Come Avere il Look Perfetto (Per Uomini Gay)

4 Metodi:Mettersi in FormaCurarsiVestirsi BeneEssere Sicuro

Se paragonati alle donne, gli uomini in generale sono più sensibili alla stimolazione visiva [1], e in parte è per questo che gli uomini gay tendono a dedicare più attenzioni al proprio look rispetto agli etero. In ogni caso, stereotipi a parte, non esiste un metodo univoco per avere un bell'aspetto [2]. Il modo più efficace per essere in forma, indipendentemente dal proprio stile, è essere sani e credere in se stessi.

1
Mettersi in Forma

  1. 1
    Fai regolarmente attività fisica. Tenerti in forma ti renderà più attraente e ti farà sentire meglio. Non preoccuparti: per andare in palestra non devi rientrare nello stereotipo dei palestrati ossessionati dalla propria immagine [3]. In generale, agli uomini viene raccomandato di allenare i maggiori gruppi muscolari 2 volte a settimana usando i pesi. L'allenamento di forza non solo forma muscoli più belli dal punto di vista estetico, ma permette anche di bruciare più efficientemente le calorie rispetto ad altri esercizi. Assicurati inoltre di fare almeno 150 minuti (a intensità moderata) o 75 minuti (ad alta intensità) di attività cardiovascolare ogni settimana[4].
    • Molti uomini vengono attratti da corpi asciutti e muscolosi, altri preferiscono i fisici magri e altri ancora quelli robusti. Non sentirti costretto a soddisfare certi standard di bellezza.
  2. 2
    Segui un'alimentazione equilibrata. Non assumere più calorie di quante ne brucerai. Il fabbisogno calorico giornaliero dipende dal proprio peso e dal tipo di attività fisica svolto. Mangia verdure a foglia verde, frutta fresca, cereali integrali e proteine magre (come il pesce). Evita i cibi lavorati ricchi di sale e gli zuccheri raffinati [5].
  3. 3
    Dormi a sufficienza. Ognuno ha esigenze che variano a seconda dei propri ritmi circadiani. Secondo la National Sleep Foundation (un'organizzazione statunitense), gli adulti che godono di una buona salute dovrebbero dormire 7-9 ore a notte [6].
    • L'affaticamento ha un impatto diretto sul corpo e sul viso, per esempio causa le occhiaie. L'insonnia cronica può anche aumentare la tendenza a ingrassare e complicare il dimagrimento nel tempo [7].
  4. 4
    Vai regolarmente dal medico. Pur non sentendoti male, certi problemi di salute possono essere deleteri per l'energia e l'umore, impedendoti di sentirti e sembrare in forma. Un medico è in grado di prescriverti esami mirati per disturbi che potrebbero passare inosservati.
    • Uomini di età compresa fra i 18 e i 49 anni dovrebbero fare una visita preventiva ogni 2 anni [8].
    • Uomini di età superiore ai 50 anni dovrebbero farsi visitare una volta all'anno [9].

2
Curarsi

  1. 1
    Cerca di avere una buona igiene personale. I passi da fare nel dettaglio variano in base al proprio tipo di corpo e stile di vita, ma bisogna avere delle accortezze di base per non far scappare a gambe levate gli altri uomini.
    • Metti il deodorante. Alcuni uomini sono fortunati perché hanno meno ghiandole sudoripare, quindi non avrebbero nemmeno l'esigenza di metterselo tutti i giorni. Tuttavia, quasi tutti ne hanno bisogno quotidianamente. Rinfrescalo all'occorrenza, specialmente in estate o dopo un allenamento.
    • Fatti la doccia almeno una volta al giorno. L'acqua e il sapone elimineranno sporco, cellule morte e batteri. Chi ha i capelli sottili o grassi può sentire la necessità di farsi lo shampoo quotidianamente, ma quasi tutti ne hanno bisogno 2-3 volte a settimana, o anche di meno. L'importante è non tenerli sporchi per più di 14 giorni [10].
    • Tieni le unghie pulite e ordinate. Puoi portarle di qualsiasi lunghezza, forma o colore desideri. Se sono lunghe, limale per evitare che si impiglino nei capelli e nei vestiti.
  2. 2
    Cura i peli del viso. Ognuno ha un ritmo di crescita differente, ma quasi tutti gli uomini che si radono lo fanno ogni mattina.
    • Pur portando la barba, devi tenere i peli in ordine per sembrare curato. Raditi o elimina con una pinzetta i peli superflui che si trovano sul viso o sul petto.
    • La barba corta di 1-2 giorni va di moda, ma evita di farla crescere troppo, in modo da non apparire trasandato [11].
  3. 3
    Prenditi cura della tua pelle. Un pelle liscia e sana attira praticamente tutti, quindi non trascurarla. Non devi strafare con creme e sieri, ma ecco a quali passaggi non bisogna assolutamente rinunciare:
    • Idratati all'uscita dalla doccia. Una pelle nutrita appare più giovane, infatti le rughe vengono attenuate [12].
    • Proteggi la pelle dal sole. I danni solari possono causare un invecchiamento precoce. Applica una crema con fattore di protezione 15 o superiore [13].

3
Vestirsi Bene

  1. 1
    Indossa vestiti della tua taglia. Praticamente è questa l'unica regola universale nel mondo della moda. Portare capi che ti stanno a pennello ti farà sembrare più curato e maturo, anche quando indossi solo jeans e maglietta. Se hai delle proporzioni corporee particolari e fare shopping ti manda in crisi, porta i vestiti da un sarto per modificarli [14].
  2. 2
    Vestiti per l'occasione, in modo da non sembrare trascurato o incapace di adeguarti al contesto. Non devi metterti giacca e cravatta tutti i giorni, ma assicurati di avere un completo elegante per le situazioni che lo richiedono.
    • Per le occasioni più formali, come un colloquio di lavoro o un matrimonio, preferisci un completo scuro. La camicia e la cravatta possono essere colorate, a patto che non cozzino o siano di cattivo gusto [15].
    • Il business casual è un buon compromesso per chi desidera avere un look impeccabile senza strafare. Indossa una camicia, un paio di pantaloni e scarpe eleganti. Aggiungi un blazer o un maglione per avere un look più sofisticato. La cravatta è facoltativa. È perfetto per eventi di networking, feste serali e primi appuntamenti [16].
    • L'abbigliamento informale (per esempio il classico look jeans e maglietta) è perfetto in quasi tutti gli altri casi. È uno stile adeguato per la vita quotidiana.
    • Nelle città dal clima temperato la gente tende a essere più rilassata in fatto di abbigliamento. Infatti nessuno ha intenzione di mettersi giacca e cravatta quando si muore di caldo.
    • Se non sai bene che cosa indossare per andare a un evento, chiedi consiglio ad altri uomini che vi assisteranno. Devi andare in un certo ristorante o salone? Prova a capire quale tipo di abbigliamento scegliere dando un'occhiata alle foto della struttura che trovi online.
  3. 3
    Tieni i vestiti in buone condizioni. Non importa quanto spendi per vestirti, l'importante è prenderti cura dei capi per poterli usare più a lungo.
    • Impara a cucire per essere in grado di fare piccole riparazioni al volo. Se non ne sei proprio capace, chiedi a qualcuno di rammendare un vestito prima che si rovini irrimediabilmente.
    • Stira le camicie. Le pieghe ti fanno sembrare trasandato.
    • Cerca una buona lavanderia in città. Alcuni vestiti non potrai lavarli da solo. Gli esperti in materia sanno come eliminare le macchie ostinate e rimettere in sesto i capi di abbigliamento [17].
    • Non indossare vestiti macchiati o bucati.

4
Essere Sicuro

  1. 1
    Cerca di avere una buona postura. Tieni la schiena dritta e le spalle rilassate, sia quando ti siedi sia quando stai in piedi.
    • Una buona postura comunica compostezza e autostima. Pur non sentendoti sicuro, trasmetterlo all'esterno ti rende subito più attraente.
    • Secondo alcuni studi, una buona postura può farti assumere una predisposizione mentale positiva, migliorando l'umore e favorendo la crescita dell'autostima [18].
  2. 2
    Ricorda che gli altri uomini potrebbero sentirsi nervosi almeno quanto te. Tienilo bene a mente, se tendi a soffrire di ansia e paure di fronte a un possibile partner. Anche le persone apparentemente più sicure possono nascondere una grande insicurezza di fondo. Ricordare che è normale sentirsi nervosi ti aiuterà a tenere sotto controllo l'agitazione [19].
  3. 3
    Instaura un contatto visivo e mantienilo. Se soffri di bassa autostima, può essere difficile guardare gli altri negli occhi. Sostenere uno sguardo per tutto il tempo necessario ti farà sembrare più sicuro, piacevole e attraente.
    • Quando parli con qualcuno, guardalo negli occhi per 7-10 secondi prima di distogliere lo sguardo. Se sei in gruppo, non superare i 3-5 secondi [20].
    • Quando distogli lo sguardo, guarda leggermente di fianco o in alto per sembrare sicuro. Guardare a terra ti farà sembrare ansioso o sottomesso [21].
    • Non prolungare troppo il contatto visivo. Quando fissi una persona, rischi di sembrare minaccioso o strano [22].
  4. 4
    Amati e accettati per quello che sei. Più stai bene nella tua pelle, più facile sarà alimentare la tua autostima. Per quanto non ti venga naturale credere in te stesso, esistono diversi modi per coltivare una maggiore sicurezza.
    • Pratica la consapevolezza mentale e intrattieni dialoghi interiori positivi. È sufficiente ripetere alcune affermazioni davanti allo specchio ogni mattina. Evita di rimproverarti quando commetti un errore, proponiti invece di fare meglio in futuro [23].
    • Elenca le cose che ami di te. Leggi la lista ogni volta che hai bisogno di risollevarti.
    • Definisci obiettivi realistici. Prefiggiti traguardi che sai di poter raggiungere con un po' di impegno (per esempio, proponiti di imparare a scalare una montagna vicina, anziché prepararti per scalare l'Everest). Celebra ogni singolo passo che ti permetterà di avvicinarti al traguardo finale.

Consigli

  • La sicurezza è la prima cosa che ti serve per apparire al meglio. È prioritario lavorare sulla propria autostima, non sui propri difetti fisici (veri o presunti che siano).
  • La gente solitamente si sente attratta dai propri simili. Se vuoi attirare l'attenzione di un certo tipo di ragazzo, prova a modificare il tuo aspetto per avvicinarti a questo ideale.
  • Non aver paura di chiedere consigli di bellezza ad altri uomini. Spesso sei proprio tu il peggiore critico di te stesso, quindi puoi avere difficoltà a individuare da solo le tue qualità.

Fonti e Citazioni

  1. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2739403
  2. http://gawker.com/5813709/this-is-what-gay-men-in-america-really-look-like
  3. http://www.pridesource.com/article.html?article=30407
Mostra altro ... (20)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: LGBT | Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Look Great As a Gay Man, Español: verse bien siendo un hombre gay, Русский: хорошо выглядеть парням геям, Português: Ter uma Ótima Aparência Sendo um Homem Gay

Questa pagina è stata letta 10 775 volte.

Hai trovato utile questo articolo?