Come Avere Voglia di Fare Colazione alla Mattina

Tutti affermano che la colazione sia il pasto più importante della giornata, quindi solo le persone sregolate non hanno il desiderio di buttarsi su cereali o toast al mattino. Per queste persone è facile saltare la colazione perché non sentono lo stomaco "sveglio" fino a una certa ora. Qualsiasi motivo tu abbia, chi sostiene l'importanza della colazione ha ragione: ci fornisce l'energia per affrontare la giornata. Leggi alcuni consigli destinati ai meno entusiasti della colazione.

Passaggi

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    Dormi a sufficienza. La mancanza di sonno o una brutta nottata possono provocare nausea e gonfiore. Questi disturbi sopprimono la fame fino a tarda mattinata, quando la stanchezza verrà scambiata per fame. Se non hai mangiato a colazione, è più probabile che tu abbia voglia di cose dolci e grasse per placare lo stomaco sottosopra.
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    Identifica le varie scelte possibili per una colazione. Ad alcuni, per esempio, non piace vedere sempre le stesse cose nel piatto ogni mattina. Se all'idea di cornflakes, biscotti farciti o toast preferisci digiunare, è ora di variare le tue scelte. Su wikiHow troverai centinaia di suggerimenti. Considera le seguenti possibilità:
    • Frutta – affettata e gustata con i cereali, come piatto principale, sotto forma di frullato, ecc.;
    • Cereali – zuppa d'avena (porridge in inglese), muesli classico fatto in casa oppure muesli ai frutti di bosco;
    • Pane, scones, focaccine (come i crumpets inglesi), bagel, pancake, crèpe, cialde, biscotti fatti in casa;
    • Alimenti spalmabili – marmellate esotiche e creme come la 'marmite';
    • Uova - da preparare in milioni di modi, ad esempio con salsa di soia, tabasco, salsa messicana, e così via;
    • Fagioli – fagioli con sugo e salsiccia, i famosi baked beans inglesi con salsiccia, fagioli e riso, purea di fagioli con un burrito (prova la ricetta dei refried beans, ad esempio), ecc.;
    • Carni – bacon e uova, prosciutto e uova, salsiccia, chorizo, pesce affumicato, ecc.;
    • Bevande – frullati (frutta/latte/soia), succhi freschi, cocktail analcolici, succhi di verdura;
    • Specialità etniche – tacos, arroz con leche, idli (torta di riso bollito tipica del sud dell'India), dosa (una sorta di pancake a base di riso e legumi), chapati (pane indiano fatto con farina di grano integrale) con verdure, ecc.;
    • Surgelati – anche se i surgelati non sono così sani, ci sono molti tipi di dolci e pizzette che si possono preparare in modo facile e veloce.
    • Gli avanzi della cena e anche molte pietanze che generalmente vengono servite ai pasti principali sono ottime opzioni anche per la colazione.
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    La colazione non deve essere sempre abbondante.' Esiste il detto: "Mangia come un re alla mattina, come una regina a pranzo e come un povero la sera." Ha senso se raccogli il fieno o lavori nei campi tutto il giorno. Ne ha di meno se ti siedi alla scrivania e ti muovi il minimo necessario, rimanendo davanti allo schermo del PC per tutta la giornata. Se hai un impiego sedentario, probabilmente beneficerai di più dallo "sbocconcellare", ossia fare diversi pasti piccoli durante il giorno. Questa potrebbe essere un'opzione gradevole per la colazione, per la quale potrai considerare di mangiare mezza mela, una tazza di fragole o un pezzo di toast per dare il via alla giornata. A mano a mano che la giornata prosegue, smangiucchia piccole porzioni e fai un pasto abbondante a pranzo. Ovviamente, questa è un'opinione. C'è un'altra scuola di pensiero che considera l'esercizio mentale particolarmente logorante a livello energetico e sostiene che una colazione abbondante aiuti a rimanere svegli.
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    Cura il pasto principale. Per molti lavoratori, la cena spesso finisce per essere il pasto principale. Il che ovviamente influisce sul desiderio di fare colazione alla mattina. Se questo pasto è molto importante in casa tua (ad esempio è l'unico momento in cui la famiglia è seduta tutta assieme a tavola) o se ti piace che sia il pasto più abbondante, assicurati di terminarlo fra le 19 e le 20 al massimo. In questo modo digerirai prima di andare a letto e il tuo corpo arriverà affamato al mattino.
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    Controlla le calorie che assumi a pranzo e a cena. Se fai due pasti abbondanti (capita specie negli ambienti degli affari), probabilmente non avrai fame al mattino perché il tuo corpo sta ancora digerendo la cena. Prova a fare una bella colazione abbondante, prediligendo pietanze sane sia per i pasti in casa che fuori; all'inizio probabilmente sarà dura, ma potrebbe essere utile a ridurre il consumo di cibo durante il giorno, rendendo quindi più facile mangiare di più la mattina seguente. Senza contare che questa soluzione ti aiuterà a mantenere il peso stabile.
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    Fai esercizio prima di colazione. Potrebbe darti appetito. Almeno, bevi un frullato o un succo multivitaminico per dare al corpo un po' di vitamine e fibre.
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    Concediti del tempo per la colazione. Se ti senti stressato o sei di corsa alla mattina, potresti non essere molto incline a fare una buona colazione. Cerca di renderla una priorità, sedendoti e rilassandoti (dovrebbe essere così per tutti i pasti).
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    Bevi almeno del succo. Se sei davvero nauseato o non riesci a masticare, bevi un succo di frutta (ad esempio un succo d'arancia) per dare al corpo un po' di energia. Prova a berlo prima di fare la doccia e vestirti; potrebbe aumentare il tuo desiderio di mangiare qualcosa, risvegliando lo stomaco dopo un lungo digiuno. Evita bibite grasse (come il latte): sono pesanti da digerire e potrebbero darti un senso di pienezza/soddisfazione, portandoti a saltare del tutto la colazione. Se lo stomaco è sensibile agli acidi, come quelli del succo di mela o di arancia, prova quello d'uva.
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    Non mangiare di notte. Alcuni, specie quelli che tendono ad avere bruciori di stomaco notturni, smettono di mangiare un paio d'ore prima di andare a letto. Questo li rende affamati a sufficienza la mattina e li aiuta anche a dare un taglio alle "calorie vuote". Se hai assolutamente bisogno di uno spuntino prima di andare a letto, prova dei pezzettini di formaggio, di mela, una banana o una bevanda calda.
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    Bevi molto prima di andare a letto. Almeno due o tre bicchieri d'acqua. In questo modo gli acidi nel tuo stomaco si diluiranno ed eviterai la nausea che molti sperimentano.

Consigli

  • Mai mangiare troppo a cena, specie se è tardi. Potresti avere ancora lo stomaco pieno alla mattina.
  • Se sei intollerante al latte di mucca, un'alternativa ideale per te potrebbe essere quello di soia. Latte di soia, di riso, di mandorle, di nocciole e di avena sono tutte alternative valide, solitamente arricchite da vitamine.
  • Se salti la colazione per scelta perché credi che ti aiuti a mantenere la linea, neghi al corpo l'energia della quale ha bisogno. Un'assunzione ragionevole di cibo aiuta a mantenere il peso ideale perché il corpo brucia le calorie e non sente il bisogno di "fare scorta"; negandogli questa sferzata di energia a prima mattina potresti in realtà ottenere l'effetto contrario rallentando il metabolismo, rendendolo pigro e incapace di bruciare ciò che resta in modo efficace. Mangia piccole porzioni di cibo nutriente per migliorare l'umore, l'aspetto e il metabolismo.
  • Se il fatto di essere un "gufo" invece che un'"allodola" ti porta a evitare la colazione, chiedi a un membro della famiglia o un amico di preparartela per una settimana, per aiutarti a renderla un'abitudine; spiega che è solo una cosa temporanea per sistemare le cose. Fagli un favore in cambio, come ad esempio preparargli la cena durante la settimana o fare delle commissioni al suo posto. Forse scoprirai che a entrambi piace questo accordo e continuerete!
  • Prenota in un Bed & Breakfast, dove solitamente si fanno colazioni monumentali. Non solo risveglierai l'appetito, ma verrai anche ispirato. Fai un trattamento in una spa e, probabilmente, tornerai a casa rilassato e pieno di desiderio per una colazione decente!
  • Se non ti piace il cibo da colazione, prova a cucinare delle pietanze da "pranzo" (ad esempio delle uova o un panino al prosciutto e formaggio).
  • Se hai ancora fame dopo colazione vuol dire che non hai mangiato abbastanza, a meno che tu non sia in sovrappeso combatti il desiderio perpetuo di cibo.
  • Se fumi o bevi molto caffè, fai prima una doccia. Svegliarsi con qualcosa di diverso dalle sostanze chimiche che danneggiano l'appetito ti aiuta a recuperare il controllo, permettendoti di aggiungere cereali e frutta a caffeina e nicotina.
  • Per chi "non ha tempo" o "non si interessa" alla colazione, un frullato proteico gustoso e nutriente è perfetto per iniziare la giornata. Può dare al tuo corpo tutto ciò che serve quotidianamente.
  • Se il tuo stomaco è sensibile agli acidi del succo d'arancia, prova ad aggiungere acqua o succo di mela per diluirlo.
  • Se ancora non hai fame dopo queste istruzioni, prova a bere un po' di acqua e limone.

Avvertenze

  • I bambini non dovrebbero mai saltare la colazione. Abbassa il rendimento scolastico, creando una pessima abitudine che influenza il loro apprendimento globale.
  • Se hai una cattiva postura, potresti riscontrare dolori al collo e mal di testa mattutini che potrebbero toglierti l'appetito. Vai dal medico di base per farti raccomandare un fisioterapista.
  • Se sei sempre molto debole al mattino o ti svegli con mal di testa o nausea, allora dovresti vedere un medico per discutere i tuoi problemi.
  • Evita di usare snack zuccherati e pieni di grassi per avere un po' di energia. Ti danno uno slancio immediato che tuttavia svanisce in fretta, lasciandoti irritabile e desideroso di altro. Sostituiscilo con carboidrati complessi o cibi proteici che impiegheranno del tempo a scindersi e continueranno ad alimentare il corpo, fornendogli le energie necessarie. In questo modo manterrai anche il peso.

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Categorie: Cucina

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