Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi dei capelli Scene creativi e originali? Non ci sono limiti alle tue possibilità! Ecco alcuni consigli per tagliare, tingere, mettere in piega e prenderti cura della tua chioma.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Parte 1: Tagliare i Capelli

  1. 1
    Scegli il taglio giusto. In generale, i capelli Scene sono corposi e cotonati sulla parte superiore e più sottili su quella inferiore (o nella parte della chioma che ricade più in basso rispetto alla zona delle mandibole). I passaggi di questa sezione possono aiutarti a ottenere la forma di base dei capelli Scene.
  2. 2
    Crea un taglio scalato mosso. I capelli Scene di solito sono scalati, specialmente per dare volume in alto. Il tipo di taglio scalato e il modo in cui lo sistemi dipendono da te, ma ecco alcuni suggerimenti:
    • Realizza un taglio scalato più lungo sul retro e più corto davanti.
    • Mantieni una buona distanza tra gli strati, per esempio puoi fare le ciocche inferiori dei capelli più lunghe rispetto a quelle successive, che saranno a 8-10 cm più in alto.
    • Taglia i capelli in modo che incornicino il viso.
  3. 3
    Realizza un ciuffo grosso e laterale (o una frangia). Tanti stili di capelli Scene per ragazzi e per ragazze presentano un ciuffo laterale, che ricade sull'estremità di un sopracciglio e che attraversa la fronte, talvolta coprendo entrambe le sopracciglia. Il ciuffo viene solitamente cotonato (leggi la sezione “Styling dei Capelli” qui in basso).
    • Porta il ciuffo liscio. Benché alcuni stili Scene si caratterizzino per i ricci su certe parti della chioma, il ciuffo in genere viene tenuto liscio. Troverai altre informazioni a proposito di questo nella sezione “Styling dei Capelli”.
  4. 4
    Sfilza le estremità. Per ottenere un look appuntito e angolare sulle punte, sfilzale. Puoi farlo con un paio di forbici apposite, da comprare presso un negozio di prodotti di bellezza.
  5. 5
    Alleggerisci la parte inferiore dei capelli (facoltativo). Se hai la chioma molto compatta, potresti chiedere a un parrucchiere di sfoltire la parte inferiore. Questo faciliterà la messa in piega.
  6. 6
    Usa le extensions (facoltativo). Se hai i capelli più corti ma vuoi delle lunghe ciocche stile Scene che ricadano sulle spalle, potresti utilizzare le extensions. Puoi farle applicare professionalmente o comprare quelle con clip in un negozio di prodotti di bellezza.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Parte 2: Tingere i Capelli

  1. 1
    Aggiungi del colore allo stile dei tuoi capelli (facoltativo). Non devi tingere la chioma per renderla Scene, ma farlo è un modo divertente per esprimere la tua personalità. In questa sezione, troverai alcuni suggerimenti su come aggiungere tocchi di colore alle ciocche; per le informazioni su questo procedimento, su wikiHow ci sono numerosi articoli su come tingere i capelli.
  2. 2
    Tingi le punte. Tingere le punte dei capelli lungo una linea retta viene chiamato “immersione” (o dip dye). Si tratta di un metodo a basso rischio per dare colore alla chioma, perché, qualora non dovesse piacerti, puoi sempre tagliare i capelli invece di dover aspettare che ricrescano. Prova a farlo usando un colore opposto al resto della chioma (punte bionde se hai i capelli scuri o punte scure se hai i capelli biondi) o un colore acceso, come il blu o il viola.
  3. 3
    Aggiungi delle ciocche. Seleziona delle ciocche di capelli da tingere di un colore in contrasto con il resto della chioma. Puoi realizzarle di un colore o di vari colori, strette o ampie.
    • Se lavori o frequenti una scuola che ti vieta di tingere i capelli, le ciocche mobili potrebbero essere una buona soluzione. Puoi posizionarle strategicamente, in modo che si nascondano nella coda di cavallo.
  4. 4
    Tingi una parte di capelli. Un look Scene molto popolare consiste nel tingere una parte intera della chioma di un colore diverso rispetto a tutto il resto; per esempio, puoi fare il ciuffo o la parte anteriore biondi, lasciando il resto nero. Per un risultato più attenuato, potresti tingere la parte sottostante della chioma di un colore sgargiante e lasciare il resto di una tonalità più naturale.
  5. 5
    Tingi tutti i capelli. Se vuoi un total look, puoi tingere tutta la testa di un colore intenso. Ricorda che la maggior parte dei colori poco naturali è semipermanente, dunque dovrai tornare a tingerli regolarmente per mantenere la tonalità desiderata.
    • I capelli neri vanno bene per qualsiasi lunghezza e per qualsiasi sesso.
    • Prova il rosso, il biondo o il nero se non vuoi farti notare troppo.
  6. 6
    Per capire cosa potrebbe starti bene, prova a indossare una maglia dello stesso colore che ti interessa. Se sembra adattarsi al tono della pelle e al colore degli occhi, probabilmente si combinerà perfettamente con i capelli. Se ti dà un'aria scialba o stanca, prova qualcos'altro.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Parte 3: Styling dei Capelli

  1. 1
    Procurati gli strumenti necessari. Quello di cui hai bisogno dipenderà dalla struttura e dallo spessore dei tuoi capelli. Tuttavia, ecco alcuni articoli che possono essere usati per creare stili Scene:
    • Asciugacapelli. Se i capelli sono mossi o ricci, asciugali con spazzola e phon per renderli quasi lisci prima di passare la piastra.
    • Piastra: è necessaria per ottenere un liscio effetto seta sulla parte inferiore dei capelli e anche per appiattire il ciuffo; può pure essere usata per arricciare le estremità della chioma.
    • Ferro arricciacapelli: usalo per realizzare delle ciocche ricce od ondulate.
    • Pettine dai denti sottili: utilizzalo per cotonare i capelli e dare più volume alla parte superiore.
    • Lacca: ne avrai bisogno per cotonare i capelli e anche per fissare il look.
    • Protettore di calore: è fondamentale applicarlo prima di asciugare con il phon e di lisciare i capelli con la piastra, soprattutto se lo fai spesso.
    • Volumizzante per le radici: se hai i capelli sottili, puoi usarlo per aggiungere un po' di volume. Segui le istruzioni riportate sulla confezione.
    • Shampoo secco: può aiutare a ridare volume ai capelli sporchi o grassi se non hai tempo di lavarli.
  2. 2
    Liscia i capelli. La chioma Scene si basa su ciocche lucide e lisce, che possono essere appiattite o cotonate. Pur pianificando di arricciare le ciocche inferiori, prima ti conviene usare la piastra e, poi, ondularle. Ecco alcuni dettagli da tenere a mente:
    • Se hai i capelli ricci o mossi, asciugali con il phon per 10-15 minuti dopo la doccia. Usa una spazzola tonda o piatta per separare le ciocche e spruzza un protettore di calore prima di iniziare.
    • Dopo aver asciugato i capelli con spazzola e phon per cominciare a lisciarli (o senza se li hai quasi totalmente lisci di tuo), fai un'altra spruzzata di protettore di calore e passa la piastra.
    • Dividi i capelli. Se i capelli sono folti, fissa la parte superiore e inizia a lavorare da quella inferiore (è probabile che tu debba lavorarli in quattro o cinque fasi se hai una chioma ultra folta). Inizia semplicemente dal fondo e prosegui verso l'alto organizzando la divisione dei capelli in maniera funzionale.
  3. 3
    Cotona la parte superiore. Una volta che i capelli sono lisci, puoi concentrarti sulla cotonatura delle parti superiori, così appariranno voluminosi e folti. Ecco come fare.
    • Spruzza della lacca sulla parte che vuoi cotonare. Non usarne troppa, una spruzzata per zona dovrebbe essere sufficiente.
    • Prendi una ciocca di capelli e cotonala con un pettine dai denti sottili. Tira le punte verso l'esterno, lontano dal resto dei capelli, in modo che si trovino in una posizione più o meno orizzontale. Poi, cominciando dalle punte, pettina verso il cuoio capelluto procedendo per piccoli tratti. Fai tre o quattro passate di pettine su ogni parte, poi spostati sulla seguente. Continua a farlo per ogni zona che vuoi cotonare.
    • Dopo aver cotonato le ciocche desiderate, fissale con la lacca.
  4. 4
    Liscia i capelli cotonati. Siccome a questo punto i capelli cotonati saranno dritti e rivolti verso l'alto, dovresti lisciarli verso il basso in modo da dare il giusto volume. Usa un pettine per riavviare delicatamente le ciocche verso il basso.
  5. 5
    Arriccia le punte. Se vuoi ondulare le punte (usando una piastra o un ferro arricciacapelli), fallo dopo aver finito la cotonatura. Puoi girarle verso l'alto o anche arricciare le ciocche inferiori più lunghe. Fai quello che ti sta meglio!
  6. 6
    Aggiungi accessori (facoltativo). Se vuoi aggiungere nastri, fermagli, fasce per capelli o altro, questo è il momento giusto. Molte ragazze adorano sfoggiare un bel cerchietto per fermare il ciuffo o usano delle forcine per fissare le ciocche ribelli.
    • Fai un giro in internet per trovare idee su come usare gli accessori. Vedi se trovi blog o Tumblr che abbiano foto di capelli Scene.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Parte 4: Prenderti Cura dei Tuoi Capelli

  1. 1
    Limita i danni. Tingere, lisciare e cotonare sono tutte azioni che possono danneggiare gravemente i capelli. Per mantenere una chioma Scene sana e originale al tempo stesso, assicurati di prendertene cura adeguatamente.
  2. 2
    Usa uno shampoo e un balsamo di qualità. Cerca di trovare prodotti pensati per la tipologia del tuo capello (che può essere grasso, spesso, riccio e così via).
    • Se hai tinto i capelli, compra uno shampoo pensato specificamente per le chiome colorate. Ti aiuterà a mantenere più a lungo il colore.
    • Inoltre, se hai i capelli tinti, lavali con acqua fredda, se puoi. L'acqua calda farà sbiadire più rapidamente la tinta e renderà leggermente più opaco il colore.
    • Se possibile, cerca di trovare uno shampoo che non contenga laurilsolfato di sodio o sodio lauriletere solfato. Queste componenti sono tensioattivi che inaridiscono i capelli.
  3. 3
    Idrata profondamente i capelli una volta a settimana. Fai un trattamento idratante e ristrutturante a cadenza settimanale. Fai un giro per trovare quello più adatto al tuo tipo di capelli e al tuo budget. Se hai bisogno di qualcosa di semplice con cui iniziare, prova i prodotti venduti al supermercato.
  4. 4
    Usa sempre un protettore di calore quando utilizzi l'asciugacapelli o la piastra. Prendilo della marca che desideri e usalo religiosamente ogni volta in cui sottoponi i capelli al calore. Le tue punte ti ringrazieranno.
  5. 5
    Taglia le doppie punte. L'unico modo per sbarazzartene è tagliandole. Se noti che cominciano a sfibrarsi, prendi appuntamento dal tuo parrucchiere o tagliale da solo. In ogni caso, assicurati che il taglio sia sufficiente da rimuovere tutti i capelli danneggiati.
  6. 6
    Lava regolarmente i capelli. Probabilmente userai molti prodotti per lo styling per la tua chioma Scene, perciò, è importante eliminarne i residui. Fare lo shampoo a giorni alterni o uno ogni tre giorni dovrebbe andar bene.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Parte 5: Alternativa alla Cotonatura

Invece di danneggiare ulteriormente i capelli cotonandoli, un metodo migliore per il bene della chioma prevede l'uso di una polvere volumizzante. Puoi reperirla on-line e nei negozi che vendono prodotti per la cura dei capelli.

  1. 1
    Solleva le ciocche che vuoi cotonare.
  2. 2
    Spruzza della polvere volumizzante.
  3. 3
    Strofinala alle radici. Strofina verso l'alto per fare in modo che i capelli sembrino più voluminosi.
  4. 4
    Ripeti questi passaggi per le ciocche superiori. Questo è un modo più comodo per cotonare i capelli.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dimenticare di divertirti! Sperimenta con i tuoi capelli e scopri cosa ti sta meglio!
  • Quando scegli uno stile di capelli da una rivista o su un sito web, cerca qualcuno che abbia un viso dalla tua stessa forma e lo stesso tipo di capelli. Se hai il viso tondo e i capelli sottili, non scegliere lo stesso stile creato per una persona dal viso ovale e dai capelli doppi, perché non ti starà altrettanto bene. Lavora con quello che hai e avrai sempre una chioma perfetta.
  • Prova nuovi stili durante le vacanze, invernali o estive, così, se qualcosa dovesse andare male, non dovrai preoccuparti degli scherni dei tuoi amici/compagni di classe.
  • Uno stile potrebbe stare male a te, ma non ad altri. Non preoccuparti! Continua a provare e lo stile giusto verrà da te prima o poi!
  • Se sei una ragazza, non devi necessariamente tingere i capelli, in caso non ne avessi voglia. Se li hai corti, procurati delle extensions con clip, magari di colori eccentrici o inusuali, e poi cotona la chioma. Più folta è, meglio è! Se vuoi essere originale, tieni la tua frangia attuale o, in alcuni casi, fissala in alto con le forcine.
  • Se hai i capelli scuri e temi di rovinarli a causa della decolorazione, allora potresti lasciarli così come sono e usare delle extensions colorate. Puoi creare delle acconciature molto carine in questo modo. Quelle di alta qualità sono un po' costose, ma ne vale la pena. Fai delle ricerche al riguardo e, se non ti piace come ti stanno, puoi sempre rimuoverle.
  • Tagliare i capelli per conto tuo ti permette di avere uno stile davvero unico, che nessun altro avrà! Ma ricorda di ritoccarlo, specialmente la parte posteriore, o potrebbe perdere la sua uniformità.
  • Le forcine o le mollette non faranno che appiattire i capelli cotonati.
  • Se vai a qualche spettacolo, potresti mettere delle orecchie da gattina o da coniglio, come quelle che puoi comprare durante Halloween, che danno un tocco in più ai tuoi bellissimi capelli Scene!
  • Cerca sempre di rimanere te stesso/a. Non fare qualcosa solo perché i ragazzi più popolari della scuola lo fanno.
  • Non dimenticare l'accessorio più importante, il fiocco! Quando ne aggiungi uno, puoi, per esempio, usarlo per fissare l'estremità del tuo ciuffo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non preoccuparti di quello che dice la gente: l'importante è essere originale!
  • Non sottoporre i capelli a troppi trattamenti. Se decidi di schiarirli per passare da un colore scuro al biondo, procedi per fasi. Abbi pazienza o ti ritroverai con una massa gigantesca di capelli crespi. Inoltre, rivolgiti a un parrucchiere prima di usare il perossido per la decolorazione, se decidi di farla per conto tuo. Decolorare i capelli in casa è difficile e potresti ritrovarti una testa arancione, se non procedi nel modo giusto.
  • Non tingere i capelli ogni weekend, o cominceranno a cadere e probabilmente finirai per diventare calvo.
  • Se il colore naturale dei tuoi capelli è di una bella tonalità di rosso, non tingerli. Non potrai riaverla mai più. Nel caso tu voglia davvero farlo, opta per una tintura temporanea. Il rosso può essere difficile da replicare con una tintura e la ricrescita rossa che compare dopo aver tinto i capelli di biondo o di nero può essere antiestetica.
  • Allo scopo di evitare di metterti nei guai, assicurati che i colori usati per i capelli non siano inappropriati a scuola o sul posto di lavoro, .
  • Se non vuoi tingere i capelli in modo permanente, non usare nemmeno le tinture in spray. Imbruttiscono, lasciano un colore poco uniforme, tra l'altro, e possono macchiare i vestiti. Usa le extensions. Ti consentono di cambiare subito colore senza rovinare i capelli e il tuo aspetto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forbici a sfilzino (facoltativo)
  • Tintura per capelli (facoltativo)
  • Asciugacapelli
  • Piastra
  • Ferro arricciacapelli
  • Pettine dai denti sottili
  • Protettore di calore
  • Volumizzante per capelli o specifico per le radici
  • Shampoo secco
  • Pettine regolare
  • Spazzola tonda o piatta
  • Lacca
  • Extensions
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Trattamento idratante e ristrutturante

wikiHow Correlati

Fare la Doppia Treccia Francese
Fare una Treccia con i Capelli
Lavare le Trecce in Stile AfroLavare le Trecce in Stile Afro
Fare la Treccia alla Francese
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Fare le Treccine Colorate
Fare le Treccine AfroFare le Treccine Afro
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Treccia a Spina di Pesce
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare lo Chignon
Fare uno Chignon con i Capelli Corti
Sfilare i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 168 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 833 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 4 833 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità