Quando ti sposti in aereo o fai lunghi viaggi in macchina, in autobus o in treno, è facile finire per avere un aspetto stanco e disordinato. Il jet lag, la fatica ed essere costretto a stare in un sedile poco spazioso possono portarti ad avere un look trasandato. Tuttavia puoi sentirti comodo e avere comunque un bell'aspetto indossando abiti che non sgualciscono, vestendoti a strati e tenendo la pelle idratata. Scegli un trucco e un'acconciatura semplici e adatti alla vita in viaggio, così farai bella figura già al tuo arrivo. Sfrutta i tempi morti in aereo o in auto per recuperare il sonno perduto. Non dimenticare di rinfrescarti una volta arrivato a destinazione.

Parte 1 di 3:
Vestirsi per Sentirsi Comodi con Stile

  1. 1
    Scegli tessuti che non sgualciscano. Indossa abiti larghi e traspiranti per sentirti comodo tutto il giorno. Le stoffe lavorate all'uncinetto sono ideali per viaggiare, perché sono comode e possono essere arrotolate in valigia. Anche lo spandex non sgualcisce e mantiene la forma più a lungo rispetto agli abiti di puro cotone. Le fibre sintetiche sono un'altra buona scelta, specie le versioni che aspirano l'umidità.
    • Evita di indossare abiti di lino, che si sgualciscono facilmente.
  2. 2
    Scegli uno dei tuoi outfit preferiti. In questo modo ti sentirai sicuro di te durante il viaggio. Inoltre si tratta probabilmente di abiti comodi, altrimenti non sarebbero i tuoi preferiti.
    • Le ragazze possono indossare un vestito lungo con una giacca carina. In questo modo potrai muoverti facilmente, ma allo stesso tempo sarai chic. In alternativa metti leggings, una maglia lunga e una sciarpa dai colori vivaci.
    • I ragazzi possono indossare jeans scuri e una polo. Con questo look sarai più elegante che con una maglietta, ma non ti sentirai scomodo come con giacca e camicia. In alternativa puoi mettere un maglione leggero e pantaloni di cotone di un colore neutro, per esempio neri o blu scuri.[1]
    Consiglio dell'Esperto
    Lorenzo Garriga

    Lorenzo Garriga

    Globetrotter e Backpacker
    Lorenzo è un globetrotter consumato che viaggia per il mondo da quasi 30 anni con uno zaino in spalla e un budget estremamente limitato. Proveniente dalla Francia, ha visitato ogni angolo del globo lavorando in ostelli, lavando piatti e facendosi strada fra Paesi e continenti in autostop.
    Lorenzo Garriga
    Lorenzo Garriga
    Globetrotter e Backpacker

    Porta con te alcuni cambi se stai per partire per un lungo viaggio. L'esperto viaggiatore Garriga dice: "Se stai per partire per un viaggio dove vivrai solo con il tuo zaino per molto tempo, è difficile avere un bell'aspetto. Io porto sempre con me almeno un paio di pantaloni, una camicia elegante e una cintura nera. In questo modo, quando devo vestirmi bene per un'occasione speciale, posso farlo. Mi basta stirare i vestiti."

  3. 3
    Vestiti a strati. Gli strati sono ideali per viaggiare, perché puoi aggiungerli o toglierli in base alla temperatura dell'auto o dell'aereo. Sono utili soprattutto se la temperatura cambia molto tra la partenza e l'arrivo. Aggiungi una sciarpa o un maglione al tuo outfit e toglili quando hai troppo caldo.[2]
    • Portando con te un giaccone resterai al caldo sull'aeroplano e risparmierai spazio nella valigia.
  4. 4
    Diventa più elegante grazie agli accessori. Anche se dovresti scegliere abiti comodi che ti stanno bene per il viaggio, puoi comunque essere alla moda. Puoi rendere il tuo look più vivace aggiungendo una sciarpa con una stampa o una borsa divertente al tuo outfit. Indossa alcune collane per essere più elegante, oppure una serie di braccialetti di perline. Puoi anche mettere una bandana con un disegno o occhiali da sole molto grandi.
  5. 5
    Scegli scarpe comode. Scegli un paio di scarpe comode che si abbinino bene ai tuoi vestiti. Non dovresti mai indossare calzature nuove, quando sei in viaggio. Mettile per un po' prima di partire, in modo da evitare vesciche e altri problemi simili.[3]
    • Indossa scarpe facili da mettere e da togliere. Questo consiglio vale soprattutto per i viaggi in aereo, perché al momento dei controlli in aeroporto potrebbero chiederti di togliere le scarpe per motivi di sicurezza.
    • Metti le calze, in modo da non sentire freddo ai piedi. Scegli calzini che aspirino l'umidità, per esempio quelli fatti di fibra di bambù.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Scegliere il Trucco e l'Acconciatura Migliori

  1. 1
    Idrata la pelle. A prescindere dal clima da cui provieni o che troverai a destinazione, idratando la pelle essa sembrerà più sana e avrai un aspetto migliore. Usa una crema idratante sul corpo e una con protezione solare sul viso.[4]
    • Usa la crema per le mani quando viaggi. Scegli una fragranza che ti piace, in modo che l'odore ti aiuti a rilassarti.
  2. 2
    Scegli un'acconciatura comoda. Alcune persone preferiscono legare i capelli, altre lasciarli sciolti. Segui le tue preferenze, ma evita le acconciature complicate; non sprecare ore a farti i ricci che diventerebbero increspati o sparirebbero prima del tuo arrivo. Per tenere i capelli lontani dal viso, una treccia è una soluzione semplice ed elegante.
    • Se ti stai recando in una regione umida, applica sui capelli una lacca anti-crespo prima di acconciarli.
  3. 3
    Scegli un trucco semplice. Molti viaggiatori non mettono il trucco, perché non c'è bisogno di curare molto il proprio aspetto durante il viaggio. Tuttavia, se non sopporti l'idea di non truccarti, assicurati di usare un primer sotto il fondotinta, in modo che quest'ultimo non sbavi. Scegli un ombretto di colore neutro, metti l'eyeliner (se lo desideri) e finisci il look con alcuni tocchi di mascara. Scegli un rossetto di un colore vivace se vuoi essere più appariscente.[5]
    • Tieni delle salviette opacizzanti nella borsa o nel bagaglio a mano per asciugare i pori del viso e renderlo meno luccicante.
    • Non dimenticare il burrocacao, per mantenere il sorriso smagliante e le labbra lisce.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sfruttare i Tempi Morti

  1. 1
    Dormi in aereo o in auto. Dormire per qualche ora può fare miracoli per il tuo look e per il tuo benessere quando sarai a destinazione. Fai il possibile per riposarti un po' durante il viaggio. Se non riesci a dormire, mettiti la mascherina e medita, oppure cerca semplicemente di rilassarti.
  2. 2
    Idratati bene. In viaggio l'idratazione è molto importante, specie se ti trovi in aereo. Bevi almeno un bicchiere di acqua ogni ora, in modo da sentirti meglio e rinfrescarti. Se lo desideri, puoi insaporire l'acqua con la menta o la frutta.[6]
    • Limita il consumo di alcolici quando viaggi. Bevi un solo drink, per esempio un bicchiere di vino.
  3. 3
    Fai un pasto o uno spuntino sani. Spesso è più facile recarsi in un fast-food quando sei in viaggio o riempire il bagaglio a mano di snack poco salutari. Tuttavia, queste opzioni non ti aiutano a sentirti bene o ad avere un bell'aspetto, quindi resisti alla tentazione. Al contrario, prepara spuntini sani per il viaggio. Puoi provare:
    • Panini o piadine con i tuoi ingredienti preferiti.
    • Frutta facile da consumare in viaggio, come mele, arance e banane.
    • Frutta secca e semi.
    • Un'insalata in una piccola vaschetta.
    • Carote e gambi di sedano.
  4. 4
    Rinfrescati prima di arrivare. Lavati i denti, mastica una gomma alla menta o mangia una mentina per profumare l'alito. Puoi anche mettere il deodorante e spruzzarti qualche goccia di profumo.
    • Porta una bottiglia spray piena d'acqua e qualche goccia di olio di lavanda. Spruzzati la soluzione in faccia per rinfrescare la pelle.
    Pubblicità

Consigli

  • Durante i viaggi evita lo stress, assicurandoti di essere pronto e di avere tutto quello che ti serve.
  • Dormi bene la notte prima di partire. In questo modo avrai un bell'aspetto e ti sentirai meglio.
  • Acconcia i capelli nel modo migliore – o almeno con uno stile comodo. Non preoccuparti di quello che dice la gente e sii te stesso.
  • Fai attenzione alle altre persone; assicurati di non invadere il loro spazio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non mettere abiti stretti o scomodi, come jeans attillati o minigonne. Anche se stai molto attento al tuo look, ricorda che la comodità è fondamentale per i lunghi viaggi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lorenzo Garriga
Co-redatto da
Globetrotter e Backpacker
Questo articolo è stato co-redatto da Lorenzo Garriga. Lorenzo è un globetrotter consumato che viaggia per il mondo da quasi 30 anni con uno zaino in spalla e un budget estremamente limitato. Proveniente dalla Francia, ha visitato ogni angolo del globo lavorando in ostelli, lavando piatti e facendosi strada fra Paesi e continenti in autostop. Questo articolo è stato visualizzato 16 435 volte
Questa pagina è stata letta 16 435 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità