Scarica PDF Scarica PDF

Vorresti delle unghie bellissime e dall’aspetto sano? Leggi questo articolo per imparare come avere delle unghie favolose.

Passaggi

  1. 1
    Taglia regolarmente le unghie. Usa un tagliaunghie e tagliale diritte. Fallo dopo il bagno o la doccia, perché le unghie saranno più morbide, e quindi più semplici da tagliare.
  2. 2
    Metti la crema per le mani. La crema idratante ammorbidisce e rafforza le mani, le unghie e le cuticole donando un aspetto più sano.
  3. 3
    Mantieni le unghie idratate. Applica una piccola quantità di vaselina sulle cuticole e sulla pelle che circonda le unghie, tutti i giorni, prima di andare a dormire, o quando la pelle è secca. Puoi anche applicare dell’olio di ricino, che contiene molta vitamina E ed ha un effetto benefico sulle tue unghie.
  4. 4
    Immergi le unghie nell’olio di oliva. Immergi le unghie nell’olio, ogni giorno solo per 2-3 minuti. Le unghie avranno un aspetto più sano e forte e saranno protette dalle aggressioni esterne. Non lasciarle nell’olio per più di 5 minuti al giorno, altrimenti si rovinerebbero.
  5. 5
    Mantieni le unghie asciutte e pulite. Per prevenire l’insorgenza di batteri, funghi o altri germi, mantieni sempre le unghie pulite e indossa dei guanti foderati in cotone quando pulisci la casa o usi sostanze chimiche.
  6. 6
    Taglia le unghie diritte. Quando tagli le unghie, tagliale con una linea diritta per evitare la crescita di unghie incarnite che sono molto dolorose.
  7. 7
    Evita alcuni tipi di acetone. Quando rimuovi lo smalto, non usare prodotti che contengono acetone o formaldeide. Usa, invece, prodotti a base acetata. Dopo avere tolto lo smalto, asciugale con cura e reidratale.
  8. 8
    Usa la biotina. Acquista un integratore e prendi 4-6 pastiglie al giorno di biotina (vitamina H). Degli studi hanno dimostrato che la biotina rafforza e indurisce le unghie.
  9. 9
    Massaggia le unghie. Il massaggio aumenta l’affluenza di sangue alle unghie, favorendone la crescita e mantenendole forti.
  10. 10
    Non usare le limette per le unghie di altre persone. Non condividere mai questi strumenti con le amiche per non rischiare di prendere i germi e i batteri rimasti sulla limetta. Inoltre, cambiala con una nuova ogni due mesi circa.
    Pubblicità

Consigli

  • Pulisci la pelle sotto le unghie regolarmente.
  • Bevi molta acqua.
  • Taglia le unghie diritte per prevenire la crescita di unghie incarnite.
  • Se hai delle unghie incarnite, consulta un medico per curarle.
  • Se hai le unghie finte, assicurati che non ci siano residui verdi, che sono indicatori di infezioni da funghi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tagliare le unghie troppo corte per evitare che si infettino. La pelle attorno alle unghie è fragile, e se le unghie saranno troppo corte, potrebbero infettarsi (paronichia).[1]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere lo Smalto senza usare l'Acetone
Togliere un'Unghia Morta del PiedeTogliere un'Unghia Morta del Piede
Raschiare la Pelle Morta dai PiediRaschiare la Pelle Morta dai Piedi
Riparare un’Unghia Rotta
Togliere i CalliTogliere i Calli
Favorire la Ricrescita delle Unghie dei PiediFavorire la Ricrescita delle Unghie dei Piedi
Tagliare un'Unghia IncarnitaTagliare un'Unghia Incarnita
Far Crescere le Unghie in 5 GiorniFar Crescere le Unghie in 5 Giorni
Far Crescere le UnghieFar Crescere le Unghie
Sbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei PiediSbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei Piedi
Rimuovere le Unghie in Gel
Farti la French Manicure da Sola
Trattare un'Unghia del Piede LacerataTrattare un'Unghia del Piede Lacerata
Recuperare uno Smalto Denso e Secco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 946 volte
Questa pagina è stata letta 1 946 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità