Come Avere le Sopracciglia Più Spesse

Le tendenze attuali vogliono sopracciglia folte e definite, ma purtroppo non tutte hanno la fortuna di averle naturalmente spesse e scure, o magari dopo anni di depilazione con la pinzetta i peli sono diventati radi. In ogni caso, è possibile modificare la forma e lo spessore delle sopracciglia grazie ad alcuni metodi naturali o al trucco. Se il tuo obiettivo è farle crescere, ricorda che ci vorrà del tempo, quindi è necessario avere un po' di pazienza.

Metodo 1 di 2:
Far Crescere le Sopracciglia

  1. 1
    Metti da parte la pinzetta. Evitare di usarla è uno dei segreti per far ricrescere le sopracciglia e ottenere lo spessore desiderato. Avrai la tentazione di eliminare i peli superflui, ma a lungo andare non faresti che mantenere la forma attuale, quindi resisti e lasciale crescere. Ci vorranno circa sei-otto settimane, cerca di avere pazienza [1].
  2. 2
    Esfolia le sopracciglia. Rimuovi le cellule morte e stimola i follicoli piliferi usando tutti i giorni una spugna esfoliante o una spazzolina morbida. Fai movimenti dolci e circolari sulle sopracciglia [2].
  3. 3
    Cerca di assumere i nutrienti giusti. Se la tua alimentazione è povera di vitamine e altre sostanze necessarie per stare in forma, può darsi che le sopracciglia non crescano anche per questo motivo. Cerca di seguire un'alimentazione ricca di vitamina B, acidi grassi omega-3, ferro, proteine e zinco. Assicurati di bere sempre molta acqua. Puoi anche prendere integratori di vitamina B, come la biotina, per stimolare la crescita [3].
  4. 4
    Applica l'olio di ricino. È un antico rimedio che aiuta a stimolare la crescita delle sopracciglia. Imbevi un cotton fioc di olio di ricino e applicalo sulle sopracciglia ogni sera. Lascialo in posa per tutta la notte e al mattino eliminalo con un detergente. Inizierai a notare dei cambiamenti nel giro di tre-quattro settimane [4].
  5. 5
    Utilizza l'olio di cocco. Ha molti benefici, per esempio è un idratante naturale e accelera la crescita dei peli. Applicalo sui polpastrelli e massaggialo sulle sopracciglia. Lascialo in posa per tutta la notte. Eliminalo con acqua tiepida il mattino dopo [5].
  6. 6
    Prepara una soluzione a base di olio di oliva e miele. L'olio di oliva è ricco di vitamina E, quindi può stimolare la crescita dei peli. Misurane mezzo cucchiaino e mescolalo con qualche goccia di miele. Massaggialo sulle sopracciglia per qualche minuto. Lascialo agire per mezz'ora, poi eliminalo con acqua tiepida.
    • Tieni presente che il miele è uno schiarente naturale e potrebbe cambiare il colore delle sopracciglia se usato di frequente.
  7. 7
    Applica il latte sulle sopracciglia. Dal momento che è ricco di vitamina D, una sostanza nutritiva che favorisce la crescita dei peli, può offrire molti benefici. Immergi un batuffolo di cotone in un bicchiere di latte intero e applicalo sulle sopracciglia, lasciandolo in posa fino ad asciugatura completa. Eliminalo con acqua tiepida [6].
  8. 8
    Utilizza un trattamento per favorire la crescita delle sopracciglia. Se aspettare pazientemente che le sopracciglia ricrescano non fa per te, oppure i metodi naturali non hanno dato risultati, puoi provare un trattamento per stimolare la crescita. In commercio ce ne sono di diversi tipi, quindi con una ricerca adeguata puoi trovare quello più indicato per lo spessore che desideri ottenere [7].
    • Alcuni trattamenti si sono dimostrati più efficaci di altri. Se hai fatto molti danni alle sopracciglia esagerando con la pinzetta, può essere necessario investire in un prodotto di maggiore qualità. Sul mercato ne troverai di vari tipi, tra cui le soluzioni a base di minoxidil.
    • Tuttavia, questi prodotti sono efficaci solo se usati costantemente; inoltre, non funzionano per tutti, perciò potrebbero non avere effetto su di te.
    • Alcuni trattamenti e sieri vanno applicati direttamente sulle sopracciglia, mentre altri prodotti si ingeriscono. In quest'ultimo caso possono stimolare anche la crescita dei capelli e di altri peli, quindi prima di iniziare ad assumere un prodotto del genere preparati alle conseguenze.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Ridefinire le Sopracciglia con il Trucco

  1. 1
    Decidi la forma che dovrebbero avere. Prima di truccarti, devi capire quale sarebbe la forma più naturale per le tue sopracciglia e il risultato che vuoi ottenere. Per individuare la lunghezza giusta, colloca una matita o un altro oggetto dritto tra l'esterno del naso e l'estremità esterna del sopracciglio, passando per l'angolo esterno dell'occhio. In teoria dovrebbe essere questa la lunghezza delle sopracciglia [8].
    • L'estremità interna del sopracciglio dovrebbe essere allineata con il centro della narice; l'arco dovrebbe essere in corrispondenza della metà esterna dell'occhio.[9]
    • Se hai un viso ovale, è meglio optare per sopracciglia arcuate un po' più lunghe.[10]
    • Se hai lineamenti squadrati o un volto a forma di cuore, scegli delle sopracciglia tonde.[11]
    • Per un viso rettangolare sono più adatte delle sopracciglia leggermente curve.[12]
    • Su un volto tondo è preferibile avere sopracciglia più arcuate.[13]
  2. 2
    Pettina le sopracciglia. Con una spazzolina tonda, pettinale verso l'alto seguendo l'inclinazione delle sopracciglia. Inizia dalla parte più folta del sopracciglio e prosegui fino all'estremità. Questo ti permetterà di trovare i punti in cui sono irregolari o rade [14].
  3. 3
    Utilizza una matita per sopracciglia. Se vuoi avere sopracciglia folte, prendi una matita apposita simile al colore naturale dei peli o leggermente più scura. Riempi le parti più rade con mano leggera. Disegna dei trattini per imitare i peli [15].
    • Cerca di ottenere un risultato naturale. Il colore della matita deve uniformarsi al resto delle sopracciglia. Non disegnare direttamente sulle sopracciglia: il prodotto deve integrarsi perfettamente con i peli veri.
    • Affinché le sopracciglia abbiano un aspetto naturale, i bordi devono essere leggermente più radi rispetto alla parte centrale.
  4. 4
    Applica una polvere colorata. Dopo aver riempito le sopracciglia con la matita, scegli la polvere che desideri (scura o chiara, a seconda del colore delle sopracciglia e del risultato desiderato). Preleva il prodotto con la punta di un pennello angolato e picchiettalo su tutto il sopracciglio. Ripeti fino a ottenere la definizione desiderata [16].
    • Cerca di non colorare troppo solo alcune zone: devi mirare a un risultato quanto più uniforme possibile.
    • Dopo aver ottenuto il colore e lo spessore che desideri, passa un pennello sul sopracciglio per lisciarlo e dargli la forma che preferisci.
  5. 5
    Fissa le sopracciglia. A questo punto hai ottenuto il risultato desiderato, ma devi applicare un gel trasparente o colorato per mantenerle in ordine tutto il giorno. Passa l'applicatore sulle sopracciglia per fissarle.
  6. 6
    Delinea le sopracciglia con la cipria. Il passaggio finale per avere sopracciglia folte e scure è metterle in risalto sul viso. Preleva una cipria traslucida con un pennello dalle setole morbide e applicala intorno al perimetro delle sopracciglia, tracciandone la forma. Questo movimento definirà ulteriormente i bordi e le farà sembrare ben definite [17].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Olio di ricino
  • Olio di oliva
  • Latte
  • Olio di cocco
  • Bastoncini di cotone
  • Matita per sopracciglia
  • Gel per sopracciglia
  • Pennelli da trucco
  • Cipria

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 32 893 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità