Come Avere la Barba più Folta

In questo Articolo:Dare Forma alla Barba e Mantenerla FoltaMassimizzare la Crescita della BarbaBasi della Crescita della BarbaSommario dell'Articolo

La più grande affermazione della virilità maschile è una barba folta e piena, che comunica un non so che di autorità e di potere: sembrerai capace di combattere contro un orso, pescare a mani nude o partecipare alle attività più virili. Tuttavia, lasciarla crescere non significa solo mollare il rasoio: ci vorrà tempo, perseveranza e un'abilità sovrumana per resistere alla tentazione di grattarsi. Ecco qualche suggerimento utile su come ottenere una bella barba degna di Gandalf il Grigio.

1
Dare Forma alla Barba e Mantenerla Folta

  1. 1
    Resisti alla tentazione di stabilire subito una forma per la barba. Dovresti evitare di toccare la barba appena cresciuta con le forbici o il rasoio: dovrebbero passare almeno quattro settimane prima di iniziare a modellarla. I peli individuali crescono in maniera diversa, quindi alcune sezioni ci metteranno più tempo a crescere rispetto alle altre. Abbi pazienza e aspetta per vedere quanto è cresciuta la barba prima di darle forma e di spuntarla. Più peli hai, più sarà facile lavorarli.
  2. 2
    Scegli uno stile di barba. Una volta che avrai permesso alla natura di seguire il suo corso, lasciando crescere la barba per quattro o sei settimane, potrai cominciare a riflettere sullo stile da adottare. Puoi lasciarla così com'è, selvaggia, incolta e innegabilmente mascolina, o scegliere un taglio più curato, come il pizzetto, una striscia sul mento o la mosca. Poi esistono dei tagli meno comuni, ma indubbiamente maschili, come le basette incolte e la barba in stile Lincoln. La scelta è tua.
  3. 3
    Spunta la barba. Deciso lo stile, puoi passare al delicato processo di taglio. Se è la tua prima volta, potresti andare dal barbiere per farlo professionalmente, anche se trovare un vero esperto in fatto di barba sta diventando sempre più difficile al giorno d'oggi.
    • Se la spunti da solo, usa un buon rasoio per definire la linea del collo prima di dare forma al resto della barba. Solitamente è meglio lasciare la linea sulle guance al naturale, per evitare che la barba assuma una forma strana.[1]
  4. 4
    Fai lo shampoo e applica regolarmente il balsamo sulla barba. Avrà bisogno di cure e attenzioni costanti per rimanere in un'ottima condizione. Prova a lavarla tutti i giorni (o quasi) con uno shampoo delicato per mantenere i peli puliti e rimuovere gli eventuali pezzi di cibo rimasti intrappolati (succede) e, ogni tanto, usa un po' di balsamo per rafforzare i peli e farli sembrare più pieni e folti.
  5. 5
    Usa un olio protettivo. Se esponi la tua barba alle sostanze chimiche o agli elementi naturali aggressivi, per esempio mentre scii o nuoti in una piscina piena di cloro, dovresti applicare un leggero strato di olio, come quello di jojoba o di vinaccioli, che proteggerà la barba mantenendone l'idratazione e prevenendo la perdita del sebo naturale.[2]
  6. 6
    Se tutto questo non dovesse funzionare nel breve termine, aspetta un paio d'anni. Se la barba non cresce come ti aspettavi e stai per arrenderti, non perdere le speranze. Riprovaci tra qualche anno, giacché lo sviluppo dei peli facciali continua ad aumentare nel corso del tempo. È per questo che gli uomini più maturi presentano delle barbe più folte.

2
Massimizzare la Crescita della Barba

  1. 1
    Mangia bene. Prenderti cura del tuo corpo mangiando bene influenzerà favorevolmente sulla crescita della barba. Siccome i peli sono prevalentemente fatti di proteine, la barba trarrà beneficio dai cibi proteici, come l'olio di pesce, la carne di manzo magra e il pollame. Dovresti anche aumentare l'assunzione di grassi sani e insaturi, come quelli della frutta secca, del pesce e delle uova. Essi promuoveranno dei livelli più alti di testosterone, il che è essenziale per una barba folta e sana.
    • Le verdure a foglia verde, come gli spinaci e il cavolo nero, sono un'altra buona aggiunta da fare alla tua dieta, giacché aiuteranno il corpo a metabolizzare gli estrogeni (ormoni femminili), lasciando un livello maggiore di testosterone nel tuo organismo.[3]
    • Dovresti evitare i cibi spazzatura pieni di grassi, perché non forniscono nutrienti e contribuiscono alla crescita di peli deboli che si spezzano con facilità.
  2. 2
    Prendi un supplemento vitaminico. Gli integratori possono rappresentare un ottimo modo per ottimizzare la salute dei peli e stimolare la crescita della barba. Forse il miglior supplemento per massimizzare la crescita è la biotina, un integratore alimentare venduto nelle farmacie e nei negozi di cibi organici. I dermatologi consigliano di assumerne 2,5 mg al giorno per avere risultati ottimi.[4]
    • Tra gli altri integratori vitaminici che pare incoraggino la crescita della barba si includono le vitamine B1, B6 e B12, il beta-carotene, l'olio di semi di lino e l'olio di ortica.
    • Esiste anche un multivitaminico chiamato VitaBeard, che è specificamente mirato per promuovere la crescita di peli sani e più forti, consentendo alla barba di allungarsi più velocemente. Aiuta anche a minimizzare il prurito perché regola la produzione del sebo. Il VitaBeard può essere comprato on-line su beardvitamin.com.
  3. 3
    Fai esercizio fisico. L'attività fisica regolare, eseguita in modo moderato o intenso, può contribuire alla crescita di una barba folta e sana perché migliora la circolazione e stimola la produzione di testosterone. Una buona circolazione è importante perché incoraggia il trasporto delle vitamine e dei minerali richiesti dalla pelle e dai peli attraverso il flusso del sangue. Prova a combinare gli esercizi cardiovascolari con quelli per costruire la massa muscolare nel tuo allenamento per ottenere buoni risultati.[2]
  4. 4
    Riposa e rilassati a sufficienza. Dormire è importante e permette alle cellule di ripararsi e di rigenerarsi, il che è essenziale per una crescita sana della barba. Il tuo stato di salute generale e il tuo benessere dipendono dalle ore di sonno, dunque cerca di dormire profondamente per sette-otto ore ogni notte. Dovresti pure minimizzare il più possibile il livello di stress a cui sei sottoposto, giacché influisce sulla perdita di capelli.
  5. 5
    Mantieniti idratato. La barba non è come una pianta: bere più acqua non la farà crescere più rapidamente. Tuttavia, mantenere un buon livello di idratazione è essenziale per una funzione ottimale del corpo, il che migliorerà la tua salute generale. L'acqua elimina le tossine dal corpo e mantiene la pelle idratata dall'interno, favorendo la crescita di una barba sana.

3
Basi della Crescita della Barba

  1. 1
    Scegli un punto di riferimento barbuto. Farsi crescere la barba è un impegno che richiede tempo e costanza. Potrebbero esserci dei giorni in cui non vuoi fare altro che arrenderti e raderti. In questi momenti, ti sarà utile avere a portata di mano l'immagine di un modello da seguire. Pensa a un uomo dalla barba piena e folta; guarda la sua foto per ispirarti e trovare la giusta motivazione nel momento del bisogno. Procurati la sua fotografia e appendila in bagno. Ti fornirà la forza necessaria per insistere e avere, un giorno, la barba che hai sempre sognato.
    • Alcuni buoni esempi di uomini dalla barba straordinaria: musicisti come John Lennon e Jim Morrison, filosofi come Karl Marx e Sigmund Freud, ex presidenti americani come Abraham Lincoln e Ulysses S. Grant, figure mitologiche come Zeus e Poseidone.
  2. 2
    Ignora la leggenda secondo cui la rasatura sarebbe indispensabile per far crescere la barba più spessa. Probabilmente ti hanno dato il consiglio di raderti per ottenere una barba due volte più folta di prima, ma questa teoria non ha fondamento. Dopo aver rasato la barba, i peli sembreranno più grossi solo per motivi ottici e, ben presto, ritorneranno a un tasso di crescita persino più lento di prima, rendendo trascurabili i benefici sperati.
    • La tua barba potrebbe sembrare più spessa quando ricomincia a crescere solo perché il pelo più vicino alla radice è più scuro e grosso rispetto alla sua estremità finale. Una volta che la lunghezza dei peli sarà incrementata, non noterai più la differenza.[5]
    • Come risultato, ti conviene lasciare i peli del viso così come sono. Metti il rasoio nell'armadietto del bagno e lascia che la natura faccia il suo corso.
  3. 3
    Lasciala crescere per quattro o sei settimane. In genere, ci vorrà questo arco di tempo affinché i peli del viso diventino una barba vera e propria. Sarà più difficile all'inizio, quando i peli potrebbero essere irregolari e disomogenei, perché dovrai sopportare i sorrisetti e i commenti sarcastici della tua famiglia e dei tuoi amici che non capiranno cosa ti spinge ad affrontare questi sacrifici.
    • Per questa ragione, sarebbe meglio che inizi a farti crescere la barba mentre sei in vacanza da scuola o dal lavoro. Ciò ti permetterà di curare il primo stadio di crescita lontano dagli occhi critici.
  4. 4
    Impara a gestire il prurito. Questo fastidio è l'ostacolo maggiore che gli aspiranti barbuti devono affrontare. Prendersi cura della pelle irritata può essere un problema mentre la barba cresce, ma non lasciare che ti scoraggi, combatti! Lava il viso tutti i giorni con un detergente neutro per mantenere la cute pulita. Usa una buona crema idratante per nutrire la pelle secca e screpolata, riducendo i rossori.
    • Se il prurito ti dà davvero ai nervi, compra una crema con una concentrazione di idrocortisone all'1% che allevierà significativamente l'urgenza di grattarti.
    • Ricorda che il prurito è temporaneo e andrà via non appena la barba raggiungerà una certa lunghezza, quindi sii forte!
  5. 5
    Lava la barba con uno shampoo antiforfora. Detergerla un paio di volte alla settimana con un prodotto antiforfora può aiutarti ad alleviare il prurito e a sbarazzarti della pelle screpolata, che può rendere la zona antiestetica. Se vuoi, puoi anche usare una piccola dose di balsamo per mantenere la barba morbida e sana.[4]
  6. 6
    Comprendi che il tasso di crescita e la foltezza della barba dipenderanno in larga parte dalla genetica. Purtroppo, non esiste un siero magico che ti consenta di farla crescere meravigliosamente folta e piena. Il tipo di barba che potrai far crescere dipenderà molto dai tuoi geni (grazie papà!) e dai livelli naturali di testosterone prodotti dal tuo corpo. Dunque, dovrai trarre il meglio dai peli facciali che ti sono stati dati, facendo tutto quello che puoi per massimizzare la loro salute e incoraggiarne la crescita.[1]

Avvertenze

  • Evita l'utilizzo di trattamenti che favoriscono la crescita dei capelli, come il Rogaine, per incoraggiare quella della barba, giacché molti non sono approvati dal FDA per i peli del viso. Possono causare l'acne e irritare la pelle.

Sommario dell'ArticoloX

Per avere la barba più folta prendi tutti i giorni un integratore di biotina, una vitamina che stimola la crescita dei peli. Dovresti anche mangiare alimenti ricchi di proteine, come pesce e carni magre, perché i peli sono costituiti principalmente da queste sostanze nutrienti. Cerca di allenarti regolarmente, in modo che il tuo organismo produca più testosterone e di conseguenza più peli. Inoltre, dormi 7-8 ore per notte, perché anche il sonno può influenzare la crescita della barba. Per altri consigli, ad esempio su come prenderti cura della tua barba mentre la fai crescere, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Grow a Thicker Beard, Español: tener una barba más gruesa, Português: Cultivar uma Barba Fechada, 中文: 蓄一把浓密的胡子, Deutsch: Sich einen dichteren Bart wachsen lassen, Русский: отрастить густую бороду, Français: se faire pousser une barbe épaisse, Nederlands: Een dikke, volle baard laten groeien, Čeština: Jak mít hustší vousy, 한국어: 풍성한 수염을 기르는 법, हिन्दी: मोटी दाढ़ी उगाएं, العربية: نمو لحية كثيفة

Questa pagina è stata letta 301 314 volte.
Hai trovato utile questo articolo?