuove conoscenze mettendole in pratica e coltiva un nuovo talento!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Talented in Multiple Areas, Русский: стать талантливым в нескольких областях, Español: ser talentoso en múltiples áreas, Português: Ser Talentoso em Diversas Áreas, Deutsch: Auf vielen Gebieten talentiert sein, العربية: التحلي بالموهبة في عدة مجالات, Nederlands: Op meerdere gebieden getalenteerd zijn, Français: être talentueux(se) dans plusieurs domaines, Tiếng Việt: Phát triển năng khiếu trong nhiều lĩnh vực, Bahasa Indonesia: Mengembangkan Bakat di Berbagai Bidang, 中文: 发展多个领域的才能

Questa pagina è stata letta 1 146 volte.
Hai trovato utile questo articolo?