Come Avere delle Sopracciglia Perfette

In questo Articolo:Trovare la Forma Giusta per le Tue SopraccigliaTirare e Riempire le SopraccigliaStyling

Se vuoi delle sopracciglia perfette, hai due opzioni: recarti da un estetista, oppure modellarle da sola. Nel secondo caso, devi capire innanzitutto qual è la forma più adatta al tuo viso, poi devi decidere lo spessore che vuoi dare alle sopracciglia e, alla fine, potrai iniziare a modellarle con le pinzette e l'apposita matita. Ecco come procedere.

Parte 1
Trovare la Forma Giusta per le Tue Sopracciglia

  1. 1
    Individua il punto in cui le sopracciglia dovrebbero iniziare. Trovare il punto giusto da cui fare partire il sopracciglio interno è la chiave per renderle perfette. Cominciare da troppo lontano potrebbe avere un impatto negativo sull'armonia del viso. Per determinare il punto da cui la parte interna delle sopracciglia dovrebbe partire, usa la tecnica seguente:
    • Come regola generale, prendi una matita o un qualsiasi oggetto lungo e sottile. Allineala con l'angolo interno dell'occhio. Il punto in cui l'oggetto si incontra con il sopracciglio è quello da cui dovrebbe partire. Usa la matita degli eyeliner per segnare un punto di riferimento e ripeti dall'altro lato.
    • Se comunque i tuoi occhi sono vicini, fai in modo che le sopracciglia siano un po' più lontane. Se hai invece gli occhi distanti, falle più vicine. Questo aiuta a bilanciare le caratteristiche del tuo viso.
    Laura Martin

    Laura Martin

    Cosmetologa Autorizzata
    Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata

    Laura Martin, estetista, consiglia: "Personalizza le tue sopracciglia in base alle tue caratteristiche specifiche in maniera da ottenere la forma più adatta al tuo viso. Per esempio, se hai la faccia rotonda, scegli un sopracciglio ben definito con un'arcata forte per creare equilibrio. Se hai la faccia squadrata, un'arcata più morbida e rotonda darà il risultato migliore."

  2. 2
    Trova il punto in cui il sopracciglio deve arcuarsi. La maggior parte delle sopracciglia si curvano in modo naturale, ma è essenziale trovare il punto più alto dell'arco per dare al viso una perfetta armonia. Usa sempre la matita per mettere in pratica il metodo seguente:
    • Guarda diritto nello specchio e allinea la matita con il bordo esterno della narice e il bordo esterno dell'iride. Il sopracciglio deve arcuarsi esattamente nel punto in cui la matita lo interseca. Segna il punto con l'eyeliner e ripeti il procedimento sull'altro lato.
    • Se il tuo viso è rotondo, mira a un'arcata più spigolosa. Altrimenti, se il viso è oblungo o più squadrato, scegli un sopracciglio più morbido.
  3. 3
    Determina il punto in cui il sopracciglio deve terminare. Questo passaggio è importante quanto i precedenti, se vuoi dare una forma armoniosa alle tue sopracciglia.
    • Allinea la matita con il bordo della narice e l'angolo esterno dell'occhio. Il sopracciglio deve terminare nel punto in cui la matita lo interseca. Fai un puntino con l'eyeliner.
    • Se hai il viso oblungo, estendi le sopracciglia un po' più oltre. Se il viso è largo, le estremità esterne delle sopracciglia dovrebbero essere più sottili e delicate.
  4. 4
    Decidi qual è lo spessore più adatto per le tue sopracciglia. Non esiste uno spessore perfetto, è diverso per ogni persona. La decisione dipende sia dai tuoi gusti personali, sia dai seguenti fattori:
    • La grandezza degli occhi. Se sono molto grandi, le sopracciglia spesse aiutano a rendere il viso più equilibrato. Se gli occhi sono piccoli, conviene avere delle sopracciglia sottili, altrimenti non risalteranno abbastanza.
    • La dimensione delle labbra. Una buona regola generale è che le sopracciglia dovrebbero essere spesse quanto il labbro superiore. Se guardi foto di modelle sulle riviste, vedrai che questa regola viene rispettata nella maggior parte dei casi.
    • La distanza tra gli occhi e le sopracciglia. Se l'arcata sopraccigliare non è molto ampia, conviene disegnare delle sopracciglia alte per alleggerire il viso. Se le sopracciglia sono già ben distanziate dagli occhi, renderle più spesse aiuta a equilibrare il viso.

Parte 2
Tirare e Riempire le Sopracciglia

  1. 1
    Spazzola le sopracciglia verso l'alto, seguendo la direzione di crescita. Usa un pettinino per sopracciglia, oppure un pettine normale a denti molto stretti. In questo modo sarà più facile individuare i peli da tirare.
  2. 2
    Traccia la forma desiderata delle tue sopracciglia. Se hai dei peli che crescono sotto o appena oltre i bordi, sarà necessario rimuoverli. Connetti i punti che hai segnato determinando la forma desiderata. Se hai esperienza con il tirare i peli delle sopracciglia, potresti disegnare una sorta di bozza di riferimento a mano libera usando una matita. Altrimenti, puoi procurarti uno stencil apposito online o in un negozio di prodotti per bellezza e tracciare la forma con quello.
  3. 3
    Usa le pinzette per delineare le estremità delle sopracciglia. Tira i peli all'esterno dei punti che hai disegnato. Lavora in una zona ben illuminata per evitare di sbagliare. Afferra ogni pelo con decisione e tiralo seguendo la direzione di crescita.
    • Inizia dal sopracciglio interno, ossia la zona più vicina al naso. Tira con la pinzetta i peli che sono disposti tra il naso e il punto disegnato.
    • Procedi eliminando i peli al di fuori del punto più esterno.
    • Tira anche i peli che si trovano sopra e sotto il sopracciglio, in modo da pulire anche la zona in cui si arcua e modellare la curva.
    • Tira i peli al di sotto del sopracciglio per modellare la parte inferiore. Se vuoi che siano piuttosto folte, non assottigliarle troppo, altrimenti continua a tirare i peletti, creando la forma che preferisci per alleggerirle.
  4. 4
    Ripeti lo stesso procedimento per l'altro sopracciglio. Quando hai finito con il primo, fai molta attenzione perché devi modellare il secondo allo stesso modo. Segui la tecnica appena utilizzata: inizia dal sopracciglio interno, tirando tutti i peli al di fuori dei bordi delineati, poi procedi sopra e sotto per creare l'arco giusto. Osserva il lavoro finito per assicurarti che le due sopracciglia abbiano la stessa forma.
    • Tieni a mente che le sopracciglia non sono mai esattamente simmetriche, ma devono curvarsi nello stesso punto ed essere quanto più allineate possibile.
  5. 5
    Non tirare troppi peli. Non esagerare cercando di rendere le sopracciglia esattamente uguali, perché rischi di rovinare tutto. I peli delle sopracciglia impiegano dalle 6 alle 8 settimane per ricrescere, mentre alcuni non rispuntano più. Prenditi cura di quelli che hai.

Parte 3
Styling

  1. 1
    Infoltisci le sopracciglia. Prendi una matita per sopracciglia, scegliendo una tonalità che non si discosti troppo dal loro colore originale, e disegna delle linee leggere seguendo la direzione di crescita per riempire le zone vuote. Generalmente la crescita non è omogenea, perciò spesso è necessario riempire i vuoti per rendere le sopracciglia perfette.
    • Non creare un arco se non c'è ed evita di renderle più lunghe con il tratto della matita: sono modifiche troppo evidenti!
    • Per ottenere un look più naturale, scegli una matita che sia più chiara di 1 o 2 toni del colore naturale delle tue sopracciglia;
    • Per ottenere un look più intenso, scegli una matita più scura di un paio di tonalità.
  2. 2
    Usa un pettine per sopracciglia. Pettinale delicatamente, assicurandoti che i peli non vadano nella direzione sbagliata. Se hai riempito i vuoti con il tratto di matita, cerca di non fare un pasticcio.
  3. 3
    Applica un gel per sopracciglia. È utile per mantenere la forma durante tutta la giornata, anche se le condizioni meteorologiche sono avverse. Applica una goccia di gel partendo dalla zona interna, poi stendilo su tutto il sopracciglio con la punta del dito, oppure con un pettinino.
    • In alternativa, puoi usare della lacca per capelli: spruzzane un po' sul dito e poi applicala sulle sopracciglia.
    • Puoi usare anche una goccia di vaselina al posto del gel.

Consigli

  • Per ridurre il dolore che avverti quando tiri le sopracciglia, fallo subito dopo una doccia calda.
  • Tira le sopracciglia nel pomeriggio, così avrai tutto il tempo per far passare il rossore.

Cose che ti Serviranno

  • Eyeliner
  • Una matita lunga e sottile o qualcosa del genere
  • Matita per sopracciglia
  • Pettine per sopracciglia
  • Pinzette
  • Specchio
  • Gel per sopracciglia

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Get Perfect Eyebrows, Español: tener las cejas perfectas, Deutsch: Perfekte Augenbrauen bekommen, Português: Ter Sobrancelhas Perfeitas, 中文: 拥有完美眉毛, Русский: сделать идеальные брови, Français: avoir des sourcils parfaits, Bahasa Indonesia: Memperoleh Alis Mata yang Sempurna, العربية: الحصول على حواجب رائعة, Nederlands: Perfecte wenkbrauwen krijgen

Questa pagina è stata letta 45 861 volte.
Hai trovato utile questo articolo?