Avere un aspetto fresco significa, in parole povere, apparire al meglio. Le persone hanno un ottimo aspetto quando riescono a riposare molto e ad avere parecchia vitalità. Ovviamente, tutti desiderano raggiungere tale immagine, anche se non sempre soddisfano questi requisiti. Un look fresco e riposato è un elemento importante per ottenere un buon aspetto e, se hai del tempo a disposizione per dedicarti al corpo o se stai semplicemente cercando un modo rapido per conseguire tale risultato nonostante la stanchezza, ci sono delle tecniche che puoi mettere in atto per ottimizzare il tuo potenziale.

Parte 1 di 3:
Prendersi Cura del Corpo

  1. 1
    Dormi a sufficienza. Il sonno è probabilmente l'elemento più importante. Dopotutto, quando una persona pensa a un aspetto radioso e riposato, la prima immagine che viene in mente è un individuo che inizia la giornata dopo aver dormito a lungo e in maniera ristoratrice. Chi dorme almeno otto ore a notte si sente molto più attraente e tende ad avere un aspetto altrettanto piacevole.[1] Una prolungata privazione del sonno comporta un'ampia serie di aspetti negativi, tra cui le occhiaie e una carnagione arrossata.
    • Se hai difficoltà a dormire la quantità appropriata di ore, cerca di impostare una routine che preveda di andare a letto sempre alla stessa ora ogni sera. All'inizio, potrebbe essere complicato riuscire a prendere il ritmo giusto, ma con il tempo il corpo comincerà ad abituarsi e a sentirsi stanco in quell'orario.
    • Dormire troppo non è in genere un grande rischio per le persone, ma devi esserne consapevole. Se dormi eccessivamente, arriverai a sentirti intontita proprio come quando dormi poco; inoltre, restare a letto ti farà perdere delle ore preziose durante la mattinata.
  2. 2
    Lava i capelli regolarmente. L'aspetto dei capelli svolge un ruolo importante, se vuoi avere un look fresco nel complesso; i capelli unti non stanno bene a nessuno. Sebbene sia consigliato risciacquarli ogni mattina durante la doccia, oltre al fatto che dona una piacevole sensazione, non è però necessario usare lo shampoo così spesso come potresti pensare. Ogni persona ha esigenze diverse per quanto riguarda la cura dei propri capelli; quindi, piuttosto che rispettare determinate linee guida uguali per tutti, è meglio "ascoltare" i suggerimenti del proprio organismo e fare ciò che è meglio per se stessi.[2]
    • La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo dipende in parte dalle proprie scelte di vita, nello specifico da quanto sei attiva fisicamente; più attività fisica svolgi e più spesso devi lavarli.
    • In ogni caso, non è una buona idea usare eccessivamente lo shampoo. Sebbene nessuno verrà mai a rimproverarti per la poca igiene, se esageri nei lavaggi potresti inavvertitamente eliminare il sebo naturale presente sui capelli (e sulla pelle).
  3. 3
    Mangia bene. Tutti conoscono l'importanza di un'alimentazione corretta e sana, è quindi deplorevole che pochi rispettino tale principio. Tuttavia, dovresti considerarla come una priorità, se vuoi ottenere un aspetto più fresco. Una dieta sana si nota virtualmente in ogni parte del corpo, dai capelli alla pelle, fino agli organi interni.[3] Sebbene ogni persona debba seguire una dieta personalizzata e specifica per soddisfare le esigenze del proprio organismo, ci sono probabilmente alcuni cibi che mangi regolarmente, ma dei quali sai che potresti fare a meno.
    • Riducendo le "calorie vuote" (per esempio le bibite) e sostituendole con delle alternative più salutari, il tuo aspetto cambierà spontaneamente in poco tempo, anche solo in un mese.
    • Mangiando in maniera corretta ottieni un effetto notevole anche sull'umore, oltre che sull'aspetto estetico. Avere un spirito più vivace e allegro permette agli altri di percepirti con un look più fresco di quello che hai normalmente.[4]
  4. 4
    Fai regolarmente degli esercizi cardio. Questi consistono in attività come il nuoto e la corsa che rafforzano i polmoni e il cuore, i cui benefici sono numerosi.[5] Non solo aiutano cuore e polmoni a diventare notevolmente più forti, ma permettono anche alla pelle di apparire più soda e consentono inoltre di perdere peso, se questo è un problema attuale per te.
    • Se hai difficoltà a trovare una motivazione per mantenerti in esercizio, ricorda che è difficile solo iniziare; una volta cominciata una routine di attività fisica, la leggera "dipendenza" che si crea grazie al rilascio di endorfine durante il movimento dovrebbe essere sufficiente per mantenerla, una volta instaurata l'abitudine.[6]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rivitalizzarsi con i Cosmetici

  1. 1
    Prova ad applicare un eyeliner bianco. Mentre quello nero ha lo scopo di delineare gli occhi, quello bianco li fa apparire più grandi. Disegna una linea lungo la palpebra inferiore per conferire agli occhi un aspetto più vivace.
  2. 2
    Applica una crema idratante sulla pelle.[7] Questo prodotto ristabilisce la luminosità della cute ed è particolarmente utile se non hai dormito a sufficienza in maniera regolare, dato che l'organismo si affida a un buon sonno per reidratarsi in modo naturale. Rendendo l'idratazione della pelle una parte importante del tuo rituale di igiene personale, potrai notare dei risultati gradevoli nell'aspetto già in poco tempo.
    • C'è un certo dibattito in merito al fatto se uno specifico prodotto idratante per il contorno occhi sia realmente efficace, ma è comunque consigliato, se vuoi ottenere i risultati migliori; tale prodotto è più delicato ed è realizzato specificamente per quest'area sensibile.
  3. 3
    Fai una manicure e una pedicure. Tutte le persone meritano di "coccolarsi" ogni tanto. Se le mani e i piedi sembrano stanchi, sottoponili a un trattamento delicato e approfondito per migliorarne l'aspetto in maniera significativa. Sebbene si tratti di una procedura un po' costosa se svolta regolarmente, un trattamento estetico conferisce un aspetto più sano e riposato, che influirà anche sulla tua autostima e sul modo in cui ti percepisci.
    • Se hai difficoltà economiche, puoi farti la manicure da sola a casa.[8] Taglia le unghie, regolale con la limetta, applica una crema nutriente e metti un po' di smalto per ottenere un buon restyling casalingo di mani e piedi. Probabilmente, non riuscirai a ottenere un look perfetto come quando ti rivolgi a uno studio professionale, ma potrai risparmiare molto denaro nel corso del tempo.
  4. 4
    Arriccia le ciglia. Quando ti senti stanca, i primi che ne soffrono sono gli occhi. Tenendo presente questo fatto, puoi rinfrescare il tuo aspetto con un po' di make-up, in modo che gli occhi appaiano molto più vivaci. Dato che le ciglia li incorniciano, quando le arricci gli occhi sembrano più ampi e aperti. Usa un piegaciglia e tienilo in posizione per cinque secondi.[9]
    • Puoi ottenere un effetto simile con un mascara incurvante.
  5. 5
    Applica un po' di ombretto.[10] Uno strato leggero di ombretto può far sembrare gli occhi più aperti, proprio come le ciglia arricciate. Sebbene sia meno versatile per determinati eventi o situazioni rispetto al semplice eyliner o al mascara, puoi comunque valutare questa opzione, se desideri ottenere l'aspetto più fresco.
  6. 6
    Applica un po' di cipria illuminante. Si tratta di un prodotto utile e pratico per ottenere un look fresco, perché tiene in considerazione l'ambiente circostante.[11] Una leggera spolverata sul viso lo rende luminoso in modo più efficace, conferendo di conseguenza un aspetto sano. Questo prodotto è particolarmente utile se devi posare per delle foto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Vestirsi e Comportarsi in Maniera Raggiante

  1. 1
    Lava gli indumenti regolarmente. Anche se hai fatto la migliore dormita della tua vita e una lunga doccia per affrontare il nuovo giorno, non potrai avere un aspetto fresco, se gli abiti sono sgualciti e sporchi. Limitarti a un "test olfattivo" non sempre è del tutto efficace; dovresti invece prendere in considerazione ogni singolo indumento.[12] Per esempio, puoi indossare i jeans e la maggior parte dei pantaloni per alcuni giorni, prima che inizino a perdere la loro elasticità. I capi di abbigliamento per la parte superiore del corpo andrebbero invece lavati più spesso, dato che gli odori naturali del corpo si concentrano maggiormente nella zona superiore del tronco.
    • Non devi inoltre dimenticare la biancheria da letto, se vuoi completare il tuo aspetto fresco e riposato. Il sudore sulle lenzuola le fa puzzare e le rende disgustose. Se tendi a sudare o il tuo corpo emana naturalmente un odore sgradevole, è opportuno lavarle spesso, almeno una volta a settimana; i cuscini e i piumoni possono invece essere lavati poche volte all'anno.[13]
  2. 2
    Osserva le tendenze della moda. In ogni caso, dovresti definire un look personalizzato e unico per te stessa. Tuttavia, questo non significa che non dovresti apprezzare almeno qualche elemento dei diversi stili di moda che cambiano con il passare del tempo; questo è ancora più vero se per te è importante avere un look attuale. Restare aggiornata sulle nuove tendenze ti farà apparire contemporanea e alla moda, oltre al fatto che è relativamente facile.[14]
    • Abbonati a qualche rivista di moda o recati nei migliori centri commerciali per vedere quali stili vengono proposti.[15]
    • Se sei veramente audace, puoi modificare le tendenze attuali per renderle più personali allo stile del momento che hai creato su misura per te. Successivamente, con il passare del tempo, potrai continuare ad arricchire il look che viene proposto dalle nuove correnti con il tuo tocco personale.
  3. 3
    Indossa vestiti che si adattino al tuo corpo. Gli indumenti che seguono bene la silhouette conferiscono un aspetto più fresco; mettendo invece abiti troppo larghi (o scomodamente stretti) dimostri che trascuri il tuo look. L'ideale è fare alcune ricerche in merito al tipo di abbigliamento che calza meglio sulle diverse conformazioni fisiche. Resta comunque inteso che un certo tipo di corpo non è migliore o peggiore di altri;[16] non è importante il tipo di corpo che hai, bensì come lo valorizzi.
    • Nello stesso tempo, non restare troppo vincolata alla tua silhouette. Semmai, devi liberare il tuo senso della moda e, se ritieni di poter sfoggiare un certo tipo di vestito nonostante le linee guida standard, devi farlo assolutamente.
  4. 4
    Comportati in modo brillante. Se ti muovi a testa alta e ti senti coinvolta nelle attività di tutti i giorni, le persone ti percepiscono in maniera molto diversa rispetto a mostrare un carattere triste o scontroso verso il mondo intero. Ovviamente, non è mai semplice voler sembrare di buon umore; è fondamentale riuscire a far emergere il lato migliore di sé. Sii consapevole di come ti senti e non avere timore di ridere;[17] se sei di buon umore, hai un impatto positivo su come si sentono le persone che ti circondano.
    • Ridere è meraviglioso ed è probabilmente il modo più semplice per migliorare l'umore, oltre alla consapevolezza. Se non c'è nessuno nei paraggi che ti faccia ridere, puoi guardare un film divertente; osservando il lato positivo della vita, tanto per cambiare, puoi ottenere un impatto notevole sul modo in cui ti sentirai per tutto il resto della settimana.
    • È stato dimostrato che mangiare il cioccolato fondente allevia gli ormoni dello stress nel corpo. Alcuni pezzetti dovrebbero essere sufficienti per notare un grande effetto.[18]
    Pubblicità

Consigli

  • Sebbene il make-up e gli abbellimenti esterni possano fare molto, rimane il fatto che nulla è più efficace delle cose reali. Anziché cercare di apparire vivace, è sempre meglio esserla veramente.
  • In questo caso, non si può sottovalutare l'importanza dell'atteggiamento. Anche se hai esteriormente un buon look, nessuno pensa che tu sia fresca e riposata se affronti una situazione con uno sguardo mesto.
  • Mantieniti idratata. Bere acqua aiuta a ridurre le labbra e la pelle screpolate.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non arrivare a stressarti per ottenere un look fresco. Lo stress logora l'aspetto naturale e ti fa apparire esaurita ancora più della stanchezza. Rilassarti e affrontare la vita con calma è il modo migliore per ottenere un'immagine sana e riposata di te stessa, una volta garantita la giusta quantità di riposo e di energie.
  • È importante non esagerare con gli impegni o nel chiedere troppo a se stessi. Questo è valido per quanto riguarda il sonno, l'alimentazione e l'attività fisica, così come nell'applicare il make-up. Avere un aspetto fresco è una cosa, ma se tendi a esagerare, rischi di ottenere i risultati opposti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 319 volte
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 5 319 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità