Potresti già aver comprato una Toyota Prius, o potresti stare pensando di comprarne una. La maggior parte delle persone prende in considerazione la possibilità di acquistarla per la sua eccellente capacità di risparmiare carburante. Sì, quest'auto può risparmiare il carburante – se la utilizzi correttamente. Questo articolo descriverà alcuni dei modi di guidare questo veicolo per raggiungere il miglior rapporto l/km per la tua Toyota Prius.

Parte 1 di 2:
Passaggi per la Sola Prius

  1. 1
    Guida a bassa velocità quando possibile. Prova a fare percorsi che abbiano lunghi tratti con poche fermate con limiti di velocità di almeno 50-60 km/h.
    • A velocità minori di 70 km/h, quando raggiungi la velocità desiderata, togli il piede dal pedale dell'acceleratore; questo spegnerà il motore a benzina. Premi lentamente il pedale dell'acceleratore per mantenere la velocità mantenendo l'indicatore sotto la linea "ECO".
  2. 2
    Scegli il percorso meno ventoso che puoi trovare. La Prius è aerodinamica per le raffiche frontali e per il vento “di poppa”.
  3. 3
    “Scivola” o scendi in folle lungo qualsiasi discesa incontri.
  4. 4
    Evita le partenze a freddo. Una Prius avrà i consumi più alti fino che non si sarà riscaldata, alcuni minuti dopo averla accesa.
  5. 5
    Combina le commissioni per ridurre il numero di volte in cui dovrai far riscaldare il veicolo.
  6. 6
    Usa la Prius nei giorni più caldi anziché in quelli freddi, quando possibile. L'aria è meno densa e farà minore resistenza.
  7. 7
    Evita il traffico dell'ora di punta. È straziante con qualsiasi auto, e con la Prius tutte le fermate e ripartenze sprecano carburante.
  8. 8
    Prova a evitare di guidare durante i temporali o le tempeste di neve, o quando le strade sono diventate una brodaglia di fango.
  9. 9
    Controlla il libretto delle istruzioni per conoscere la corretta pressione di ogni pneumatico. Cerca di mantenere questa pressione, più 0,14 bar in ogni momento. Mai usare la pressione dichiarata sulla parete laterale del pneumatico, in quanto questa è la pressione massima per quel pneumatico, senza tener conto del tipo di auto sulla quale è montato!
  10. 10
    Segui il libretto delle istruzioni dell'auto per determinare il carburante che usi per riempire il veicolo. Per la Prius del 2014 dovresti usare un numero di ottani pari a 87 o superiore.
  11. 11
    Sii consapevole delle condizioni della strada. Togli il piede dall'acceleratore non appena capirai che avrai bisogno di rallentare o di fermarti. Metti l'auto in modalità "Glide" in queste circostanze.
    • Lascia uno spazio tra la tua auto e l'auto davanti a te: guadagnerai tempo per fermarti e scendere in folle.
  12. 12
    Usa il display Energy per vedere la direzione delle frecce. Questo ti mostrerà solo la direzione di quale parte del sistema dell'auto sta alimentando l'altra. Monitoralo.
    • I guidatori ottengono i migliori consumi quando sono in grado di leggere i cambiamenti nel display. Premi l'acceleratore e i freni per spostare l'energia dal motore a benzina alle ruote e/o alle batterie – o per far scomparire tutte le frecce. Questa è la modalità chiamata "Glide".
  13. 13
    Accelera costantemente da un arresto in condizioni di traffico lento o da meno di 40 km/h. In altre condizioni, accelera rapidamente alla velocità desiderata e poi mantienila.
  14. 14
    Premi il pedale dell'acceleratore rapidamente verso il basso quando hai bisogno di accelerare in autostrada o quando hai bisogno di aumentare rapidamente la velocità. L'energia della batteria assisterà il motore, riducendo quindi l'uso di carburante.
  15. 15
    Fissa il cruise control in autostrada a 90 km/h per ottenere il risultato migliore.
    • Per ogni km/h oltre i 90 km/h, perderai approssimativamente 0,4 km/l.
  16. 16
    Apprendi l'arte del frenare usando il glide, lo scendere in folle, la frenata rigenerativa e le misure dei freni meccanici.
  17. 17
    Usa la modalità completamente elettrica con parsimonia, ad esempio quando sposti il veicolo da una parte del vialetto di casa all'altra.
  18. 18
    Evita di usare l'aria condizionata e il sistema di riscaldamento, per quanto è possibile. Usa gli sfiati insieme alla regolazione della temperatura del ventilatore per controllare in modo appropriato il clima nel veicolo. Non provare a usare l'impostazione "Max" a tutti i costi. Spegni il riscaldamento, il raffreddamento, le luci e tutti gli altri accessori elettrici quanto più possibile.
    • Nei giorni caldi, imposta l'aria condizionata a due gradi meno della temperatura esterna, o a 30 (a seconda di quale è inferiore).
    • Nei giorni freddi, una volta che l'abitacolo è a una temperatura confortevole, spegni il climatizzatore. A velocità autostradali la temperatura si manterrà semplicemente con l'aria che affluisce all'interno dell'auto.
  19. 19
    Prova a usare il cruise control per la maggior parte delle situazioni di viaggio. Funziona bene sulle strade pianeggianti ed è eccellente in autostrade ad alta velocità non congestionate.
    • Il cruise control non va bene su un terreno collinare, oppure dove le salite provocano una guida aggressiva e le discese molte frenate rigenerative. Dai alla vettura una piccola spinta sull'acceleratore quando disinnesti la frenata rigenerativa.
  20. 20
    Diminuisci il numero delle volte che freni. La Prius è capace di arrestarsi rapidamente: scendi in folle piuttosto che fermarti ogni volta che è possibile, così da diminuire la quantità di carburante che utilizzi. Segui i segnali stradali, ma trattieniti dal frenare fino agli ultimi istanti.
    • Proprio come hai imparato quando hai guidato per la prima volta un'auto automatica: mai, in nessun caso, tenere allo stesso tempo il piede sul pedale dell'acceleratore e su quello del freno.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Passaggi per Tutte le Auto (Incluse le Prius)

  1. 1
    Cambia l'olio ogni 8000 chilometri.
  2. 2
    Cambia il filtro dell'aria ogni 50.000 chilometri.
  3. 3
    Evita di usare il portapacchi dell'auto, se ne è dotata.
  4. 4
    Cambia le candele ogni 160.000 chilometri.
  5. 5
    Pulisci il sistema iniettore ogni 5000 chilometri.
  6. 6
    Prova a tenere costante l'accelerazione. Non premere il pedale “a tavoletta” nel secondo in cui la luce del semaforo diventa verde, o quando entri in superstrada e/o quando sorpassi un'auto lenta nella tua corsia.
  7. 7
    Revisiona la convergenza delle ruote ogni volta che è possibile.
  8. 8
    Assicurati di far revisionare l'auto ogni anno negli Stati che hanno leggi sulla revisione. Tieni l'auto messa a punto, i fluidi del motore e della trasmissione al livello corretto e tutte le altre aree pulite (dentro e fuori).
    Pubblicità

Consigli

  • Dai alla Prius almeno 15.000 chilometri pieni prima di rompere davvero con essa. Per quanto strano possa sembrare, i proprietari delle Prius sperimentano comunemente un miglioramento del 10-15% nel risparmio del carburante dopo che il “profumo di nuovo” dell'auto è scomparso.
  • Il modello del 2010 ha introdotto le tre nuove modalità Eco, Ibrida ed EV, che danno più efficienza in mano ai proprietari delle Prius.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una o più auto Toyota Prius
  • Corretta manutenzione dell'auto
  • Conoscenza delle informazioni sullo schermo dell'ottimizzazione Energy
  • Capacità di usare il cruise control e le molte altre delle funzionalità dell'auto



wikiHow Correlati

Come

Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio

Come

Ottenere un Controllo VIN Completamente Gratuito

Come

Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare

Come

Reagire Quando si Accende la Spia della Batteria

Come

Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida

Come

Disattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza

Come

Rimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio

Come

Rimuovere i Bulloni Antifurto

Come

Capire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte

Come

Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto

Come

Pulire i Vetri di un'Automobile

Come

Comprare un’Auto allo Stesso Prezzo del Rivenditore

Come

Far Partire un'Automobile a Spinta

Come

Generare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'Automobile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 524 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 3 524 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità