Durante gli spensierati mesi d’estate potresti desiderare una relazione libera e senza impegno. Con un flirt estivo puoi goderti tutto il divertimento delle tipiche attività estive senza gli obblighi che una relazione seria comporta. Ricorda soltanto che per un flirt perfetto dovete essere entrambi d’accordo sul fatto di fissare un termine per la vostra relazione. Se desideri vivere questa esperienza, assicurati di scegliere la persona giusta e di godere appieno del poco tempo insieme.

Parte 1 di 3:
Scegliere un Partner

  1. 1
    Cerca il partner ideale. Scegli qualcuno con cui non hai già relazioni. Evita i vicini di casa e gli amici in quanto sarà difficile separarsi da loro all’arrivo dell’autunno. Se possibile, evita anche gli amici degli amici e cerca un partner al di là dei gruppi che frequenti di solito. Posti adatti in cui cercare un potenziale partner per un flirt estivo sono i bar, la spiaggia, le feste oppure online, ma stai attento alle truffe. Un ottimo partner è una persona sicura di sé, vivace e indipendente. In questo modo, sarai sicuro di divertirti senza deludere le sue aspettative.
    • Se sei in viaggio durante l’estate, ti troverai nella posizione migliore per avere un flirt estivo: sarai circondato da persone che non conoscono nessuno dei tuoi amici e avrai a portata di mano la perfetta via di fuga. Infatti, a settembre ti troverai probabilmente a centinaia, se non migliaia, di chilometri di distanza dal tuo partner estivo.
    • Se resti a casa, avrai comunque diverse opzioni a disposizione. Dai un occhiata ai vari avvenimenti nelle località limitrofe, nelle spiagge o in qualsiasi altro posto relativamente vicino a casa tua. Cerca nella fattispecie persone che siano solo in visita per l’estate.
    • Se ti trovi in un luogo un po’ isolato, l’opzione migliore potrebbe essere Internet. Controlla i siti di incontri e cerca nello specifico qualcuno interessato a relazioni occasionali, facendo attenzione alle persone con cui entri in contatto. È più sicuro organizzare il primo appuntamento in un luogo pubblico familiare, possibilmente portando un amico con sé.
  2. 2
    Fai conoscenza con il tuo potenziale partner. Scopri di più riguardo alla sua personalità e ai suoi interessi: ovviamente sarà perfetto se vi piacciono le stesse cose. Cerca soprattutto di scoprire se è disposto ad avere una relazione occasionale: se lo è, potresti aver trovato il partner ideale.
    • Potresti anche decidere di sfruttare il tuo flirt estivo per sperimentare una storia d’amore al di fuori della tua zona di comfort. Siccome non dovrai preoccuparti del futuro della relazione, puoi buttarti con qualcuno i cui interessi e stile di vita non sono allineati con i tuoi, ovvero che non sia normalmente il tuo “tipo”.[1]
  3. 3
    Fai attenzione allinguaggio del corpo per capire se piaci al tuo potenziale candidato. Buona parte della comunicazione è non verbale, quindi cerca di scorgere nell’altro questi segnali:
    • ti guarda negli occhi più frequentemente e più a lungo di quanto faccia con le altre persone;
    • le sue pupille si dilatano quando parlate insieme;
    • ti tocca ripetutamente in un modo amichevole;
    • giocherella continuamente con qualche oggetto, soprattutto quando state parlando insieme.
  4. 4
    Sii diretto. Anche se il linguaggio corporeo può essere fonte di indizi, è importante valutare l’interesse reciproco il prima possibile. Ricorda che un flirt estivo è decisamente più corto di una relazione classica, quindi non aspettare troppo a lungo che sia l’altro a fare la prima mossa, ma sii un po’ più diretto del solito. Spiega all’altra persona che la trovi attraente e che vorresti vederla per un primo appuntamento.[2] Ecco alcune frasi che potresti dire dopo aver trovato la persona giusta:
    • ”Mi piaci molto e sto cercando qualcuno con cui divertirmi quest’estate: ti interessa?”.
    • ”Starò qui soltanto per un paio di mesi e non vorrei perdermi l’occasione di passarli con te” è una buona frase se sei in viaggio.
    • Nel caso in cui l’altro non capisca se la tua richiesta di uscire sia per fare amicizia o per qualcosa di più, sii onesto. Se ti chiede se si tratta di un vero appuntamento, non fare il ritroso e conferma che lo è, perché ti piace e vorresti passare del tempo con lui o lei.
  5. 5
    Sii sincero riguardo alle tue intenzioni. L’altro dovrebbe sapere che sei interessato soltanto a un flirt occasionale e non a una relazione seria. Probabilmente uno di voi due dovrà affrontare un cambiamento importante alla fine dell’estate (come cambiare scuola o tornare a casa) che renderà la rottura più facile. Se continuerete a vedervi anche dopo aver terminato la relazione, i rapporti saranno tesi e imbarazzanti.
    • Il momento migliore per parlare di questo argomento è all’inizio, quando state flirtando e non avete ancora trascorso troppo tempo insieme. Puoi dire all’altro che vuoi soltanto divertirti e che non sei alla ricerca di niente di serio.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Godersi la Relazione

  1. 1
    Goditi l’estate perfetta. Cercate di dedicarvi insieme a quante più attività estive possibili: fate delle nuotate, visitate un parco divertimenti, fate una lunga escursione romantica a piedi o fate un giro in barca. Sfruttate il bel tempo e dedicatevi il più possibile alle attività all’aperto.
  2. 2
    Fai sesso protetto. Qualsiasi tipo di attività sessuale può comportare il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST): in una relazione breve e occasionale come un flirt estivo con una persona sconosciuta questo rischio può aumentare. Assicurati quanto meno di usare il preservativo; l’utilizzo di lubrificanti può anche contribuire a prevenirne la rottura e ridurre il rischio di trasmissione di malattie. Interroga il partner riguardo alla sua storia sessuale e ai risultati dei recenti esami per le malattie veneree; tieni in considerazione la salute dell’altro e sii onesto riguardo a una possibile malattia che tu stesso potresti avere. Soprattutto, non sentirti forzato a fare qualcosa che non desideri.
    • Ricorda che non c’è modo di prevenire completamente le malattie sessualmente trasmissibili: il sesso, come qualsiasi altro aspetto della vita, comporta sempre una componente di rischio.[3]
  3. 3
    Cerca di non innamorarti. Ricorda che i migliori flirt estivi non comportano attaccamento. Evita di ritrovarti a dover gestire le tue emozioni in quanto ti sei innamorato di qualcuno con cui non vuoi avere una relazione a lungo termine. Se c’è qualcosa che ti fa perdere la testa per qualcuno (come una particolare città o un tipo di appuntamento particolarmente romantico), evitalo con tutte le tue forze.
  4. 4
    Porta il tuo partner estivo a eventi di gruppo divertenti. Un aspetto interessante di un flirt estivo è avere un partner disponibile per ogni attività divertente a cui non vuoi partecipare da solo. Che si tratti di un barbecue o di un concerto, l’altro sarà lì con te e renderà tutto più speciale.[4]
    • Evita di portare il partner a occasioni importanti o di fagli conoscere la tua famiglia. Ricorda che un flirt dovrebbe essere senza pressione e senza impegno: te la sentiresti di spiegarlo alla tua famiglia?
    • Quale appellativo dare al tuo partner estivo dipenderà dalla tua cultura di appartenenza. Laddove le relazioni a breve termine sono comuni, non c’è niente di sbagliato nel dire alle persone che voi due siete una coppia. Allo stesso modo, chiamare l’altro “il mio ragazzo” o “la mia ragazza” è generalmente accettato. Tuttavia, in ambienti più conservatori, potrebbe essere meglio riferirsi all’altro semplicemente come a un “amico” o “amica”.
  5. 5
    Fate un viaggio su strada.[5] Scegliete una località che nessuno dei due ha visitato per passare momenti memorabili insieme. Lontani dallo stress della vita quotidiana vi sentirete come se steste vivendo un piccolo flirt all’interno della vostra relazione.
    • A meno che non si unisca a voi un’altra coppia di amici, riservate il viaggio su strada alla fine dell’estate: è meglio essere completamente sicuri che il partner sia degno di fiducia prima di fare un viaggio insieme.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Continuare la Propria Vita

  1. 1
    Prepara una via di fuga. Nel momento in cui decidi di porre fine al tuo flirt estivo, hai solitamente a disposizione due opzioni:
    • La via dell’onestà. Nella migliore delle situazioni, entrambi siete consapevoli della separazione imminente e questo è in grado di fermare qualsiasi imbarazzo sul nascere. Dopotutto, avevate un accordo sin dall’inizio. Comunica semplicemente all’altro la data in cui lascerai la città o in cui intendi terminare la vostra relazione, quindi prepara i bagagli (anche solo metaforicamente) e volta pagina.
    • Inventare delle scuse. Se non riesci a essere completamente sincero, comincia a preparare la tua via di fuga almeno una settimana prima del momento in cui desideri rompere la relazione. Pensa a una buona ragione per lasciare l’altro, per esempio una borsa di studio per l’estero inaspettata o dover ritornare a casa per prenderti cura della famiglia. Puoi anche dirgli semplicemente che la relazione non sta andando come vorresti, nonostante lui o lei sia una persona fantastica. La rottura dovrebbe essere chiara e semplice; dovresti comportarti da adulto e rompere di persona, non con un messaggio. Se fai fatica a trovare il coraggio, ricorda che si tratta soltanto di un flirt estivo e spera di aver trovato un partner in grado di gestire la situazione.
  2. 2
    Metti fine al tuo flirt estivo in modo amichevole. Rassicura l’altro che la rottura è a fin di bene, usando magari alcune frasi classiche per aiutarti. Sii deciso, in modo che nessuno di voi due rimanga invischiato nella relazione, rendendo chiaro che il vostro flirt estivo è ufficialmente terminato.
  3. 3
    Rimanete insieme se sentite entrambi che ci potrebbe essere qualcosa di più. Alcune volte può capitare di innamorarsi del partner estivo nonostante gli sforzi fatti perché ciò non avvenga. Se non sarete troppo lontani l’uno dall’altra alla fine dell’estate, prendete in considerazione di continuare la relazione: anche se all’inizio l’altro si era dimostrato d’accordo nello stabilire un termine, potrebbe condividere i tuoi stessi sentimenti.[6]
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli un partner che sia alla ricerca di quello che desideri tu.
  • Tu e il tuo partner estivo non resterete insieme per sempre, quindi assicurati di godere il più possibile della relazione, ma allo stesso tempo non sentirti forzato a fare cose che non desideri soltanto perché ne hai l’occasione.
  • Non scegliere qualcuno che conosci già, altrimenti questa decisione si ritorcerà contro di te. È meglio non rovinare un’amicizia a causa di un flirt, pertanto scegli qualcuno il più lontano possibile dalla tua cerchia di amici.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 597 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità