Come Avere delle Belle Unghie

2 Metodi:Tieni le tue unghie in buona saluteMettiti lo smalto

Avere unghie sane, curate e pulite fa apparire le tue mani più lunghe, belle ed eleganti. Leggi la guida per imparare ad avere delle unghie sane e ad applicare lo smalto con efficacia.

1
Tieni le tue unghie in buona salute

  1. 1
    Non mangiarti le unghie! Il primo passo da compiere per avere delle unghie sane, e per raggiungere il risultato desiderato, è quello di smettere di mangiarle. In questo modo terrai lontane anche eventuali infezioni e micosi.
  2. 2
    Usa uno spazzolino. Spazzola abitualmente le unghie per rimuovere ogni traccia di sporco, di pelle morta ed eventuali batteri. Fallo soprattutto se sei abituato a mangiarle.
  3. 3
    Prendi un integratore di biotina. Sebbene non ci siano prove concrete che dimostrino che l'assunzione di integratori vitaminici aumenti la salute delle unghie, alcune ricerche sostengono che la biotina sia in grado di renderle più forti e sane.
  4. 4
    Idrata le tue mani. Prendi l'abitudine di applicare una crema idratante per proteggere le tue mani dagli agenti atmosferici e dall'eventuale formazione di pellicine. Le avrai sempre morbide.
  5. 5
    Non strapparti le pellicine. Altrimenti potresti strappare il tessuto circostante rendendo le tue mani sgradevoli alla vista ed esponendole al rischio di infezioni.
  6. 6
    Tieni le unghie asciutte. Un'idratazione eccessiva può causare fragilità e facilitarne la rottura, indossa i guanti quando lavi i piatti e non tenere le mani in immersione quando fai il bagno nella vasca di casa.
  7. 7
    Quando usi dei prodotti chimici indossa sempre i guanti. Detergenti e detersivi possono indebolire le unghie.
  8. 8
    Se hai le unghie fragili applica uno smalto trasparente. Aiuterà le unghie a mantenere la loro naturale idratazione. Se hai le unghie particolarmente sottili usa un prodotto apposito per rinforzarle, esistono in commercio varie tipologie di smalti ricchi di fibre ed indurenti.
  9. 9
    Lascia crescere le unghie. Unghie lunghe e forti scateneranno l'invidia di tutte le altre donne. Ricorda che potrebbero volerci mesi per raggiungere la lunghezza desiderata.
    • Se non vuoi aspettare, prova con le unghie finte. Anche se le unghie in acrilico si danneggiano meno facilmente di quelle naturali, evita di applicarle usando utensili antigienici e non lasciare che si crei un vuoto tra le tue unghie naturali e quelle finte per non esporti al rischio di infezioni.

2
Mettiti lo smalto

  1. 1
    Lavati le mani con dell'acqua tiepida insaponata. Puliscile con cura strofinandole per almeno 30 secondi e poi asciugale completamente.
  2. 2
    Rimuovi lo smalto vecchio con del cotone. Inumidisci uno o più batuffoli di cotone con del solvente per unghie. Aiutati anche con un cotton fioc, per raggiungere aree difficili o inaccessibili. In alternativa avvolgi la punta di un bastoncino da manicure con del cotone ed immergilo nel solvente.
    • Per non danneggiare e non inaridire le tue unghie usa un solvente privo di acetone ed evita di applicarlo più di una volta alla settimana.
  3. 3
    Pulisci le unghie. Ora che hai rimosso lo smalto osservale per verificare che non vi siano tracce di sporco o residui. Usa uno spazzolino apposito per pulirle a fondo, anche sotto. Aiutati con il bastoncino per le cuticole.
  4. 4
    Tagliale in modo uniforme. Segui la linea naturale delle dita. Le unghie tondeggianti, rispetto a quelle squadrate, danno alle mani un aspetto più delicato ed aggraziato. E' importante tagliare le unghie per prepararle ad essere limate.
    • Se hai deciso di lasciarle crescere inizia col tagliarle tutte alla stessa lunghezza.
    • Sebbene le unghie dovrebbero avere sempre una forma leggermente arrotondata è importante che quelle dei piedi siano tagliate in modo appropriato per evitare che si incarnino.
  5. 5
    Limale usando una limetta a grana sottile. Esistono differenti lime per unghie per differenti scopi. Le tue unghie naturali necessitano di una grana sottile. Scorri la lima con delicatezza lungo l'estremità dell'unghia, muovila in una sola direzione per evitare di danneggiarla.
    • Rimuovi tutta la polvere creata durante la limatura.
  6. 6
    Applica un sottile strato di smalto indurente. In commercio esistono numerose ed efficaci varietà di smalti capaci di mantenere forti e sane le tue unghie.
  7. 7
    Lasciale asciugare completamente e poi applica lo smalto colorato. Tieni le mani ben ferme e procedi con un dito alla volta, inizia ad applicare lo smalto da un lato dell'unghia e completa l'operazione in 3 o 4 pennellate. Applica un solo strato per evitare sbavature o grumi. Se ti macchi accidentalmente la pelle intorno alle unghie usa del solvente per rimuovere il colore.
    • Non applicare uno strato di smalto troppo spesso. Per ottenere un risultato netto e professionale applica degli strati sottili e ben fatti. Uno strato troppo spesso si asciuga lentamente, può creare dei grumi e si sbava facilmente creando bordi irregolari e sgradevoli alla vista.
    • Se sei una di quelle persone che non sono capaci di aspettare pazientemente colora un dito alla volta. Procedi con un'altra unghia solo quando la precedente è completamente asciutta. In questo modo, se dovessi avere un piccolo 'incidente', ne rovinerai solo una.
  8. 8
    Quando le unghie saranno completamente asciutte, se lo desideri, applica un secondo strato di colore. Usa lo stesso prodotto oppure cambia colore per creare una sfumatura unica.
  9. 9
    Attendi che il colore sia asciutto in modo uniforme e poi applica un topcoat. Creerai uno schermo protettivo che proteggerà il colore sottostante.

Consigli

  • Quando le unghie sono troppo lunghe è bene tagliarle per evitare che si scheggino e che si rompano.
  • Prenditi cura delle tue unghie tagliandole e limandole. Dandogli una bella forma potrai farle crescere in modo più uniforme.
  • Se sei abituato a mangiarti le unghie applica uno smalto trasparente dal sapore sgradevole.
  • Se ti si rompe un'unghia sarebbe meglio tagliarle tutte alla stessa lunghezza.
  • Se hai una pellicina tagliala e, se necessario, disinfetta la zona. L'alcool pulirà l'eventuale ferita permettendole di guarire più in fretta.
  • Se stai tentando di far crescere le tue unghie, nell'attesa, potresti applicare delle unghie finte.

Cose Che Ti Serviranno

  • Lima per unghie
  • Cotone o dischetti struccanti
  • Smalto per unghie (compresa base e top coat)
  • Crema idratante
  • Sapone per le mani
  • Guanti
  • Integratori di biotina (opzionale)
  • Solvente per unghie

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Make Your Fingernails Look Good, Español: hacer que las uñas de las manos se vean bien , Português: Deixar Suas Unhas Lindas, Русский: ухаживать за ногтями, Deutsch: Deine Fingernägel schön aussehen lassen, Français: donner belle allure à ses ongles, Bahasa Indonesia: Membuat Kuku Tangan Tampak Cantik, Nederlands: Je vingernagels er mooi uit laten zien, العربية: تجميل الأظافر

Questa pagina è stata letta 39 342 volte.

Hai trovato utile questo articolo?