Come Avere un Bell'Aspetto in Palestra

3 Metodi:Avere un Bell'Aspetto mentre Fai SportAvere un Bell'Aspetto se Sei una DonnaAvere un Bell'Aspetto se Sei un Uomo

Se è da un bel pezzo che non vai in palestra, ritrovarti di fronte a nuove schede di allenamento può essere scoraggiante. Non solo sei teso perché non sai se riuscirai a soddisfare gli obiettivi che ti sei imposto, ti preoccupi anche dell'aspetto che hai mentre cerchi di destreggiarti tra attrezzi e pesi vari. Per non parlare della "fauna" da palestra: intorno a te non vedi che fisici asciutti. Non stressarti, non sei l'unico ad affrontare questo momento, ci siamo passati tutti subito dopo l'iscrizione. Con qualche piccolo consiglio, non è difficile essere presentabile e sensuale, anche mentre ti alleni.

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Avere un Bell'Aspetto mentre Fai Sport

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    Vestiti in maniera comoda. Quando devi scegliere gli indumenti che indosserai per allenarti, ricorda che la confortevolezza è il primo fattore da considerare. Selezionare tessuti che ti permettono di muoverti, piegarti, sudare e sollevare pesi è sempre preferibile; sentendoti a tuo agio mentre ti alleni, avrai anche un aspetto migliore. Invece di puntare su stoffe scomode e poco elastiche, come il denim, il vinile, il poliestere e così via, opta per materiali che ti consentano di respirare, quali cotone, bambù e fibre artificiali appositamente pensate per fare attività fisica. Ti mantengono al fresco e ti danno una sensazione di comfort mentre fai movimento e sudi [1].
    • I tessuti traspiranti sono una scelta particolarmente valida per allenarti. Queste fibre (solitamente artificiali) trasferiscono il sudore all'esterno del tessuto, dove può evaporare, invece di intrappolarlo tra l'indumento e la pelle.
    • Nel dubbio, vestiti a cipolla. Indossa diversi tipi di indumenti traspiranti e rimuovi gli strati esterni quando inizi a riscaldarti e sudare.
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    Valorizza la tua figura naturale. Quando sei in palestra, hai un po' più di libertà del consueto, quindi puoi scegliere vestiti più aderenti o che svelano più centimetri di pelle. Approfittane. Per esempio, se sei una donna dal fisico naturalmente formoso, un reggiseno sportivo della tua taglia e un paio di pantaloni da yoga che abbracciano le curve possono accentuare i tuoi tratti più belli. D'altro canto, se sei magra per natura, puoi lasciare la pancia nuda per mettere in risalto la sua tonicità. Insomma, l'outfit ideale si basa sulla tua tipologia di corpo, d'altronde siamo tutti diversi!
    • Indubbiamente, vestirti di un solo colore non valorizza il corpo; infatti, ciò può dare praticamente a chiunque un aspetto trasandato, come se si avesse addosso il pigiama. Conviene sicuramente portare un indumento dal colore neutro (nero, grigio, ecc.) e uno più vivace. Questo crea un bel contrasto, mettendo in risalto il fisico.
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    Usa accessori che permettano di assorbire il sudore. Ci sono persone che tendono a sudare parecchio, quindi troveranno comodi gli oggetti che consentono di controllare il problema. Le fasce per capelli, le polsiere, le cavigliere, le bandane e altri accessori possono aiutare a gestire il sudore, permettendoti di avere un look ordinato mentre ti alleni.
    • Per potenziare la loro utilità, potresti anche applicare un deodorante antitraspirante al fine di minimizzare il sudore e non emanare un cattivo odore.
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    Cerca di avere una buona igiene personale. Per fare bella figura in palestra, non bisogna solo indossare vestiti alla moda: il modo in cui ti poni, l'odore che emani e il portamento hanno un ruolo importante. Per esempio, dal momento che tutti i problemi di igiene diventano particolarmente evidenti quando ci si muove e si suda, è fondamentale occuparti di questo aspetto sia per il tuo bene sia per rispettare chi ti circonda. Ecco alcuni consigli di base sull'igiene personale, in modo da sentirti alla grande e avere un aspetto fantastico in palestra [2]:
    • Lava il viso tutti i giorni, mentre puoi fare lo shampoo quotidianamente o a giorni alterni.
    • Fai la doccia non appena torni dalla palestra.
    • Copri i tagli, i graffi o le irritazioni con bende e cerotti adeguati.
    • Elimina il sudore in eccesso usando salviette disinfettanti dopo avere finito di fare attività fisica.
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    Approfitta dei benefici dello stretching. Per molti, allungarsi prima e/o dopo gli esercizi è fastidioso. Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di sembrare sensuale, non lasciarti sfuggire questa grande opportunità! Lo stretching ti permette infatti di piegarti, girarti e contorcerti assumendo posizioni che valorizzano il corpo. Non vergognartene: non c'è motivo per non avere un bell'aspetto durante il riscaldamento.
    • Se la palestra che frequenti offre corsi di yoga, potresti iscriverti. La flessibilità è uno dei benefici garantiti da questa disciplina, infatti distenderai e allungherai il corpo. Le asana valorizzano naturalmente il fisico. Inoltre, indossare capi di abbigliamento attillati è abbastanza comune per fare yoga.
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    Determina obiettivi raggiungibili. Diciamoci la verità: quasi nessuno è sensuale mentre si sforza per eseguire movimenti difficili. Quando cerchi di concludere una serie di esercizi sulla panca piana o corri gli ultimi chilometri di una mezza maratona, probabilmente grondi di sudore, ansimi ed emetti suoni poco piacevoli. Per avere un aspetto presentabile, scegli traguardi che sicuramente non ti porteranno a fare fin troppa fatica per ottenere un risultato. Completare una serie di ripetizioni facendo capire di esserti sforzato ma che è tutto sotto controllo ti permette di fare bella figura, strisciare per arrivare al traguardo o fare l'ultima ripetizione no.
    • Questo però non necessariamente significa che tu debba tenerti alla larga dagli esercizi ad alta intensità. Se vuoi un aspetto presentabile, devi trovare un buon equilibrio tra la scelta degli esercizi particolarmente facili, che daranno l'impressione che tu non ti stia nemmeno sforzando, e quelli indiscutibilmente complessi.
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    Cerca di capire quali sono gli esercizi che valorizzano certe parti del corpo. Sei particolarmente orgoglioso di una tua caratteristica e la trovi molto sexy? In tal caso, mettila pure in mostra. In seguito troverai alcune delle aree che solitamente vengono messe in risalto, con i relativi esercizi che aiutano a sfoggiarle:
    • Braccia: curl con manubri, estensioni dei tricipiti, curl con bilanciere presa inversa.
    • Glutei: squat, stacchi da terra.
    • Gambe: squat, affondi, corsa, pedalate.
    • Torace: Panca piana, croci su panca piana, distensioni su panca inclinata con manubri e French press su panca declinata.
    • Pancia: addominali, sit-up.
    • Schiena: trazioni alla sbarra, rematore con manubrio.
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    Cerca di assumere la posizione corretta. Per quanto tu sia attraente per natura, sembrerai un pivellino se le posizioni che assumi per gli esercizi sono scorrette. Soprattutto, disporti nel modo sbagliato può essere pericoloso, e magari causare infortuni che ti costringeranno a fermarti a lungo. Per evitarlo, assicurati di eseguire ogni esercizio assumendo una posizione e una postura perfette. Se non sai come farne uno in tutta sicurezza, rivolgiti a un istruttore. Visto che in palestra puoi fare innumerevoli tipi di esercizi, è impossibile trattare questo argomento in profondità all'interno di un articolo, ma ecco qualche suggerimento di base per avere una buona postura. Ovviamente, ricorda che questa lista non è completa [3]:
    • Quando sollevi pesi, usa solo gli attrezzi che sei in grado di alzare e abbassare in maniera fluida e comoda.
    • Mantieni una posizione eretta e dritta quando sei in piedi, ti siedi e ti muovi, ma non estendere completamente le ginocchia.
    • Non avere fretta e non pretendere troppo dal corpo.
    • Non ingobbirti né inchinare il collo o le spalle, soprattutto quando eserciti questi muscoli.
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    Non occupare una macchina per riposarti. Questo atteggiamento fastidioso è piuttosto comune, ed è facile dimenticarsene. Tuttavia, può fare innervosire i membri in attesa che si liberi un attrezzo. Riposare appoggiandosi a una macchina per il cardio o per l'allenamento di forza spesso non viene visto di buon occhio, soprattutto dai “topi da palestra”; infatti, impedisce alla gente di proseguire con il proprio allenamento, a meno che non ti chiedano direttamente di spostarti. Ciò può dare l'idea che tu sia un novellino o un egoista, quindi, se puoi, evitalo, e ricorda di stare attento.
    • Invece, fai una pausa tra un set e l'altro alzandoti, camminando e, se ti va, facendo stretching. Se hai intenzione di riprendere a esercitarti con una certa macchina, lascia la borsa o un altro oggetto personale accanto: in questo modo, fai capire che è “occupata”, senza impedire agli altri di usarla per un set veloce.

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Avere un Bell'Aspetto se Sei una Donna

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    Usa un reggiseno sportivo. Questa è la prima regola fondamentale per le donne che hanno intenzione di iscriversi in palestra. Investi in un reggiseno sportivo comodo e della tua taglia. Questo capo sostiene adeguatamente il petto e previene balzi indesiderati. Infatti, è particolarmente utile per attività quali jogging, corsa, salto alla corda e così via. In ogni caso, il reggiseno deve essere della tua misura perfetta per poterti dare effettivamente benefici. Uno troppo stretto o largo sarà scomodo e non valorizzerà il corpo.
    • I benefici derivanti dai reggiseni sportivi non si limitano all'estetica. Alcuni di questi capi possono offrire una confortevolezza maggiore mentre ti muovi e non lasciano che il sudore rimanga appiccicato al corpo, tenendoti al fresco. Alcuni reggiseni moderni hanno persino delle tasche per conservare le proprie cose [4].
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    Indossa maglie sportive larghe o aderenti. Una donna ha un sacco di opzioni quando deve acquistare indumenti per andare in palestra. Generalmente, sia le maglie larghe (come le t-shirt) sia i top attillati sono assolutamente adatti. Se il tuo obiettivo è soprattutto quello di avere un bell'aspetto, potresti decidere di vestirti a strati (per esempio abbinando una felpa aperta a una maglietta o a un top) e abbinando accuratamente i colori, ma ricorda che non è obbligatorio.
    • Se questi indumenti non sono proibiti dal codice di abbigliamento della palestra, potresti anche considerare top più sexy, come quelli all'americana. Scegli capi di abbigliamento che ti permettano di respirare e che siano comodi. Tuttavia, non è fondamentale avere vestiti sexy per allenarti adeguatamente.
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    Indossa shorts o pantaloni sportivi. Le donne hanno ampia scelta anche in questo caso, infatti possono optare tra pantaloni della tuta (larghi o stretti), da yoga, leggings, shorts e così via. Sono tutte soluzioni valide, quindi scegli quelle che ti risultano più confortevoli. In linea di massima, i pantaloncini sono più freschi, dunque sono particolarmente adatti alle attività cardio, che appunto fanno sudare di più.
    • Se ti preoccupano le imbarazzanti macchie di sudore che possono formarsi sui pantaloni, sceglili di colori scuri, come il nero o il blu scuro. In questo modo, non si noterà alcuna chiazza.
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    Non indossare vestiti trasparenti. Se il tuo obiettivo principale è avere un bell'aspetto, è facile dimenticare che sudare, in realtà, è positivo, perché significa che lavori sodo. Tuttavia, il sudore eccessivo può rendere alcuni indumenti (specialmente quelli bianchi) semi-trasparenti. Ciò può causare un'imbarazzante sovraesposizione, quindi cerca di optare per colori più scuri o tessuti più spessi allo scopo di contrastare questo effetto, soprattutto se sai che suderai tanto.
    • Se vuoi indossare indumenti bianchi per andare in palestra, per ovvie ragioni dovrai assicurarti di portare il reggiseno.
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    Non truccarti. Solitamente, ti conviene evitare il make-up per andare in palestra. Quello pesante, in particolare, può essere tutt'altro che pratico mentre ti alleni, specialmente se cominci a sudare. Come se questo non bastasse, il sudore può farlo colare, dandoti un aspetto imbrattato e disordinato. Dal momento che di norma si va in palestra per allenarsi duramente (non per mostrare il proprio talento nel truccarsi), il make-up generalmente non ha alcun beneficio.
    • Che tu ci creda o no, truccarti prima di andare in palestra può peggiorare il tuo aspetto a lungo termine. I prodotti di make-up occludono i pori della pelle quando sudi, provocando la comparsa di brufoli, punti neri, bolle e altre imperfezioni, le quali richiederanno un bel po' di tempo per andare via [5].
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    Non lasciare i capelli sciolti. Se li hai lunghi, lasciarli liberi mentre fai attività fisica può essere un problema. I capelli sciolti possono coprire il viso mentre corri o fai sport, impedendoti di vedere bene. Inoltre, ti infastidiranno non poco, per non parlare del fatto che ti faranno avere un aspetto disordinato e scarmigliato. Sebbene sia raro, possono anche impigliarsi in certi tipi di attrezzature, come le macchine per sollevare pesi, quindi rischi di farti male. Per evitare questi problemi e tenerli al proprio posto, scegli una pettinatura funzionale e pulita, come una coda di cavallo o uno chignon.
    • Se non hai voglia di perdere tempo con un raccolto, un'altra opzione è usare accessori come cerchietti, bandane e fasce per scostarli dal viso. Ciò ti dà anche l'opportunità di avere uno stile più creativo in palestra.
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    Non portare gioielli. Proprio come i capelli sciolti, gli accessori a volte possono causarti problemi in palestra. Se da un lato gli orecchini e gli anelli piccoli e discreti generalmente non provocano difficoltà, gli orecchini a cerchio, i bracciali, le collane e le cavigliere possono essere pericolosi, soprattutto se ti impediscono di allenarti adeguatamente o si incastrano in una macchina. In linea di massima, la soluzione più adeguata è lasciarli a casa, così non solo non dovrai preoccupartene, potrai anche evitare di sembrare una persona più interessata al proprio look che all'allenamento.
    • Un altro motivo per cui dovresti evitare di portare gioielli in palestra? Potrebbero rubarteli. Se li lasci nell'armadietto di uno spogliatoio pubblico, è possibile che vengano presi da qualcuno, per quanto tu lo chiuda bene. Lasciarli alla reception è una scelta sicuramente più saggia, ma l'unico modo per essere certa che gli accessori non vadano persi o vengano rubati è toglierteli a casa.
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    Prepara un borsone funzionale. Una borsa traboccante di cose inutili può essere una vera e propria palla al piede in palestra. Non solo avrai problemi a trovare quello che ti serve, dovrai anche preoccuparti di perdere qualcosa o sporcarla. Se hai bisogno di una sacca da palestra, cerca di usarne una piccola e utile. Solitamente offrono comunque più spazio rispetto alle borse normali e hanno un aspetto pulito anche se dovessero sporcarsi o trasportare vestiti inzuppati.

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Avere un Bell'Aspetto se Sei un Uomo

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    Indossa una maglia comoda e che permetta alla pelle di respirare. Quando fanno shopping, gli uomini dispongono della stessa varietà delle donne (o quasi) per quanto riguarda le magliette (ovviamente, però, non indossano top all'americana e così via). Per avere un bell'aspetto in palestra, meglio optare per t-shirt funzionali, confortevoli e traspiranti. Molti decidono di indossare quelle di cotone, comunissime, anche se, come sempre, i tessuti anti-sudore rappresentano una soluzione nettamente preferibile, e poi permettono comunque di avere un look di tendenza.
    • Se vuoi sfoggiare le braccia, potresti anche indossare una canottiera o una maglietta smanicata. Questi capi di abbigliamento a volte presentano fessure laterali più profonde per mettere in mostra gli addominali e i dorsali. Tuttavia, se da un lato c'è da dire che questo stile talvolta non viene apprezzato da tutti, offre un'ottima ventilazione e solitamente viene accettato dalle palestre.
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    Non portare pantaloncini particolarmente corti. In linea di massima, contrariamente alle donne, è meno accettabile che gli uomini portino pantaloncini molto corti in palestra. Mostrare la coscia può essere considerato un passo falso in fatto di moda, a meno che la persona che li sceglie non appartenga a un team di corsa campestre. Generalmente, quando porti i pantaloncini, è meglio optare per quelli più lunghi. Anche i modelli che superano le ginocchia non sono larghi o scomodi, quindi provali pure e comprali se ti stanno bene.
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    Non toglierti la maglia. Se da un lato ad alcuni piace spogliarsi per rinfrescarsi durante una lunga corsa o mentre sollevano pesi, non è visto di buon occhio in palestra. È poco comune, e poi viene considerato un atteggiamento da persona vanitosa e superficiale, soprattutto in un ambiente in cui nessuno lo fa. Inoltre, se sudi parecchio quando fai attività fisica, togliendoti la maglia lascerai tracce di sudore sugli attrezzi, il che è disgustoso per gli altri.
    • A ogni modo, bisogna anche ricordare che alcuni pensano sia decisamente meglio allenarsi senza maglietta, affermando che è un potente fattore motivante [6]. Non conosci le regole della palestra che frequenti? Parlane con un membro del personale o osserva semplicemente gli altri per qualche giorno.
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    Non emettere suoni sgradevoli e non gridare. Proprio come toglierti la maglia, esercitarti rumorosamente (specialmente quando sollevi pesi) può farti sembrare un vanitoso in cerca di attenzioni. Inoltre, è decisamente poco rispettoso nei confronti degli altri, perché in un modo o nell'altro i suoni emessi possono essere imbarazzanti o intimidatori. Durante gli esercizi più difficili, ansimare leggermente può essere inevitabile, ma cerca di non grugnire o urlare, così non farai una pessima figura.
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    Non portare con te attrezzature o accessori inutili solo per ostentarli. Vai in palestra per muoverti ed esercitarti, non per sfoggiare gli ultimi acquisti e fare a gara per vedere chi ha il cellulare all'ultima moda. Se da una parte è perfettamente accettabile usare guanti, fasce, polsiere, riviste, dispositivi per ascoltare musica e qualsiasi altro accessorio renda più confortevole e proficuo l'allenamento, non dovresti ostentare questi oggetti per definire il tuo status. Il punto di andare in palestra è fare attività fisica, tutto il resto è un semplice strumento che ti aiuterà a facilitare questo obiettivo.
    • Una delle tendenze più recenti è l'utilizzo delle mascherine che simulano l'effetto degli allenamenti ad alta quota. Questo strumento diminuisce parzialmente il flusso dell'ossigeno nei polmoni mentre si fa attività fisica, appunto per abituarsi al movimento ad alta quota, quando l'ossigeno è limitato nell'aria. Sebbene alcuni affermino che diano ottimi risultati, sono poche (o inesistenti) le prove che sostengono che questi dispositivi permettono ai polmoni di usare più efficientemente l'ossigeno. Più che altro sono una scelta estetica bizzarra, e spesso fanno sprecare soldi.

Consigli

  • Specchiati dopo esserti vestito: se quello che hai addosso lo porteresti anche per fare una passeggiata, allora hai scelto gli indumenti giusti. Se non indosseresti questi capi di abbigliamento neppure sotto tortura fuori dalla palestra, meglio sceglierne altri!
  • Non prendertela con te stesso se un giorno il tuo aspetto non è dei migliori. Avere un look impeccabile in palestra sicuramente è preferibile e ti fa sentire meglio, ma capita a tutti di avere giorni no. E poi ricorda che dopotutto ci vai per dimagrire e tonificarti.

Avvertenze

  • Non sai se andrai costantemente in palestra? Non spendere troppo in capi di abbigliamento sportivi. Si sa che spesso questa risoluzione svanisce dopo qualche tempo. Se usi lo shopping per convincerti a fare sport, questo trucco non sarà affatto duraturo. Spenderai una fortuna per nulla, perché tanto sarà una novità passeggera. Inoltre, non comprare nei negozi più costosi: fai un giro per trovare offerte.
  • Assicurati di avere un buon paio di scarpe per fare sport. Vale la pena di spendere un po' di più per le scarpe da corsa o per fare sport, in modo da essere certo che sostengano bene il corpo e non ti diano problemi.

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Categorie: Cura Personale & Stile | Fitness Personale

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