Scarica PDF Scarica PDF

Puoi capire molte cose di una persona dal suo livello di igiene personale. Oltre all'ovvio impatto estetico, un aspetto pulito e ordinato suggerisce una persona su cui si può fare affidamento e che merita di essere presa sul serio. Mostrare cura del proprio aspetto influisce in teoria su ogni relazione sociale, nei rapporti sia interpersonali, professionali o amorosi. Tenendo in considerazione questi fattori, un aspetto ordinato dovrebbe essere la priorità in chiunque voglia lasciare un'impressione positiva di sé alle persone che incontri ogni giorno.

Metodo 1 di 3:
Prendersi Cura del Viso

  1. 1
    Spazzola i denti. Durante il giorno sono sottoposti a molto lavoro e si sporcano parecchio. È importante mantenerli bianchi e puliti, nonostante il cibo e gli altri fattori che ne alterano le condizioni. Puliscili due volte al giorno, una al mattino e un'altra la sera prima di andare a dormire. Dedica almeno due minuti per questa operazione. Puoi dividere le arcate dentali in 4 sezioni e spazzolare ognuna di queste per 30 secondi.[1]
    • Anche se non svolgono un'azione pulente, le strisce sbiancanti rendono i denti più bianchi fino a due tonalità, conferendo un aspetto più gradevole alla bocca.
    • Dovresti usare anche il filo interdentale. Questo accessorio aiuta a pulire gli spazi tra i denti, dove lo spazzolino non è in grado di arrivare. Anche se spazzoli i denti due volte al giorno, dovresti usare il filo al massimo una volta al giorno.
  2. 2
    Lava i capelli regolarmente.[2] Se li trascuri per più di un paio di giorni, iniziano ad accumulare un sottile strato di sebo che li fa apparire trasandati e unti. Dovresti fare la doccia e lavare i capelli accuratamente con lo shampoo almeno tre volte a settimana. Applica uniformemente il prodotto sui capelli e massaggia il cuoio capelluto. Puoi anche risciacquare i capelli ogni mattina con acqua calda, ma puoi usare lo shampoo a giorni alterni. In questo modo, il sebo sano e naturale ha il tempo di rendere i capelli luminosi senza che diventino troppo grassi.
    • Prenditi cura dei capelli in modo appropriato. Anche se desideri farli crescere, dovresti tagliare regolarmente le estremità, per evitare che si formino le doppie punte. Se sono lunghi, prenditi l'impegno di spazzolarli con cura durante il giorno, soprattutto se trascorri del tempo all'aperto quando c'è vento o piove.
    • Dopo averli lavati, dovresti spazzolarli o pettinarli scrupolosamente, in modo che non assumano un aspetto disordinato mentre si asciugano.
  3. 3
    Ammorbidisci le labbra con un burrocacao.[3] Le labbra sono un indicatore importante della salute. Applica spesso il burrocacao, per evitare che diventino screpolate o squamose. Questo dettaglio è particolarmente importante se le tue tendono a seccarsi per natura. Anche se l'aspetto generale del fisico appare pulito e ordinato, delle labbra trascurate trasmettono un'impressione negativa.
  4. 4
    Raditi o cura la barba.[4] Puoi avere un aspetto ordinato pur avendo la barba, purché tu te ne prenda cura e cerchi di mantenerla regolarmente tagliata. Se vuoi sembrare un uomo veramente in ordine, la barba non dovrebbe essere più lunga di 1 cm. Usa un regolabarba speciale in modo che i peli facciali restino sempre a una lunghezza uniforme e tagliali ogni paio di giorni. Dato che ogni ciocca di peli cresce in maniera differente, è una buona idea prendere l'abitudine di mantenere la barba ben curata, anziché aspettare che diventi troppo lunga.
    • È opportuno mantenere anche i peli del collo ben rasati perché, se li lasci incolti, ti fanno assumere quasi sempre un aspetto trasandato.
  5. 5
    Applica il make-up con moderazione. Il trucco è effettivamente in grado di sottolineare e mettere in evidenza alcuni tratti del viso, ma quello troppo pesante dovrebbe essere lasciato per le sfilate di moda o i film dell'orrore. Quando il make-up è eccessivo lascia residui, porta ad avere un look soffocante o addirittura da cartone animato e un accumulo di materiale sulla pelle conferisce un aspetto tutt'altro che ordinato. Anche per le occasioni speciali è meglio sbagliare per difetto che per eccesso. Un look naturale dona in definitiva un aspetto pulito e la pulizia attirerà verso di te le persone migliori.
    • Struccati al termine di ogni giornata. Se il make-up resta sul viso anche durante la notte, interagisce negativamente con il sebo della pelle, portando alla formazione di imperfezioni.
  6. 6
    Idrata il viso.[5] La pelle secca fa sembrare le persone più vecchie e costantemente assonnate. Sebbene sia consigliato idratare accuratamente tutto il corpo, è più importante mantenere il viso ben idratato, dato che costituisce la parte più esposta agli occhi degli altri. Prendi una piccola quantità di crema idratante e applicala con movimenti lenti, delicati e circolari su tutto il viso, concentrandoti soprattutto sulle guance e sull'area attorno agli occhi.
    • Idratare la pelle è importante soprattutto se è tendenzialmente grassa o soffri di acne. L'epidermide pulita e senza macchie o imperfezioni garantisce un aspetto ordinato. Non schiacciare o stuzzicare i brufoli acneici, altrimenti potresti provocare cicatrici.
    • Valuta di applicare un idratante specifico per la zona del contorno occhi. Questo è composto da sostanze più delicate rispetto alle creme normali ed è particolarmente adatto per la pelle sensibile di quest'area del viso.[6]
    • In sintesi, puoi lavare il viso con un panno umido e caldo per strofinare ed eliminare l'eccesso di sporcizia e sebo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Pulire il Resto del Corpo

  1. 1
    Fai la doccia. Generalmente, fa già parte della normale routine quotidiana di parecchie persone e per una buona ragione, dato che assicura una buona pulizia e rinfresca il corpo prima di affrontare la giornata. Anche se i capelli sono sicuramente la priorità quando si tratta di avere un aspetto ordinato, non devi però dimenticare il resto della tua persona. Dovresti dedicare almeno alcuni minuti per pulire tutte le parti del corpo e strofinarlo accuratamente con una saponetta.
  2. 2
    Radi i peli superflui. Molte donne si prefiggono di avere un aspetto più fresco eliminandoli dal corpo. Inoltre, anche alcuni uomini scelgono di raderli, soprattutto sulla schiena, sotto le ascelle e nella zona pubica. Il momento ideale per depilarsi è dopo la doccia, quando i follicoli piliferi sono dilatati e rendono più facile la procedura.[7] La ceretta è il metodo più efficace per sbarazzarsi dei peli, ma alcune persone lo considerano troppo doloroso da fare regolarmente.
    • In alternativa, puoi acquistare un epilatore. Si tratta di un apparecchio elettrico in grado di eliminare ogni singolo pelo individualmente. È meno doloroso delle strisce depilatorie, ma richiede più tempo per fare un lavoro accurato.
    • Al giorno d'oggi è possibile anche sottoporsi a un intervento chirurgico di depilazione laser. È indubbiamente molto più costoso rispetto ad altre soluzioni meno invasive, ma non dovrai mai più gestire peli superflui.
    • Tratta le abrasioni da rasatura più rapidamente che puoi. La rasatura può provocare peli incarniti e cicatrici se non te ne prendi cura. Per evitare ciò, strofina l'area con un esfoliante e applica un impacco caldo sulla zona interessata.[8]
  3. 3
    Metti il deodorante.[9] Apparentemente, potrebbe avere poco a che fare con l'aspetto esteriore del corpo, ma se emani un odore muschiato diventa molto difficile per le persone che ti sono accanto pensare che la pulizia sia la tua priorità. Il deodorante non è molto costoso, è anche facile da applicare al termine della doccia e quando la routine mattutina non è ancora conclusa. Se il tuo sudore ha un odore cattivo, acquista un antitraspirante per impedire la formazione di macchie di sudore sotto le ascelle della camicia.
    • Un profumo o un'acqua di colonia dalla fragranza delicata può essere un ottimo tocco di eleganza, se pensi che ne valga la pena per la situazione che devi affrontare.
  4. 4
    Bevi molta acqua. Ha un effetto rivitalizzante su ogni parte del corpo. Ovunque tu vada, tieni sempre una bottiglia di acqua che puoi riempire continuamente e bevine un po' quando hai sete. Un'adeguata assunzione di fluidi mantiene i muscoli flessibili e la pelle luminosa.[10] Sarebbe opportuno bere prima di avere sete, in modo che il corpo non debba mai soffrirla.
    • La quantità di acqua da assumere ogni giorno dipende esclusivamente dall'ambiente e dall'attività fisica. Chi esegue esercizi fisici intensi ne ha bisogno in quantità maggiore rispetto a chi fa una vita sedentaria.
  5. 5
    Evita i cibi lavorati industrialmente. Molti problemi di salute (compresi alcuni disturbi della pelle come l'acne) sono in parte la conseguenza di un'alimentazione inadeguata, dovuta anche ai cibi raffinati.[11] Sebbene tecnicamente tu possa seguire un'alimentazione scorretta e avere comunque un look ordinato e pulito, si potrebbero però formare sulla pelle delle imperfezioni indesiderate e il tuo aspetto perderebbe quel brio che invece potrebbe avere. La pulizia e la cura del corpo non dovrebbero essere l'aspetto decisivo delle tue scelte alimentari, ma sono una cosa da considerare in un quadro più generale di salute.
  6. 6
    Lava le mani col sapone. Averle pulite è importante per evitare malattie, soprattutto quando ti trovi in ambienti pubblici. Lavale accuratamente e con un sapone antibatterico. Anche la loro pulizia gioca un ruolo fondamentale per ottenere un aspetto ordinato.[12]
  7. 7
    Taglia e pulisci le unghie. Anche questo fa parte dell'ordinaria routine di cura e igiene del corpo. Sebbene non sia necessario preoccuparsene ogni giorno, cerca di tagliarle almeno una volta a settimana, per mantenere le mani curate.[13] Evita di mangiarle; si tratta di una cattiva abitudine e ti ritroveresti delle mani dall'aspetto trascurato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Vestirsi in Maniera Ordinata

  1. 1
    Lava regolarmente gli indumenti. Non dovrebbe sorprenderti il fatto che avere un aspetto ordinato e pulito preveda anche abiti altrettanto in ordine. I vestiti trattengono molto sudore se li indossi troppo a lungo senza lavarli, senza contare il fatto che si accumulano macchie e segni di sporcizia per diversi motivi. La frequenza con cui lavarli dipende dal capo di abbigliamento specifico, così come dal tuo stile di vita. Puoi indossare lo stesso paio di pantaloni per alcuni giorni prima di metterlo in lavatrice, mentre la biancheria intima e le camicie devono essere cambiate dopo un giorno.[14]
    • Esamina gli abiti per valutare quanto spesso devi lavarli. Se svolgi un lavoro faticoso, sudi più facilmente di chi invece non fa mai sforzi fisici.
  2. 2
    Lucida le scarpe. Lucidandole elimini l'accumulo di sporcizia che si forma a causa dell'uso e ripristini la naturale lucentezza. Prendi del lucido per scarpe e spalmalo sulle calzature con movimenti circolari. Sebbene l'effetto di questa procedura non duri a lungo prima di doverla rifare, ti permette però di avere un aspetto davvero ordinato dalla testa ai piedi.[15]
  3. 3
    Stira gli abiti. Il ferro da stiro elimina le pieghe dai vestiti grazie al calore. Dovrai acquistare uno di questi elettrodomestici e un'asse da stiro, ma il risultato ti ripagherà degli sforzi, se il tuo obiettivo è quello di avere un aspetto veramente impeccabile.[16]
  4. 4
    Porta con te un ombrello, se piove. La pioggia è un fenomeno inevitabile della vita in parecchie zone del mondo e può mettere in disordine i capelli e gli abiti se ne resti esposto a lungo. Una soluzione semplice al problema è quella di uscire con un ombrello quando serve. Probabilmente non ti protegge da ogni singola goccia, ma ne fa rimbalzare via abbastanza da permetterti di conservare il tuo bell'aspetto.
  5. 5
    Verifica che i vestiti siano adatti alla tua taglia. Gli abiti possono essere di classe e ben lavati, ma ti conferiranno comunque un look trasandato, se non sono della misura giusta. Quelli troppo grandi vengono immediatamente associati a qualcosa di sporco; d'altra parte, quelli troppo stretti sono chiaramente scomodi e costrittivi. In base alla tua conformazione fisica, dovresti scegliere dei capi che si adattino alle tue forme senza nasconderle.
  6. 6
    Vestiti in maniera semplice. Se la tua priorità è avere un aspetto ordinato e impeccabile, dovresti impegnarti per rendere il tuo look semplice. Gli accessori, le toppe, le spille e i gioielli inutili servono solo a "creare disordine". Per quanto tu possa essere pulito, alcune persone possono valutare un aspetto "chiassoso" meno gradevole di uno minimalista.
    Pubblicità

Consigli

  • I passaggi in merito all'igiene personale non sempre sono facili da ricordare. Può essere utile redigere quindi una rapida lista di controllo di tutto ciò che devi fare ogni giorno. Prima che tu te ne renda conto, sarai in grado di memorizzare la procedura senza dover fare affidamento sui tuoi appunti.
  • Pulisci in maniera particolarmente scrupolosa le parti del corpo che tendono a sporcarsi di più durante le tue attività quotidiane. Dovresti inoltre prestare attenzione alle zone più visibili, cioè il viso e le braccia.
  • Non dimenticare di essere molto metodico nella pulizia dei genitali.
Pubblicità

Avvertenze

  • Verifica di non essere allergico ad alcun prodotto prima di usarlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Realizzare il BalayageRealizzare il Balayage
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Fare un Massaggio alla Schiena
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Evitare lo Zoccolo di CammelloEvitare lo Zoccolo di Cammello
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 728 volte
Questa pagina è stata letta 5 728 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità