Forse è il primo giorno alle medie, hai appena cambiato scuola o vuoi semplicemente farti notare da una persona speciale. Qualunque sia la ragione, desideri avere un look strabiliante. Che tu sia una ragazza o un ragazzo, avere un bell'aspetto alle medie si basa su tre semplici regole: curare la tua igiene personale, scegliere i vestiti che ti stanno meglio e dimostrare un atteggiamento vincente. Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1 di 3:
Suggerimenti per Tutti

  1. 1
    Alzati almeno un'ora prima dell'inizio delle lezioni. Avrai tempo per prepararti, riempire lo zaino e fare colazione.
  2. 2
    Cerca di dormire per circa otto o nove ore a notte. Ti sentirai riposato e sarai meno propenso ad avere borse e occhiaie.
  3. 3
    Lava i denti e passa il filo interdentale. Fallo per due minuti due volte al giorno, o dopo ogni pasto. Potresti usare un dentifricio sbiancante se i denti sono gialli.
  4. 4
    Risciacqua con il collutorio, che rinfrescherà ulteriormente l'alito e ti aiuterà a combattere le carie.
  5. 5
    Indossa vestiti che valorizzino il tuo fisico e che siano puliti. Non devono essere gli indumenti più trendy e costosi del mondo. Devono solo starti a pennello ed essere freschi di bucato. Cerca di non indossare sempre gli stessi capi di abbigliamento.
  6. 6
    Potresti tagliare i capelli in vista del primo giorno di scuola. Niente più di un nuovo look ti aiuterà a migliorare il tuo aspetto.
  7. 7
    Lava il viso due volte al giorno usando un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Ti aiuterà a liberarti dello sporco e del sebo che si sono accumulati e dei residui di trucco.
  8. 8
    Sii gentile con tutti, anche con le persone che non ti stanno simpatiche. Non dire parolacce e non insultare la gente, nemmeno in un'altra lingua.
  9. 9
    Cura la tua igiene personale. Fai la doccia tutti i giorni, mentre i capelli vanno lavati a giorni alterni o meno frequentemente, altrimenti si appesantiscono con più facilità. Usa un sapone o un docciaschiuma dal profumo piacevole e metti il deodorante. Lava i denti due volte al giorno (tre se porti l'apparecchio) e passa il filo interdentale. Tieni un balsamo per labbra a portata di mano, così le labbra saranno morbide.
  10. 10
    Porta vestiti carini. I jeans dovrebbero aderire perfettamente al corpo, mentre quelli troppo larghi ti faranno sembrare sciatto e non ti valorizzeranno. Indossa maglie adatte al tuo fisico. Cambia la biancheria intima tutti i giorni. Se sei una ragazza, metti sempre il reggiseno; scegline uno della taglia giusta, in modo che quando ti pieghi il seno rimanga ben contenuto, ma non dovrebbe nemmeno soffocarti. Fai shopping nei negozi frequentati dai tuoi coetanei, come H&M, Zara e Bershka.
  11. 11
    Lava il viso. Ben presto inizierà la pubertà, e può darsi che avrai problemi di brufoli o acne. Tenere la pelle pulita ti permette di evitare che la situazione peggiori e di combattere il problema sul sorgere.
  12. 12
    Se sei una ragazza, potresti iniziare a truccarti. Tuttavia, se non ne hai il permesso, salta questo passaggio. In ogni caso, non esagerare. Applica il mascara, un ombretto neutro e un velo di blush. Hai l'acne? Metti il correttore, ma senza eccessi, o il risultato sarà finto. Cerca di avere un look naturale.
  13. 13
    Mantieniti in buona salute. Fai sport, bevi tanta acqua e non saltare i pasti. Sarai bella dentro e fuori. Inoltre, dormi a sufficienza, così le occhiaie si ridurranno e non avrai difficoltà a concentrarti a scuola, quindi i tuoi voti non si abbasseranno drasticamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Ragazze

  1. 1
    Districa i capelli con un pettine a denti larghi. Se sono particolarmente annodati, usa una spazzola districante o un balsamo leave-in. Mettili in piega in un modo carino e appropriato per andare a scuola.
  2. 2
    Truccati. Non hai bisogno di numerosi prodotti per essere carina. Applica il correttore sulle occhiaie e sulle eventuali imperfezioni. Aggiungi un balsamo per labbra, una crema idratante colorata e del mascara. Anche i gloss vanno bene. Evita i colori troppo scuri o eccessivamente vivaci.
  3. 3
    Crea un kit di emergenza, che correrà in tuo soccorso quando ne avrai bisogno! Può contenere:
  4. 4
    Vai in bagno per specchiarti e controllare che sia tutto a posto. Se necessario, sistema i capelli e il trucco.
  5. 5
    Vai sempre al bagno prima di andare a scuola, altrimenti potresti averne bisogno mentre sei a lezione e perderti delle informazioni importanti. Se è un'emergenza, chiedi a un'amica di prendere appunti anche per te.
  6. 6
    Non ostentare niente, altrimenti sembrerai presuntuosa e antipatica.
  7. 7
    Se stai cercando di fare una buona impressione su un ragazzo, sii te stessa.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ragazzi

  1. 1
    Se vuoi portare un profumo, scegline uno fresco o comunque gradevole per gli altri, non dovrà essere nauseante. Trovato quello che fa al caso tuo, fai al massimo una o due spruzzate se è troppo forte. Un buon metodo è spruzzarlo davanti a te, per poi passare attraverso la “nuvoletta” creata dalla fragranza.
  2. 2
    Non portare dei pantaloni eccessivamente a vita bassa. Non dovrebbero mettere in evidenza la biancheria intima. Non è attraente, e poi è probabile che il codice di abbigliamento scolastico non lo approvi.
  3. 3
    Sii carino nei confronti delle ragazze, specialmente se ti stanno simpatiche. Non essere antipatico nei confronti di quella tua compagna che ti piace. Le ragazze detestano questo comportamento, ne sono infastidite, e non ti troveranno interessante.
  4. 4
    Non usare troppo gel per capelli, altrimenti il tuo aspetto non sarà dei migliori.
  5. 5
    Non vestirti seguendo uno stile che non ti appartiene solo per colpire una ragazza. Non otterrai quello che vuoi, e sembrerai un “vorrei ma non posso”.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei una ragazza, non esagerare con il trucco.
  • Indossa felpe con il cappuccio, shorts, skinny jeans, maglie aderenti e camicie di flanella. Calza Uggs e Converse alte. Tutti questi indumenti e scarpe sono carini e adatti alla tua età.
  • Se non hai il permesso di truccarti o non vuoi farlo, non preoccupartene. Solo perché le altre ragazze sono appassionate di make-up, questo non significa che anche tu la debba essere. I tuoi genitori avranno le loro ragioni se non te lo consentono.
  • Ricorda che ogni tuo outfit deve essere comodo e alla moda.
  • Vestiti adeguatamente.
  • Bevi tanta acqua.
  • Se vuoi essere popolare, prova a essere gentile nei confronti dei ragazzi che lo sono. Si comportano male con te? Lasciali perdere e non fare di tutto per diventare loro amico. Non dovresti forzare un'amicizia con le persone che ti mettono a disagio. Diciamoci la verità: i ragazzi popolari e antipatici spesso non hanno tanti amici quanto i ragazzi modesti e amichevoli (ed è per questo che i ragazzi socievoli finiscono per diventare più popolari). Stringi amicizia con le persone che ti stanno simpatiche e che ricambiano.
  • Sii te stesso. Mai fare qualcosa solo per essere accettato dagli altri, fallo per te.
  • Taglia i capelli dal parrucchiere prima che inizi la scuola; scegli un bel look.
  • Non dare troppa importanza alle marche dei vestiti. È inutile farlo.
  • Usa marche di shampoo e balsami poco costose, come Dove o Herbal Essences. In ogni caso, solo facendo delle prove capirai quali sono i prodotti che fanno al caso tuo.
  • Sii gentile. A nessuno importa del tuo aspetto se non sei una brava persona.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare la fame.
  • Non indossare vestiti che ti mettono a disagio. Non ti sentirai sicuro di te, e ne risentirà anche il tuo atteggiamento.
  • Mai fingere di essere quello che non sei.
  • Mai indossare vestiti troppo stretti o che mettono in mostra troppi centimetri di pelle.
  • Se sei una ragazza, non truccarti troppo.
  • Non dire a tutti quanto ti sono costati i vestiti che indossi. È di cattivo gusto. E poi gli altri penseranno che pagheresti qualsiasi cifra per acquistare indumenti che potresti comunque comprare a un prezzo inferiore.
  • Se esageri con il trucco, otterrai un effetto finto.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Affrontare i Bulli

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Divertirti a Casa di un Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 89 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 516 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 516 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità