Come Avere un Bel Viso

In questo Articolo:Inizia dall'InternoPrenditi Cura della Tua PelleEsalta la Tua Bellezza Naturale con il Make-up8 Riferimenti

Ogni persona nasce unica e dovrebbe gioire delle speciali caratteristiche che la rendono se stessa, interiormente ed esteriormente. È quindi importante comprendere che tutti siamo belli fin dalla nascita, e che un viso attraente non è prerogativa solo di pochi. Con la giusta cura quotidiana chiunque può migliorare l'aspetto del proprio viso, rendendolo ancor più bello e luminoso. Grazie a una routine di bellezza regolare e a nuove abitudini alimentari più sane, raggiungerai l'obiettivo desiderato: avere un bel viso per poterti sentire più attraente e sicura di te.

1
Inizia dall'Interno

  1. 1
    Dormi a sufficienza. Per la salute generale del corpo è molto importante dormire almeno 8-9 ore per notte. Una carenza di sonno traspare sul viso attraverso un colorito spento e uno sgradito paio di occhiaie. Saltare una notte di sonno non è recuperabile: anche dormendo più a lungo il giorno successivo non potrai riscattare il danno fatto. Per questo motivo, se il tuo obiettivo è quello di avere una pelle dall'aspetto fresco e luminoso, devi stabilire e rispettare dei cicli di sonno regolari.[1]
    • Programma la tua routine quotidiana in modo che tu possa assicurare al tuo corpo le ore di sonno necessarie.
  2. 2
    Porta in tavola gli alimenti alleati della pelle sana. Rispettando le regole della piramide alimentare, ti garantirai un corpo internamente sano ed esternamente radioso. Viso e pelle riflettono il carburante con cui scegli di alimentare il tuo corpo. La cute si sostenta attraverso le vitamine e i minerali contenuti nel cibo, quindi assicurale una quantità sufficiente di frutta, verdura, cereali e proteine; queste ultime in particolare risultano essenziali perché è proprio di proteine che è composta la pelle.
    • Un'alimentazione corretta favorisce una pelle sana e libera da acne e imperfezioni, mentre una quantità eccessiva di zuccheri può causare la comparsa di sgraditi sfoghi cutanei.
  3. 3
    Bevi acqua in abbondanza. L'acqua favorisce la guarigione di molti problemi associati alla pelle, la purifica dall'acne, la rende più radiosa, soffice e idratata e contribuisce a uniformare l'incarnato. Il quantitativo minimo raccomandato è di 2 litri d'acqua al giorno, ma se possibile bevine ancora di più. Se vuoi avere un bel viso non puoi esimerti dal rispettare questa semplice regola.[2]
    • Assicurati di avere sempre dell'acqua a portata di mano, durante l'intero arco della giornata. Così facendo sarai spronata a bere di più.
    • L'acqua contribuisce a rendere la pelle elastica e promuove un sano ringiovanimento cellulare.
  4. 4
    Rivela la tua bellezza interiore attraverso il sorriso. Sorridere è il modo più efficace per garantirsi un bel viso. La prima cosa su cui si concentrano le persone guardandoti è il tuo viso, e la prima cosa che notano è la tua espressione. Ridi e sorridi il più possibile, in modo che tutti possano scorgere la tua bellezza interiore.
    • Quando saluti una persona o conversi con qualcuno, mostrare il tuo sorriso migliore ti consente di apparire felice e sicura di te.
    • La felicità ha la capacità di irradiare l'ambiente circostante, e spesso consente che la personalità venga percepita come attrazione fisica.

2
Prenditi Cura della Tua Pelle

  1. 1
    Mantieni la pelle pulita. Quando ne trascuri l'igiene, la pelle tende a manifestare imperfezioni, occlusioni e macchie scure. Per mantenerla correttamente pulita è importante rimuovere punti neri, residui di trucco, sporco e sebo in eccesso. Una bella pelle è l'elemento fondamentale di un bel viso, quindi è essenziale prendersene cura.[3]
    • Individua un detergente in crema adatto alla tua tipologia di pelle e a un uso quotidiano. Prendi l'abitudine di lavare il viso due volte al giorno, al mattino e alla sera.
  2. 2
    Una volta alla settimana, esegui un trattamento esfoliante. Se eseguito nel modo appropriato, lo scrub elimina le cellule epiteliali secche e morte, causa di un incarnato spento e non uniforme. Le cellule morte non riflettono la luce tanto quanto quelle vive, impedendoti di avere un aspetto sano e radioso. Scegli il prodotto esfoliante che preferisci, come per esempio maschere, detergenti con microgranuli o specifiche spazzole e spugne per il viso, quindi cerca di essere il più possibile costante nell'applicazione.
    • Sii delicata nell'esfoliare la pelle del viso, non applicare una pressione eccessiva e compi dei movimenti circolari. In caso di irritazione o fastidio, interrompi immediatamente il trattamento.
    • È consigliabile eseguire un solo scrub settimanale, in special modo se hai una pelle sensibile.
  3. 3
    Per una pelle ancora più morbida, esfoliala con il bicarbonato. Miscelando il bicarbonato all'acqua calda potrai creare un efficace trattamento esfoliante, delicato e sicuro su ogni tipo di pelle. Tutto quello che devi fare è combinare acqua calda e bicarbonato in parti uguali, per poi strofinare il composto sulla pelle del viso compiendo dei movimenti circolari. Continua a massaggiare la cute per circa un minuto, quindi risciacquala con l'acqua calda.[4]
    • Completa la tua routine di bellezza idratando la pelle con efficacia. Detergenti ed esfolianti possono disidratare la pelle, è quindi importante ripristinarne il giusto livello di idratazione.
  4. 4
    Smetti di toccare e "torturare" la pelle del viso. In alcune occasioni è impossibile evitare di toccarsi il viso, ma è comunque importante limitare i contatti all'essenziale. Ogni volta che appoggi il mento tra le mani, schiacci un brufolo o strofini gli occhi stanchi a fine giornata, danneggi la tua cute. Lo sporco e gli oli presenti sulle mani occludono i pori cutanei e tutto quel tirare e strofinare causa la comparsa di rughe e microlesioni.
  5. 5
    Applica un prodotto idratante con regolarità. Qualunque sia la tipologia della pelle del tuo viso, è importante utilizzare un cosmetico in grado di idratarla e nutrirla. Perché il trattamento si riveli il più efficace possibile, opta per un prodotto composto solo da ingredienti naturali e privo di oli; oltre a beneficiare delle proprietà curative delle erbe, per esempio dell'aloe vera, non rischierai di occludere i pori.[5]
    • Il consiglio è di applicare il prodotto idratante entro i due minuti che seguono il bagno o la doccia per approfittare della temporanea porosità della pelle e garantire un più efficace assorbimento del prodotto.
    • Durante l'applicazione, sii delicata e massaggia il prodotto sulla pelle fino al completo assorbimento; non dimenticare di applicarlo anche sul collo.
    • Inverni secchi, aria condizionata, vento e make-up possono causare la disidratazione della pelle, pertanto non dimenticare di idratarla quotidianamente.
  6. 6
    Proteggi la pelle dal sole. Se esposta senza protezione ai raggi solari ultravioletti per un tempo prolungato, la pelle può danneggiarsi in modo profondo e irreversibile. Il sole causa l'insorgenza di rughe, macchie scure e, a lungo termine, del cancro della pelle. Per essere certa di non dimenticare di proteggere la pelle del viso dai raggi solari, acquista una crema idratante dotata di SPF. Anche in questo caso, preferisci un prodotto leggero, a base di ingredienti naturali.[6]
    • Le creme idratanti dotate di fattore solare protettivo sono un'ottima base per il trucco e garantiscono un'esposizione sicura.

3
Esalta la Tua Bellezza Naturale con il Make-up

  1. 1
    Fai attenzione a non esagerare con le quantità. L'uso di fondotinta e terre abbronzanti molto coprenti può disidratare la pelle e occluderne i pori. Frequentemente questi prodotti contengono ingredienti artificiali che alterano il naturale equilibrio chimico della cute, provocando un incarnato non uniforme.
    • Il modo migliore per avere una pelle dall'aspetto omogeneo e privo di imperfezioni è quello di applicare una crema idratante colorata e leggera. Oltre a garantire la corretta idratazione della pelle, otterrai una copertura naturale.
    • Se vuoi che la tua pelle permanga bella e uniforme, non dimenticarti mai di lavare il viso prima di andare a dormire rimuovendo ogni traccia di make-up.
  2. 2
    Dona un colorito naturale alle guance con il blush. L'uso del blush più adatto al tuo tipo di pelle può garantire dei risultati sorprendenti. Applicandolo correttamente, metterai in risalto gli zigomi e acquisirai un aspetto sano e radioso. Applica il prodotto scelto utilizzando un ampio pennello rotondo: sarà sufficiente prelevare una piccola quantità di colore e muovere il pennello sulle guance in forma circolare.
    • Sorridi per mettere in risalto le guance, e inizia ad applicare il prodotto nel punto in cui tendi ad arrossire in modo naturale. Per evitare l'effetto "Heidi", preleva solo una piccola quantità di prodotto alla volta: il tuo obiettivo è quello di replicare un naturale colorito sano.
    • Se hai la pelle chiara, preferisci un blush rosato o color corallo. Per le carnagioni più scure è consigliabile utilizzare un blush color pesca o sui toni del rosso.
  3. 3
    Copri le occhiaie con il correttore. La pelle del contorno occhi è estremamente sottile e sensibile, per questo è incline alla formazione di sgradite occhiaie capaci di farti apparire stanca. Impara quindi a coprirle con una leggera quantità di correttore per uniformare l'incarnato; normalmente i correttori più adatti a mascherare le occhiaie sono quelli colorati, in particolare sui toni dell'arancione o del verde, per contrastare quelli violacei o rossastri della pelle.[7]
    • Preleva una piccola quantità di prodotto con il polpastrello e picchiettalo sotto agli occhi. Per prevenire la comparsa delle rughe, comincia sempre dall'angolo esterno dell'occhio e muoviti verso il naso.
    • Non strofinare mai la pelle sotto agli occhi durante l'applicazione, altrimenti potresti indurre l'insorgenza delle rughe e rompere i capillari, favorendo il ritorno delle occhiaie.
  4. 4
    Prova la tecnica del contouring. Utilizzando abilmente un pennello, un illuminante e una terra abbronzante è possibile valorizzare alcune caratteristiche del viso e mascherarne altre. Il contouring può aiutarti a mettere in risalto gli zigomi, a ridefinire il profilo del mento e perfino a far apparire il naso più piccolo. Trattandosi di una tecnica piuttosto complessa, prima di sperimentarla è consigliabile visionare alcuni tutorial di make-up per comprenderla al meglio.[8]
    • Lo scopo degli illuminanti è quello di attrarre l'attenzione sulle caratteristiche del tuo viso che vuoi porre in evidenza, per esempio gli zigomi o i contorni del viso.
    • Un sapiente uso della terra abbronzante sotto agli zigomi può far apparire il viso più magro.
      • Preleva una piccola quantità di terra abbronzante con il pennello, sbattilo sul dorso della mano per eliminare la polvere in eccesso, quindi inizia ad applicare il prodotto dalle tempie verso gli zigomi, compiendo dei movimenti circolari.
      • Prosegui fino a raggiungere il centro della mandibola, quindi fermati. Sperimenta tu stessa l'incredibile efficacia del contouring!
  5. 5
    Enfatizza il tuo sguardo usando il mascara. Il mascara nero valorizza ogni tipologia di occhio ed è facile da applicare. Lo si può utilizzare per dare volume alle ciglia sottili o per allungare quelle corte. Per un risultato meno marcato, puoi preferire un mascara di color marrone.
    • Prima di applicare il mascara, utilizza il piegaciglia per incurvare le ciglia e aprire ancora di più lo sguardo.
    • Fai attenzione a non applicare una quantità eccessiva di mascara, altrimenti potrebbero formarsi dei grumi davvero sgradevoli alla vista. Esegui una sola passata di prodotto e non dimenticare di struccare completamente gli occhi ogni sera.
  6. 6
    Modella le sopracciglia. Delle sopracciglia definite e curate enfatizzano la naturale curvatura di occhi e zigomi, accentuando bellezza e femminilità. Per un risultato ideale, rivolgiti a un centro estetico e affidati alle mani di un esperto, saprà individuare la forma più adatta alle tue caratteristiche.
    • Fai attenzione a non accorciare o strappare le sopracciglia all'eccesso. Rispetta la loro forma naturale e modellale per dare maggiore definizione al viso.
    • Se hai le sopracciglia molto rade o sottili, acquista una matita che ti consenta di intensificarne la forma e il colore per farle apparire più piene.

Consigli

  • Mantieni una posizione ben eretta per apparire sicura di te.
  • Alimentati in modo sano e assumi un integratore vitaminico: ricorda che sei ciò che mangi.
  • Anche se hai la carnagione scura, non trascurare l'importanza di proteggere la pelle dai raggi solari. Con il passare del tempo i danni causati dal sole si faranno evidenti.
  • Preferisci i prodotti di bellezza a base di ingredienti naturali.

Cose che ti Serviranno

  • Detergente per il viso
  • Prodotti di make-up
  • Crema idratante per il viso
  • Esfoliante per il viso

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Have a Pretty Face, Español: tener una cara bonita, Deutsch: Ein hübsches Gesicht bekommen, Русский: иметь привлекательное лицо, Français: avoir un joli visage, Bahasa Indonesia: Memiliki Wajah Cantik, Nederlands: Een mooi gezicht krijgen, العربية: الحصول على وجه جميل, 中文: 拥有漂亮的脸蛋

Questa pagina è stata letta 100 614 volte.
Hai trovato utile questo articolo?