Come Avere a Che fare con le Persone Ottuse

In questo Articolo:Cambia ProspettivaEssere Intelligenti Quando ServeNon Farti Coinvolgere

Li incontri al supermercato o, magari, in ufficio, a scuola... o peggio in famiglia! Sono gli ottusi. E, sfortunatamente, sono ovunque. Ciò non significa che devi frequentarli volontariamente o passare ore frustrato dalla loro completa incapacità di essere creature razionali in grado di "afferrare" un concetto. Non puoi ignorarli sempre, ma puoi trovare un modo meno stressante per averci a che fare. Come? Seguendo i passaggi indicati in questo articolo.

Parte 1
Cambia Prospettiva

  1. 1
    Abbassa i tuoi standard. Non è facile ma è davvero importante. Uno dei motivi per i quali ti senti costantemente frustrato dalla stupidità deriva dalle tue aspettative: pretendi che tutti siano intelligenti come te, come i tuoi amici più cari o come le persone che rispetti. Invece, come recita un detto, "servono tutti i tipi di persone per fare il mondo" e tra questi tipi vi sono anche gli ottusi! Ricorda che l'uomo "medio" non sarà all'altezza delle aspettative che hai rispetto a come una persona dovrebbe pensare e agire; per cui abbassa i tuoi standard.
    • Se non ti aspetti che le persone siano rispettose e intelligenti, ti sorprenderanno piacevolmente qualora lo siano.
  2. 2
    Cerca di capire che potrebbero non aver avuto i tuoi stessi vantaggi. Alcune delle ragioni che ti hanno permesso di essere una persona acuta sono: una buona famiglia, un'ottima educazione e non aver dovuto prenderti cura di un membro della famiglia, lavorare o assumerti altre responsabilità (che ti avrebbero impedito di passare il tempo migliorando te stesso). Quando un ottuso ti causa frustrazione, chiediti se quella persona ha avuto le tue stesse opportunità - scoprirai probabilmente che non le ha avute.
    • L'intelligenza non è determinata dall'educazione, dalla famiglia, dalla ricchezza o dall'amore. In ogni caso, le abilità e le conoscenze di ogni persona sono influenzate dalle esperienze e dalle opportunità della vita.
    • Ricordarti di giudicare ogni persona individualmente, ti farà sentire meno frustrato, smetterai infatti di chiederti costantemente perché non agisca come faresti tu.
    • Anche se sei nato con una discreta intelligenza, non significa che te la sei guadagnata. Non hai alcun merito, proprio come una persona alta non si è fatta alta da sola. La stupidità può essere frustrante, ma non devi né compatire, né infierire sugli stupidi, né hai alcun obbligo nei loro confronti.
  3. 3
    Cerca di capire che non puoi cambiare la mente degli altri. Questo è un aspetto molto importante da ricordare, prima di trovarti immischiato con persone ottuse. Potresti pensare che la ragionevolezza o i fatti vincano sempre e che, quindi, lo stupido se ne andrà pensando "ehi, non ci avevo mai pensato...". Ciò è molto difficile che accada: se una persona è ottusa, è molto probabile che non abbia la flessibilità mentale e la capacità necessaria per cambiare idea.[1]
    • Se ti rendi conto che, per quanto tu abbia opinioni ragionevoli e valide, non sarai in grado di convincere uno stupido, ti sentirai molto meno frustrato.
    • Il tuo scopo non è ottenere che una persona ottusa sia d'accordo con te: devi soltanto riuscire a stare calmo mentre hai a che fare con questa persona.
  4. 4
    Non giudicare un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero. Come disse Alber Einstein: "Chiunque può essere un genio, ma se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero, vivrà tutta la vita pensando di essere uno stupido". Quindi dovresti prendere in considerazione il fatto che la persona con cui hai a che fare non sia realmente ottusa. O meglio, potrebbe esserlo in uno o due ambiti rispetto ai quali la ritenevi intelligente. La ragazza della tua classe che non sa fare un'addizione potrebbe essere una poetessa meravigliosa; colui che non riesce a scrivere il nome del caffè che hai ordinato potrebbe essere un musicista eccezionale. Se non pensi che vi sia un solo modo per essere intelligente o stupido inizierai a capire che le persone sono spesso capaci di più di quanto pensi.[2]
    • Pensaci: se le persone venissero giudicate in base a un solo ambito di competenze, potrebbero esserci capacità che ti mancano e che dovrebbero farti pensare che non sei intelligente. E questo non è vero, esatto?
  5. 5
    Cerca di vedere le situazioni dal loro punto di vista. Un altro modo per cambiare l'approccio con le persone ottuse è considerare la situazione dal loro punto di vista. Di sicuro potresti pensare che esiste un solo modo per giudicare il controllo delle armi, o l'essere vegetariani, ma prima di irrigidirti sul tuo punto di vista, accertati di aver compreso l'opinione altrui e cerca di capire se possa esistere un’altra prospettiva valida.
    • Anche sapere da dove viene una persona può aiutare a comprendere la sua visione del mondo - se è cresciuto in una cultura molto conservatrice e tu in una molto progressista, su molti aspetti partirete da una prospettiva diversa.
  6. 6
    Armati di conoscenza. La conoscenza è potere, soprattutto se hai a che fare con persone che non ne hanno. Se vuoi rapportarti con persone ottuse al meglio, devi avere buone basi per motivare le tue idee. Leggi più che puoi, ascolta trasmissioni informative, guarda e leggi le notizie e assicurati di possedere le nozioni adeguate prima di discuterne. Più fatti, statistiche e opinioni sai, più facile sarà per te far tacere uno stupido.
    • Il tuo obiettivo non è necessariamente dimostrare che hai ragione quando stai parlando con una persona stupida. Semplicemente, più la persona nota la tua autorevolezza, meno avrà voglia di mettersi a discutere con te.

Parte 2
Essere Intelligenti Quando Serve

  1. 1
    Evita argomenti controversi. Se ti trovi ad avere a che fare con persone stupide, evita qualunque cosa che le possa irritare, farle arrabbiare o spingerle in una crociata per dimostrare che hai torto. Se sai che una persona è piuttosto stupida e ha idee altrettanto stupide, perché annoiarti parlandole di qualcosa di serio che magari ha importanza per te? Rimani su discorsi generici ("Ciao, come stai?"), soprattutto se ti trovi spesso questa persona intorno e non vuoi frustrarti con discorsi impegnativi.
    • Se sai che una persona ha opinioni stupide su temi controversi e vorresti "farglielo capire", evita di cadere in questa tentazione. Non ne vale la pena -- né per te né per la tua pressione sanguigna.
  2. 2
    Vincili con la gentilezza. Se una persona si comporta in modo estremamente ottuso, probabilmente essere gentile è l'ultima cosa che vorresti fare. E questo è proprio il motivo per il quale, invece, dovresti essere il più gentile possibile. Questo comportamento destabilizzerà la persona stupida e non le rimarrà molto altro da fare se non essere amabile a sua volta smettendola di comportarsi da idiota. Se sei maleducato, al contrario, incoraggerai un comportamento ottuso. Stringi i denti e sii gentile, non importa quanto ti stia infastidendo, e la persona ottusa comincerà a impegnarsi meno nell'infastidirti.
    • Ricordati che è molto più facile essere gentili ed educati che essere maleducati e volgari. Essere volgare influisce negativamente sul tuo umore ed è un fonte di stress. Ricorda, quindi, che essere gentili è anche un modo per prendersi cura del proprio benessere mentale.
  3. 3
    Oltre a evitare temi controversi, non iniziare discussioni senza senso. Se la persona ottusa solleva un argomento complesso ed espone un'idea particolarmente stupida, trattieni l'impulso di controbattere e dimostrare che ha torto. Sii educato, rispondi qualcosa come "hai diritto ad avere la tua opinione" oppure "interessante", senza dire che sei totalmente in disaccordo. Poi, cambia argomento o vattene.
    • Non c'è assolutamente alcuna ragione di discutere con uno stupido, anche se puoi pensare che ti farà sentire un sollievo temporaneo.
  4. 4
    Controlla le tue emozioni. Gli stupidi sono dei professionisti nel far infuriare gli altri. Ma, d'ora in poi, non lasciare che vi riescano - è semplicemente inutile. Se vuoi essere la persona che domina la conversazione, devi stare calmo: controllare le emozioni è un atteggiamento intelligente. Altrimenti, non riuscendo a mantenere il controllo dei tuoi sentimenti, faresti tu la figura dello stupido.
    • Non perdere la pazienza. A una persona ottusa può servire più tempo per afferrare un concetto. Non arrabbiarti e non diventare subito insofferente: dalle una possibilità.
    • Se ti stai arrabbiando per qualcosa che ha detto questa persona, semplicemente ripeti nella tua mente "questa persona è stupida, questa persona è stupida, questa persona è stupida" tutte le volte che è necessario, fino a quando non realizzerai che non serve preoccuparsi di cosa stia dicendo questa persona.
    • Se ti innervosisci, fai il conto alla rovescia partendo da 50, conta i tuoi respiri, o scusati e vai a fare una passeggiata. Fai qualunque cosa ti sia necessaria per calmarti prima di rivedere quella persona - se dovrai rivederla.
    • Non dare a una persona ottusa la soddisfazione di sapere che ha così tanto potere su di te. Se si accorge di avere tanta influenza sulle tue emozioni, si sentirà più furbo di te.
  5. 5
    Chiedi alle persone ottuse di supportare le loro opinioni con i fatti. Se ti senti davvero frustrato rispetto a uno stupido, fallo smettere di parlare chiedendogli di dettagliare con fatti la sua idea. Probabilmente questa persona ha moltissime idee sciocche che non può sostenere. Chiedendogli di farlo, potresti impedirgli di proseguire nella conversazione. A seguire alcuni frasi educate per interrompere la conversazione[3]:
    • "Oh, davvero? Dove l'hai letto?".
    • "Le tue idee sono basate sull'articolo apparso sul (nome del giornale) la scorsa settimana? Perché a dire il vero sosteneva l'opposto...".
    • "Interessante. Sai che percentuale di persone lo stanno facendo effettivamente?".
    • "Interessante che tu abbia queste opinioni su questa località. Quanto tempo ci sei stato? Devi aver vissuto lì per un lungo periodo per avere tante sicurezze.".
  6. 6
    Se non vi è un'opzione migliore, ignorali. Anche se ignorare le persone è piuttosto maleducato e immaturo, vi sono alcuni casi in cui è l’opzione migliore. Se, ad esempio, sei in gruppo e non vuoi abbandonare le tue interazioni sociali a causa di uno stupido, potresti comportarti come se non fosse presente oppure non rispondere ai suoi commenti. Potrebbe accadere che, se le sue opinioni sono davvero ottuse, qualcuno intervenga per farglielo notare o, ancora meglio, che anche gli altri lo ignorino.
    • Se questa persona si rivolge a te con un commento stupido, semplicemente sorridi e comportati come se avesse detto qualcosa di simpatico anziché entrare nel discorso.
    • Anche se ignorare una persona ottusa non è la soluzione ottimale, è un ottimo modo per evitare che ti parli.
  7. 7
    Allontanati appena puoi. Allontanarsi, quando è possibile, è una fantastica opzione. Ovviamente non puoi semplicemente allontanarti da un datore di lavoro stupido, a meno che tu non voglia mettere a repentaglio il tuo posto, ma puoi farlo qualora la persona stupida ti stia parlando in un supermercato, o andartene da un luogo in cui un cretino cerca di infastidirti. Andarsene è anche un ottimo modo per mantenere la calma.
    • Basta che tu dica “scusa, ma devo proprio andare” se la persona è ragionevole, oppure vattene senza dire nulla, soprattutto se non ha senso mettersi a discutere.

Parte 3
Non Farti Coinvolgere

  1. 1
    Non prendertela. A volte è quasi impossibile non prendere qualcosa di davvero stupido in modo personale, soprattutto se lo scopo era ferirti. Comunque, se vuoi davvero avere a che fare con un ottuso nel miglior modo possibile, non devi permettergli di colpirti tanto. Se prendi le cose a livello personale e ti senti ferito, gli stai dando un potere che non devi concedergli. Ricorda che queste persone sono stupide e le loro opinioni non devono interessarti.
    • La tua autostima non può essere correlata all'opinione che ha di te qualcuno di cui non rispetti l'intelligenza. Ricordatelo la prossima volta che lascerai a un ottuso la possibilità di farti sentire a disagio.
  2. 2
    Riconosci i suoi punti di forza (se ne ha). Cerca di essere positivo e dai alla persona stupida il beneficio del dubbio: è un'ottima tattica per non permettergli di coinvolgerti emotivamente. Magari il tuo capo non è un buon comunicatore, ma pensa alle altre cose buone che ha fatto per la compagnia. Forse tua cugina di secondo grado è una svampita e dà le tue informazioni personali in pubblico, ma è una splendida persona che cerca di farti sentire meglio quando hai avuto un giorno orribile.
    • Ricorda che molte persone "ottuse" hanno anche qualità positive. Questa è un'ottima cosa da ricordare se non vuoi perdere la pazienza quando hai stupidi intorno, soprattutto se si tratta di una persona che devi vedere spesso, come un compagno di classe o un collega di lavoro.
  3. 3
    Non lamentarti della stupidità di qualcuno con altre persone. Magari il tuo collega ha detto qualcosa di talmente stupido da farti desiderare di dirlo ai tuoi amici. Potresti perfino pensare di mandare una e-mail o un sms a svariate persone, con tutti i dettagli per spiegare quanto sia stupida questa persona. Ma cosa ne otterresti di buono? Probabilmente sarebbero tutti d'accordo con te, ma alla fine questa azione ti farebbe solo sentire più irritato, arrabbiato, frustrato e infastidito.
    • E, peggio ancora, ciò darà alla persona ottusa un maggior potere. Se sai che questa persona è stupida e fastidiosa, non vorrai passare tanto del tuo prezioso tempo preoccupandoti per ciò che ha detto, no?
    • Se ti ha veramente fatto arrabbiare, puoi parlarne con un amico intimo, ma non lasciare che la cosa ti ossessioni o che ti rovini la giornata.
  4. 4
    Porta rispetto ogni volta che puoi. Può sembrare impossibile avendo a che fare con un assoluto idiota, ma questo è precisamente il motivo per il quale dovresti essere il più rispettoso possibile con una persona che è completamente cretina. Se devi averci a che fare, trattalo come se fosse la Regina d'Inghilterra o l'amministratore della tua compagnia. Trattare questa persona come un essere umano che merita rispetto è il modo più dignitoso di agire e incoraggerà la persona a comportarsi in modo più dignitoso.
    • Resisti al tuo primo impulso. Di sicuro hai pensato alla risposta perfetta, o al commento più brillante, ma ricorda che, prima ancora di metterlo in pratica, non ti porterà da nessuna parte.
  5. 5
    Sentiti grato per tutte le persone intelligenti (compreso te!) che vi sono nella tua vita. Avere a che fare con gli stupidi con frequenza dovrebbe farti sentire ancora più grato per la calma, la razionalità e l'intelligenza di altre persone che hai vicino. Se le persone ottuse ti fanno arrabbiare costantemente, probabilmente è perché hai un gruppo di amici e familiari che ti hanno portato ad avere un alto standard rispetto all'intelligenza degli altri.
    • Invece di sentirti frustrato per colpa della persona ottusa che ti sta parlando, ricordati che sei fortunato ad avere altre persone importanti e intelligenti, come un partner, un migliore amico, una madre, un gruppo di colleghi o amici. Questo ti farà apprezzare la fortuna di avere persone positive nella tua vita anziché lasciare che questi ottusi prendano parte delle tue energie e del tuo tempo.

Consigli

  • Se necessario, allontanati da questa persona.
  • Non entrare troppo nella conversazione: parla raramente affinché le altre persone ottuse capiscano.
  • Mantieni sempre la calma.

Avvertenze

  • Non essere volgare e offensivo. Potrebbero non essere in grado di comprendere cosa stanno facendo di sbagliato.
  • Non minacciare di strozzarli. Se sono giovani, non capiranno che stai scherzando e potrebbero arrabbiarsi molto o, addirittura, chiamare la polizia!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Deal With Dumb People, 中文: 对付蠢货, Français: faire face aux gens bêtes, Português: Lidar com um Idiota, Español: lidiar con gente tonta, Deutsch: Umgang mit dummen Leuten, Русский: справляться с глупыми людьми, Bahasa Indonesia: Menghadapi Orang Bodoh, Nederlands: Omgaan met domme mensen, Čeština: Jak jednat s hloupými lidmi, العربية: التعامل مع الأشخاص الحمقى

Questa pagina è stata letta 52 183 volte.
Hai trovato utile questo articolo?