Scarica PDF Scarica PDF

Quando hai a che fare con un'altra persona, potresti notare che è "lenta a capire" o, per qualsiasi motivo, non riesce proprio a capire quello che stai provando a dire. Se decidi che è meno intelligente, ecco alcuni consigli per discutere con persone che tu ritieni siano "tonte".

Passaggi

  1. 1
    Modifica il tuo atteggiamento, se necessario. Alcuni sono sprezzanti nei confronti di altri che reputano meno intelligenti. Come per la bellezza, l'intelligenza non è un traguardo. Sii solo grato per il fatto che quelli più brillanti di te siano abbastanza intelligenti da capire che non sei stupido.
  2. 2
    Dai la giusta importanza alle cose. L'intelligenza, o l'apparenza di intelligenza, non è il modo migliore per giudicare una persona. Ciò che importa di più è il modo in cui la mente viene utilizzata. Molte persone di grande successo non sembrano così intelligenti, o comunque la loro cultura sembra provenire solo dai libri. Guarda il caso di H. Ross Perot, una delle persone più di successo della storia. Commetteresti un grave errore nel caso sminuissi qualcuno che sembra un ignorante montanaro e che si comporta come tale. Il signor Perot potrebbe anche non raggiungere i requisiti per essere membro del Mensa, l'Associazione dei Geni, ma si può affermare quasi con certezza che molto probabilmente non sarebbe nemmeno interessato a ciò. D'altronde cosa deve provare?
  3. 3
    Assicurati che non sia tu il problema. È un errore assumere che qualcuno sia meno intelligente solo perché lui o lei sembra non capire la tua richiesta o il tuo ordine. Il problema potrebbe risiedere nel modo in cui comunichi.
  4. 4
    Prova a spiegare le cose in modi diversi. Alcuni sono interessati ai punti fondamentali, al quadro complessivo, prima di scendere nei dettagli. Altri invece potrebbero non essere interessati al quadro complessivo ma, al contrario, potrebbero recepire meglio una spiegazione dettagliata di tutti i passaggi e le procedure, i differenti scenari, e così via.
  5. 5
    Capita spesso di avere a che fare con dei "tonti" sul luogo di lavoro, nella formazione dei neoassunti. Hai spiegato quella cosa parecchie volte. Perché non ci arriva? Questa persona è stupida? La persona che stai formando potrebbe anche finire davanti a te nella gerarchia della società, magari anche diventare il tuo capo, perciò può essere vantaggioso essere gentile e prestare attenzione a tutti, anche a qualcuno che può sembrare un po' "tonto".
  6. 6
    Se devi preparare delle persone sul luogo di lavoro, cerca di leggere un libro sull'argomento.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai capendo che non stai avendo a che fare con persone più intelligenti di te (e per cui puoi avere ammirazione), allora forse sei in un ambito di lavoro errato e probabilmente hai bisogno di trovare delle persone con cui puoi entrare in contatto. Questo sarà molto utile nel ridurre il tuo livello di stress, che cresce inevitabilmente quando devi discutere con delle persone meno intelligenti di te.
  • Allo stesso modo, non presumere che una persona in una posizione inferiore sia stupida. Molti impiegati sono studenti universitari che semplicemente devono lavorare per far quadrare i conti.
  • Il livello di QI cambia ogni 15 punti. Di solito è più semplice relazionarsi con persone del proprio livello o di un livello di differenza. Tuttavia, questo è notevolmente diverso dal trattare le persone con rispetto, perché le persone perbene meritano rispetto, indipendentemente dal QI. Una persona con un QI elevato (130-145) può relazionarsi con uno studente universitario standard (115-130) e una persona con un QI molto elevato (145-160) e viceversa. Tuttavia, tieni a mente che può servire pazienza per comunicare con qualcuno che si trova a più di un livello di distanza (sia più alto che più basso — ricorda, una persona a più di due livelli superiori al tuo potrebbe leggere questo articolo pensando a te, quindi, ancora una volta, tieni a mente la regola d'oro).
  • Non confondere conoscenza e intelligenza. Non prenderla sul personale se una persona non sa qualcosa che tu ritieni che debba sapere. Per esempio, se vai in un negozio di DVD e scopri che il commesso non ha mai sentito parlare di Martin Scorsese, non significa che sia un idiota. Il commesso è semplicemente una persona che ha bisogno di un lavoro.
  • Non trascurare le persone che sembrano un po' stupide. Quando cominci a conoscere qualcuno, potresti scoprire che una persona all'apparenza "non così sveglia" potrebbe essere un pozzo di conoscenza in alcuni settori. Le persone apparentemente disabili, quelle con problemi del linguaggio ad esempio, potrebbero sembrare stupide ma è probabile che siano più abili di te in alcuni casi. Come Stacie Orrico una volta ha cantato nella sua canzone "Instead", "Mi chiedo cosa farei, se capitasse a me".
  • Non dirgli per davvero che pensi che non siano intelligenti, o rischi di offenderli.
  • Le persone che non usano molto i computer potrebbero sembrare un po' stupide. Ma indovina un po' — il presidente della tua azienda potrebbe non sapere come accendere un computer. Ci sono delle persone che lo fanno per lui/lei.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non parlare con qualcuno come se fosse un bambino. Potrebbe accorgersi velocemente di questa cosa e reagire negativamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Fare Complimenti a una Ragazza per il Suo SorrisoI migliori complimenti da fare a una ragazza per il suo sorriso
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
FlirtareFlirtare
RuttareRuttare
Gestire la FamaGestire la Fama
Rispondere a un Complimento tramite MessaggioRispondere a un Complimento tramite Messaggio
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 376 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 7 376 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità