Scarica PDF Scarica PDF

Quando incontri persone che sembrano irradiare felicità ed energia positiva, non vorresti essere come loro? Forse ti sei chiesto “Come mai hanno tanti amici? Perché sono così popolari? Cosa è che li rende così... fantastici?”. Quello che queste persone hanno è un “atteggiamento positivo”. Avere un atteggiamento positivo ti aiuterà a ottenere quello che desideri dalla vita, divertendoti e ridendo.

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Sii entusiasta della tua vita. Sii contento di essere esattamente dove sei. Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo. Vivi la vita appieno!
  2. 2
    Non reagire, agisci! Sii proattivo e pensa prima del tempo alle cose, in modo da avere momenti felici anziché aspettare quelli brutti.
  3. 3
    Ogni momento è perfetto, a prescindere da quello che succede dopo. Anche i momenti peggiori fanno parte della vita e non devi lasciarti buttare giù. Le cose accadono. Lasciale andare.
  4. 4
    Sii grato. La gratitudine è un semplice modo per farti apprezzare di più la vita. Non c'è niente di sbagliato nell'avere dei sogni o degli obiettivi, ma nel frattempo goditi quello che hai, anche se non è molto.
  5. 5
    Cogli ogni opportunità che hai invece di pentirtene in un secondo momento. Quando hai la possibilità di migliorarti o di provare qualcosa di nuovo, non stare seduto a casa a valutare i pro e i contro. Buttati e fallo! Le nuove esperienza sono un ottimo modo per aiutarti a godere la vita.
  6. 6
    Mantieni il senso dell'umorismo. Impara a ridere e la gente ne sarà grata. Ridere crea un'energia positiva dentro di te e di chi ti ascolta. Non prendere la vita troppo seriamente. Ammetti che alcuni momenti sono divertenti.
  7. 7
    Credi di poter decidere del tuo destino. Nessuno può portarti via i tuoi sogni finché potrai respirare. Se hai determinazione e forza di volontà, puoi fare quasi tutto. Il successo non è un concetto assoluto, sei tu a determinarlo, perciò ce l'hai a portata di mano. Anche quando non fai niente, stai pur sempre creando la tua vita, quindi perché non fare qualcosa da ricordare?
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni un diario e alla fine della giornata scrivi le cose migliori che ti sono successe. Non scrivere i dettagli della tua lite con il migliore amico, o di quanto tua madre sia ingiusta. Scrivi qualcosa di bello che ti è successo o qualcosa che hai realizzato, una poesia o una citazione che hai trovato.
  • Pensa anche a una cosa divertente accaduta nella giornata. Sentiti libero di scriverlo nel diario, insieme alle cose buone accadute. Questo aiuterà il tuo senso dell'umorismo.
  • Fai qualcosa di speciale per te stesso e per un'altra persona ogni giorno. Questo ti aiuterà a sentirti bene con te stesso e ti darà qualcosa da desiderare quando ti alzi la mattina.
  • Procurati una macchina fotografica. Il mondo sembra diverso attraverso le lenti di una macchina fotografica e può aiutare a ritrovare la giusta prospettiva. Fai fotografie di tutto quello che desideri. Non devi farle solo con i tuoi amici. I luoghi speciali, le piante e i fiori che preferisci sono un buon inizio.
  • Prova questo metodo: raccogli un mucchio di sassi grandi abbastanza per scriverci sopra e piccoli abbastanza da entrare in una ciotola o un vaso. Poi prendi un pennarello indelebile e scrivi una cosa di cui sei grato sul primo sasso. Scrivi per esempio “la mia famiglia” o “i miei amici” o “la mia scuola”. Puoi anche essere più specifico. Per esempio: “mia madre” o “il mio insegnante” o “il mio insegnante di danza” o “il mio allenatore”. Metti il sasso in una ciotola o in un vaso. Poi prendi un altro sasso e scrivi un'altra cosa. Vai avanti fino a che non esaurisci le cose da scrivere. La prossima volta che pensi a qualcosa per cui essere grato, scrivilo su un sasso e mettilo nella ciotola. Ogni notte prendi un sasso, tienilo e pensa a quanto eri grato per quella cosa. Per esempio: “Oggi sono grato per mia madre perché mi ha portato al centro commerciale e anche se ci ho messo molto tempo a uscire, quando è venuta a prendermi non ha detto niente” oppure “Sono grato per i miei amici perché oggi mi hanno aiutato quando ne ho avuto bisogno”. È un'attività che aiuta a rinforzare un atteggiamento positivo.


Pubblicità

Avvertenze

  • Tutti noi abbiamo dei giorni tristi. Va bene essere arrabbiati e tristi. Essere positivi non significa essere perfettamente felici. Prova solo a fare l'esercizio con le pietre, a prescindere da quel che accade. La gratitudine è sempre una forma di attività positiva.
  • Non ti scoraggiare. Creare un atteggiamento positivo richiede del tempo e se ti impegni al massimo per essere positivo ogni giorno, alla fine ce la farai.
  • Non giudicare gli altri. Non sei perfetto, quindi perché dovrebbero esserlo gli altri?
  • Cerca di smetterla di avere cattivi pensieri su te stesso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sassi
  • Pennarelli indelebili
  • Una bella ciotola o vaso che sia speciale per te
  • Un diario o un bel quaderno
  • Una macchina fotografica (facoltativo)
  • Te stesso!
  • Alcuni buoni amici e la famiglia che aiuterà a sostenere la tua positività

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Divertirsi a un Pigiama Party30 cose da fare a un pigiama party
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Chiedere ad una Ragazza di Diventare la Tua FidanzataIl modo migliore per Chiedere ad una Ragazza di Diventare la Tua Fidanzata
Sapere se Piaci a una Ragazza anche se è già FidanzataSapere se Piaci a una Ragazza anche se è già Fidanzata
Convincere i Tuoi Genitori ad Acquistare Qualcosa per TeConvincere i Tuoi Genitori ad Acquistare Qualcosa per Te
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Baciare un Ragazzo per la Prima VoltaBaciare un Ragazzo per la Prima Volta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 527 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 3 527 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità