Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 47 115 volte
Se i tuoi capelli sono spenti, logori, o danneggiati dall'uso continuo di prodotti chimici, puoi cominciare fin da adesso a fare in modo che siano più sani. Lavarli come si deve e avere delle sane abitudini, evitare trattamenti troppo stressanti per il capello e seguire un regime alimentare con i giusti nutrienti renderà l'aspetto dei tuoi capelli più sano in un batter d'occhio.
Passaggi
Parte 1 di 3:
Avere Sane Abitudini di Lavaggio e Acconciatura
-
1Cambia la tua routine di lavaggio. Lavi i tuoi capelli ogni giorno? Questo può davvero seccarli, dal momento che non stai facendo altro che lavare via gli oli che il tuo cuoio capelluto produce per mantenere i tuoi capelli sani e luminosi. Lavarli tutti i giorni può inoltre farli diventare grassi, in quanto privare i tuoi capelli degli oli naturali stimola le ghiandole che li producono a produrne ancora di più. Prova piuttosto a fare così:
- Lava i tuoi capelli solo tre o quattro volte alla settimana. Dare una pausa ai capelli tra un lavaggio e l'altro ripristinerà il loro equilibrio. Potrebbero essere un po' più grassi per la prima settimana, più o meno, ma passato il periodo di transizione avranno un aspetto più sano e vibrante.
- Usa l'acqua fredda. Lavarli con l'acqua calda non fa bene ai tuoi capelli e può causare doppie punte e renderli crespi. Usare l'acqua fredda aiuta a chiudere i follicoli, che si traduce in capelli luminosi ed elastici.
-
2Maneggia i tuoi capelli con cura. Immagina che siano il tuo vestito di seta favorito. Una volta lavato a mano, non avresti cura di piegarlo come si deve per non sgualcirlo? Ovviamente, altrimenti rischieresti di rovinarne la forma e le fibre. I tuoi capelli sono altrettanto fragili e hanno bisogno di essere trattati con delicatezza per restare sani.
- Una volta finito di lavarelli, asciugali tamponando gentilmente con un asciugamano invece di strizzarli. Quindi lascia che si asciughino completamente all'aria.
- Invece della spazzola, usa un pettine. Forzare ogni increspatura con una spazzola può strapparli e romperli. Usa un pettine dai denti larghi per districare gentilmente ogni nodo.
-
3Usa raramente attrezzi per l'acconciatura che impiegano il calore. Metti via l'asciugacapelli, piastre per raddrizzare o arricciare i capelli a meno che tu non ne abbia davvero bisogno. Applicare del calore ai tuoi capelli può danneggiarli, quindi molto meglio se lasci piuttosto che sia l'aria ad asciugarli.
- Se volessi adoperare un asciugacapelli ogni tanto, usalo con l'aria fredda.
- Quando ti capita di usare una piastra o attrezzi di questo genere, assicurati di mettere un siero protettivo nei tuoi capelli prima di cominciare.
-
4Usa trattamenti casalinghi come una maschera all’olio di oliva o di albumi, aceto, yogurt e così via. Fai una ricerca online per trovare ulteriori istruzioni.
-
5Usa l’olio all’uovo (Eyova): contiene acidi grassi Omega-3, antiossidanti e colesterolo ed è inoltre un trattamento completo per problemi ai capelli come caduta, invecchiamento e crespo.Pubblicità
Parte 2 di 3:
Usare Prodotti Sani ed Evitare Trattamenti Dannosi
-
1Usa prodotti naturali. Quelli commerciali promettono grandi risultati, ma spesso contengono ingredienti che inaridiscono i capelli lasciandoli flosci e spenti. Molto probabilmente sarai subito in grado di notare la differenza se passi a prodotti ricavati dalle erbe, oli e creme creati apposta per nutrire il capello.
- Quasi tutti gli shampoo sono fatti con potenti detergenti chiamati solfati che distruggono l'olio naturale dei tuoi capelli rendendoli crespi e logori. Scegline piuttosto uno che contenga oli ed erbe naturali. Prova a cercarli nei negozi che vendono cibi naturali.
- Balsami che contengono aloe vera, olio di cocco, burro di karité e altre sostanze pure mantengono i capelli idratati e fanno in modo che il loro aspetto sia sano e splendente.
- Evita di usare dei prodotti per lo styling che contengono molte sostanze chimiche dai nomi quasi impronunciabili. Puoi creare da te un gel o uno spray per i capelli invece di usare quelli che trovi in commercio.
-
2Cerca di stare lontana da tinte e altri trattamenti permanenti. Le sostanze chimiche presenti nelle tinte, nei prodotti schiarenti, nei trattamenti come il Brazillian Blowout (trattamento anti-crespo), o liscianti/ricci/mossi a base chimica possono essere molto dannosi se fatti molto spesso.
-
3Applica una maschera. Per ripristinare morbidezza e lucentezza dei tuoi capelli, applica dell'olio alle radici e al fusto dei tuoi capelli, e specialmente alle punte un paio di volte alla settimana. Puoi usare l'olio al posto del balsamo o sui capelli già asciutti. Una volta ogni paio di settimane, concediti un trattamento secondo i suggerimenti seguenti:
- Massaggia i tuoi capelli con dell'olio di Oliva o di Cocco;
- Copri la tua testa con una cuffia per la doccia o avvolgi semplicemente della plastica;
- Lascia riposare per un paio di ore o per tutta la notte;
- Risciacqua i capelli con l'acqua fredda finché l'acqua non viene via pulita, quindi usa shampoo e balsamo come al solito.
-
4Applica una maschera all’aloe vera. Ti aiuterà a rendere i capelli lucenti; migliora inoltre la salute dei capelli. Usala due volte a settimana.
- Prendi una foglia di aloe e togli la buccia esterna per ricavarne il gel trasparente;
- Applica il gel ottenuto su tutta la chioma;
- Lascialo in posa per 10-15 minuti;
- Risciacqualo con la normale acqua.
Pubblicità
Parte 3 di 3:
Fare dei Cambiamenti Salutari nel tuo Stile di Vita
-
1Mangia sostanze nutritive che aiutino i tuoi capelli. Una dieta ben equilibrata ricca di proteine, Vitamine B, ferro e omega-3 aiuta i tuoi capelli a mantenersi più robusti e sani possibile.
- La Vitamina B mantiene i capelli robusti e forti. Mangia tanta frutta, verdura e noci per assumerne in quantità sufficiente.
- Mangia carne di manzo, pollo, maiale, pesce e verdura a foglia verde come cavolo e spinaci per assumere ferro e proteine.
- Salmone, noci e avocado sono una fonte eccellente di omega-3, sostanza che aiuta i tuoi capelli a restare lucenti e sani.
- Puoi integrare la tua dieta con dei supplementi vitaminici disegnati apposta per rendere i capelli più forti. Prova delle vitamine prenatali, che contengono un insieme di ingredienti che portano ad avere capelli, unghie e pelle più sani.
-
2Proteggi sempre i tuoi capelli. Proprio come proteggeresti la tua pelle da sole, vento e freddo, è necessario che tu faccia altrettanto per i capelli. Altrimenti diventeranno secchi e col tempo si indeboliranno.
- Quando il sole è forte, indossa un cappello o un foulard per proteggere i tuoi capelli dal troppo calore.
- Non uscire con i capelli umidi nel periodo invernale. Se i capelli dovessero gelare possono indebolirsi e diventare troppo fragili.
- Dovresti proteggerli anche dalle sostanze chimiche. Non esporre troppo spesso i tuoi capelli al cloro. Quando vai a nuotare in piscina, indossa l'apposita cuffia.
-
3Tagliali spesso. Non appena cominciano a spuntare le doppie punte, vai dal parrucchiere a farti tagliare i capelli. Tagliandoli spesso eviterai che le doppie punte non vadano oltre un certo livello lungo il fusto del capello. I tuoi capelli tenderanno a rompersi meno e avranno un aspetto decisamente più sano e rigoglioso.
-
4Finito, ma ricorda che per mantenere i capelli lucenti e in salute è importante soprattutto non essere sciocchi.Pubblicità
Consigli
- Prova a usare una maschera per capelli una volta alla settimana. Bagna i capelli e applica la maschera. Lasciala riposare per almeno 5-10 minuti. Quindi, risciacqua con acqua fredda. Le maschere aiutano i capelli a mantenersi sani.
- Mischia del miele insieme al balsamo e applica il mix ai tuoi capelli. Avvolgi i tuoi capelli con della plastica o con un asciugamano e lascia riposare per 30-50 minuti, quindi lavali.
Avvertenze
- Fai attenzione alle pillole che dicono di aiutare i capelli a diventare più sani. Anche se non tutte le pillole in commercio sono dannose per i tuoi capelli, alcune possono esserlo.
- Non esiste uno shampoo che ripari le doppie punte. L’unico modo per eliminare le doppie punte è quello di tagliarle.