Come Avere a Che Fare una Persona Orgogliosa

Dopo aver perso la sua amata per il suo orgoglio, il cantante country Hylo Brown cantava: "Foolish pride, I'll never forgive you in this lifetime (Stupido orgoglio, non ti perdonerò mai per tutta la vita."[1] Tutti abbiamo incontrato almeno una persona che non vuole mostrare debolezza, che non vuole cedere nelle discussioni e che non accetta l'aiuto degli altri. Come puoi instaurare una relazione significativa e funzionale con una persona orgogliosa?

Passaggi

  1. 1
    Non essere invadente. Le persone orgogliose spesso possono essere irritabili o aggressive. Usano queste protezioni per difendere la loro vulnerabilità. Riconosci questo tratto della personalità ed evita di cercare giustificazioni del comportamento di quella persona, perché sarebbe solo controproduttivo. Se la persona si è già dimostrata refrattaria al dialogo costruttivo, in alcuni casi è meglio accettare il suo rifiuto.
  2. 2
    Porta dei regali. Un po' di zucchero per indorare la pillola non fa mai male! La prossima volta che vedi questa persona, potresti portargli qualcosa che ne migliori l'umore e lo rallegri - come una tazza di caffè, dei pasticcini o una storia divertente. Un gesto di generosità, anche se non necessario, può aiutare a migliorare le cose. Di tanto in tanto, la persona potrebbe non chiederti aiuto, ma lo accetterà se vorrai darglielo.
  3. 3
    Usa l'intuito. Anche se è meglio non essere troppo invadente, puoi comunque osservare e decifrare i comportamenti negativi della persona per identificare gli elementi che lo fanno scattare. Cerca di imparare a riconoscere intuitivamente i momenti in cui sale la tensione e trova metodi rapidi per disinnescarla. Allenati in queste tattiche:
    • Impara a spegnere una discussione
    • Impara a evitare una conversazione sgradevole sulla religione
    • Impara a sopportare gli abusi di un parente acquisito
  4. 4
    Evita di prendere sul personale il suo atteggiamento. Non sei tu la causa.
  5. 5
    Concentrati sulle cose in comune che tu e quella persona condividete. Magari avete condiviso un progetto al lavoro, apprezzate entrambi un programma televisivo o un'artista musicale, o avete la passione per la pesca. Se il punto di contatto è un lavoro in comune, trova un modo per superare i conflitti e usare la loro energia in modo produttivo. Se ti trovi in una relazione sociale o familiare con quella persona, trova dei modi per coltivare questi aspetti in comune. Andate insieme a pesca, o regala a questa persona l'abbonamento a una rivista specializzata.
  6. 6
    Conosci i tuoi limiti. Si tratta di una frase usata spesso nello yoga, che può aiutarti nella tua relazione con una persona orgogliosa. Oltre a comprendere il comportamento dell'altra persona, è importante riconoscere quanto puoi sopportare di un lato particolare della sua personalità. Se qualcuno è troppo aggressivo, ad esempio, trova con educazione un modo per allontanarti. Magari hai una scadenza urgente di un progetto o hai presso un impegno con qualcuno per aiutarlo a traslocare, a fare la spesa, ecc. Proteggiti creando dei confini.
  7. 7
    Riconosci il territorialismo e i comportamenti conflittuali. La testardaggine di un'altra persona non deve portarti ad agire nello stesso modo. Fai una concessione per poter andare avanti. Se la tua opinione è la migliore delle due, in un modo o nell'altro sarà evidente, anche se accadrà solo in seguito.
  8. 8
    Comunica in modo chiaro, logico, non emotivo e senza giudicare. Accetta i disaccordi. Impara ad assumere il controllo delle tue emozioni.
  9. 9
    Affidati al tuo senso di appagamento o alla tua buona volontà. Supera la delusione se una persona orgogliosa non riconosce i tuoi sforzi e non esprime gratitudine per il tuo aiuto. Quella persona probabilmente ti è grata; semplicemente non è in grado di esprimerlo in un modo che tu possa capire o che ti aspetti.
  10. 10
    Cerca di capire che ogni relazione che hai con una persona è unica, e richiede diversi ruoli e strategie. Per mantenere buone relazioni con le persone, che siano orgogliose o meno, sono necessarie riflessione, flessibilità e generosità. Se terrai a mente questo aspetto, riuscirai a relazionarti con successo con la maggior parte delle persone, anche quelle particolarmente difficili.
  11. 11
    Chiedi l'aiuto dell'altra persona. Le persone orgogliose amano assumere il controllo e mantenere la loro autonomia. Qualunque sia la situazione, chiedi l'opinione dell'altra persona. Coinvolgila come segno di rispetto. Tutti sono contenti di essere coinvolti!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 16 781 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità