Come Avere gli Occhi Azzurri

In questo Articolo:Capire il Colore degli OcchiCreare l'Illusione degli Occhi BluAlterare Fisicamente gli Occhi

È difficile non amare due abbaglianti occhi azzurri naturali come quelli dei neonati. Purtroppo, a meno che tu non sia già nato con gli occhi azzurri, non c'è un modo naturale per renderli come desideri. Tuttavia, ci sono alcuni modi per creare l'illusione che siano di questo colore o, se vuoi anche osare un po’, puoi seguire delle tecniche chirurgiche per ottenere gli occhi della tonalità che hai sempre voluto.

1
Capire il Colore degli Occhi

  1. 1
    Sappi che il colore degli occhi viene determinato da fattori genetici. Proprio come il colore dei capelli e della pelle, anche quello dell’iride è genetico. Ciò significa che se non rompi il codice genetico o la struttura cellulare, il colore degli occhi non può essere modificato in modo permanente. Infatti è determinato dalla quantità di melanina contenuta nell’iride: quando è poca gli occhi sono azzurri, mentre se è molta porta a degli occhi marroni.
    • Tutti i bambini hanno gli occhi azzurri quando nascono, perché il loro corpo non ha ancora prodotto molta melanina.
    • In alcune persone, delle mutazioni genetiche possono causare una colorazione diversa degli occhi; possono avere due occhi di colore diverso o entrambi gli occhi con più colori.
  2. 2
    Tieni presente che i cambiamenti di colore degli occhi possono indicare una malattia o una patologia. Se noti che i tuoi stanno cambiando colore spontaneamente, soprattutto dal marrone al blu, devi rivolgerti immediatamente a un medico. Il cambiamento di colore degli occhi è un sintomo di molte malattie, alcune delle quali possono causare danni alla vista che portano alla cecità. Anche se può sembrarti eccitante avere un nuovo colore, devi sempre contattare un oculista se il cambiamento avviene spontaneamente.
  3. 3
    Sii consapevole che non è possibile cambiare in modo permanente il colore degli occhi. Anche se ci sono alcuni studi effettuati in alcune parti del mondo che sostengono la fattibilità del cambiamento del colore, non c'è un modo strettamente permanente di eseguirlo. Dato che si tratta di un fattore genetico, è effettivamente possibile cambiarlo solo con mezzi superficiali. La chirurgia può modificarlo, ma gli studi non hanno dimostrato in realtà per quanto tempo permane e quali sono gli effetti sulla salute nel lungo periodo.
    • Prima di prendere qualsiasi decisione "definitiva", dovresti sempre darti un po' di tempo per valutare attentamente tutti i pro e i contro.
    • Prova delle soluzioni non permanenti prima di prendere qualunque decisione drastica, come la chirurgia.

2
Creare l'Illusione degli Occhi Blu

  1. 1
    Usa le lenti a contatto blu. L'unico modo sicuro e provato al 100% per ottenere gli occhi azzurri è quello di usare delle lenti a contatto di colore azzurro. Si tratta di sottili pellicole di plastica che vengono appoggiate sugli occhi per coprire l'iride naturale e dare l'illusione di un colore diverso. La cosa bella delle lenti è che sono economiche e disponibili in molte sfumature diverse. Questo rende più facile testare i diversi colori e i tipi di lenti per trovare quelle giuste per te.
    • Sii consapevole che alcune lenti a contatto e alcuni colori potrebbero confondere la visione e renderla offuscata.
    • Devi imparare a indossarle. In base al materiale, rigido o morbido, e al tipo di lenti, la difficoltà di applicarle può variare da persona a persona.
    • Se hai problemi di vista puoi procurarti delle lenti a contatto graduate colorate.
  2. 2
    Cambia il make-up. Se solitamente metti il trucco, puoi cambiare i colori che usi per enfatizzare le sfumature naturali di blu negli occhi, o applicare un make-up azzurro sugli occhi, se sono scuri. Se hai alcune sfumature di blu negli occhi, cerca un ombretto color rame o oro. I toni caldi e le ombre del bronzo offrono dei riflessi blu nelle iridi. Se hai gli occhi marroni, prova a mettere un ombretto blu freddo; aggiungerà colore all'area, e da lontano creerà l'illusione di avere gli occhi azzurri.
    • Applica l'ombretto con un pennello leggero su tutta la palpebra e nell’angolo esterno della rima palpebrale inferiore.
    • Puoi usare un eyeliner azzurro per ottenere un effetto simile.
  3. 3
    Rendi gli occhi azzurri con Photoshop. Se vuoi vedere come staresti con gli occhi azzurri, o desideri semplicemente rendere gli occhi più blu nelle foto, puoi usare Photoshop per alterare il colore. Anche se questo non cambia tecnicamente il colore dei tuoi occhi nella vita reale, ti dà però la possibilità di mostrare l’azzurro naturale degli occhi dei neonati e provare diverse tonalità per vedere quale ti piace di più.
    • Puoi anche usare altri programmi di fotoritocco come alternative a Photoshop.
  4. 4
    Cambia il tuo stato emotivo. Quando ti arrabbi, sei triste o eccitato le pupille si contraggono, "allargando" la dimensione dell’iride. Di conseguenza gli occhi appaiono più luminosi e più colorati di quello che sono in realtà quando sei semplicemente contento. Se hai delle sfumature blu negli occhi, lavora sulle tue emozioni per renderli azzurri in modo naturale. Inoltre, se piangi, gli occhi diventano anche un po’ arrossati, contrastando così con l'azzurro che potrebbe essere presente, e dando ai tuoi occhi un colore più intenso.
    • Qualsiasi cambiamento negli ormoni o la dimensione della pupilla altera leggermente l'aspetto degli occhi.
    • Questa tecnica fa apparire gli occhi azzurri solo se sono verdi o nocciola, e se hanno già qualche sfumatura di blu.

3
Alterare Fisicamente gli Occhi

  1. 1
    Sottoponiti a una speciale chirurgia laser. Esiste un tipo di terapia laser presente sul mercato che rende gli occhi azzurri in modo permanente. Il trattamento consiste nell’utilizzo di un laser per bruciare lo strato superiore di melanina degli occhi, rivelando il colore azzurro sottostante dell’iride. Non ci sono ancora però riscontri sui risultati di questo trattamento relativamente nuovo, e non si conoscono gli effetti che può provocare nel lungo termine. Tuttavia, l’uso di un laser sugli occhi può essere sempre pericoloso e dovrebbe essere evitato, se possibile.
    • Dato che non sono stati condotti studi nel lungo termine, è difficile sapere se la melanina che viene rimossa potrà riformarsi in seguito.
  2. 2
    Sottoponiti a un impianto di iride. Si tratta di un trattamento originariamente sviluppato per le persone che soffrono di gravi problemi alla vista, ma si può ottenere un piccolo disco di silicio impiantato nelle iridi per cambiare il colore degli occhi. Quasi come se si trattasse di un innesco permanente di lenti a contatto, questo disco colorato renderà gli occhi di un blu brillante. Tuttavia, la procedura comporta grandi svantaggi: più di una persona è diventata cieca dopo essersi sottoposta all’impianto solo per ragioni estetiche. Gli impianti di iride in genere vengono effettuati solo su pazienti che stanno diventando ciechi o che hanno gravi problemi di cataratta, e dovrebbero essere evitati se l'unico obiettivo è quello estetico di cambiare il colore degli occhi.
    • Puoi informarti presso i migliori centri di chirurgia estetica se vuoi sottoporti a questo trattamento.
  3. 3
    Esegui una pulizia intestinale. Anche se questo metodo non è stato scientificamente provato, molte persone sostengono che la pulizia dell’intestino ha portato a un cambiamento semi-permanente del colore degli occhi. La teoria si basa sul fatto che quando cambi ciò che mangi e bevi, e di conseguenza cosa entra nell’intestino, cambiano anche gli ormoni, alterando pertanto la produzione di melanina negli occhi. Parla con il tuo medico per trovare un metodo per una pulizia intestinale che sia sano e sicuro e basato sul tuo stile di vita.
    • Non eseguire mai una pulizia del corpo senza prima consultarti con il medico circa le possibili conseguenze.
    • Non cambiare in modo drastico la dieta per cercare di alterare il colore degli occhi, in quanto potresti causare altri risultati negativi non intenzionali.
  4. 4
    Aspetta. Se hai mai osservato gli occhi della gente un po’ anziana, noterai che tutti tendono ad avere una tonalità simile al blu-latte. Questo perché, con l'età, il corpo non produce melanina in maniera consistente come quando si è giovani e nelle migliori condizioni fisiche, di conseguenza, gli occhi assumono un colore blu scuro. Se non altro, aspettare di raggiungere gli ultimi anni della tua vita ti permetterà di ottenere gli occhi azzurri che altrimenti potresti non avere.

Consigli

  • Le lenti a contatto colorate sono disponibili sia con tonalità naturali che più appariscenti, quindi assicurati di acquistare quelle dello stile che desideri.

Avvertenze

  • Non dovresti mai fare nessun cambiamento fisico agli occhi così come al corpo senza consultare prima un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Get Blue Eyes, Español: tener ojos azules, Português: Ter Olhos Azuis, Deutsch: Blaue Augen bekommen, Русский: сделать глаза голубыми, Français: avoir les yeux bleus, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Mata Biru, Nederlands: Blauwe ogen krijgen, हिन्दी: नीली आँखें पाएँ, Čeština: Jak získat modré oči, 中文: 拥有一双蓝眼睛, العربية: الحصول على عيونٍ زرقاء, ไทย: เปลี่ยนสีตาเป็นสีฟ้า

Questa pagina è stata letta 64 107 volte.
Hai trovato utile questo articolo?