Scarica PDF Scarica PDF

I pantaloni da ginnastica ormai non vengono usati più solo per andare in palestra. A scuola probabilmente hai notato che sono in molti a usarli — ragazzi e ragazze. C'è solo un problema: non sempre è un capo che dona particolarmente. wikiHow è qui per aiutarti. Questo articolo ti darà delle dritte per fare acquisti e abbinare i pantaloni sportivi con gusto, così potrai iniziare a sfoggiarli in men che non si dica.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Comprare i Pantaloni da Ginnastica (Donne)

  1. 1
    Sceglili aderenti. I pantaloni sportivi su misura vanno di moda e sradicano tutti i pregiudizi che si possono avere al riguardo (per esempio, generalmente si crede che vengano indossati solo dalle persone sciatte). Un modello attillato sui fianchi e sulle gambe è ideale per creare un bel look. Avranno comunque un'aria casual e rilassata, ma quando li hai addosso dovrebbero somigliare più a un paio di pantaloni classici che ai pantaloni della tuta usati per stare in casa quando sei indisposta.
    • I pantaloni sportivi larghi, pesanti o di una taglia più grande generalmente non valorizzano. Devi scegliere un modello che metta in risalto le forme, senza nasconderle.
    • Il polsino inferiore dovrebbe collocarsi tra metà polpaccio e la zona superiore alla caviglia. Se sono più lunghi, portali da una sarta per accorciarli, ma puoi anche arrotolarli o fare il risvolto (in maniera ordinata).
  2. 2
    Non esiste solo il pile o la ciniglia. I pantaloni da ginnastica presentano un'ampia varietà di tessuti: denim, finto cuoio, pelle scamosciata e stoffe particolarmente morbide, come cotone, cashmere o jersey. Non limitarti ai tessuti classici.
    • I pantaloni di tessuti leggeri non ti ingrosseranno.
    • Per un look più formale o seducente, prova i pantaloni in finto cuoio, pelle scamosciata, seta o raso.
  3. 3
    Dai un'occhiata ai pantaloni caratterizzati da colori, fantasie e decorazioni originali. I classici pantaloni neri, grigi o bianchi sono i più versatili e possono essere resi più o meno sofisticati a seconda dell'occasione. Averne un paio nero è particolarmente pratico: se abbinati nel modo giusto, possono essere scambiati subito per un paio di pantaloni classici. Non limitarti, però: puoi trovarne di molti altri colori. Prova le tonalità più delicate, come pesca o verde oliva, o più brillanti, come verde ottanio o rosso [1] .
    • Puoi anche considerare i pantaloni decorati con dettagli simpatici, come tasche provviste di cerniera, fascia elastica in vita con polsini abbinati, lustrini o un nastro in vita.
    • Gioca con le fantasie: tra ikat, stampe floreali, mimetiche o animal print, avrai l'imbarazzo della scelta [2] .
    • Evita i pantaloni con scritte sul lato B, altrimenti verranno declassati a quella classica tenuta casalinga da serata sul divano.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Abbinare i Pantaloni da Ginnastica (Donne)

  1. 1
    Abbina le scarpe ai vestiti. Puoi usare qualsiasi tipo di scarpa con i pantaloni sportivi aderenti, a condizione che vada bene per l'abbinamento generale. Dal momento che i pantaloni non arrivano fino ai piedi, le scarpe si faranno notare, quindi ti daranno l'opportunità di renderli più sofisticati o casual [3] . Un classico paio di décolleté nere fa sempre scena e può adattarsi persino agli outfit più informali.
    • I tacchi a spillo e i sandali alti sono perfetti per una serata fuori con il tuo ragazzo o le tue amiche. Una scarpa elegante renderà l'outfit più raffinato.
    • Per un abbinamento più casual, prova le slip-on, le Chuck Taylor, le scarpe da ginnastica con la zeppa, gli stivaletti o le ballerine [4] .
    • Evita gli Ugg e le infradito: se li abbini ai pantaloni da ginnastica, il look finale può essere sciatto.
  2. 2
    Utilizza degli accessori, ma non esagerare. Devi prestare particolare attenzione ai dettagli, solo così riuscirai a creare un outfit interessante. Seleziona con cura uno o due accessori (come una spilla, scarpe colorate o un clutch a fantasia). Invece, evita di mescolare orecchini grandi, collane stratificate, un cappello e una sciarpa [5] .
    • Usa una borsa sagomata o di alta qualità per rendere più sofisticato l'outfit. Una tote grande è ideale per fare delle commissioni durante il weekend.
    • Gli occhiali da sole dalla montatura rotonda o grande renderanno molto chic il look.
    • Un berretto darà all'outfit un'aria casual e sportiva [6] .
    • Usa un paio di orecchini pendenti o una collana vistosa per creare un outfit di tendenza.
    • Prova a indossare un bracciale grande e vistoso o un orologio abbinato a un paio di orecchini a bottone.
  3. 3
    Metti in piega i capelli e truccati. Per evitare di sembrare appena scesa dal letto, utilizza un ferro arricciacapelli dalla bacchetta grossa per creare un effetto mosso chic, ma puoi anche raccogliere i capelli in una coda di cavallo ordinata. Assicurati che le sopracciglia siano in ordine e il trucco perfetto. Deve essere chiaro che non hai indossato i pantaloni da ginnastica per pigrizia: il tuo scopo è quello di dimostrare che hai un grande senso dello stile e che ti sei impegnata per mettere a punto l'abbinamento [7] .
    • Rendi il look più sofisticato con un rossetto rosso brillante.
    • Raccogli i capelli in uno chignon alto o finto spettinato: assicurati solo che l'effetto sia più chic che trasandato.
  4. 4
    Mescola pezzi di alta moda con articoli più informali. Questo significa che dovresti abbinare vestiti e accessori di grande qualità a pezzi casual e da tutti i giorni. Quando le persone vedono i pantaloni da ginnastica, ricorda che li associano automaticamente a immagini come "pigrizia" e "pigiama", quindi combatti questo pregiudizio combinandoli con pezzi di qualità. Indossali come se fossero un paio di pantaloni classici [8] .
    • Infila una camicia lunga o morbida nei pantaloni. Infilarla frontalmente o a metà rende sagomato l'outfit. Infatti, i pantaloni da ginnastica hanno una caduta morbida, quindi, se vengono abbinati a una camicia larga, il look può sembrare informe [9] .
    • Indossa una camicia bianca (infilata nella parte frontale dei pantaloni) abbinata a décolleté, occhiali da sole, una borsa grande, un cappotto lungo e liscio: avrai un look sofisticato.
    • Una giacca sagomata abbinata a scarpe con il tacco alto darà ai pantaloni da ginnastica un aspetto più eleganteref>http://www.luckyshops.com/slideshow/how-to-wear-fancy-sweatpants?bak=how-to-wear-fancy-sweatpants#slide-2</ref>.
    • Prova a indossare un paio di pantaloni sportivi di pelle finta con tacchi a spillo, una bella maglia e un clutch brillante per uscire con il tuo ragazzo.
  5. 5
    Crea un abbinamento casual. Un top corto è di tendenza e si abbina perfettamente ai pantaloni sportivi: metterà in risalto il punto vita e creerà un bel contrasto con la morbidezza dei pantaloni. Abbinali a una camicia (di chambray o flanella) per un look informale.
    • Una giacca da motociclista di pelle abbinata a una maglietta bianca è casual con un paio di stivaletti o slip-on, mentre diventa femminile con un paio di décolleté nere.
    • Per un brunch con le amiche nel weekend, prova a indossare una maglietta stampata, una giacca di jeans e un paio di ballerine.
  6. 6
    Rompi le regole. In fondo, la moda è anche questo. Indossare i pantaloni da ginnastica fuori casa rompe già alcune regole radicate da anni, quindi sentiti libera di sperimentare e portare indumenti che pensi ti valorizzino. L'importante è sfoggiare i vestiti in maniera sicura e sentendoti a tuo agio.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Comprare i Pantaloni da Ginnastica (Uomini)

  1. 1
    Cercane un paio che calzino come dei pantaloni a sigaretta. Dovrebbero essere aderenti dal ginocchio in giù, ma morbidi nella zona del cavallo e delle cosce [10] . Non dovresti riuscire a vedere il contorno delle tasche o altro.
    • I polsini inferiori dovrebbero arrivare fin sopra le scarpe, senza coprirle.
    • Compra dei pantaloni con dei polsini elastici, in modo da poterli sollevare leggermente e mostrare le scarpe.
  2. 2
    Prova diversi tessuti e colori. Il cotone morbido è comodo e bello, ma puoi anche trovare pantaloni sportivi di tessuti leggeri come cuoio finto, saia o tela cachi. Il nero, il bianco e il grigio sono i colori più versatili (se scelti bene, i pantaloni neri o bianchi potrebbero essere scambiati per pantaloni classici o jeans a sigaretta), ma è possibile considerare anche il verde foglia o il blu per cambiare un po'.
    • Prova i pantaloni da ginnastica con dettagli come cuciture a vista, passanti per cinture, fasce colorate: ti permettono di non farli sembrare trasandati.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Abbinare i Pantaloni da Ginnastica (Uomini)

  1. 1
    Scegli calzature casual, come scarpe da ginnastica a collo alto, Converse, scarpe di pelle a collo alto, stivali di pelle o mocassini [11] . Per l'abbigliamento maschile, la scelta delle scarpe è fondamentale allo scopo di abbinare bene i pantaloni da ginnastica. Assicurati che siano pulite e che si adattino al resto dell'outfit [12] .
    • Gli amanti delle scarpe da tennis apprezzano molto i pantaloni da ginnastica a sigaretta: sono ottimi per mettere in mostra le calzature. Se hai un paio di Jordan nuove di zecca, indossa dei pantaloni sportivi che ti valorizzino e vedrai che ti riempiranno di complimenti [13] .
    • Per vestirti in maniera meno informale, metti da parte le scarpe da tennis e preferisci i mocassini senza calzini o un paio di scarpe di pelle a collo alto [14] .
  2. 2
    Prova a creare un look informale. Non c'è niente di più casual dei pantaloni da ginnastica, ma per evitare che il risultato sia trasandato, abbinali a una maglietta bianca nuova di zecca, un cardigan morbido o una camicia Oxford, senza infilarla al loro interno [15] .
    • Se vuoi avere un look discreto, indossa una maglietta e una giacca da aviatore, poi aggiungi degli accessori: un berretto e un paio di stivali [16] .
    • Se indossi una maglietta o una maglia dal taglio henley, assicurati che sia pulita e aderente (in contrasto con i pantaloni morbidi). Puoi sceglierla a tinta unita, a fantasia o vintage: va bene tutto.
  3. 3
    Rendi più sofisticati i pantaloni da ginnastica con giacche e camicie su misura [17] . Infilare la camicia nei pantaloni può rendere un po' più raffinato il look.
    • Evita i pantaloni sportivi con loghi o scritte [18] .
    • Indossa una camicia con colletto abbottonato, un maglione girocollo e un paio di scarpe sportive di cuoio [19] .
  4. 4
    Prima di uscire, assicurati che i pantaloni siano puliti. Ogni volta che li indossi, è necessario combattere i classici pregiudizi che girano intorno a questo capo di abbigliamento, ovvero che è trasandato e adatto unicamente per stare in casa. Se sono macchiati, stropicciati o bucati, ricadrai nello stereotipo che la gente si aspetta da chi li indossa, cioè una persona che non dà importanza al proprio aspetto [20] .
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jordan Stolch
Co-redatto da:
Consulente d’Immagine e Stile
Questo articolo è stato co-redatto da Jordan Stolch. Jordan Stolch è un’esperta in strategia d’immagine, consulente di stile e fondatrice di MiKADO - un'azienda di assistenza allo styling personale. È specializzata nell'aiutare le persone a liberarsi della confusione e delle insicurezze relative all’abbigliamento per sviluppare un'immagine d’impatto e usare i vestiti ai fini di un vantaggio strategico. Con 10 anni di esperienza, Jordan ha studiato il collegamento fra autostima, auto-percezione e apparenza dopo avere compreso l’impatto che deriva dall'implementazione di tecniche di abbigliamento funzionali. Lavora con i clienti sia di persona che virtualmente, insegnando loro come liberarsi della confusione affinché possano operare a un livello superiore. Si è laureata in Psicologia presso la University of Waterloo e ha studiato Merchandise Marketing presso il Fashion Institute of Technology (FIDM). La sua formazione improntata al "power dressing" è indirizzata a imprenditori, leader e dirigenti aziendali di alcune delle imprese più importanti degli USA, come Morgan Stanley, Deloitte, Berkshire Hathaway, Universal Music Group, Starbucks e Disney. Questo articolo è stato visualizzato 37 869 volte
Questa pagina è stata letta 37 869 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità