Come Avere un Aspetto Curato e Ordinato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Avere una Buona Igiene PersonaleGestire il GuardarobaAvere una Bella Presenza8 Riferimenti

Avere un aspetto pulito e ordinato ti permette di fare bella figura e ti aiuta anche a stare meglio con te stesso. Questo può indubbiamente fare la differenza quando devi andare a un colloquio di lavoro o vuoi colpire qualcuno. Non importa se rientri nei classici canoni estetici o meno: un aspetto curato aumenterà le tue probabilità di essere notato e fare una buona impressione. Il segreto è adottare abitudini che fanno al caso tuo ed essere costante.

1
Avere una Buona Igiene Personale

  1. 1
    Fai la doccia o il bagno tutti i giorni [1]. Dovrebbe durare almeno 10 minuti. Farti la doccia ti aiuterà a sentirti fresco e a trasmettere un'idea di pulizia. Lava il viso regolarmente per prevenire la comparsa di imperfezioni. Usa un docciaschiuma per lavarti a fondo: non ignorare nessuna parte del corpo, piedi compresi.
    • Dopo aver fatto la doccia, è bene applicare una crema, che tu sia un uomo o una donna: manterrà la pelle morbida ed elastica.
  2. 2
    Lavati i capelli a giorni alterni. Assicurati che siano sempre puliti e non oleosi. Lo shampoo elimina il sebo, ovvero una materia untuosa secreta naturalmente dal cuoio capelluto [2]. Il sebo è necessario per la capigliatura ma, quando è troppo, la ingrassa. I capelli devono sapere di fresco, sembrare puliti ed essere privi di forfora.
    • In commercio trovi shampoo e balsami specifici per il tuo tipo di capello. Leggi l'etichetta e prova diverse marche per capire quale fa al caso tuo.
    • Non esagerare con gli strumenti per la messa in piega e la lacca, perché possono danneggiare i capelli, rendendoli molto secchi e ingestibili.
  3. 3
    Prenditi cura della tua igiene orale. Il dentifricio, lo spazzolino, il collutorio, il filo interdentale e visite costanti dal dentista dovrebbero bastare. Lavati i denti e spazzola regolarmente la lingua per prevenire alitosi e carie.
    • Sostituisci lo spazzolino ogni tre mesi per assicurarti di lavare bene i denti anziché massaggiarli con setole vecchie e sporche [3].
  4. 4
    Combatti i cattivi odori. Se ti fai la doccia regolarmente, non dovrebbe essere un problema. Inoltre, usa sempre il deodorante, possibilmente antitraspirante.
    • Puoi provare a usare un talco per piedi allo scopo di combattere i cattivi odori.
    • Se decidi di applicare un profumo, ne basta poco: non provare a usarlo per mascherare i cattivi odori. Spruzzane solo una piccolissima quantità, in modo che la fragranza non diventi nauseante. Ricorda che ci sono persone allergiche. Quando si sente da più di un metro di distanza, allora è troppo.
  5. 5
    Tieni sotto controllo i peli del viso. Questo è un problema sia per gli uomini sia per le donne.
    • Se sei un uomo, raditi tutti i giorni. Hai i baffi? Assicurati che i peli non coprano il labbro superiore. Evita anche di portarli folti. Se hai la barba, assicurati che sia corta e curata. Un regolabarba può aiutarti a tenerla in ordine.
    • Le donne dovrebbero fare la ceretta per eliminare i baffetti. Sono tantissime quelle che hanno peli sul viso. I baffetti sono veramente comuni. Depilarsi con la ceretta è efficace per eliminarli, ma puoi anche decolorarli affinché si notino di meno [4].
    • Depila le sopracciglia. Innanzitutto, evita di avere il monociglio. Sia gli uomini sia le donne possono avere grandi benefici quando riservano delle cure a questa zona. Elimina i peli superflui con una pinzetta. Puoi anche depilarle per creare una forma che valorizzi ancora meglio il tuo viso.
    • Taglia i peli del naso. Quelli che fuoriescono dalle narici sono antiestetici, inoltre creano una superficie propizia per il muco, che si attaccherà ai peli nei momenti meno opportuni. Non lasciare che i peli del naso vadano fuori controllo tagliandoli circa ogni due settimane.

2
Gestire il Guardaroba

  1. 1
    Indossa vestiti puliti. Alcuni capi di abbigliamento, come i jeans, possono essere indossati diverse volte prima di finire nel cesto dei panni sporchi, ma la biancheria intima e i calzini vanno lavati dopo ogni uso. Quando metti un indumento più di una volta, verifica che non abbia tracce di sporco o macchie prima di uscire. Non indossare vestiti sgualciti o ricoperti di peli di animali.
    • Se hai un animale domestico, tieni una spazzola per i peli a portata di mano. Ti permetterà di eliminare pelucchi di diverso tipo e tutte le particelle che aderiscono alle fibre.
  2. 2
    Abbina i vestiti. Pur non disponendo di un grande budget, puoi comunque abbinare i vestiti che hai già. Dedica qualche energia in più del solito alla creazione di un outfit, quindi specchiati per vedere come ti sta.
    • Non mescolare diversi stili. Non abbinare i pantaloni della tuta a una camicia o a una giacca. Evita di indossare calzini bianchi e scarpe eleganti.
    • Evita di indossare colori che cozzano. Non abbinare tinte di diverse intensità o sottotoni. I colori hanno proprietà specifiche che aiutano a stabilire se sono complementari o meno [5]. Puoi usare la ruota cromatica per imparare a identificare queste caratteristiche, oppure indossa prevalentemente vestiti neutri, facili da abbinare a quelli colorati.
  3. 3
    Indossa vestiti che ti stiano a pennello. Evita quelli troppo larghi o troppo stretti. I pantaloni non dovrebbero avere una vita talmente bassa da mostrare gli slip. Analogamente, i capi di abbigliamento troppo stretti possono sembrare decisamente succinti o provocanti. Cerca una taglia che ti stia bene.
    • Indossare una cintura o le bretelle può aiutarti a tenere su i pantaloni.
    • I vestiti che si abbottonano, come camicie e giacche, non dovrebbero tirare o aprirsi nella zona del torace o della pancia.
  4. 4
    Non indossare vestiti vecchi e scoloriti. Evita tutti gli indumenti bucati e che sono fuori moda da 10 anni. Quando un capo inizia a sformarsi o non ti sta più bene, è preferibile buttarlo e sostituirlo. Pur non avendo grandi possibilità economiche, qualche vestito chiave, come un paio di pantaloni e alcune maglie neutre, possono fare la differenza per il resto del guardaroba.
    • Se il tuo armadio è pieno di cose che non indossi mai, ma che sono in buono stato, puoi darle in beneficenza. Non donare articoli logori o la biancheria intima (in nessun caso).

3
Avere una Bella Presenza

  1. 1
    Spunta regolarmente i capelli. Se non li tagli per molto tempo, può essere difficile metterli in piega in un modo pulito e ordinato. I capelli non crescono in maniera omogenea, quindi è necessario spuntarli per rimediare a quelle fasi della crescita in cui sono tutt'altro che uniformi. Fissa un appuntamento dal parrucchiere circa una volta al mese per averli sempre al meglio.
  2. 2
    Tieniti in forma. Stare in buona salute può incidere parecchio sul miglioramento del proprio aspetto fisico. Il modo più efficace per riuscirci è fare attività fisica e mangiare correttamente.
    • Tieni sotto controllo il tuo peso e la tua alimentazione. Mangia in un modo sano, equilibrato e adatto alle tue esigenze. Non esagerare con carboidrati, zuccheri e grassi. Fai il pieno di verdure e proteine magre. Bevi molta acqua.
    • Stai in movimento. Tre o quattro volte alla settimana, ritagliati 30-60 minuti per fare un breve allenamento. Pur essendo impegnato, puoi sviluppare una semplice scheda quotidiana dalla durata di 10 minuti. Fai burpee, affondi o esercizi simili tutti i giorni usando il peso stesso del corpo.
  3. 3
    Cerca di essere sempre organizzato. Se usi una valigetta o una borsa, ordina i documenti e il resto del contenuto. Se è piena di carte appallottolate, involucri di caramelle o vecchi scontrini, sembrerai disordinato e disorganizzato.
    • La borsa dovrebbe essere pulita dentro e fuori. Se è di tessuto, lavala spesso. Se è di cuoio, lucidala.
  4. 4
    Cerca di avere una buona postura. Una persona ingobbita tende a essere considerata poco sana, stanca e incapace di avere un buon rendimento professionale [6]. Stare dritto quando sei in piedi o seduto gioverà al tuo aspetto fisico e al tuo stato d'animo. All'inizio può sembrarti poco naturale, ma poi ti verrà spontaneo. È un'abitudine che vale la pena di acquisire. Migliora la circolazione e ti aiuta anche a pensare con più chiarezza.
    • Concentrati per allineare correttamente il corpo e migliorare la postura [7]. Appoggia i piedi sul pavimento, con le punte in avanti. Allinea i fianchi verticalmente sulle ginocchia. Il centro della gabbia toracica dovrebbe essere allineato ai fianchi, le spalle vanno allineate al centro delle costole e le orecchie alle spalle. Quando ti siedi, evita di appoggiarti allo schienale, in modo che sia la spina dorsale a sostenere il tuo peso.
  5. 5
    Tieni sotto controllo il linguaggio del corpo. Sorridi e mostrati cordiale [8]. Ti sorprenderà scoprire che un sorriso può avere un grande impatto sulla gente. Ti permetterà di stare meglio con te stesso, ti farà sembrare più disponibile e affidabile.
    • Non incrociare le braccia e non fare gesti nervosi: puoi dare un'impressione negativa.
    • Quando parli con qualcuno, guardalo negli occhi. Dimostra di essere concentrato e attento.
  6. 6
    Liberati delle cattive abitudini. Non emettere flatulenze o rutti, non mangiarti le unghie, non metterti le dita nel naso. Queste azioni ti impediranno di sembrare una persona pulita e curata.
    • Se dovessi ruttare o emettere accidentalmente una flatulenza in presenza di altre persone, scusati profusamente.

Consigli

  • L'igiene deve diventare una buona abitudine. Non provare a curarti solo quando devi.
  • Prendi una rivista di moda per trovare suggerimenti di stile e cura personale adatti al tuo sesso. Mantenerti al passo con le tendenze ti aiuterà ad avere sempre un bell'aspetto.

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolino da denti
  • Dentifricio
  • Sapone
  • Mentine
  • Doccia
  • Shampoo
  • Profumo

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Have a Neat, Clean Cut Appearance, Español: tener una apariencia pulcra y cuidada, Русский: выглядеть опрятно и привлекательно, Português: Ter Aparência Asseada, Limpa e Bem Cuidada

Questa pagina è stata letta 15 700 volte.
Hai trovato utile questo articolo?