Scarica PDF Scarica PDF

Avere a che fare con qualcuno che si rifiuta di ammettere le proprie debolezze e non accetta le critiche può essere incredibilmente frustrante. Tutti possiamo essere orgogliosi, a volte, ma ci sono certe persone per le quali l'orgoglio sembra essere imprescindibile. Trattare con qualcuno del genere richiederà una certa attenzione, ma con la giusta preparazione e un bel po' di pazienza, puoi rendere meno gravoso il compito di affrontare il suo orgoglio.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Avere una Conversazione Aperta

  1. 1
    Stabilisci dei limiti precisi. Prima di interagire con una persona orgogliosa dovresti mettere in chiaro l'argomento della vostra conversazione. Sii cristallino e specifico su ciò di cui vuoi parlare, poi attieniti al programma.[1]
    • Per esempio potresti dire: “Voglio parlarti delle revisioni delle prestazioni e della nostra politica sugli aumenti”.
    • Sii deciso nel mantenere i limiti stabiliti. Puoi dire una frase del tipo: “So che sei entusiasta di lavorare per il sindaco, ma non è di questo che abbiamo deciso di discutere oggi. Continuiamo a concentrarci sul progetto degli orti di quartiere che sto portando avanti”.
  2. 2
    Prepara delle risposte. Se sai già di cosa parlerete e pensi di poter prevedere che cosa dirà la persona orgogliosa, pianifica alcune risposte. Se sei già preparato, la discussione risulterà meno frustrante!
    • Se il confronto ti rende nervoso, prova a scrivere una sorta di copione su come vuoi che vada la conversazione e prova la tua parte.
    • Se ti dice “Hai visto il promemoria che ho inviato? Gli ho davvero fatto vedere chi comanda!”, puoi rispondere: “L’ho visto; in realtà volevo proprio parlarti del linguaggio che hai utilizzato”.
  3. 3
    Utilizza le associazioni di parole per guidare la conversazione. Se senti che sei bloccato su un argomento specifico, prova ad allontanare leggermente la discussione da quella particolare questione. Non essere troppo brusco; quando fai deviare leggermente la conversazione, lascia che vada avanti un po' prima di darle un'altra spintarella.
    • Ad esempio, se la persona orgogliosa vuole parlare di come il consiglio avrebbe dovuto votare a suo favore, puoi cambiare argomento parlando dei limiti della democrazia.
  4. 4
    Fingi di essere d’accordo con questa persona per riuscire a cambiare argomento. A volte il modo migliore per trattare con una persona orgogliosa è farle credere che sei d'accordo con lei.[2] Usa il metodo “sì, ma” per introdurre qualcosa di cui vorresti parlare. Per esempio:
    • “Sono d'accordo con te sul fatto che possiamo essere più produttivi, ma sarebbe utile se i database fossero meno ingombranti”;
    • “Sì, penso che potrebbe funzionare. Ma le conseguenze sarebbero devastanti”;
    • “Sì, finirò il conteggio, ma la mia priorità è la presentazione che dovrò tenere questo pomeriggio”.
  5. 5
    Rimani saldo sulla tua posizione. Piegarsi alla volontà di una persona orgogliosa non farà altro che farti apparire compiacente e la renderà meno ricettiva verso di te in futuro.[3] Se non reagisce a ciò che stai dicendo, cambia argomento.
    • Per esempio puoi dire: “Stiamo solo perdendo tempo su questa cosa. Sarà più produttivo rivederlo dopo che avremo parlato dei conti”.
    • Ricorda di essere deciso e usa frasi come “Sarà utile…” o “Lo so…”. Cerca di evitare frasi come “Penso…” o “Credo…”.
  6. 6
    Riconosci ed evita i fattori scatenanti negativi. Le persone orgogliose diventano testarde di fronte a fatti o verità che sono in contraddizione con la loro visione del mondo.[4] Presta attenzione a qualsiasi parola, frase o argomento che possa scatenare la testardaggine di una persona di questo tipo. Prendi nota di questi elementi ed evita di menzionarli nelle vostre conversazioni future.
  7. 7
    Chiedi il suo aiuto. Una persona orgogliosa ama avere il controllo e mantenere la propria autonomia. Puoi adularla chiedendo la sua opinione, come segno di rispetto. Questo metodo funziona sempre! Chiedere l'aiuto di una persona orgogliosa può anche essere un modo per aiutarla a lavorare sul proprio orgoglio.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Prendersi Cura di Se Stessi

  1. 1
    Cerca di non prendere il suo comportamento sul personale. Non sei tu la causa di questo atteggiamento negativo. Se ti sembra di non essere ascoltato, non è perché non hai qualcosa di interessante da dire. Le persone orgogliose trovano difficile accettare un consiglio perché lo considerano una critica.
  2. 2
    Conta su te stesso per sentirti realizzato. È improbabile che tu riceva supporto da una persona orgogliosa, che spesso è troppo concentrata su se stessa per riconoscere i tuoi successi. Sii fiero di te per aver portato a termine un compito difficile o aver raggiunto un obiettivo.[5]
  3. 3
    Respira e mantieni la calma. Parlare con una persona orgogliosa a volte può essere l'equivalente emotivo di sbattere ripetutamente contro un muro. Sapere cosa stai affrontando ti può aiutare solo fino a un certo punto. A volte avrai bisogno di rilassarti e respirare per lasciar andare la frustrazione. Questo richiederà un po' di pratica e pazienza.
    • Quando respiri profondamente, stai attento a non far sembrare che tu stia sospirando. Apparire frustrato farà solo peggiorare la situazione.
  4. 4
    Allontanati. A volte, la cosa migliore che puoi fare per te stesso è concederti un po’ di spazio. Potresti percepire che stai dedicando troppo tempo ed energie a una relazione tossica, il che può essere mentalmente estenuante e può farti stare davvero male. Dai un taglio netto a questo rapporto che ti causa così tanto stress.
    • Non deve essere per forza una separazione permanente. Potresti voler riconsiderare la vostra relazione, a un certo punto, ma chiarisci alla persona orgogliosa che lo farai solo alle tue condizioni. Dille che hai bisogno di spazio per pensare e che la contatterai quando ti sentirai pronto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non funziona nessun tipo di approccio, prova a parlare con lei dopo un pasto: le persone sono più ricettive e comprensive a stomaco pieno. [6]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Fare Complimenti a una Ragazza per il Suo SorrisoI migliori complimenti da fare a una ragazza per il suo sorriso
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
FlirtareFlirtare
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
RuttareRuttare
Gestire la FamaGestire la Fama
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Rispondere a un Complimento tramite MessaggioRispondere a un Complimento tramite Messaggio
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 26 100 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 26 100 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità