Scarica PDF Scarica PDF

L'Emo è una sottocultura giovanile artistica e profonda - e un genere musicale. Riguarda, in particolare, l'espressione individuale delle proprie emozioni - attraverso la poesia, l'arte, la musica, il vestiario etc. Anche se c'è molto di più nell'essere Emo che non una manciata di vestiti e qualche acconciatura, questa guida mostra come ottenere un look da Emo.

Passaggi

  1. 1
    Cambia acconciatura di capelli. A volte le acconciature da emo sono simili a quelle degli scenester, anche se mentre i capelli degli scenester sono tinti con vari colori, quelli da emo tendono a coprire volto e occhi maggiormente. Che siano cotonati o piastrati, la maggior parte degli emo ha i capelli mossi e la frangetta che copre uno degli occhi. Se vuoi tingerti i capelli, alcuni colori adatti sono biondo platino, nero (striato di rosso o di viola), o castano scuro. In alternativa puoi usare delle extension colorate, ma sono più comuni tra gli scenester che non fra gli emo.
  2. 2
    Indossa vari strati. La sommità del tuo outfit dovrebbe comprendere vari strati. Ad esempio, potresti indossare un indumento a scacchi sopra uno monocromo o un gilet sopra una maglietta bianca. I capi da includere sono canotte, magliette con frasi ironiche o slogan - e felpe. Per un effetto da vero emo assicurati che le magliette che indossi siano strette, ma non troppo da essere scomode o spudorate.
  3. 3
    Indossa magliette di gruppi musicali emo. La musica emo (chiamata, in origine, Emotional Hardcore o Emocore) è una parte fondamentale della sottocultura. E' nata negli anni '80, quando alcune band hardcore punk iniziarono a scrivere testi più attenti all'emotività rispetto al passato. Rites of Spring, Embrace (U.S), Moss Icon, Indian Summer (U.S), Twelve Hour Turn, Heroin, Cap'n Jazz, American Football, Drive Like Jehu, Sunny Day Real Estate, Senses Fail, and Texas Is The Reason, sono tutti buoni esempi di gruppi emo. Se sei un fan della musica emo, assicurati di vestirti di conseguenza.
  4. 4
    Indossa jeans preferibilmente stretti.
  5. 5
    Accessori. Essere emo significa siginifica essere emozionali, perciò assicurati di indossare accessori che esprimano i tuoi interessi, sentimenti e gusti. Cinture e braccialetti borchiati, spillette e toppe, borse a tracolla, collane con ciondoli "emo-eschi", piercing e orecchini sono buoni punti d'inizio.
  6. 6
    Indossa scarpe da emo. Completa la tenuta con scarpe di marca Vans, Converse, Hot Topic (sia basse che da ginnastica). Rompi le scarpe per farle sembrare usurate; avere scarpe nuove e luccicanti non è propriamente emo!
  7. 7
    Truccati. Per rendere i tuoi lineamenti più espressivi, usa tonalità marcate: ombretto nero intorno agli occhi, mascara scuro, eyeliner nero e smalto nero. Accentua i toni più scuri con un rossetto. Anche i ragazzi emo spesso usano l'eyeliner.
  8. 8
    Sii te stesso. La sottocultura emo si basa sull'essere emozionali e il suo punto fondamentale è l'esprimere chi si è veramente. Se ti piacciono lo stile emo e ne apprezzi la musica, ottimo! In caso contrario, invece, tentare di integrarti nella sottocultura emo non ti porterà alcuna gioia.
    Pubblicità

Consigli

  • Non preoccuparti di quello che pensano i tuoi amici. Nessuno che possa considerarsi un vero amico smetterà di parlarti solo perchè hai cambiato modo di vestire.
  • Non prendere le offese troppo a cuore. La maggior parte della gente si fa del male a vicenda per nascondere la propria insicurezza.
  • Al contrario di ciò che si crede, non devi essere autolesionista per essere un emo. Quindi non farlo.
  • Se i tuoi amici criticano la tua decisione di essere emo, considera le loro ragioni. Sono preoccupati che li lascerai in disparte, o ti farai del male? Rassicurali. Se non hanno alcun motivo se non l'odio per la sottocultura emo, forse è ora che le vostre strade si dividano.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non andare in giro a dire ai quattro venti "Sono emo!". Sono le tue azioni a dover parlare per te, altrimenti sarai etichettato come un poser.
  • Non mostrarti depresso tutto il tempo, ma solo se lo sei veramente. Sii calmo e curioso.
  • Evita di stare al centro dell'attenzione a tutti i costi. Piuttosto che farti sentire meglio, più importante, più apprezzato e rispettato - o qualsiasi cosa tu stia cercando - ti farà sentire solo più solo.
  • Quando qualcuno ti chede se sei emo, alza le spalle o dì di no. Se ti chiedono se sei goth a volte può essere offensivo perciò rispondi: "Secondo te?".
  • Tagliarsi non è necessario e facendolo potresti UCCIDERTI! Se ti tagli, cerca supporto tra gli amici, in famiglia o da un/a terapista.
  • Se ti tagli, tieni anche a mente che le cicatrici lasciate potrebbero danneggiare la tua pelle per sempre e pregiudicare la tua possibilità di trovare lavoro in futuro.
  • Non farti mettere pressione dai tuoi compagni nel provare alcol o droghe solo perchè altri emo lo fanno. Sii te stesso e sii prudente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Tenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto VotoTenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto Voto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 240 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 252 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 10 252 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità