Molte persone si vestono in giacca e cravatta per le occasioni speciali. Potrebbe trattarsi di un cocktail party, un matrimonio, una riunione, un funerale, un colloquio di lavoro - avere un bell'aspetto in questi casi è una priorità fondamentale. Seguendo i consigli di quest'articolo, potrai migliorare il tuo look quando ti vesti in giacca e cravatta.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il vestito ti vada bene. Ecco degli elementi importanti che devi tenere in conto quando compri un vestito:



    • La tua giacca deve starti bene e permetterti di muovere liberamente, sia abbottonata che sbottonata.
    • Devi essere in grado di infilare un dito tra il colletto della camicia e il tuo collo - ma non più di un dito.
    • I polsini non devono venire in su quando allunghi le braccia. Se hai dei polsini con i bottoni, questi dovranno arrivare esattamente all'altezza dei polsi; se si tratta di una camicia con i polsini alla francese, questi dovranno trovarsi più o meno 1 cm oltre.
    • La tua camicia deve abbottonarsi senza problemi ed arrivare poco più sotto della cintura dei tuoi pantaloni.
  2. 2
    Vestiti in maniera adatta per il tuo corpo. Se sei una persona bassa, usa delle giacche a un solo petto. Le giacche a doppio petto potrebbero dare l'impressione che navighi nel tuo vestito e farti sembrare ancora più piccolo. Se sei oltre la statura media, scegli una giacca con i bottoni in basso piuttosto che una con una falsatura più alta. Ti farà sembrare più slanciato.
  3. 3
    Indossa correttamente il vestito. Abbottona tutti i bottoni della giacca. Se stai usando una giacca con i bottoni sui polsini, ricordati di abbottonarli - e non dimenticare quello piccolo sulla falsatura!



    • Per le giacche a 2 bottoni, abbottona solo quello superiore.
    • Per le giacche a 3 bottni, abbottona quello a metà e - se vuoi - quello in alto.
    • O non abbottonare nessuno dei bottoni della giacca - puoi fare anche questo, se vuoi. In ogni caso, non dovrai MAI abbottonare il bottone inferiore della giacca, tranne che ad un funerale.
  4. 4
    Scegli gli accessori adatti all'occasione. Con uno smoking nero, prova a metterti una cravatta color argento o una con una striscia fina o un piccolo motivo a zigzag. Le cravatte bianche sono superformali. Quelle nere sono formali. Le cravatte colorate possono adattarsi a molti tipi di occasioni; assicurati solamente che non attirino troppo l'attenzione. Indossa una cintura che si adatti al vestito; il nero va quasi sempre bene, se non per i vestiti di tonalità kaki, che stanno meglio con cinture di color marrone. La fibbia della tua cintura deve intonarsi agli altri accessori che stai indossando, per esempio l'orologio. Se hai un'orologio e la tua manica è subito sopra a lui, forse la manica è troppo corta. Altri accessori da prendere in considerazione sono i gemelli per la camicia e i bottoni. Le collane non vanno bene con la giacca e la cravatta, tienile nel cassetto - le userai con una t-shirt in un'altra occasione.
  5. 5
    Scegli delle scarpe comode, ma anche eleganti. L'idea generale è quella di abbinarle bene con il resto del vestito e di non provocare dolore durante il giorno (o la notte). Pensa anche che non avrai un bell'aspetto se ti stai contorcendo dal dolore o se ti stai continuamente sistemando le scarpe. Le tue scarpe dovrebbero abbinarsi con il colore della cintura.
  6. 6
    Fai stirare il tuo vestito. E' un passaggio ovvio, soprattutto per le occasioni importanti. In questo modo ti assicurerai un aspetto pulito e non avrai un vestito spiegazzato.
  7. 7
    Sistemati e curati perfettamente. Fai tutte le piccole attività per la tua igiene personale che non si fanno tutti i giorni. Togli il cerume, tagliati le unghie, togli i peli in più delle sopracciglia e controlla bene tutti i peli del naso o delle orecchie. Visto che la tua faccia è la prima cosa che la gente noterà quando ti incontra, devi assicurarti che sarà al meglio. Ciò non significa che devi toglierti tutti i peli presenti in faccia. Se hai i baffi o la barba, semplicemente accertati che sia ben definita e rasa i peli in più. Fatti una doccia, lavati i denti, passa il filo interdentale e usa il colluttorio, metti il tuo deodorante preferito e il profumo su collo e ascelle. Ma non esagerare!
    Pubblicità

Consigli

  • Quando ti siedi, sbottona i bottoni della giacca in modo che questa cada ad entrambi i lati della sedia, piuttosto che restare bloccata al tuo corpo.
  • Sii sicuro di te. Se la tua autostima è alta, gli altri lo capiranno e ti guarderanno allo stesso modo in cui ti guardi tu.
  • Se sai che dovrai camminare molto, metti delle scarpe comode. Inoltre, pensa alle condizioni climatiche - se è estate è meglio non sudare con la lana pesante. Se sudi facilmente, portati una seconda maglietta di ricambio.
  • Portati una penna smacchiatrice per togliere al volo ogni tipo di macchietta che potresti fare sul tuo vestito. Se devi usarla, inventa una scusa e vai in bagno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone si fanno lavare a secco il proprio abito ogni volta che lo mettono. Questo è il miglior metodo per "rovinare" il tuo vestito. Basta lavarlo una volta all'anno, più o meno. Se puzza di fumo o di altro, appendilo all'aperto e passerà.
  • Ciò a meno che non devi utilizzare il tuo abito molto spesso. In questo caso, compra dei pantaloni in più e lava a secco il vestito circa ogni 3-4 volte in cui cambi i pantaloni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vestito con cravatta
  • Cintura
  • Calzini e scarpe
  • Maglietta in più (se sudi molto)
  • Rasoio elettrico
  • Cotton fioc
  • Forbici
  • Forbici per le unghie
  • Dentifricio/Spazzolino/Filo Interdentale/Colluttorio
  • Deodorante e Profumo
  • Penna smacchiatrice (opzionale)

wikiHow Correlati

Come

Disegnare un Figurino di Moda

Come

Trovare il Tuo Numero di Scarpe

Come

Indossare le Air Jordan

Come

Misurare i Fianchi

Come

Riconoscere le Air Jordan False

Come

Pulire una Giacca di Pelle

Come

Riconoscere delle Nike Contraffatte

Come

Evitare che un Maglione di Angora Perda Peli

Come

Ripristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti

Come

Pulire gli Stivali Timberland

Come

Scolorire i Jeans

Come

Allacciare le Scarpe

Come

Scegliere i Colori Che ti Donano di Più

Come

Strappare un Paio di Jeans
Pubblicità

Riferimenti

  1. How to wear Mens Suits?

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 411 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 8 411 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità