Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte del tempo classifichi il tuo ciclo come profondo inferno incombente, giusto? Bene, non preoccuparti. Quasi tutte le donne sanno quanto può essere orribile, ed ecco perché vogliamo aiutare. Ecco alcune cose che puoi fare per avere un ciclo senza preoccupazioni.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di avere a portata di mano assorbenti, salvaslip e tamponi. Sarebbe una buona idea portarli in una borsetta, una borsa, nel reggiseno, o anche in una scarpa se devi. Se vai a scuola, è una buona idea tenerli in una tasca della cartella, perché alcune scuole non permettono di portare borsette. Se puoi e hai la possibilità di mettere la borsetta in armadietto, fallo, e chiedi ogni tanto di andare in bagno. Così potrai "controllare le cose". Per l'ora di ginnastica prova a metterne qualcuno in una busta di plastica e nasconderla sotto i vestiti nell'armadietto della palestra per i casi di emergenza.
  2. 2
    Assicurati di sapere che tipo di prodotto mantiene al meglio il tuo flusso. Se hai un flusso abbondante, non vorrai usare i salvaslip piccoli, minuscoli e sottili! Ti farebbero macchiare! Se hai un flusso abbondante, può essere meglio usare un tipo più assorbente. Mentre per un flusso normale, cerca di usare assorbenti regolari. Se non sai di che tipo hai bisogno, puoi provarle tutte --ma fallo in momenti liberi, come a casa, in modo da non imbarazzarti macchiandoti davanti ai tuoi amici-- o chiedi a qualcuno di fidato, come tua madre o la tua migliore amica se ha qualche consiglio su quale usare.
  3. 3
    Usa l'odore della lavanda per controllare gli sbalzi d'umore. Se vuoi provare, puoi comprare della lozione, candele, sali da bagno/sapone/eccetera alla lavanda, o anche incenso alla lavanda. Ricorda di parlare con il tuo medico se ti accorgi di sbalzi d'umore molto gravi.
  4. 4
    Ricorda che le borse d'acqua calda fanno passare i crampi. Semplicemente poggiala sulla parte bassa dell'addome e lasciala lì per un po'. Se non funziona, potrebbe servirti dell'antidolorifico o aspirina. Chiedi a qualcuno di cui ti fidi quali sono i prodotti con i migliori risultati. Potresti fare un rilassante bagno caldo. Aiuta molto!
  5. 5
    Non mangiare troppo cibo spazzatura o cibi troppo salati/dolci durante il ciclo. Può causare ulteriori o addirittura peggiori crampi. Evita di mangiare troppo durante il ciclo, e quando mangi, mangia qualcosa di sano. E meglio anche evitare latticini e cioccolato, perche possono causare dolori a loro volta. Bevi anche molta acqua! Inoltre, la cannella aiuterà a calmare i crampi uterini, il dolore al seno, e gli sbalzi d'umore. Usala sul tuo toast a colazione, nel tuo té/caffè, o semplicemente portati in giro stecche di cannella da masticare. Hanno un buon sapore e combattono anche l'alitosi!
  6. 6
    Cambia il tuo assorbente/salvaslip/tampone regolarmente. Non indossare i tamponi per oltre 8 ore, perché può portare a una condizione molto grave conosciuta come sindrome da shock tossico (TSS). Assicurati di non indossare assorbenti e salvaslip per troppo tempo. Possono cominciare ad avere un cattivo odore! Cambia i salvaslip e gli assorbenti spesso.
  7. 7
    Indossa vestiti molto comodi durante il ciclo. Non è molto divertente andare in giro con jeans stretti e un top a tubo che ti stringe. Pantaloni di tuta e un top confortevole vanno benissimo. Puoi indossare pantaloni stretti se vuoi, ma potrebbero dare fastidio. Non essere troppo ovvia! Non vuoi che tutti sappiano che è quel periodo del mese. Tieni con te una giacca se vuoi, così puoi legarla in vita se ti macchi. Aiuta anche portare con sé un cambio di vestiti in caso capiti di macchiarsi in maniera grave.
  8. 8
    Cerca di non farti stressare troppo! Stressarsi durante il ciclo può renderlo ancora peggiore. Lo stress può avere effetti sul flusso del ciclo. Se hai bisogno di tempo per riprenderti dallo stress, prenditi un giorno di riposo e resta a casa.
  9. 9
    Usa uno spray o polvere femminile per eliminare gli odori se ne senti il bisogno. Puoi anche usare salviette per bambini o salviette Playtex/Cottonelle/ecc.
  10. 10
    Considera l'idea di usare prodotti mestruali alternativi come gli assorbenti di panno riutilizzabile o una coppa mestruale. Spesso sono più affidabili degli assorbenti o tamponi normali, possono aiutare a ridurre odori e irritazioni, e ti assicurano di non ritrovarti mai senza aiuto nel mezzo della notte. In più, i risparmi a lungo termine possono essere usati per comprare a te stessa un regalo anti-stress come un massaggio o una bella cenetta.
  11. 11
    Fai in modo di sentirti meglio. La maggior parte delle ragazze si sente molto a disagio durante questi momenti. Indossa i tuoi accessori, make-up o profumi preferiti per risollevarti il morale.
  12. 12
    Fai in modo che qualcuno si prenda cura di te. Aiuta molto avere vicino una buona amicizia, preferibilmente femmina, che si prenda cura di te e ti aiuti nel "momento del bisogno". Di solito, saprà esattamente come ti senti e farà qualsiasi cosa ci sia bisogno di fare per aiutarti. Solo non trasformarla nella tua schiavetta, o potrebbe abbandonarti e non l'avrai più come amica. Chiedile piccole cose come assicurarsi che tu non ti sia macchiata, o se potrebbe aiutarti a risollevare le energie o la sicurezza. Le migliori amiche sono brave in queste cose. Assicurati che sia qualcuno di cui puoi assolutamente fidarti!
    Pubblicità

Consigli

  • Il perossido di ossigeno toglie il sangue dai vestiti se ti sei macchiata, ma smacchialo al più presto possibile.
  • Cerca di rilassarti; tutte le ragazze/donne attraversano le stesse difficoltà!
  • Tieni a portata di mano molti tamponi/assorbenti/salvaslip in caso di emergenza
  • Cerca di non essere aggressiva o maleducata con i tuoi amici o il tuo ragazzo. Potrebbe darti ancora più problemi durante il ciclo.
  • Per evitare di sporcare accidentalmente le lenzuola, dormi con un vecchio panno piegato fra la biancheria intima e il pigiama. In questo modo se ti macchi puoi semplicemente mettere a lavare il panno, che è molto più facile che dover cambiare e lavare le lenzuola. Oppure indossa un assorbente molto pesante per evitarti incidenti notturni. Non portare tamponi quando dormi.
  • Non prendere aspirine se sanguini molto. L'aspirina può peggiorare le emorragie!
  • Non puoi fermare il tuo ciclo, quindi non pensarci troppo. Tutte le donne lo hanno, e ci vogliono solo pochi giorni prima che sia finito per il mese.
  • Se ti ritrovi senza assorbenti grandi, metti 2 salvaslip nella tua biancheria intima, poi arrotolaci intorno un po' di carta igientica per renderlo più spesso.
  • Se temi di non riuscire ad accorgerti di quando cambiare il tampone prima che sia troppo tardi (cioè prima di macchiarti), controlla quando vai in bagno tirando appena la corda. Se non si muove o senti una frizione, non è affatto pieno. Se si muove facilmente, cambialo.
  • Tieni un cambio di vestiti nel tuo armadietto, posto di lavoro o ufficio, se possibile. In caso di macchie.
  • Se il ciclo è irregolare, puoi usare un salvaslip, che è più comodo dei normali assorbenti. Ma ricorda di avere un tampone o assorbente a portata, perché i salvaslip non resistono a lungo.
  • Non stressarti!
Pubblicità

Avvertenze

  • Se cominci a sentirti male usando un tampone, toglilo e usa un assorbente. Lasciare dentro il tampone può causare sindrome da shock tossico (o TSS). Consulta il tuo medico.
  • Non lasciarti stressare troppo dalle piccole cose.
  • Non forzare mai un tampone, se non entra. Semplicemente provane uno più piccolo.
  • Non usare tamponi o assorbenti profumati! Può irritare la vagina e la pelle sensibile della vulva.
  • Non è una buona idea indossare assorbenti in palestra, perché hai un rischio maggiore di macchiarti e in generale sentirti molto a disagio mentre corri in giro. Se non li usi già, impara a usare i tamponi. Fanno molto meno sporco, e ti tengono pulita tutto il giorno.
  • Non lasciarti terrorizzare dall'ora di educazione fisica. L'esercizio ti farà bene. Comunque, se stai molto male a causa dei crampi, vai in infermeria e stenditi per un po'. Puoi dire di avere mal di pancia se preferisci non spiegarlo all'insegnante.
  • Non preoccuparti della scuola. Andrà tutto bene e non lo saprà nessuno. Se ti preoccupi o pensi di poterti macchiare, chiedi di andare in bagno.
  • Se hai una sensazione di bagnato molto strana, ti sei macchiata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Rifornimento di prodotti mestruali

wikiHow Correlati

Fare il Bagno con le MestruazioniFare il Bagno con le Mestruazioni
Far Cessare il Ciclo MestrualeFar Cessare il Ciclo Mestruale
Stimolare l'Arrivo delle MestruazioniStimolare l'Arrivo delle Mestruazioni
Inserire gli Ovuli VaginaliInserire gli Ovuli Vaginali
Rimpicciolire il SenoRimpicciolire il Seno
Prevenire i Grossi Coaguli di Sangue Durante le MestruazioniPrevenire i Grossi Coaguli di Sangue Durante le Mestruazioni
Riconoscere le Perdite di Sangue da ImpiantoRiconoscere le Perdite di Sangue da Impianto
Fare gli Esercizi di KegelFare gli Esercizi di Kegel
Fermare un Abbondante Ciclo Mestruale in Modo NaturaleFermare un Abbondante Ciclo Mestruale in Modo Naturale
Trattare le Lesioni VaginaliTrattare le Lesioni Vaginali
Capire se Hai Avuto un Aborto SpontaneoCapire se Hai Avuto un Aborto Spontaneo
Togliere un Assorbente Interno IncastratoTogliere un Assorbente Interno Incastrato
Evitare la Gravidanza senza Usare il PreservativoEvitare la Gravidanza senza Usare il Preservativo
Abbreviare il Ciclo MestrualeAbbreviare il Ciclo Mestruale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 648 volte
Categorie: Salute Donna
Questa pagina è stata letta 19 648 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità